Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dark Souls

Discussione in 'RPG World' iniziata da fede21, 1 Febbraio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    E DS2, unanimamente considerato il più debole della trilogia, merita?
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Se paragonato agli altri Souls è il titolo più debole come da te detto, anche perché non sviluppato da Miyazaki, ma da lui solamente supervisionato; però se paragonato ad altri action rpg usciti in quel periodo, rimane un titolo decisamente sopra la media. Majula poi è bellissima imho e nei dlc, sviluppati invece direttamente da Miyazaki c'è un cambio di passo e qualità non indifferente rispetto al gioco base. Vale la pena quindi giocarlo anche solamente per arrivare a provare loro.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2020
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Merita, merita. Se comparato con gli altri titoli sicuramente risulta deboluccio in alcune parti, ma rimane comunque un gioco da giocare assolutamente per i fan della saga. Ho sentito dire che è quello con il pvp migliore ma non l'ho mai provato.

    Per come la vedo io i motivi principali della debolezza sono due.
    Probabilmente From si è lasciata condizionare dalla stampa che elogiava Dark Souls solo dal punto di vista della difficoltà. Forse avevano pensato che concentrandosi solo su quell'aspetto le vendite aumentassero e hanno trascurato la storia, la narrazione e soprattutto il level design che hanno reso la saga quello che è per gli appassionati. Ti sei accorto anche tu di quanto siano titoli molto profondi che celano anche dettagli difficili da scovare e la storia spesso viene narrata anche tramite il level design.
    Ecco Dark Souls 2 secondo me pecca proprio in questo.
    Ci sono luoghi ed ambientazioni che sembrano sconnessi dal mondo di gioco e non si riesce a giustificarne la presenza in alcun modo. Il caso più emblematico è il Forte Ferreo. Per raggiungerlo devi attraversare una valle a cielo aperto piena di nubi tossiche, salire su una torre e prendere un ascensore (verticale) che ti porta direttamente al forte. Peccato che questo sia circondato da un mare di lava. :emoji_confused:
    Anche i boss e i personaggi sono poco ispirati e le storie non reggono il confronto con quelli del primo Souls. La stessa storia principale e il ruolo del protagonista mancano di mordente anche se rimangono dei dettagli interessanti e alcuni spunti sono stati ripresi poi in DS3. Addirittura originariamente era presente un solo finale mentre a partire da Demon's Souls la storia è sempre stata narrata con scale di grigio. Insomma sembra più un reboot che un successore del primo Dark Souls.
    Con Scholar of the First Sin hanno corretto un po' il tiro soprattutto aggiungendo parti di trama. I DLC li ho trovati molto curati. Mi sarebbe piaciuto vedere quella cura anche nei livelli del gioco base che ho sempre considerato troppo piatti e lineari. Penso che il level design dei tre dlc sia uno dei più belli a cui abbia mai giocato.

    Altro punto debole probabilmente è stata la distanza di Miyazaki che, seppure abbia dichiarato di seguire i lavori, in realtà era completamente preso nello sviluppo di Bloodborne.
    Il punto è che a quei tempi Miyazaki non era ancora diventato presidente di From Software. L'azienda aveva deciso di sviluppare un seguito di Dark Souls e al tempo stesso stringere un accordo con Sony per l'esclusiva di Blooborne e metterlo a capo di quel progetto.

    Comunque sia te lo consiglio vivamente. Io l'ho giocato più volte liscio e non mi aveva mai soddisfatto quanto il primo e il terzo. Da poco invece con i DLC devo dire che sono riuscito a farmelo davvero piacere. Avevo addirittura pianificato una run per platinarlo ma gli obiettivi sono troppo complessi rispetto a quelli degli altri titoli e ho subito abbandonato l'idea. Soprattutto quelli relativi ai patti mi hanno frenato nel compiere l'impresa.
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Metallo non conoscevo la falsa storia di Miyazaki riguardante la supervisione dei lavori di DS2, non si smette mai di scoprire gli altarini delle software house neanche a distanza di anni dallo sviluppo dei giochi.
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Beh, lui ufficialmente "supervisionava" il progetto. Nel senso che magari che se c'era qualche cagata colossale al max diceva "ehi, questa cosa è senza senso, aggiustatela", ma niente di più imo xD
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì forse mi sono spiegato male prima. Intendevo dire che Miyazaki figurava alla direzione come supervisore ma essendo a capo del progetto Bloodborne sicuramente la sua presenza avrà influito ben poco. Non c'è modo di affermare che fosse del tutto assente.

    Anzi credo piuttosto che sia stato pompato a dismisura il suo coinvolgimento nei DLC di DS2. Si sa che i DLC vengono sviluppati insieme al progetto originale. Magari questioni come il bilanciamento e qualche piccola modifica tipo il posizionamento di mostri e oggetti vengono affrontati in un altro momento, ma pensare che il lavoro di direzione fosse stato fatto in seguito al rilascio del gioco base sarebbe da escludere.

    Anche in DS3 non era il direttore però era a capo del team di design dall'inizio e ha potuto metterci lo zampino con più facilità.

    La verità come dicevamo prima è che a lui non andava proprio a genio continuare la serie dopo Dark Souls e sono sicuro che si sia trovato più a suo agio a sviluppare Bloodborne e Sekiro rispetto agli altri Souls. Anche per questo motivo immagino che Elden Ring sia un ottimo modo per lui di provare qualcosa di nuovo.
    Poi vedremo se con la vecchia serie ha avuto solo fortuna o è proprio il genio che tutti ci aspettiamo.
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Tutto può essere guarda, anche perché fatico a credere che quell'obbrobrio di area di Luud e Zallen sia stato concepito da lui; però in alcune zone è troppo evidente il suo marchio di fabbrica, cioè quel level design vorticoso e tentacolare che da sempre contraddistingue il suo lavoro, elemento poco presente in quelle precedenti; ma è proprio la qualità generale dei dlc ad essere migliore in generale rispetto al gioco base.
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2020
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, in ogni dlc ci sono dei boss facoltativi con aree annesse da dimenticare. Sembrano fatte appositamente per gli speedrunner e penalizzano invece chi vuole godersi il gioco esplorando ogni angolo. Anche per questo dicevo che secondo me hanno un po' enfatizzato aspetti che avevano reso il primo capitolo quello che era ma travisandone altri.

    Il level design dei dlc mi ha lasciato a bocca aperta. Non so se dipende da Miyazaki però, credo semplicemente che le migliori idee se le siano tenute per i dlc, come avviene per molti giochi, ma nel farlo hanno penalizzato troppo il gioco base. Non a caso i dlc sono una spesa aggiuntiva e devi invogliare il consumatore a spendere soldi in più per arricchire l'esperienza di gioco.
    Come dicevo prima i lavori sui dlc di norma non vengono fatti dopo il rilascio del gioco ma semplicemente sono contenuti già sviluppati che vengono rilasciati dopo un po' alla volta. Magari alcuni dettagli da rifinire se li lasciano per dopo ma dubito siano stati rivisitati completamente.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Ho appena scoperto che Ghost of Tsushima non è stato realizzato da From Software e sono francamente scioccato!
    Perchè cavolo ne ero convinto? xD
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Forse lo hai confuso con Sekiro.
     
    A Varil e Metallo piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi sa tanto che ha fatto un po' di confusione con il Giappone medievale.

    Comunque Varil, Sekiro è un titolo valido. Nel caso volessi giocarlo preparati a migliorare i tuoi riflessi da videogiocatore che lì sono a dir poco necessari. Non ha niente a che fare con Ghost of Tsushima. :p
     
    A Varil e Lupercalex piace questo messaggio.
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Metallo Ho finito Nioh qualche tempo fa, per rimanere in tema souls-like (sempre se così si può definire) e una mezza idea di giocare seriamente Sekiro mi è venuta, o almeno di fare un walktrough insieme ad un altro gioco. Avevo fatto i primi due boss un annetto fa, però la questione della barra della postura proprio non m'aveva "catturato", idem il monotasto per l'attacco. Probabilmente dovevo ancora sbloccare altro. Dammi un motivo valido per iniziarlo seriamente. P. S. Nonostante tutti i difetti del titolo Team Ninja, Nioh mi sembrava garbare maggiormente a livello di c. s.. Sarò grave?
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ti rispondo nel topic di Sekiro che qui siamo off-topic.
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Eh lo so che è un giocone, anche se quasi totalmente action e non gdr. Però ho visto che su ps4 gira a 30 fps e con uno stuttering osceno per cui non lo posso provare perchè non ho intenzione di giocarci con quelle prestazioni vergognose (e inoltre il mio pc non lo reggerebbe).
    --- MODIFICA ---
    Perché entrambi giappone medievale e pensavo fossero entrambi di From xD
    Cmq Ghost sta sbancando a livello di vendite. In effetti è molto commerciale ma secondo me Sekiro è nettamente superiore, sebbene abbia venduto decisamente meno...
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No, allora lascia perdere. Io di grafica e tecnicismi correlati me ne sbatto ma almeno i titoli me li voglio giocare in 60 fps.

    Sono due giochi completamente diversi. From poi nonostante abbia fatto un enorme successo fa titoli un po' di nicchia, nel senso che non sono in molti che hanno la pazienza di stare lì a morire 50 volte contro un boss. Mentre Tsushima è alla portata di tutti.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Beh i titoli From dopo Demon's Souls, dopo Dark Souls che ha spopolato su internet, secondo me sono ormai diventati tutt'altro che di nicchia, ormai sono super mainstream. Però sì, ovviamente Tsushima lo è molto di più, è quasi un Assassin's Creed.
    Di certo è più abbordabile e più facile.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma è anche molto bello eh! un gioco può essere valido anche se non induce a bestemmie continuate
    .
    .
    o no? :emoji_hushed:
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Yep.
    Ma cmq Sekiro è più bello :p
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.929
    Mi piace:
    5.332
    Ho un dubbio. Nelle Catacombe, molto in profondità, in uno spiazzo grande invaso dai cosini simpatici con lo scudo di ossa, c'è un piccolo sentiero sulla destra che finisce con una piccola parete, da cui sento chiaramento il suono del martello di un fabbro ma non riesco ad arrivarci, non riesco a passare. Il muro non è illusorio. Mi sono perso qualcosa?
    E un'altra cosa, il tizio disilluso che stava seduto al santuario del vincolo non c'è più da quando è arrivato Frampt il puzzone e non riesco più a trovarlo. Peccato, mi stava simpatico. xD
    Ah, un'ultima cosa. Ho ucciso Priscilla Mezzosangue ma ora mi sento tremendamente in colpa. Ma volevo la boss fight (peraltro poco ispirata imo). Sono una persona orribile vero? xD
     
    A Metallo piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Si entra da un'altra parte e devi scendere per arrivarci. Ti ho dato un aiuto, se vuoi la soluzione chiedi pure.

    Provavi compassione per lui? Prima o poi lo ritroverai. ;)

    Eh sì. È il dilemma di noi completisti. Priscilla sicuramente non lo meritava. Mostro... :p
     
    A Varil piace questo elemento.