Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dark Souls

Discussione in 'RPG World' iniziata da fede21, 1 Febbraio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Alla fine la Remastered non è stata altro che un' azione commerciale. Un Dark Souls con Dsfix, qualche effetto grafico nuovo e qualche miglioria alla gestione dell' inventario.

    Invece, parlando di remake, è appena stata rilasciata una mod creata da un utente sul Nexus, Grimrukh, chiamata Daughters of Ash.
    È un vero e proprio remake, ci sono nuovi boss, nemici, armi, armature, patti, sono state cambiate le posizioni dei falò e dei mob, e già solo queste ultime due feature rendono una run con questa mod estremamente diversa dal gioco originale. Per esempio io l' ho platinato e mi posso ritenere un giocatore esperto, eppure mi sono reso conto che gran parte della mia scioltezza è dovuta proprio al sapere già cosa mi attende. Provare la mod mi è sembrato come giocare a Dark Souls per la prima volta. Appunto per questo motivo la terrò d' occhio.
    Al momento l' ho provata fino al Demone Toro. Per ora aspetto ancora un po' giusto il tempo per vedere se l' autore rilascerà versioni più stabili, dato che altri utenti lamentano vari bug.
    Detto questo, se siete amanti della serie Souls, fateci un pensierino.
    Se avete qualche domanda sparate pure.

    Vi lascio il link al nexus: https://www.nexusmods.com/darksouls/mods/1524
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Bella segnalazione, la proverò sicuramente in futuro.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma sono sempre lontani tra loro?
    non ho mai preso il gioco solo perché non sopporto di rifare più di tre minuti di strada già fatta (soprattutto se rincontro gli stessi avversari)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Io aspetto ancora un po'. Non voglio iniziare una nuova partita per poi vederla rovinata da qualche bug, dato che la probabilità sarebbe abbastanza alta in questo momento. Poi magari posto qualche informazione in più quando la giocherò.

    Guarda... io l' ho provato fino al primo boss, il Demone Toro, e ti dico subito che il primo falò del Borgo dei non morti, quello tra il Santuario e il boss, lo hanno eliminato. Sono arrivato al ponte della viverna che mi ha incendiato appena ho messo il piede fuori dalla torre e sono tornato al Santuario. Quindi se per te i falò distanti erano un problema nel gioco originale allora con la mod può andare anche peggio.
    Inoltre la difficoltà sembra essere maggiore rispetto all' originale per quel poco che ho potuto vedere, ma ripeto, quello che fa tanto, almeno per chi lo conosce a memoria come me, è sicuramente il fatto di ritrovarsi cose imprevedibili nei posti più inaspettati.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Grazie per la dritta, anche a me il DS R era parso una semplice tirata a lucido e troppo deja vu per rigiocarlo.. avrei gradito una cosa alla DSII Scholar..., che ho in effetti rigiocato con gusto e rivalutato persino il tutto
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora:
    vade retro satanasso [​IMG]
    peccato, però, mi ispira assai
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Non ho resistito e ho fatto un' altra run, questa volta sono arrivato un po' più avanti e ho anche qualche screenshot da farvi vedere. Ho deciso di giocare la mod comunque, almeno finchè non trovo bugs che compromettono la partita... e la probabilità è alta.
    Allora... faccio una sintesi:
    La mod è un vero e proprio remake del primo Dark Souls. Un po' come è stato fatto con Scholar of the first sin per Dark Souls 2. I cambiamenti coinvolgono soprattutto il level design dato che sono state cambiate le posizioni di nemici, oggetti, trappole, chiavi e npc. Quindi il percorso da fare per proseguire il viaggio è parecchio diverso da quello del gioco originale. Ovviamente il tutto viene rivisitato e bilanciato e a mio parere molto bene. Ritiro quello che ho detto prima sulla difficoltà aumentata. Mi è sembrato che aumentasse perché sono abituato a giocarlo seguendo un percorso prestabilito e il fatto di dover giocare al gioco procedendo lentamente con lo scudo alzato mi fa apprezzare la mod ancora di più.
    Ci sono nuovi boss e quelli che c' erano già hanno subito modifiche. Vi lascio qualche screenshot. Ho cercato di catturare qualche immagine dei cambiamenti principali e le metto sotto spoiler, anche se per chi ha già giocato il gioco originale è un non-spoiler.
    Alcuni boss
    BOSS #1.jpg
    Il demone è sempre il solito ma c' è la crepa nel pavimento che è letale e sapete già il perchè...
    BOSS #2.jpg
    Ora la battaglia con la falena è un po' più articolata
    BOSS #3.jpg
    Il demone della titanite ha il solito moveset, ma andremo ad affrontarlo senza armi potenziate
    Nuovi oggetti e relative descrizioni (lore friendly)
    ITEM #1.jpg ITEM #2.jpg ITEM #3.jpg ITEM #4.jpg
    Dalle descrizioni sembra che le anime abbiano due funzioni. Una per bonus temporanei e l' altra per aumentare le anime totali in nostro possesso. Resta ancora da vedere quali anime si potranno legare alle armi e quali no. Ma ancora è presto per saperlo...
    ITEM #5.jpg ITEM #6.jpg
    Anche le anime minori possono essere usate in modi diversi. Almeno secondo le descrizioni. Io finora non le ho testate.
    --- MODIFICA ---
    Nuove location per gli NPCs
    NPC #1.jpg NPC #2.jpg NPC #3.jpg NPC #4.jpg NPC #5.jpg NPC #6.jpg NPC #7.jpg
    Per ora cambiano solo le location... ancora non ho trovato la chiave per liberare Lautrec e non c' è traccia di Sigmeyer.
    --- MODIFICA ---
    Cambiamenti importanti di Level Design
    LOCATION #1.jpg
    Non c' è traccia di fantasmi a Nuova Londo.
    LOCATION #2.jpg
    La valle delle viverne è inavvicinabile... e le bestiacce volano pure.
    LOCATION #3.jpg
    Qui non c' è più il falò... anzi c' è una sorpresa.
    LOCATION #4.jpg
    Qui invece c' è il falò e l' ho trovato più comodo qui rispetto a quello originale.
    LOCATION #5.jpg
    Il cancello della Fortezza di Sen è aperto di default, ma non ho provato minimamente ad andare oltre, se non per incontrare un certo NPC.
    LOCATION #6.jpg
    Un nuovo invasore nel Borgo dei Non Morti
    LOCATION #7.jpg
    A quanto pare ho bisogno di un paio di guanti speciali per azionare la campana...
    LOCATION #8.jpg
    Altro falò strategico.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Tutto veramente interessante, mi chiedo però cosa abbiano messo al posto dei fantasmi di Nuova Londo; Lautrec mi sembra invece esser posizionato nel posto originale, ricordo male? Nuove descrizioni degli oggetti, sai quanto ci sguazzerebbe il buon Sabaku ;)
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Il consiglio é sempre lo stesso, inizia una run guardando contemporaneamente l'anima oscura 1 di sabaku, vedrai che ti risulterá molto più facile il gioco, oltre che meno criptico.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    A Nuova Londo ho incontrato
    i classici hollow con la spada spezzata e alcuni con le torce fino a Ingward, che, non avendo ancora il Lord Vessel, non ci fa aprire i cancelli della città per far abbassare il livello dell' acqua e quindi ti obbliga a tornare indietro. Però ho trovato la chiave per aprire il passagio alla valle delle viverne e altri oggetti utili all' inizio. Credo che l' intera zona sia stata pensata come una prosecuzione del tutorial.
    Lautrec nel gioco base era sempre dietro le sbarre, ma nel Borgo dei Non Morti. Invece nella mod è a Nuova Londo, dove originariamente trovavi l' anima della guardiana.

    Si, ogni nuovo oggetto aggiunto ha la sua descrizione in pieno stile Dark Souls, dove trovi anche frammenti di lore. Per ora ne ho trovati pochi e non mi sono ancora messo ad analizzarli. L' autore della mod ha assicurato che le aggiunte sarebbero state lore friendly e finora non mi sembra di trovare sconvolgimenti. Comunque sia rimane il fatto che la mod è in inglese e, per funzionare a dovere anche il gioco deve essere in inglese. Steam lo fa scaricare di default in italiano, ma una volta installato il Dsfix si può scegliere il linguaggio da lì.
    Sicuramente Sabaku e altri Youtuber interessati staranno seguendo gli sviluppi della mod, dato che nell' intera community non si parla di altro. Ma è ancora presto per rilasciare qualcosa di concreto dato che la mod viene aggiornata giorno dopo giorno.
    Per esempio, nella prima versione della mod, le classiche anime che si raccolgono in giro avevano effetti particolari se venivano utilizzate, ricaricare HP, aumentare l' attacco temporaneamente, lanciare un incantesimo, ecc... oppure potevano essere date da mangiare a
    Frampt
    per poter acquisire le anime. Molti utenti hanno iniziato a fare i capricci per questa scelta dell' autore, e quindi nell' ultima patch, se si utilizzano le anime avvengono entrambe le cose... speriamo che non dia retta a tutte le lamentele della community altrimenti non finirà più, oltre che a rischiare di peggiorare la qualità della mod
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2019
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Caspita, new londo era in genere da fare a mid game inoltrato, hanno cambiato molto; cmq adesso che l'hai segnalata seguirò il progetto con interesse, chissà che un giorno non riusciremo a farci una bella run in co-op ;)
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Si, il cambiamento di rotta per andare avanti nella storia è proprio il cambiamento chiave su cui si basa la mod. Alla fine non aggiunge molto ma cambia drasticamente l' esperienza di gioco. Un po' quello che in fondo tutti avrebbero voluto nella Remastered.
    Sarebbe interessante! Io non ho mai giocato i Souls completamente in coop ma non mi dispiacerebbe provare. Per quanto riguarda questa mod invece dovremmo aspettare che l' autore faccia il porting su Dark Souls Remastered, dove pianificare una run in coop dovrebbe essere più semplice data la presenza della password per visualizzare i segni di evocazione come in Dark Souls 3.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Certo, anche a me non dispiacerebbe ;) , ho scritto appositamente "in futuro" perchè sto pianificando di riprendermi un pc da gaming, da affiancare alla ps4; ci si becca presto dai. ;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ho terminato la mod, compresa run in NG+.
    Il modder ha fatto un ottimo lavoro creando una nuova esperienza di gioco. Queste sono le caratteristiche principali:
    - Cambiano la posizione dei nemici e del loot nel gioco. Rendendo la prima visita ad un' area un' esperienza diversa rispetto all' originale. Come avevo già scritto, il fatto di proseguire con lo scudo alzato perchè non si sa cosa si può incontrare è già un ottimo motivo per provare questa mod se si è stanchi della solita run nell' originale. Non stravolge la lore del gioco. Non aspettatevi di trovare un Demone Toro agli Archivi del Duca.
    - Cambia il percorso per proseguire nella main. L' autore ha deciso di contorcere il solito percorso originale e capire cosa bisogna fare per andare avanti non è per niente facile, di nuovo, facendo rivivere l' esperienza della prima partita a un Dark Souls. Si suonano ancora le due campane, ma per un altro motivo. La bambola insolita si trova in un altro luogo e ha lo stesso scopo, ma si usa in modo differente, ecc... da scoprire solo giocando.
    - Ci sono nuovi boss e alcuni sono stati rivisitati. Buona parte delle vecchie boss fight ha subito qualche piccola modifica ma qui l' effetto sorpresa si fa sentire meno se si conosce già la tattica per sconfiggere il boss. Quelli nuovi tuttavia sono stati una bella sorpresa anche se, nel momento in cui scrivo, presentano non pochi difetti nel moveset e nell' IA in generale. Il tutto è in fase di perfezionamento e rilasciano patch giorno dopo giorno.
    - Ci sono aggiunte alla lore. Aggiungere del materiale non poteva che creare un vuoto alla lore originale. L' autore ha saputo aggiungere dettagli lore-friendly. Diciamo che le aggiunte maggiori si trovano nelle figure di Sen e di Velka. Della prima non ci ho capito molto ma a quanto pare la parte relativa ai tizzoni per le migliorare l' equipaggiamento, i frammenti di titanite e alcuni anelli sono attribuiti a lei. Velka invece ricopre un ruolo chiave, affidando una quest, il cui svolgimento porta alla scoperta della maggior parte dei nuovi boss e del nuovo finale. Purtroppo io ho fallito la quest in NG a metà gioco e in NG+ a un passo dalla fine. Peccato, mi mancava di affrontare il boss finale...

    In conclusione consiglio vivamente la mod a chi ha già giocato Dark Souls più volte e cerca una nuova esperienza di gioco perchè non resterà deluso. La mod non fa miracoli, quindi non aspettatevi un cero e proprio nuovo gioco della From. Ho letto commenti assolutamente fuori luogo nel portale del Nexus che attaccano la mod senza senso... addirittura criticandola per elementi che erano già presenti nell' originale. :emoji_expressionless:
    La sconsiglio invece a chi non ha giocato all' originale e a chi non lo ha apprezzato.
    Ai primi perché nonostante trovi che alcune parti del gioco siano state rese meno frustranti e meno difficili rispetto all' originale, il creatore ha sviluppato la mod aspettandosi che a giocarla fossero i fan della saga, quindi per un neofita può risultare molto dispersiva e confusa, soprattutto nello svolgimento della main che richiede notevole backtracking, rispetto all' originale.
    Per i secondi non c' è niente da fare. La mod ha le stesse caratteristiche dell' originale e le aggiunte sono state studiate in modo da rimanere fedeli ad esse. Se non vi è piaciuto il Vanilla, la mod non aiuterà.

    Per chi avesse intenzione di provarla consiglio di aspettare almeno un paio di mesi, giusto il tempo da dare al mod per aggiornarla in una versione definitiva e correggere i numerosi bug. Inoltre stanno anche pianificando il rilascio della mod per la versione Remastered il che non può che portare a benefici.
    Fatemi sapere se avete domande... :)
     
    A Lupercalex e sadasasd piace questo messaggio.
  15. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Grazie per le info preziose e i suggerimenti
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    @Metallo Grazie per le informazioni, per curiositá in ng+ ci sono ulteriori cambiamenti o altra roba nuova? A me piacerebbe tanto se inserissero invece qualcosa di simile ai falò ascetici del 2 (chiedo troppo lo so). ;)
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Eh no... niente del genere purtroppo. La mod è ancora in fase di sviluppo comunque. Dato che il modder deve fare il porting per la Remastered e gran parte dei bug sono stati sistemati, sta raccogliendo le opinioni di chi l' ha provata per vedere se può implementare qualche feature dato che deve rimettere mano al codice. Hanno un server su discord: https://discordapp.com/invite/h4kKyug
    Se hai qualche proposta da fare puoi scrivere nella sezione "Suggestions". Per quanto riguarda i falò ascetici il problema principale è che non ci sono oggetti o eventi che permettono una cosa simile nel primo Dark Souls. Però si potrebbe fare una cosa in stile Red Phantom, dove in NG+ oltre ai soliti mob ci sono anche le versioni della covenant di Nito. Non sarebbe male come idea...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Sto scaricando la mod Daughters.. da Nexus, l'idea è di immergermi quanto prima in un gioco che, dai tempi della prima release per Pc, non riprendo più (per una mia abitudine a rigiocare solo dopo tanto tempo).
    L'applicazione della mod, è liscia, non dà problemi? Scusate la banalità.. serve Dark Souls originale oppure Remastered?
    Grazie.
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    sul nexus di solito è specificato con che versione del gioco la mod è compatibile, però leggendo non mi pare ci sia scritto quindi probabilmente non avrà problemi di compatibilità
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Serve Dark Souls originale, sarebbe la Prepare to Die Edition su pc.
    Io non ho avuto problemi ne con l'installazione ne durante il gioco. Però tieni conto che è una mod e che alcuni bug noti non sono stati ancora risolti. Il modder ha cercato di correggere la maggior parte dei bug il prima possibile per rilasciare una mod stabile e dedicarsi ad un porting per la versione Remastered, del quale ancora non si hanno notizie.
    Scarica l'installer della versione 1.2.0 della mod e anche la patch 1.3.1. Segui le istruzioni nella pagina del nexus per installarla correttamente, dovresti utilizzare un piccolo programma scaricabile dal nexus e non aggiungere altre mod, e estrai manualmente i file contenuti nell'archivio della patch direttamente nella cartella DATA del gioco.
    Comunque è tutto scritto nella pagina principale della mod. Se hai bisogno di una mano fammi sapere.