Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dark Souls 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 8 Dicembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    è un rpg ma ovviamente con un unica  caratteristica che lo differienza dagli altri: L'ENORME DIFFICOLTA . Ti consiglio di prendere il primo dark souls che è veramente bello e molto ben sviluppato ma anche molto diffcile da finire: preparati a morire e rimorire tantissime volte!

    Speriamo che esca entro fine anno!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Gennaio 2013
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Se hai intenzione di prenderlo per pc ti consiglio di scaricarti i fix, perchè il gioco liscio è inguardabile ed ingiocabile.

    Inoltre se hai una scheda video Ati dal punto di vista grafico potresti avere dei problemi...
     
  3. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Sulla xbox va liscio  come l'olio ed ha un'ottima grafica
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Gennaio 2013
  4. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Non so dirti, ma cercando in internet sono stati segnalati diversi problemi per questo tipo di schede video.. Tra l'altro anche io ho riscontrato dei problemi ed ho un' Ati..
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Il porting su PC di Dark Souls è una cosa scandalosa, ci vuole una patch amatoriale solo per poter cambiare la risoluzione! Roba che devo fare con giochi del 1999 basati su voxels, altro che un gioco dell'anno scorso! 

    Se si ha una console è molto meglio prenderlo per quella.
     
  6. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Dark Souls 2: Nuovi concept e data d'uscita

    Dark Souls 2 potrebbe avere ufficialmente una data d'uscita. A rivelarla sarebbe stato un cartellone pubblicitario avvistato a Los Angeles nella zona  dell'E3:

    [​IMG]

    Inoltre, a questo indirizzo, sono disponibili una serie di interessanti concept art "rubati" del gioco, di cui proponiamo una piccola anteprima.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Giugno 2013
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Quindi dovrebbe essere ufficiale, DS2 uscirà "ancora" x questa generazione di console!?!

    Il mio è solo un presentimento, ma non credo che il gioco sia un "niente di che"!

    Perlomeno finora hanno dimostrato di non riuscire a bilanciare una mappa "estesa" ad un gameplay innovativo.

    Tra l'altro continuo a sorprendermi come possa Dark Souls avere avuto "quel" successo. Un gioco di una mediocrità disarmante.

    Dico soltanto che il gameplay di Oblivion, uscito quasi 6 anni prima, in confronto........è futuristico.

    Del resto è lo stesso discorso x Skyrim, forse "molti" sembrano non accorgersi che ha il gameplay di Fallout3 (uscito anni prima).

    Ho capito, ma li abbiamo già fatti questi giochi.....quante volte ancora me li vuoi riproporre?

    Ci abbiamo giocato centinaia di ore, mica di minuti. Non credi che forse mi merito "qualcosa di diverso?".

    Una volta almeno, quando usciva un gioco.....Donkey, Penguin, Q*Bert, Tetris....potrei continuare x ore.

    Avevano "logiche" molto diverse tra loro. Poi sopratutto il genere RPG attualmente versa in "coma profondo", direi quasi irreversibile.

    L'unica speranza è legata agli up-grade delle next-gen.

    Un po' poco, non credete?

    Siamo arrivati ad un punto che per giocare un "real" RPG, bisogna ri-modernare, ri-abilitare giochi di 10 anni fa'!

    Ed è vero in quanto a gameplay, dinamiche, soluzioni erano già al "top". Almeno al punto in cui siamo (sicuramente).

    Mi sforzo anche di "accettare" che molti di noi videogamers, abbiamo fatto esperienze di gioco diverse, abbiamo gusti e aspettative differenti, vedi appunto Skyrim, (o x gli amici Skyllout 4 e 1\2 - fra TES 6 e F 3 :lol:   :asd: ) Dark Souls, e compagnia bella.

    Non è necessario fare la lista, vi basta prendere un rpg qualsiasi uscito negli ultimi 2 anni e mezzo (a parte che quelli non sono rpg, ma neanche accetto l'eccezione "action rpg", sono avventure-game e basta. S e m p l i c e m e n t e.

    Questi giochi hanno di rpg almeno quanto la mia Matiz ha di una "Formula 1".

    Qualcuno dirà: "Bè, ma ha comunque 4 ruote!". Certo se è per questo anche un motore ed un volante, ma non centra niente!   

    E la dimostrazione è che molti amanti del genere rpg, negli ultimi anni si siano divertiti più con altri generi.

    Perlomeno a me è capitato questo. Sparatutto-Azione-Strategia-Avventura, gli unici che non mi hanno fatto divertire sono proprio gli RPG o Action RPG che a dir si voglia.

    Sopratutto perchè sono tutti uguali e la sensazione di deja vù e costante, insieme al "già fatto, già provato"! 

    ........Purtroppo aggiungerei.  :unsure:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Giugno 2013
  8. Amtroad

    Amtroad Livello 1

    Messaggi:
    318
    Mi piace:
    7
    Scusa maurilliano ma non sono daccordo. Il gameplay ovvero tutte le meccaniche di gioco (non solo di combattimento ma anche di crafting e esplorazione ) di Oblivion non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Dark Souls, adesso non fraintendermi, sono un grande fan di Oblivion che mi ha accompaganto durante la mia infanzia, ed è un gran gioco... Però il combattimento non è nè profondo ne complesso in quanto non presenta meccaniche atte a renderlo tale, si riduce semplicemente a parare e contrattacare al momento giusto senza alcuna gestione di attacchi critici o parate precise, puoi semplicementi trincerarti dietro lo scudo e usare magie in modod quasi illimitato. Non sò se hai mai giocato a DS (lo spero perchè le persone che parlano di VG che non hanno mai giocato mi fanno inc****) ma esso presenta molte meccaniche di gamplay e se sbagli una parata sei, molto probabilmente, morto o ridottto con poca vita. Per parlare di altri elementi di "mediocrità" che mi vengono in mente hai mai prestato attenzione hai numerosissimi particolari e dettagli inseriti nel mondo di gioco? magari non ti saltano all'occhio se lo giochi superficialmente ma ti posso assicurare che essi sono tutt'altro che mediocri e tengono impegnati tutt'oggi una community attiva che cerca di ricostruire la storia di Lordran.

    Non vè dubbio che le meccaniche di giochi come Skyrim siano trite e ritrite ma non è il caso di tirare in mezzo anche giochi come DS che cercano di distinguersi dalla massa inserendo nuove meccaniche o riportando il livello di difficoltà a livelli decenti....
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Allora giustamente mettiamo le "carte in tavola", tanto x capire con chi sto' parlando e viceversa.

    Io ho giocato Oblivion e Demon's Souls ad un "certo" livello. Tanto x capirci meglio, i miei giochi preferiti....

    1. The Elder Scrolls IV - Oblivion
    2. Dragon Age - Origin
    3. Demon's Souls
    4. Sid Maier Civilization - Revolution e così via.....
    Dark Souls farei fatica ad inserirlo tra i primi 20. Te lo dico proprio "onestamente".

    Detto questo comunque ho già capito che tu Demon's Souls non lo hai "conosciuto", ovviamente mi riferisco in senso "biblico" (non l'hai giocato). Di conseguenza le tue aspettative sono "molto" diverse, non so' se sono riuscito a spiegarmi.

    E' come giocare a Drago Age Origin,......e poi mi colpisci in testa con quel "mattone" di Dragon Age 2......dire che mi sento "frastornato", forse può aiutare a capire...

    Ed è proprio così che mi sento quando parlo di Dark Souls.

    E poi diciamocelo francamente non griderei al miracolo perchè FromSoftware, ha "creato"....uhm....tirato fuori un gioco con un unico livello di difficoltà.

    Potremmo x esempio bloccare Mass Effect 3 a livello "incubo", e allora giù a dire: "Madre, che gioco difficile. Devi guadagnarti ogni "metro" con fatica, sfruttando al massimo tutte le abilità biotiche ed tecnologiche. Strategia all'ennesima potenza..."...e altre amenità varie , aggiungo io.

    Ritorniamo ad Oblivion.....

    Oblivion una volta salito a circa 70 punti di velocità, e sopratutto almeno 50 di acrobazia è in grado di fare le schivare con una capriola, il tutto condito da un gameplay dinamico ad appagante.

    Parliamo della difficoltà, certo che se tu giochi ad oblivion con il livello di difficoltà di "base", può risultare facile e\o ripetitivo.

    Ma basta uppare la "levetta" di 2 o 3 tacchette, ed trovare un livello adatto alle tue caratteristiche\capacità.

    E lo trovi il livello, ce ne sono "250" dico non so' se rendo l'idea, più personalizzabile di questo, si muore.

    Devi trovare un livello che ti faccia guadagnare il combattimento, ovvio che un bandito di strada non possa avere possibilità con te mi pare logico, magari ti toglie il 50% di salute o oltre, ma sempre il controllo dello scontro devi avere, in sostanza è un criminale da strapazzo.

    Ma lo scopo è che quando ti imbatti in nemici più o meno forti più o meno numerosi, scegliere la fuga fa' parte del gioco o addirittura, che tu decida di evitare lo scontro......come dovrebbe essere.

    E allora la parata o il colpo critico (come tu dici), non ha nessuna "valenza", impegnato come sei a cercare di sopravvivere.......come è giusto che sia del resto!

    E questo il prodotto di un gioco del 2006, uscito quasi 6 anni "prima" di Dark Souls.........e non aggiungo altro.  

    Poi se mi sono dimenticato qualcosa te lo farò sapere in avanti, oppure dimmelo tu. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Giugno 2013
  10. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Sinceramente fatico a trovarci un senso , sarà che non ho capito....

    Lo schema di combattimento in TES IV e semplicemente osceno in tes 5 è migliorato giusto un po' (e bisogna ricorre al modding per migliorarlo) ma havok viene sfrutto decisamente meglio in DS, se per te questo non è più dinamico o non conta boh non so che dire ma per quanto mi riguarda sono uno che spera in un qualcosa come Clang che sarebbe roba da entrare nella leggenda.........
     
    A Endes piace questo elemento.
  11. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Posso chiederti di ampliare questo concetto di "gameplay futuristico" riguardo Oblivion?No perchè avendoci scritto un editoriale su quanto Dark Souls abbia da insegnare agli sviluppatori di Action RPG occidentali, l'argomento mi intrippa ed interessa non poco... :sisi:

    Se posso permettermi di farti notare una cosa, vedo che stai parlando di "difficoltà" in un gioco (Oblivion) dove, di fatto, Bethesda ha preso la tabella dei mostri (e del looting) e vi ha applicato un "levelling forzato" a monte (basato su criteri che a posteriori addirittura gli stessi sviluppatori hanno deprecato.....per poi riciclarli in parte pure in Skyrim, sperando che nessuno se ne accorgesse...:trololololol:)...Quel tipo di levelling ha simulato il concetto di "il mondo sale (o viene scalato) di livello in base al TUO di livello"...

    Ergo, secondo me paragonare questo tipo di "difficoltà" (che rende tutto prevedibile ed uccide gran parte del "rischio") al tipo di difficoltà sperimentata da From Software in Dark Souls (che si basa su un concetto totalmente diverso e molto meno prevedibile o pre-impostato a monte) è un po' come paragonare la difficoltà presente in un FPS che usa aimbot con quella presente in un FPS che non usa aimbot (ma che si basa solo sulle reali capacità di mira e coordinazione del giocatore)...

    Poi magari ho interpretato male io il tuo pensiero, ma Dark Soul non ha avuto successo per motivi misteriosi o immotivati, ma semplicemente perché From Software ha perfezionato e migliorato (in diversi aspetti) una formula di gioco che era dai tempi di Severance che non si vedeva sui nostri schermi con questa cura maniacale del dettaglio (e non è cosa da poco imho)...

    Comunque se vogliamo proprio essere pignoli stiamo parlando di un sistema pensato in prima persona vs uno pensato in terza, quindi già c'è qualche forzatura di fondo...ma se andiamo al 2006, non posso non ricordare che si tratta dell'anno in cui Arkane Studios ha dimostrato a Bethesda come si sarebbe dovuto fare un combat system in prima persona dinamico, vario e che sfruttasse fisica e level design (Dark Messiah?)...non a caso di lì a poco se li sono "comprati"... :asd:

    Inoltre, lasciando stare DM, mi viene in mente l'esempio concreto che dissacra gran parte del design di Oblivion: il Francesco's Mod...ovvero uno schiaffo morale per chi aveva ideato il levelling, il looting, e la curva di sfida in TES IV (e pure questa non è cosa da poco eh :asd: )...
     
    A KillingJoke91 piace questo elemento.
  12. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Non posso dilungarmi in wall of text anche per mancanza di tempo,oltre al fatto che ho già dato nell'editoriale,ma io nel sistema di combattimento di Dark Souls ho trovato quanto di più vicino ci fosse alle mie aspettative di giocatore di rpg,almeno in questa generazione.
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Forse sono troppo superficiale se dico, che attacco rapido, attacco pesante, capriola in deviazione (tra l'altro inutile, in quanto non ne guadagna in dinamismo rispetto al semplice movimento in uscita) e passo-scatto all'indietro (quello si ti avvantaggia in dinamismo), siano

    il risultato di una meccanica già in dir x sè non eccellentissima. In più il tutto è condito da un ritmo "blando" e, forse la cosa più importante da una mancanza di immediatezza nella risposta "al comando".

    Per questi motivi ritengo DS un gioco mediocre.

    Poi se vuoi fare il confronto con rpg-action attualmente sul mercato, o comunque usciti negli ultimi anni (diciamo pure dal 2006 in poi, da Oblivion a Dark Messiah) allora è normale che se se confrontato vale l'accezione da "mediocre" a "mediocre di alto livello" o di medio-alto livello che si voglia dire.

    Ora io non so come ti regoli tu Morte, ma dal mio punto di vista il mercato dei videogame rpg fa' veramente piangere.

    Non siamo a livello di "bè si poteva fare sicuramente di meglio!", ma più ragionevolmente "non riesco ad immaginare come si poteva fare di peggio!" 

    Recentemente ho provato a giocare a Risen 2.

    Muoviti vai a parlare con...., prendi l'arma, raccogli tutti gli oggetti e i soldi che puoi trasportare, segui la mappa..... 

    Mi sono stancato ancora prima di cominciare. Voglio dire, dammi qualcosa x stimolarmi. Fammi incominciare la partita con un prologo (anche x spiegare l'origine del personaggio, e della storia che vado ad affrontare). O mentre sto cadendo da un precipizio, fammi credere che non stò giocando l'ennesimo rpg con le stesse dinamiche, le stesse missioni, stesse meccaniche con le stesse logiche oramai stereotipate. Tutti uguali, tutti uniformati allo stesso modello, stesso clichè. Cazzo crea un gioco dove il personaggio, si muove ad "elle" che ne so', come il cavallo degli scacchi, ma voglio dire lo stai inventando tu, puoi fare tutto e il contrario di tutto.

    Possibile che fanno sempre lo stesso gioco? :blink:      

    Ed è x questa ragione che ho plauso al tuo editoriale, non so' se ricordi bene i passaggi dei post sull'argomento.

    Però altrettanto vivamente ricordo che il motivo del contendere non era diretto ad esaltare le qualità di DS, ma in linea più generale il ragionamento verteva su l' indiscussa capacità dei "nippi" nel fare "proprio" un genere difficile (o particolare) come l'rpg occidentale e reinterpretarlo con invenzioni e miglioramenti.

    E DS ne era giustamente un rappresentante, di questo non ne ero mancante, in quanto dissi che le dinamiche e le invenzioni di questo genere nippo-occidentale avrebbe dovuto insegnare al mondo, e in quel caso parlai di DS, in quanto era quello più famoso.

    Quello che la maggior parte delle persone ha conosciuto anche indirettamente, con i trailer, i video, la petizione x la conversione pc sopratutto e le relative discussioni che ne seguirono.

    Non xchè fosse questo prodigio divino. Demon's Souls gli è superiore in ogni singola parte.           

    Si!

    .....ed è proprio perchè "numerosissimi" che Demon's Souls è innumerevole volte meglio. Batte Dark Souls ad "ogni" round.

    La cosa che ho imparato da questo confronto, e che non si puo' giudicare un gioco senza tenere conto delle aspettative.

    Voi confrontate Dark Souls con il cibo della casànza (con quello che passa il convento), e chiaro che ne esce bene.....

    Io che lo confronto con Demon's Souls mi risulta mediocre (non saprei in quale altro modo definirlo).

    Ma una domanda voglio fartela (Morte), anche se puoi non rispondermi in quanto "retorica" (credo): "Se in questi anni fosse uscito un real DA2 (invece che il cugino malato), un TES VI real RPG (action che sia), magari un ennesimo Fallout di Obsidian, o che ne so' cos'altro.....mi domando quale sarebbe stato il (tuo) livello di interazione con il medesimo DS? Capace ti sarebbe passato in sordina?

    No? O magari è possibile?!?

    La stessa domanda la faccio anche a gli altri.

    Si con la differenza che oblivion è del 2006, DS fine "2011"

    Provo anche a spiegarti quello che non hai capito.

    Dark Soul, quello che tu definisci "dinamico" oltre ogni dire (Clang permettendo), è il risultato di un imbastardimento di una formula di gameplay e contenuti di un gioco nato x girare al 100% sulle caratteristiche della ps3.

    Ogni singolo poligono che la console può fare appello senza fermarsi mai, una geometria di costruzione adatta alle caratteristiche della gpu, e trame ma anche le sfumature adatte ad essere strizzate dentro la ram.

    Tutto questo viene elaborato in fase di progettazione, non è facile far girare un programma nato con delle caratteristiche, su altri sistemi, anche molto diversi (in effetti è più facile per x-box convertire un pc game e viceversa, che con ps3.).

    E la dimostrazione è evidente sul livello grafico, inferiore a quello di Demon's Souls su ps3, e addirittura imbarazzante su pc.

    Ma non è solo quello che ha determinato questi cambiamenti (in peggio), certo quello ha avuto la sua importanza. Ma come dicevo non è stato l'unico motivo in quanto Demon's Souls uscito in esclusiva su ps3, nonostante sia un capolavoro che da solo vale il prezzo dell'intero sistema, è rimasto un gioco di nicchia. Una perla nascosta.

    Conseguenziale è stato lo svilimento della formula (io la chiamo alchimia!) modificando alcune scelte verso uno "sdoganamento" del titolo verso la commercializzazione.

    Tipo: Il Patto con il libro delle denunce(a piede libero) x costringere i giocatori a seguire una tendenza, e quello che perde si rifardisce denunciando l'utente più forte, oppure il mondo più grande (e più dispersivo! Meno dinamico! questo lo aggiungo io). What? Ma Demon's Souls è già grande è il doppio di DAO.

    Si sa che il mondo grande può avere dei pregi, ma anche dei difetti, come del resto un mondo piccolo. Ma non era piccolo, Dao è la metà ma è stato il miglior rpg degli ultimi anni.

    E la stessa cosa succederà con il 2° capitolo, perchè ancora troppe poche persone riescono a giocarlo e apprezzarlo. Ora che ci penso è esattamente in quest'ordine loro ragionano.

    Pensano prima che un utente deve giocare, e poi inizierà ad apprezzare il titolo. Invece non è così.

    Io dopo un mese ancora non riuscivo a giocare a Demon's Souls, lo odiavo con tutto me stesso. Ho rimpianto di aver speso i soldi, però come mai non ho neanche mai pensato di venderlo? Eppure dopo un mese il gioco valeva tanto. Non potevo xchè a me il gioco piaceva.

    L'atmosfera così ebbra di male, che ti faceva sospettare di poter incontrare "qualsiasi cosa". I movimenti di quel "pg" erano veramente ben fatti, ti ispiravano insieme come ho detto all'atmosfera e un po' tutto il gioco.

    Del resto l'hanno già dichiarato,tornando a Ds2 che il gioco sarà tarato x essere più "accessibile" (che carini :heart: )

    Poi mi chiedete xchè io che sono partito da Demons's Souls il miglior gioco della nuova generazione dopo mostri sacri come obli & dao.....per quale motivo sono incazzato, ma anche sopratutto deluso! :welcome:

    Poi un ultima cosa.

    Pur conoscendo poco (Morte) e nulla (gli altri) del percorso da voi intrapreso come videogamer, quali esperienze.

    Posso comunque stabilire che nessuno di voi ha giocato a Demon's Souls. Questo lo traggo da le vostre aspettative, che distinguo essere diverse dalle mie. Cosa che voi non avreste potuto cogliere.

    Mi chiedo se ci stiamo confrontando ad uno stesso livello.

    C'è sempre da imparare, ma mi domando se in questo caso non ci sia un po' di "sbilanciamento".

    Senza offesa. :)      
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2013
  14. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Hanno detto che DS II sarà più "accessibile" solo per quanto riguarda la comprensione delle meccaniche di gioco non che il gioco sarebbe stato semplificato...

    E poi considero DS decente come sistema di combattimento ma non da "leggenda" (le animazioni di DS II sembrano più curate le trovo migliori anche se non si è visto molto) e la cosa dell'equilibrio che dipende dal equipaggiamento la trovo stupida, anche le parate con le armi sono praticamente inutili (a parte se le usi per il parry ) e sei costretto ad usare lo scudo e poi fra l'animazione del parry e l'atto critico c'è un buco enorme ........

    In skyrim con la mod duel combat realism la gestione della stamina ricorda molto quella di DS (questa mod rende i combattimenti molto più "strategici") peccato  che le animazioni e le collisioni resta di quel livello scadente....

    Un sistema di combattimento per me per essere "leggenda" deve essere un qualcosa tipo Clang (peccato che dai primi video della demo  la qualità delle collisioni sia molto deludente...) ovvero non una catena di animazioni ma veri e propri alberi, ovviamente serve molto più impegno e la voglia delle SH è pari a zero.....

    Per adesso sono curioso di vedere quello che combineranno quelli della Warhorse studios (spero in una presentazione all'E3), perché ho notato che le animazioni potrebbero "nascondere" un qualcosa di più complesso che una semplice sequenza....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Giugno 2013
  15. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    La cosa che mi sembra strana è che questi stessi elementi (e tantissimi altri) potrebbero essere criticati anche in Oblivion, con molta più severità: tipo che le collisioni sono scandalose, che la IA è di gran lunga peggiore e con meno pattern, che non esiste il concetto di "peso dell'arma", che le animazioni sono due in croce per tutto il gioco, che il levelling ammazza la sfida, che non c'è alcuna curva di difficoltà a breve o lungo raggio, che il level design è annullato da un FT ed un GPS invasivi, ecc ecc...Eppure non mi sembra che tu lo ritenga mediocre quando dici che è futuristico ed un "mostro sacro"...

    (In b4 Severance è del 2001 e comprendeva già all'epoca meccanismi che nemmeno in Skyrim sono stati inseriti, per capirci...)

    Personalmente il combat system di Dark Souls lo reputo tra i migliori della storia degli Action RPG "non puri", soprattutto se confrontato a quello che è stato fatto in Occidente da Severance in poi...Però capiamoci: non è che se lo elogio vuol dire che è "IL MEGLIO ASSAI DIO IN TERRA DOVETE LODARLO TUTTI", ma presenta, per esempio, uno tra i migliori sistemi di combinazione grafica tra "Armatura-Arma-Peso-Equilibrio-Animazione in output", uno dei migliori bilanciamenti della curva di difficoltà (basta superare lo scoglio iniziale), uno dei migliori level design "open world" (pur rimanendo particolare e non seguendo gli archetipi classici), uno boss design spettacolare (secondo solo a mostri sacri come Monster Hunter, Shadow of the Colossus ed altri esempi del passato), una delle narrazioni più particolari che abbia mai visto (il lore lo scopri da dettagli particolari che premiano i più curiosi)...ecc ecc...

    Ovviamente lascio fuori i "veri Action" (quelli alla DMC, Bayo, Ninja Gaiden, God Hand, ecc) che sono su ben altri livelli e sfruttano ben altre meccaniche più vicine al beat'em up (dove pesano di più altri aspetti di design)...

    Poi se Demon è migliore in tutto non posso ancora dirlo...magari dopo averlo giocato possiamo riparlarne e sarò felice di argomentare, ma avrò letto minimo un centinaio di discussioni/articoli/dibattiti/pareri sul confronto "Demon vs Dark" ed una certa idea me la sono pur fatta: non c'è il baratro immenso che tu stai rimarcando da diversi post ma il discorso è molto più complesso...

    Nel mio ultimo editoriale espongo più o meno gli stessi concetti che stai sollevando, ovvero che anche per me (quindi siamo in parte d'accordo) sono stati fatti MOLTI passi indietro, POCHI passi avanti (di quelli veramente "storici"), si è abusato del "copia/incolla" e degli annunci "rivoluzionari" (che invece erano solo marketing per convincere la gente a tirare fuori i soldi), ecc ecc...Il tutto nel genere RPG, ovviamente...(generalizzare non sarebbe giusto, visto che alcuni generi stanno proponendo cose nuove davvero promettenti)...

    L'unica cosa che non mi sento di concordare è il "tutti uguali"...ci sono perle che ancora riescono a brillare imho...

    Inoltre vorrei ricordare, con vena di ottimismo, che siamo anche in un periodo in cui sta esplodendo Kickstarter e la Old School, il che da una parte vuole dire che, sì è vero, si torna a 15 anni fa, ma è anche vero che comunque c'è una forte voglia di cambiamento, di sperimentare vie diverse, di ricominciare da dove si aveva smesso di seguire "la retta via", di proporre qualcosa che si era perso per strada...

    Non tutto è negativo secondo me...ci sono buoni spiragli futuri (soprattutto stando a ciò che ha in mente di fare CD Project con The Witcher 3)...

    Come già detto io Demon Souls non l'ho ancora giocato...però mi chiedo lo stesso: qual è il problema?Sei infastidito dall'ingiustizia che si perpetra sui forum quando Dark si becca le lodi che spettavano in esclusiva al solo Demon?

    Allora benvenuto nel club: ogni volta che entro nella sezione di Skyrim o di Fallout 3 provo questa sensazione e faccio spallette... :asd:

    Non possono certo influenzare l'intero giudizio, ma sono sicuramente una parte importantissima della fase di analisi...perché se mi prometti A e poi mi dai Z è giusto tener conto di una promessa infranta secondo me (quella promessa, infondo, potrebbe essere anche la ragione per cui ho tirato fuori i soldi sulla fiducia)...

    In sordina sicuramente no, perché me lo hanno consigliato talmente tante persone su vari forum/chat/social che non potevo tirarmi indietro... :asd: Sicuramente se avessi avuto l'occasione di giocare a molti più Action RPG di quel livello (quindi il solo Demon non può valere come deterrente del discorso), è ovvio che non mi avrebbe stupito così tanto positivamente come invece è accaduto dopo averlo finito la prima volta...ma ciò non toglie il suo valore intrinseco...

    Diciamo che lo "ridimensiona", quello sì, ma non lo annulla del tutto rendendolo "mediocre" imho...perché se è mediocre quel livello allora non ho alcun "aggettivo" per definire il combat system di Oblivion, che tu metti tra i tuoi preferiti...

    La cosa che però fatico a comprendere è il motivo per cui tu stia cercando in tutti i modi di spostare il "confronto" da "Dark Souls vs ARPG Occidentali" a "Dark Souls vs Demon Souls"...

    Il mio confronto partiva proprio dal fatto che i jappi tendono a mettere maggiore accento su aspetti che noi occidentali a stento prendiamo in considerazione quando creiamo certi tipi di Action RPG (qualità della IA, pattern, level design particolare, numero di animazioni nei movimenti, boss fight, bilanciamento armi/armature, realismo, simulazione del peso e dell'equilibrio, curva di sfida e apprendimento, collisioni, bonus/malus, ecc...)...

    Ma già se, per esempio, tiro in ballo un Overgrowth in questo discorso, beh, la musica per me cambia...e parecchio pure (molte cose che contiene il CS di Overgrowth non sono nemmeno concepite da Dark Souls)...e potrei citare anche Mount & Blade o, che ne so, il già citato Clang oppure il recente Chivalry...

    Poi ripeto, il fatto che Demon facesse già meglio tutto quello che fa Dark non cambia comunque la realtà della situazione degli Action RPG occidentali: siamo avanti su molti aspetti, ma molto indietro su altri...ed io vorrei che questo andazzo si bilanciasse un giorno...

    Quindi non faccio un paragone "generale" (mettendo tutti nello stesso calderone), ma "contestuale", andando a citare nome e cognome degli aspetti che, a mio parere, sono meglio curati nell'ultima fatica di From Software rispetto al resto dell'offerta degli Action RPG occidentali...

    Se questo è sbagliato (e quindi il paragone andrebbe fatto con Demon), non posso stabilirlo io...posso solo prendermi l'impegno di ritornare sul discorso quando avrò provato Demon Souls...

    Ma, ripeto, non è che non mi sia un minimo documentato prima di stilare l'editoriale ed il dibattito è MOLTO più complesso di come lo semplifichi tu dicendo:

    "Demon >>>>> Dark: deal with it!"

    Il problema è che Oblivion non prende in considerazione moltissime delle variabili che sono assodate nel combat system di DS e che lo erano in parte anche all'epoca di Severanze (2001)...eppure queste sue mancanze a te sembrano irrilevanti, o sbaglio?

    Se la metti su questo piano con me sfondi una porta aperta eh... :asd: Io non ho problemi a dire pubblicamente che non ho giocato Demon Souls (magari tu hai tante altre lacune che io non ho e non sto qui a sottolineare perché non ne vedo l'utilità)...

    Ma ho seri problemi a capire il punto di vista di chi dice "Oblivion è futuristico/mostro sacro" (dimenticando Severance prima di lui), e poi mi critica Dark Souls...

    Onestamente ho difficoltà a capire le unità di misura ed il metro che adotti per arrivare a queste conclusioni...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Giugno 2013
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    @@Morte

    Solo 2 cose voglio replicare.



    Poi se Demon è migliore in tutto non posso ancora dirlo...magari dopo averlo giocato possiamo riparlarne e sarò felice di argomentare, ma avrò letto minimo un centinaio di discussioni/articoli/dibattiti/pareri sul confronto "Demon vs Dark" ed una certa idea me la sono pur fatta: non c'è il baratro immenso che tu stai rimarcando da diversi post ma il discorso è molto più complesso...

    La prima è che se "hai" qualche cosa da aggiungere nell'argomento "discussioni/articoli/dibattiti/pareri" e (aggiungo io) "qualcuno che ha giocato entrambi i giochi", sarebbe QUESTO il momento di tirarli fuori.

    Anche perchè io ti parlo di esperienze personali, tu mi rispondi "x sentito dire", e di conseguenza mi chiedo se stiamo confrontandoci ad uno stesso livello. Io non sono un "deja vù", se mi tagli sanguino.

    Visto e assodato che anche tu non "prendi" x oro colato le recensioni e i giudizi dei cosìdetti "professionisti" del settore (quelli che votano x metacritic).

    E che il loro voto "vale" sopratutto in termini economici. Tu dovresti saperlo meglio di chiunque altro......*vedi 84: trololololol (sono capace pure io).

    Ovvio che è una battuta, anch'io sono scandalizzato dell' 84 di FNV e il 94 di F3. "10"punti assurdi!

     La seconda cosa:

    Secondo me IN QUESTO CASO, forse sei stato un po' troppo pignolo. 

    Non lo so' domando?

    Ma anche rileggendo il mio post, non ho mai inteso di esserti superiore intellettualmente o di avere maggiori conoscenze di te sui videogame.   :)  

    @@francescoG1

    Speriamo che sia come dici tu. E' quel "accessibile" che mi preoccupa.

    Per il resto credo che forse attualmente creare un gameplay innovativo, non sia commercialmente vantaggioso (parlavo proprio di questo con Demon's Souls).

    Speriamo che l'upgrade delle next-gen porti ad un miglioramento. :D    
     
  17. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    No no, io non mi riferisco a stampa e redazioni web...parlo di gente appassionata ma "comune", che non ha un tornaconto economico, un capo-redattore che gli fa pressione, oppure dei publisher che gli regalano PS3 ai festini "bunga-bunga"...Ovviamente è pura statistica: se 100 mi dicono A, 100 mi dicono B, 100 mi dicono C e altri 100 mi dicono D, io non crederò ne ad A, ne a B, ne a C e ne a D, ma semplicemente ad una via di mezzo...almeno finché, come San Tommaso, non tocco con mano e mi faccio la mia di idea...

    Però è innegabile che una certa idea te la fai anche solo se ascolti 400 (numero simbolico) campane (praticamente mi hanno spoilerato tutto :asd: )...e per certi versi riesci pure a capire, almeno in parte, il peso che hanno avuto i cambiamenti e le aggiunte fatte in Dark Souls rispetto a ciò che già offriva Demon...

    Ma ripeto: non metto becco sul giudizio di Demon, dico solo che imho non è così facilmente liquidabile la questione...

    Secondo me non è questione di "chi ha giocato più giochi" (la "gara del pene lungo" lasciamola fuori dal dibattito :asd: ) ma questione di capire i metri di giudizio e le unità di misura messe in campo...altrimenti ho difficoltà a trovare un punto di incontro e nuovi spunti per discutere...Io mi limito solo a dire che, stando a ciò che dici (abisso tra Demon e Dark), se usiamo lo stesso metro di giudizio mi viene da chiedermi: ma se tra Demon e Dark c'è un abisso allora tra un questi due e Oblivion cosa c'è? L'universo cosmico?

    Eppure, correggimi se sbaglio, continui a non spiegarmi il motivo per cui non dai alcun peso ai mega-difetti di quest'ultimo (che tra l'altro è forse uno degli esempi più eclatanti di "gioco iper-mega-sopravvalutato") e pesi al grammo ogni aspetto/mancanza/difetto di Dark Souls...

    È qui che ho difficoltà a tirare le somme del tuo discorso...è come vedere qualcuno che prima mi dice "tra Fallout 1 e Fallout 2 c'è un abisso e Fallout 2 è proprio un gioco mediocre rispetto al primo..." e poi mi dice "...però c'è Arcania che è un mostro sacro!"...
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Ho capito, ma questo e pur sempre un ragionamento che porti tu! Anzi che tu ritieni "qualificante" in questa circostanza   :wacko:  

    Adatto probabilmente (non lo so) a sostenere il tuo pensiero, il tuo modo di sentire e percepire le cose.

    Non necessariamente applicabile al mio.

    Se io ti dico che cioccolato-crema-pistacchio sono i gusti che preferisco, e tu replichi che sono anche i tuoi.

    Questo non significa che a entrambi ci piacciono le corse dei cavalli o le gite sul lago, oppure le stesse donne.

    Voglio dire,

    che non c'è un unico modo x confrontarci, in una realtà caleidoscopica. Sarebbe sufficiente riprendere il discorso tra (tempo) tot. mesi x esprimere concetti anche molto diversi, a causa delle nostre mutevoli percezioni.

    Ieri quando ti ho fatto la mia domanda, secondo me forse hai sbagliato a rispondermi (tra l'altro avevo già dichiarato fosse retorica), come hai sbagliato a cogliere la provocazione su oblivion.

    In quanto se tu mi avessi conosciuto un pochino sapresti, che non è sicuramente una novità che mi sentissi "mortificato" dal lavoro di FS.

    E' più di un anno che ne parlo.

    Io ho prenotato Dark "mesi" prima, seguendo passo passo le notizie\rumors, contando i giorni che mancavano all'uscita.

    Con il risultato che oggi sono l'orgoglioso possessore di una LE con tanto di Art Book, Soundtracks e Behind the scene.

    Credimi quando ti dico che se c'è qualcuno che può criticare Dark Souls, quello sono io. :rant:  

    Va' bene tu lo hai completato, e magari è stato uno dei migliori giochi fatti nell'ultimo anno solare. Te ne ho anche dato atto, riconoscendo "implicitamente" il valore che sottolineavi, come del resto non faccio fatica a riconoscerlo anche a Skyrim.

    Però non mi piace, non è un gioco che va' bene x me.

    Poi che magari mi sono annoiato meno con DS che con Skyrim, voglio dire è relativo.

    Io uso x giudicare: "Più divertente\appassionante di, non meno noioso di......", e poi anche se fosse x esempio DA2 l'ho completato 2 volte divertendomi, Dark solo una.

    E mi sono divertito a fasi alterne, e sopratutto al momento non mi stimola l'idea di ricominciare un'altra partita. Sono sincero.

    Demon's Souls :clap:   l'ho completato decine di volte e lo farò ancora, te lo posso assicurare.  :w00t:
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dark Souls 2 - Trailer E3 2013 e data di uscita

    Durante le prime battute della conferenza E3 2013 di Microsoft è stato mostrato un nuovo trailer per Dark Souls 2. Confermata la data di uscita ventilata negli ultimi giorni: marzo 2014.

    http://youtu.be/asgxfHZlQGk
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Nuove Immagini per Dark Souls II

    Cresce l'hype per il gioco di From Software.

    Rilasciate nel Sito Ufficiale del gioco nuove immagini per l'atteso titolo che vedrà la luce nel marzo del prossimo anno su PC, XBOX360 e PS3

    Potete vederle nell'articolo dedicato a questo indirizzo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Giugno 2013