Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dark Souls

Discussione in 'RPG World' iniziata da fede21, 1 Febbraio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    sì, nel frattempo mi ero documentato e restava da sapere solo se servisse DS del 2012 o il recente, mi hai risposto..
    Grazie ancora, provo così :emoji_pray:
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    @Varil Lo dico sempre io, il nemico più difficile dei Souls non sono i boss o i mobs, ma le cadute xD, specie quando si arriva in quei punti poco chiari, tipo le rive dei bacini e simili. Da qui nascono le grandi massime dei giochi From: il tuo pg avrà la forza per sconfiggere orde di creature malefiche, boss infernali ecc., ma affogherá come un pollo in mezzo metro d'acqua e soprattutto non riuscirà mai e poi mai a salire scalini alti appena qualche centimetro. XD P. S. Io, Metallo e qualcun altro lo dicevamo in altri thread, quando si capisce come "fregare" il gioco, non dico che diventa una passeggiata giocarlo, ma quasi, basta avere pazienza e usare un po' di tattica. ;)
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2020
    A Varil piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Esatto. Devi fare più tentativi perchè é diificile riuscirci al primo colpo. Una volta che hai individuato la tattica giusta, come dici anche tu, diventa pure banale.

    È vero e infatti la posizione dei falò e strategica da questo punto di vista. Ci sono parecchi percorsi che ti riportano a posti già visitati. Più avanti sbloccherai il teletrasporto, ma solo per determinati falò.
    Dover ripercorrere certe aree più volte più essere noioso, ma in realtà ti permette di notare e apprezzare ogni dettaglio del titolo. E sai che in questa serie ce ne sono molti e ben nascosti.

    Ma infatti. Io ho già detto che mi rigioco di tanto in tanto un Souls più per rilassarmi che per cercare la sfida. In genere metto anche musica o video in sottofondo perchè ormai fanno tutto le mani e io sto a guardare.
    Non a caso quando ho giocato a Daughter of Ash, mod ben fatta per DS, andavo in giro con lo scudo sempre alzato come se non l'avessi mai giocato prima d'ora. :p
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Non so se è un problema della Remastered ma c'è un grosso fastidio a livello grafico che sto riscontrando. C'è una sorta di contrasto dinamico che in base alla posizione della telecamera ti fa vedere le cose nitidamente oppure super scure. Abbastanza fastidioso. Ho dovuto alzare di un bel po' la luminosità. Nella città infame spesso non capisci se stai per cadere nel nulla più buio e assoluto oppure se effettivamente di sotto ci sia qualcosa.
    Anche l'assenza di torce si fa un po' sentire, anche se compensa con un miglior bagliore quando semplicemente il personaggio si avvicina al punto in questione.
    Cmq ho sconfitto Quelaag (credo si scriva così) e suonato la seconda campana. Ma mi sono perso un sacco di roba nella città infame, ho intenzione di ripercorrere alcuni punti perchè sono sicurissimo di essermi perso qualcosa.
    --- MODIFICA ---
    Infatti nella Città Infame credo di essere morto solo per cadute :D
    La cosa che ho notato è che i nemici sono molto facili da battere (ma forse perchè mi sono fatto le ossa già su BB e DS3), il problema non sono i move set o altro, ma proprio il level design ostile (una volta fatta l'abitudine non è un difetto ma un pregio imho).
    --- MODIFICA ---
    Però è ovvio se il gioco già lo conosci a memoria. Cmq non è una cosa che faccio, io non li ricomincio quasi mai i gdr.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Piccolo OT: questi video mi fanno morire xD
     
    A Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io sono ignorante in materia di grafica e tecnicismi vari. Se da PS4 si possono cambiare impostazioni prova a smanettare un po'.
    I giochi di From non sono mai stati al passo con i tempi in questo ambito.
    La Remastered è stata una trovata furbesca per fare cassa una volta che la saga è diventata un successo e in teoria non fa altro che urlare in faccia al giocatore quanto il gioco sia vecchio. Tra l'altro c'erano mod gratuite e ben collaudato per "svecchiare" la grafica e sbloccare i 60fps.
    La Città infame è pensata per essere letteralmente infame. C'è anche un altro luogo molto oscuro dove probabilmente avrai questo stesso problema ma è a gioco inoltrato e non è poi così... infame.
    È possibile che tu abbia lasciato indietro qualche oggetto. In genere però se non si fa uso di guide è normale non trovare tutto, quindi non farti neanche troppi problemi.

    Eh sì. Se ne hai finito uno li puoi finire tutti.
    Il level design bastardo era uno delle caratteristiche principali della saga e confermo esserci anche in Demon's Soul. In DS2 secondo me hanno calcato un po' troppo la mano, soprattutto per quanto riguarda la posizione di certi nemici in posti scomodi e da lì hanno aggiustato il tiro. Non so come è Bloodborne, ma il level design di DS3 è molto più intuibile e facile da affrontare. Rimane comunque un bel level design e per scoprire ogni dettaglio bisogna avere l'occhio lungo. Ma molto più leggero e anti-frustrazione. Vedi anche i falò piazzati a quattro passi l'uno dall'altro.

    Questi in particolare sono titoli pensati per essere rigiocati più volte per svariati motivi.
    Esistono molte combinazioni con le build. Provandole hai esperienze diverse in combattimento e hai bisogno di scoprire metoid alternativi per superare difficoltà o sconfiggere i boss. E sai che il gioco è basato in gran parte su questo.
    La lore è nascosta e frammentata, ma soprattutto per poter leggere le descrizioni di determinati oggetti e sbloccare certi dialoghi devi per forza fare altre partite o ricorrere a guide e wiki.
    Sono titoli che non finiscono a fine partita e hanno tutti la meccanica del NG+.
     
    A Varil e Lupercalex piace questo messaggio.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    No no aspetta, guarda i video di ThePruld, è un mito xD qua addirittura c'è un crossover con la serie The Elder Scrolls ahah
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    The Pruld è un pazzo scatenato.
    Avrei voluto vedere la sua faccia quando si è accorto che i suoi video in italiano erano diventati famosi in tutto il mondo. :p
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Famosi e stra-rippati da tanti sciacalli, maledetti! Tipo questo video, il suo capolavoro, riuploadato ovunque.. @Varil un piccolo consiglio, tra le tante storie toccanti di DS1, cerca di non perderti assolutamente quella di Sif il lupo, da lacrimoni proprio.
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Li conosco li conosco. è un pazzo xD
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In realtà, in molti dei suoi video più famosi, ThePruld ha letteralmente copiato scene e format di altri video famosi fatti con Garry's mod prima di lui. Poi ci ha messo del suo doppiandoli di persona e con amici, ma soprattutto utilizzando i personaggi e tematiche della serie Souls da far sbellicare dalle risate.

    Quel suo video famosissimo e bellissimo è stato eliminato da Youtube per via dei copyright della canzone. Per questo molti fan del canale e della serie ogni tanto lo caricano per continuare a farlo girare.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ho letto sul web che l'opzione "visuale automatica" andrebbe disattivata per una migliore fruizione. Credo abbia a che vedere con la telecamera, quel difetto per cui si sposta da sola se troppo vicina a un muro o ad un nemico.
    Mi confermate che è meglio disattivarla?
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non saprei. Prova a fare un tentativo.
    Non ho mai modificato le impostazioni grafiche o dj gioco in un Souls.
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Non lo sapevo, non si finisce mai di imparare dal web, per fortuna in positivo questa volta. @Varil ti conviene provare direttamente sul campo per il discorso della telecamera.
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Cmq una cosa che secondo me è negativa è il fatto che nella community di appassionati di Dark Souls ci siano molti esponenti "tossici". Mi riferisco alla tracotanza di molti individui che vantano Dark Souls come fosse l'apice della storia del videogame e che tutto il resto sia merda, e che quindi se non hai giocato DS oppure se non lo ami allora non capisci nulla di gaming.
    Ecco, io credo che sia proprio questo il motivo principale dell'odio verso Dark Souls.
    Se la gente si limitasse a dire "provalo, è un gran bel gioco" oppure "dagli una possibilità, non mollarlo subito" paradossalmente ci sarebbero meno detrattori in giro. Invece ho sentito cose assurde, addirittura una rivista videoludica internazionale lo mise al primo posto nei giochi migliori di sempre.
    Perchè non ci si può limitare a divertirsi senza mettere etichette su ogni cosa?
     
    A Lupercalex e PRobbia piace questo messaggio.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Secondo me a esaltarlo nella maniera da te descritta sono i cosiddetti fanboy, cioè gente che per sentirsi importante deve per forza denigrare ciò che gli altri hanno giocato o non giocato. Son frustrati dalla vita quotidiana che non trovano altro modo per avere rivalsa nei confronti degli altri? Adolescenti che non hanno ancora trovato un posto nel mondo? Semplici fanatici con chissà quale disturbo? Giornalisti ignoranti? Vai a capire cosa c'è dietro; non ho mai dato loro importanza. Pongo però sullo stesso livello di malsanità chi critica a prescindere il gioco per sentito dire, casomai per qualche storia che gli è stata raccontata sull community, senza averlo mai neanche provato.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2020
    A Varil piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ma sì, alla fine ogni community ha la sua parte "tossica" che si crea il proprio angolo e considera quelli fuori come degli esseri inferiori. Alla fine c'è ovunuque e non solo in ambito videoludico.
    Riguardo a giornalisti o influencer che sparano cose inventate o paragoni improponibili... è meglio non farsi troppe domande che si entrerebbe in una spirale di depressione totale.
    Giochiamo sopra che è meglio. :p
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Un consiglio: una volta suonata la seconda campana del risveglio si può continuare nelle rovine del demone. Ha senso esplorarle ora?
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Se vuoi puoi farlo anche ora, ma oltre a battere un boss e sbloccare un falò non potrai proseguire ulteriormente prima di aver fatto un'altra cosa. Può essere utile se hai bisogno di farmare anime oppure titanite rossa per potenziare un'arma di fuoco.
    Altrimenti puoi tranquillamente lasciarla per dopo.
    --- MODIFICA ---
    Piuttosto. Se non l'hai notato in DS il potenziamento delle armi è diverso rispetto a DS3. Inoltre puoi potenziare anche le armature, ma ti consiglio di farlo quando avrai trovato quella che fa per te, altrimenti preparati a farmare o comprare molti frammenti di titanite.
    Se hai domande chiedi pure.
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Il potenziamento delle armi mi sembra di aver capito che richieda dei tizzoni per potenziarle oltre il livello 5 e dopo servono frammenti di titanite speciali che trovi solo in giro e non puoi comprare. Sì, per le armature è un po' una rottura potenziarle. Devo ancora scegliere, anche se per ora sto usando l'armatura del cavaliere d'elite insieme all'anello di Havel per avere almeno il mid roll. L'ho già potenziata fino al livello 4, ma se dovessi trovarne qualcun'altra che mi aggrada di più rifarò daccapo.
    Idem per l'arma. Per ora ho una banale spada lunga +6, ma penso che cambierò ma non so ancora. In DS3 ho usato la claymore, ma molto in late game perchè consuma un casino di stamina e pesa molto. Vedrò. In realtà ho una miriade di drop e non li ho ancora "analizzati". Dico sempre che ad un certo punto faccio una pausa "di riflessione" e leggo tutte le descrizioni e valuto i vari equipaggiamenti trovati, mettendo ordine, ma poi non lo faccio perchè non ho mai voglia, voglio solo andare all'avventura e menare le mani xD
    Sì, un'altra cosa. Nel Bacino Radiceoscura, a sinistra di dove c'era l'Hydra, alla cascata, c'è una scalinata. Conduce ad un'area del Giardino Radiceoscura su un altopiano. La zona per ora l'ho trovata molto tosta. Forse è troppo presto? Idem per la Vallata dei Dragoni, anzi questa molto più tosta in realtà.