Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dark Souls 3

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 15 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma sicuramente BB ha influenzato DS3, non penso che il cervello di Miyazaki sia diviso in compartimenti stagni, anzi ;) ; li ritengo però due prodotti comunque distanti tra di loro nel complesso. Dai vediamo cosa erediterá dai vecchi lavori il nuovo gioco, ammetto che ultimamente un po' di curiosità ě scaturita anche in me che ero parecchio freddo a riguardo.
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Sono appena arrivato alla Valle Boreale. Dopo circa 25H di gioco, devo dire che il mio giudizio è nettamente più negativo rispetto a quello che ho dato a Bloodborne.
    Lo trovo molto meno ispirato come level design e ancor meno coinvolgente a livello narrativo. In Bloodborne ci sono pochi oggetti ma con descrizioni molto rilevanti e in generale la "storia" si lascia seguire bene o male. Qui per niente. Centinaia di oggetti con descrizioni che, almeno a me che non ho giocato già migliaia di ore e approfondito ogni segreto ed easter egg dei precedenti titoli, non dicono assolutamente nulla. Anzi, in Bloodborne mi interessavo alla lettura delle descrizioni, perché riuscivo a creare una certa sorta di ricostruzione narrativa, qua ogni volta che trovo un nuovo oggetto provo solo tedio al pensiero di provare a leggerne la descrizione. Senza contare che da quando sono partito a inizio gioco con l'armatura del cavaliere, ce ne fosse stata una tra le decine e decine di pezzi di armatura trovati che valesse effettivamente la pena di utilizzare per rimpiazzarla.
    Poi ci sono alcune cose puramente tecniche che mi frustrano non poco. L'attacco in salto per esempio. In BB funzionava decisamente meglio. Qua una volta su due non funziona e fa un semplice attacco caricato. Ho provato a imparare l'attacco testando e testando i tempismi nella pressione dei tasti, ma la maggior parte delle volte semplicemente non funziona. A quanto pare (mi riferisco all'attacco in salto da fermo) per funzionare il personaggio deve essere già orientato in avanti e dev'essere immobile. Se si è appena mosso per esempio in avanti e poi si vuole fare attacco in salto, non funziona. Praticamente risulta impossibile da eseguire nel mezzo dei combattimenti più frenetici.
    Non so. Non sono per niente appagato e divertito. Solo frustrato e innervosito.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2020
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Purtroppo non posso fare paragoni con Bloodborne dato che non l'ho mai giocato.
    Eppure non credo ci siano grosse differenze tra la narrazione degli oggetti dei vari Souls.
    Sarà che non ti sta proprio piacendo la storia...
    Sul level design anche qui non posso fare paragoni, ma DS3 ha i suoi alti e bassi.
    Molto meglio di DS2 ma inferiore al primo.
    Nonostante abbiano aggiunto alcuni percorsi secondari c'è comunque un ordine prestabilito per poter proseguire soprattutto per quanto riguarda affrontare il primo e l'ultimo signore dei tizzoni.
    A metà si ha un po' più di libertà ma niente più.
    Paradossalmente questa cosa l'hanno realizzata meglio in Sekiro dove ad un certo punto è facile perdersi tra i vari percorsi.

    Beh, quella del cavaliere è molto forte rispetto a quelle iniziale. Ovviamente più avanti ne troverai di migliori.
    Il cavaliere è la classe più semplice all'inizio proprio perché ti permette di avere meno sbattimento tra equipaggiamento e statistiche, lasciandoti per un bel po' con il solo pensiero di aumentare vita e attacco.

    Mmmh... Non ho mai avuto problemi con l'attacco in salto, anche se effettivamente bisogna imparare bene i tempi, un po' come per il calcio.
    Potrebbe essere un problema relativo al frame rate, dato che hai detto di averlo a volte anche al di sotto dei 30fps.
    Da PC non ho mai avuto problemi.
    Certo che è una bella seccatura giocarlo così.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
    A Varil piace questo elemento.
  4. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Sì nemmeno io ho giocato a bloodborne essendo un PCista nato, Al limite posso emularmi qualcosa comprando nei vari store giochi vecchi per playstation, però devono essere completamente compatibili e il titolo di cui sopra non lo è.
    Poi purtroppo ho in casa una moglie allergica al gaming quindi non immaginate i salti mortali come i protagonisti di questi giochi per non farmi sgamare mentre le suono a qualche boss. una volta mi ha beccato contro uno degli ultimi sul secondo dark souls e io invece di questionare ho continuato tranquillamente a mazzolare

    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Comunque se si trova poco ispirato un gioco come dark souls 3 vorrei comprendere quali siano i giochi "ispirati" a parte i soliti classici di 15 20 anni fa o i bethesda dove si ha anche gioco facile e dove è il regno delle mod

    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Varil secondo me il tuo problema continua ad essere il fatto che stai uscendo con questa nuova ragazza (DS3), ma pensi ancora alla tua ex (BB) xD ; hai provato a mettere il gioco in pausa per qualche tempo per poi rigiocarlo a mente maggiormente "fredda"? Come ha detto già Metallo, il modo di narrare é lo stesso di quello di BB. Per quanto riguarda il problema del salto, anche se inizialmente poco intuitivo come pressione dei tasti, anche a me non ha mai dato problemi.
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Mi riferisco al level design. Ci sono centomila falò e gli shortcut servono a poco o nulla. Abbastanza sterili spesso. Tutt'altra cosa su bloodborne, dove ci sono poche lanterne ma un sacco di shortcut che tagliano la mappa in maniera clamorosa
    --- MODIFICA ---
    Che sia un problema relativo solo al giocare su ps4? Non so. Faccio una fatica incredibile a fare gli attacchi in salto, cosa di cui abusavo su bloodborne. Fa parte del mio modo di giocare e trovo estremamente frustrante non poterli usare al meglio.
    Per quanto riguarda la narrazione, sì è come quella di bb ma qui la cosa è esacerbata e probabilmente chi non è già profondo conoscitore della serie fa una fatica boia a capirci qualcosa. Tutto sembra inutile e soprattutto lontano dalle vicende contemporanee al personaggio. Cosa che in bb non si sente.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sui falò hai assolutamente ragione.
    In DS3 alcuni sono proprio messi a ca**o di cane. Un po' lo hanno fatto per rimediare alle numerose critiche ricevute in passato dai giocatori che si lamentavano di dover ripercorrere lo stesso tratto di strada tra un falò e il boss di turno e dover riaffrontare i nemici o evitarli con la conseguenza che adesso il gioco ne ha a bizzeffe.
    Tra l'altro per quanto riguarda la connessione tra le aree e l'intero mondo di gioco qui ci sono pochi shortcut fisici ma molti a livello di background.
    Per esempio ricordi il ponte che collega il castello di Lothric all'insediamento dei non morti? Quello rotto nel punto pieno di pellegrini morti sotto il primo falò dell'insediamento.
    Quel ponte è ben visibile dalla palude del Forte Farron e accedendovi puoi anche salire dall'altra parte del ponte che prima era irraggiungibile. Purtroppo non c'è modo di poter tornare all'insediamento da lì e per questo rimane uno shortcut di background e non fisico, dove invece ce ne erano molti per esempio nel primo Souls.

    Nei Souls non è proprio il massimo per via della lentezza dell'animazione e del tempo di recupero dopo aver sferrato il colpo, che lascia scoperti ad eventuali attacchi nemici. È da usare con cautela, magari in Bloodborne era più veloce e di conseguenza più sfruttabile, non saprei.

    Sì, dopo il primo Souls gli altri danno per scontato tutto il discorso relativo alla fiamma e al ciclo necessario per non farla estinguere, le forze in gioco, luce e oscurità, ecc...
    DS3 basandosi su queste premesse ed essendo ambientato dopo numerosi cicli ha aggiunto l'espediente delle braci, categoria di cui fa parte il giocatore che deve fare in modo che il ciclo continui.
    Ora se è la mancanza di conoscenza della lore del primo souls che non riesce a farti piacere DS3 ti sconsiglio di andarla a cercare in rete perché è abbastanza complessa e criptica e quindi sarebbe un metodo un po' macchinoso, inoltre ti rovineresti una fantastica partita al primo capitolo che è il modo migliore di apprenderla ovviamente.
    Se ci sono dettagli che non capisci chiedi pure, ma ovviamente tutte le informazioni ce le hai nel gioco.
    Per esempio dopo aver sconfitto un boss puoi andare a leggere la descrizione dell'anima per ottenere informazioni su di lui, inoltre se parli con Ludleth durante la trasmigrazione delle anime puoi leggere anche le descrizioni delle armi legate ai boss.
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io anche lo giocai su Ps4 e non ebbi problemi; comunque se non gradisci lo schema dei comandi puoi cambiarlo dalle impostazioni generali della console, tentare qualcosa di nuovo potrebbe facilitarti la vita. ;)
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Esattamente.
    Vero, ma sono utili come attacco se usati al momento giusto. Fanno più danno di un attacco caricato normale e danno un buon raggio d'attacco.

    Troppo fan service a mio parere.
    Ormai dopo 30H, più o meno mi sto abituando xD
    --- MODIFICA ---
    Cmq se ho qualche dubbio di lore, proverò a fare qualche domanda qui :D
    --- MODIFICA ---
    Anzi, ne approfitto e faccio subito qualche domanda xD Ma vi avverto, non so quasi nulla quindi potrei fare domande stupide.
    Volevo sapere: l'Abisso è una sorta di proliferazione incontrollata dell'Anima Oscura (Umanità)? C'è differenza tra oscurità e abisso?
    La maledizione della non-morte affligge solo gli uomini? Tale maledizione è causata da una degenerazione del fuoco o è causata dalla stessa umanità?
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io ammetto di essere digiuno di lore dei Souls da parecchi anni, e da buon giocatore con la memoria da pesce rosso, ti giro un video del buon Sabaku. Prova a vedere se qua trovi le tue risposte.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    @Lupercalex già visto. No non ho trovato le risposte o forse devo riguardarlo con più attenzione (?) :D
     
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Non saprei, non l'ho visto manco io xD ; comunque ho ancora degli appunti di quando mi ero fatto la run seguendo l'Anima Oscura di Sabaku, appena finisco di scoppiarmi su Neverwinter Nights 2 gli do uno sguardo. xD
    --- MODIFICA ---
    Per rispondere alla tua domanda devo praticamente spoilerarti il lore che c'è dietro a Dark Souls 1, quindi occhio; potrei aver scritto delle inesattezze, non prendere perciò per oro colato cià che leggerai di seguito:

    L'Abisso se ben scrissi a suo tempo è il reame di Manus; dovrebbe essere appunto una zona di proliferazione incontrollata dell'Umanità; egli è conosciuto anche come il Nano Furtivo, uno dei 4 Lords (gli atlri tre sono Gwyn, Izalith e Nito) e dalla cui anima (l'Anima Oscura) ha iniziato a crearsi appunto il genere umano stesso; essa si è frammentata sempre di più (l'Umanità che trovi in giro nel gioco), dando origine non volutamente ad un'era di oscurità, contrapposta all'Era del Fuoco/Luce creata dagli altri 3 Lords sopracitati. Per evitare che tale era finisca (quella del Fuoco) e non prenda il sopravvento un periodo di OScurità, Gwyn si sacrifica e diventa combustibile per la fiamma che lui stesso aveva creato nel momento della sconfitta dei Draghi, ma nel preciso istante del suo sacrificio viene generata indirettamente anche la maledizione della non morte; non so dirti però se affligge solamente gli uomini, immagino di no, essendo i tre Souls pieni di creature di tutti i tipi afflitti da tale maledizione. Quello che ho scritto presenta alcuni "buchi", però dovrebbe avere comunque del senso e rispondere alle tue domande. Diciamo che non ě facile rimettere insieme i pezzi di roba ascoltata/giocata anni fa, immagino che qualcuno voglia comunque integrare ciò che ho scritto.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Il mio dubbio più grande è: se è l'oscurità stessa (intesa come estensione dell'anima oscura) ad aver creato il segno oscuro e la maledizione della non-morte, non mi torna come possa l'Umanità mantenere il senno dei non-morti. Probabilmente la non-morte è un effetto collaterale del fatto che Gwyn vincoli il fuoco destinato a spegnersi, non volendo accettare la fine dell'Era del Fuoco dando spazio alla nuova Era dell'Oscurità (che secondo un "ordine naturale" degli eventi, sarebbe dovuta giungere). Eppure è come se le maledizioni e tutto ciò che concerne le arti arcane derivassero da qualcosa profondamente radicato negli uomini, e quindi nell'anima oscura.
    In questo binomio oscurità-fuoco, non capisco bene i rapporti e gli aspetti positivi e negativi di ognuno, a chi attribuire cosa.
    Come può l'umanità aiutare a mantenere il senno, se ammettiamo che la maledizione della non-morte sia derivante dall'anima oscura?
    Perché mai l'umanità (energia oscura) può ravvivare la fiamma dei falò in DS1? Non dovrebbero essere in contrasto?
    Gli uomini sono destinati tutti a diventare esseri vuoti, in assenza del fuoco? Perché mai, se l'umanità è ciò che mantiene il loro senno?

    Insomma, ci sono delle cose in contraddizione e non ho le idee chiarissime.
     
    A Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il punto è che la maledizione dei non morti non è stata causata dall'oscurità ma è stata lanciata da Gwyn per indebolire gli umani che temeva proprio perché legati all'oscurità da dove sono fuggite le creature primordiali. Infatti la stirpe di Gwyn è nota per essere semi-divina e praticamente immortale, ma ha un punto debole che è l'oscurità.
    Nei Souls infatti il danno oscuro è molto efficace proprio contro queste creature e nel primo in particolare ci sono più Bossfight del genere, e nell'Era del Fuoco tali armi erano bandite.
    L'umanità quindi è fortemente legata all'oscurità ed è l'essenza degli umani che li rende differenti dalle altre creature, e soprattutto permette loro di mantenere le proprie facolta mentali.
    Infatti la maledizione prevede che gli umani possano risorgere dopo la morte e ogni volta che questo accade perdono una parte di umanità fino a diventare dei veri e propri esseri fuori controllo.

    I falò sono dei punti di ritrovo per i non morti dato che le altre creature se ne stanno ben alla larga da essi.
    I falò bruciano ossa di non morti (le ossa del ritorno che usi per tornare al falò nel gioco) che rendono la combustione della fiamma quasi infinita (sinceramente non ricordo se per via della maledizione di Gwyn o per effetto dell'oscurità) e nel caso fossero spenti si possono riattivare semplicemente se nelle vicinanze c'è un non morto, il giocatore in questo caso, che infatti si avvicina ai falò e fa un gesto per accenderli.
    Se il combustibile dei falò sono le ossa dei non morti umani va da sè che l'umanità sia un eccellente risorsa per ravvivarli.
    Il fatto che l'umanità sia legata all'oscurità non significa che non sia compatibile del tutto con la fiamma.
    Il punto è che la fiamma è legata alla luce e l'umanità all'oscurità e sono le forze in gioco che vogliono vivere nella luce o nell'oscurità che usano questi mezzi per arrivare ai propri fini.

    Comunque non ti aspettare di trovare risposta a qualsiasi dubbio ti venga in mente perché la lore del gioco è volutamente lacunosa e spesso l'unica fonte di informazioni sono le teorie dei giocatori che hanno cercato di dare un senso al tutto ma non sempre c'è stata una conferma ufficiale.
    Per esempio che Manus sia il nano furtivo, uno dei quattro che ricevettero il dono della fiamma agli albori dell'Era del fuoco, non credo sia stato mai confermato ufficialmente. È vero che è altamente probabile ma non c'è mai stato in ognuno dei titoli finora usciti uno straccio di prova concreta che lo affermi.
    Il fatto che viveva nell'abisso e che abbia dato moto alla sua espansione lo fa sembrare proprio il nano furtivo che aveva ricevuto l'anima primordiale ma che aveva preferito rimanere nell'oscurità piuttosto che uscire alla luce come gli altri esseri primordiali. Da lui infatti discendono gli umani che hanno un proprio legame con l'oscurità.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2020
    A Varil, sadasasd e Lupercalex piace questo messaggio.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Varil io non ti rispondo ulteriormente che la mia memoria ě lacunosa e potrei sparare qualche cavolata, se riesco in giornata controllo se ho altra roba scritta; occhio che c'ě gente che ě diventata "vuota" per aver cercato di mettere insieme i pezzi del lore dei Souls xD ; comunque ě stato annunciato il remake di Demon's Souls e ammetto di aver quasi pianto dopo aver visto quella grafica semi-cartoon che nulla c'entra col gioco originale, un bello schifo a prima vista. :(
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2020
    A Varil piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ancora non si sa per certo ma molto probabilmente sarà un'esclusiva Ps5.
    Ora, io non ho giocato Demon's Souls e mi piacerebbe tanto farlo.
    Se il remake non è soltanto grafico e andrà anche a svecchiare un po' il gameplay rendendolo più simile agli ultimi lavori di From Software sarebbe grasso che cola, ma non ci credo molto.
    Altrimenti so che c'è un metodo anche se diversamente legale di poter giocare l'originale su PC e potrei anche accontentarmi.

    Certo che se Ps5 sarà retrocompatibile e potrei giocarmi il remake di Demon's Souls, Bloodborne a 60 FPS senza caricamenti infiniti e un ipotetico Bloodborne 2... Potrebbe essere la prima volta che sarei tentato di acquistare una console in vita mia. :emoji_astonished:
     
  18. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Oltre a sabaku è molto bravo redwalker, che sul suo canale ha dedicato interi video sulla lore di soulsborne. Merita una guardata (poi lui me fa morì)

    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
    A Varil e Lupercalex piace questo messaggio.
  19. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Sì anch'io avrei problemi di iniziazione alle console e ancora peggio dover imparare il pad.
    Probabilmente sarà un esclusiva PlayStation come era l'originale ormai 10 anni fa. Sto emulando demon's souls e devo dire che la storia è molto più comprensibile

    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Almeno in via ufficiosa, sembra che Ps5 sarà retrocompatibile solamente con i titoli Ps4; misá che fai prima ad emulare il titolo originale.
    Piccola parentesi: a guardare le immagini che circolano del remake di Demons' Souls, il gioco sembra molto più fedele al concept originale rispetto al video trailer uscito ieri, sembra quasi una copia carbone (stramigliorata ovviamente); boh, chi ci capisce qualcosa ě bravo. https://multiplayer.it/notizie/demons-souls-ps5-prime-immagini-eccezionali.html
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2020