Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Daggerfall Unity

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Mesenzio, 17 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

1. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Che mod usi per quel tipo di evidenziazione dei dialoghi?

A MOB2 piace questo elemento.
  2. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    @XSpettro101X perdonami se ti sembro un po' troppo attento ai dettagli, ma il lavoro che ho fatto in passato mi ha fatto comprendere e imparare molte cose che possono essere utili. La tua traduzione è meravigliosa già ora, considerato anche che l'hai fatta da solo, e credo che sia possibile migliorarla ulteriormente, appunto facendo attenzione ai dettagli e vedendo se sia possibile o meno migliorarli.

Ogni giocatore (intendo ognuno di noi) ha una sua diversa personalità, per esempio a me piace scegliere regolarmente un personaggio femminile, quindi di solito noto più di altri certi dettagli. Non conosco specificamente come funziona la traduzione in Daggerfall, immagino che tu lavori sui file originali di Bethesda, e non sul programma di Unity che fa solo da engine.

Ricordo solo che quando traducevo Ultima V e VI, che erano sostanzialmente delle mod di Dungeon Siege, c'era proprio la possibilità di inserire una variabile nei dialoghi in base al genere, ma si usava il linguaggio skrit, che era lo scripting di DS (piuttosto simile al C++).

Per esempio, nel file.skrit del dialogo di Iolo c'è:

// Skrit for initial node
    void process_node_init$()
    {
    init_node$("iolo");
    // Setting variables for node
    string eroe$ = GameAuditor.GetDB.GetString("eroe");
    string serio$ = GameAuditor.GetDB.GetString("serio");
    string ilpotente$ = GameAuditor.GetDB.GetString("ilpotente");
    string benvenuto$ = GameAuditor.GetDB.GetString("benvenuto");
    string diventato$ = GameAuditor.GetDB.GetString("diventato");
    string sicuro$ = GameAuditor.GetDB.GetString("sicuro");
    string amico$ = GameAuditor.GetDB.GetString("amico");
    string amicomio$ = GameAuditor.GetDB.GetString("amicomio");
    string solo$ = GameAuditor.GetDB.GetString("solo");

// $eroe = if ($sex==1) then ("eroe") else ("eroina")
    if (sex$==1) {
    setGlobalString$("eroe", "eroe");
    eroe$ = "eroe";
    } else {
    setGlobalString$("eroe", "eroina");
    eroe$ = "eroina";
    }

// $serio = if ($sex==1) then ("serio") else ("seria")
    if (sex$==1) {
    setGlobalString$("serio", "serio");
    serio$ = "serio";
    } else {
    setGlobalString$("serio", "seria");
    serio$ = "seria";
    }

// $Benvenuto = if ($sex==1) then ("Benvenuto") else ("Benvenuta")
    if (sex$==1) {
    setGlobalString$("benvenuto", "Benvenuto");
    benvenuto$ = "Benvenuto";
    } else {
    setGlobalString$("benvenuto", "Benvenuta");
    benvenuto$ = "Benvenuta";
    }

// $amicomio = if ($sex==1) then ("amico mio") else ("amica mia")
    if (sex$==1) {
    setGlobalString$("amicomio", "amico mio");
    amicomio$ = "amico mio";
    } else {
    setGlobalString$("amicomio", "amica mia");
    amicomio$ = "amica mia";
    }

// $solo = if ($sex==1) then ("solo") else ("sola")
    if (sex$==1) {
    setGlobalString$("solo", "solo");
    solo$ = "solo";
    } else {
    setGlobalString$("solo", "sola");
    solo$ = "sola";
    }

Più avanti, in un dialogo specifico, c'è:

// Skrit for node 11100
    void process_node_11100$()
    {
    init_node$("iolo");
    // Setting variables for node
    string amicomio$ = GameAuditor.GetDB.GetString("amicomio");
    string solo$ = GameAuditor.GetDB.GetString("solo");

// Add response
    update_dialogue_box$("Gli occhi di Iolo sono attenti. \"Non sono d'accordo con un sacco di cose che stai facendo, " + amicomio$ + ". Anche se tu avessi dei buoni motivi, non è proprio giusto.\" Sospira. \"Se continui su questa via, alla fine dovrò permetterti di continuare da " + solo$ + ".\"");

// END CONVERSATION
    npcActionEndConversation$();

// If we made it this far, set next_node to 0
    GameAuditor.GetDB.SetInt("next_node", 0);
    return;
    }

In Morrowind, ma soprattutto in Oblivion e Skyrim (e Enderal), funziona invece in modo diverso, nel senso che puoi creare delle "branch" di dialogo in base al genere, come anche in base ad altre variabili, globali o locali.

Resta il fatto che a mio parere la cosa più semplice, potendo, è formare le frasi in modo che siano il più possibile "neutre".

P.S.: le scritte in inglese nella parte alta dei dialoghi (TELL ME ABOUT, WHERE IS, LOCATION, ecc.) sono parte di file grafici? Lo chiedo perché in Ultima ho avuto lo stesso problema con i titoli, ecc. e se avessi finito la traduzione qualcuno si era offerto di lavorare proprio su quelli.

Credo che sia un'impostazione del programma.

Se vai in Avanzate\Interfaccia: "Dialoghi in stile moderno".

Ultima modifica: 14 Aprile 2026
    A Varil piace questo elemento.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    @MOB2 che mod usi per i ritratti dei personaggi sono bellissimi...
    Sono ultra felice!
    Poter giocare Daggerfall in italiano è fantastico è tutta un altra cosa...grazie ancora a Xspettro per lo splendido lavoro fatto. Sarà mia cura postare qua eventuali sbavature.

A Varil, XSpettro101X e MOB2 piace questo messaggio.
  4. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    Credo sia tutto in DREAM. Se guardi sulla pagina di Nexus ci sono dei ritratti notevoli (ce ne sono 600 nel gioco). Deve essere il file "dream - portraits.dfmod" (in effetti, alcuni ritratti sono proprio "da sogno").

A alaris piace questo elemento.
  5. XSpettro101X

XSpettro101X Livello 1

Mi piace:
    117
    No no altroché, i tuoi consigli sono fondamentali.

Allora no, si può lavorare solo con la versione unity perché in pratica la versione originale è blindata.

Purtroppo non si possono utilizzare variazioni di dialogo senza scrivere un override perché il gioco funziona con blocchi che vengono assemblati al momento, proceduralmente, per questo c'è qualche artefatto tipo "parlatemi di I Negromanti". Quello proprio non posso toccarlo.

Per fare quello che dici tu, dovrei come ho già detto creare linee di dialogo extra che vanno ad intercettare quelle già presenti in base al sesso del PG, è un lavoro che certamente si può fare, ma onestamente mi sembra, come hai detto anche tu, evitabile, con frasi neutre.

Per quanto riguarda le scritte, sono delle texture, non contengono testo, altrimenti le avrei modificate. Non sono un grafico, ed ho preferito lasciare l'originale, ho dato per scontato che tutti utilizzassero DREAM in ogni caso, avrei potuto generare nuove immagini con l'IA, ma non avrei mai ottenuto un risultato buono quanto quello che mi potrebbe dare un grafico umano ahah.
    --- MODIFICA ---
    Grazie mille! Il vostro contributo è importantissimo, da solo non avrei mai potuto verificare la correttezza di tutto il testo. :emoji_pray:
    --- MODIFICA ---
    Aggiungo un piccolo PS.

Il Daggerfall unity che giochiamo non è un semplice porting grafico, è letteralmente la ricostruzione del gioco nel motore di Unity, questo permette di inserire molte, molte più cose.
    Interkarma ed il suo team hanno fatto fatto veramente un miracolo!

A Varil, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Grazie allora niente aggiornare DREAM per me è troppo complicato
    --- MODIFICA ---
    concordo

A MOB2 e XSpettro101X piace questo messaggio.
  7. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    Sto testando la Uncanny UI, e sembra funzionare anche con la traduzione

2026_04_15_00_24_32.jpg

2026_04_15_00_38_48.jpg

2026_04_15_00_59_12.jpg
    Daggerfall vista dalla Nave Volante (mod Airships)

2026_04_15_01_07_01.jpg
    Il villaggio di Fishguard sull'isola Betony

2026_04_15_01_14_04.jpg

2026_04_15_01_14_41.jpg

2026_04_15_01_15_11.jpg
    Puoi anche suonare

A Seret, alaris e XSpettro101X piace questo messaggio.
  8. XSpettro101X

XSpettro101X Livello 1

Mi piace:
    117
    Grazie delle immagini!
    Se è inglese la traduzione non ci è arrivata proprio, probabilmente è una cosa di una mod, perché sono partito dalla base francese.

Noto anche altri errori linguistici, grazie per la segnalazione:emoji_smiley

9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    Ho notato che la Uncanny UI ha alcuni aspetti interessanti, che tra l'altro forse sarebbero pure utili per un'eventuale traduzione. Per esempio, invece dei pulsanti "grafici" nella finestra di dialogo, ci sono dei "topics" selezionabili ed è stato rimosso ogni testo sulle texture trasformandolo in etichette. E' da considerare il fatto che questa interfaccia viene ritenuta da molti la "SkyUI" di Daggerfall Unity.

Dialogue UI
    • Reduced the number of special dialogue buttons and made them into selectable topics
    • Removed the copy to logbook button, instead you can double click on a dialogue to copy it
    • Reduced the size of the dialogue window to about half and moved some elements around to achieve this
    • Portrait is now optional with a few selectable options, but is disabled by default
    • Removed any text written on the UI texture and made them to labels
    Inventory UI
    • Increased the size of the inventory
    • Removed the large text category buttons and moved them to a more sensible position
    • Removed the "remove" button, removing items is now exclusively done by the right mouse button
    • Moved the gold button to the top of the interface, showing your current gold
    • Moved the wagon button next to the "ground" button and changed them to toggle between the different modes
    • If you click "equip" on a item that is not equipable, it will always try to "use" the item instead
    • Removed any text written on the UI texture and made them to labels
    Rest UI
    • Added message on rest window to indicate if you can rest or not
    • Added a slider, similar to newer TES games to set how long to rest
    • See the current time while resting or waiting
    • Automatically hides buttons that you can't current do, or would be illegal to do
    Overall
    • Mod Options to enable/disable each UI separately
    • Option to override all textures used. Place any texture you wish to override with the correct name in "StreamingAssets\Textures\UI".

Ultima modifica: 15 Aprile 2026
    A XSpettro101X e alaris piace questo messaggio.
  10. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.844
    Aggiungere un quest marker? Non è che in unity è già inserito? Ho notato alcuni punti arancioni nella mappa ma andando a scoprirli non c'è niente a cosa servono?
    Sto facendo una quest al castello di Kingston...tutto ripulito scandagliato ogni anfratto e niente non trovo npc inerente alla quest sono ritornato un sacco di volte ma niente.
    Conviene installare la nuovi UI o è meglio di no?
    Non esiste un modo per vedere quanti punti mana servono per ogni magia? Non ho trovato niente con google
    Ho trovato in un dungeon una mappa dijn, spero si scriva così, leggendola mi ha copiato la mappa ma non ho trovato nessun riscontro a cosa serve?

Ultima modifica: 15 Aprile 2026
  11. XSpettro101X

XSpettro101X Livello 1

Mi piace:
    117
    Non sembra una cosa brutta, forse in futuro potrei tentare una traduzione

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  12. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    466
    Non ho mai giocato a daggerfall anche se lo conoscevo.
    Da quello che ho letto sulla mod DREAM,
    migliora molto il gioco e aggiunge un bel po' di quest.
    Daggerfall Unity + DREAM = OpenMW

A Varil, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    Sì, potremmo pensarla anche così.

Allora, per chi come me è un installatore di mod compulsivo (141 dfmod - sarebbero gli "esp" di DFU -, + quest pack e quest varie), può essere interessante sapere alcune cose. Anzitutto il programma stesso (Daggerfall Unity, detto DFU per gli amici) quando si esce dalla pagina delle mod avvisa se ci sono problemi di compatibilità specificando le mod problematiche e si offre gentilmente di spostare le mod fuori posto nella load list (servizio eccezionale, considerato che si basa su una load list generale, insomma una specie di LOOT).

Poi oggi ho scoperto che ci sono alcuni programmi che sono essenziali (almeno due lo sono a mio parere) per la ricerca e la soluzione dei problemi di compatibilità, ma non solo, tra le varie mod.
    • Anzitutto abbiamo la Master List di tutti i problemi di compatibilità conosciuti, con la specifica del tipo e della gravità o meno dei problemi. E' questa lista che DFU utilizza quando segnala eventuali problemi uscendo dalla pagina delle mod.
    • Poi abbiamo il Mod Issue Checker, un vero gioiello di programma. Praticamente è una mod (dfmod anche lui) che si carica all'avvio e prima di farci avviare il salvataggio segnala una per una le singole mod con problemi, specificando se sono di minore o maggiore gravità, le eventuali conseguenze nel caso continuiamo ad usarla (crash ma non solo) ed eventualmente suggerendo la configurazione giusta o nel caso una mod sostitutiva.
    • Poi abbiamo il Load Order Editor, che è un file .exe che lavora in tandem con il precedente, nel senso che uno può tenere aperto il Mod Checker e lavorare sulla mod list, disattivando eventuali mod problematiche e salvando la lista nel file "Mods.json", che si trova nella cartella di configurazione di DFU.
    • Infine abbiamo l'Exception Monitor, anch'esso un dfmod, che dovrebbe segnalare quando si verifica un'eccezione nel programma creando un file di report adeguato. Dico "dovrebbe", perché per ora non mi ha segnalato nulla, il che, se il programma funziona, è solo un bene.

A XSpettro101X piace questo elemento.
  14. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Io OpenMW non riesco proprio ad usarlo. Il pensiero che non si possa convertire il salvataggio con tutti i suoi progressi mi fa cascare le balle. Scusate l'Off Topic. DREAM aggiunge quest? non lo sapevo.
    Buona serata.

15. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    466
    No, non contiene quest ( devo avere letto male un passaggio ).
    DREAM migliora la grafica, bug e altre cose.
    Come ho scritto, non ho mai giocato a Daggerfall, quindi non sono in grado di aiutare.
    ( Per quanto riguarda OpenMW, ci sono programmi che potresti utilizzare per inserire i tuoi salvataggi. Ma è caldamente sconsigliato, troppe incognite e certezze.
    Non so quanto sei avanti nel gioco, guarda i pro e i contro. Ma un pensiero a OpenMW lo farei. )

A MOB2 piace questo elemento.
  16. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Sì, lo conosco il programma di cui parli e pure le problematiche che si porta dietro. Sono al Livello 27. Ricominciare d'accapo sarebbe una rottura. Ci ho provato ma è tedioso.
    Pensa che ho disabilitato, erroneamente, lo Steam Cloud e ho perso all'incirca 4 ore di gioco e già quello mi ha seccato.

17. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    Una breve riflessione sull'economia di Daggerfall. E' allucinante, peggio della schifezza che è diventata la nostra economia nazionale.

Siamo a Fishguard, un minuscolo villaggio su Betony, un'isoletta sperduta di fronte alla città di Daggerfall (un quarto d'ora reale di viaggio con la nave volante).

Nel villaggio c'è ovviamente una taverna, con prezzi da taverna (2,3,4 monete per cibo, 1 al giorno per dormire). C'è pure una banca, che oltre a permetterti di avere un conto ti può dare prestiti, e far acquistare e vendere case, cavalli, carri, navi (non volanti). Ora, il sistema bancario a Daggerfall è marcio, completamente. Direi che sembra fatto apposta per spingerti al massimo a vivere come un criminale.

Case da 500.000 a 650.000 (nella città di Daggerfall possono superare il milione). E non parlo di ville hollywoodiane con piscina come quelle di GTA e neppure di castelli superaccessoriati come in Skyrim. Parlo di case come questa.

2026_04_15_22_53_10.jpg
    650.000 per questa casa, che tra l'altro non è neppure molto accessoriata all'interno, come si può vedere.

2026_04_15_22_53_45.jpg

2026_04_15_22_53_55.jpg
    D'accordo, esiste la pregevole mod Decorator, che ti permette di inserire un gran numero di mobili e accessori, personalizzando la casa a piacimento, d'accordo, esiste il solito comando da console "add gold" che risolve come sempre la situazione in modo non propriamente corretto, ma un sistema di economia un po' decente, no?

Ultima modifica: 16 Aprile 2026
    A Seret, XSpettro101X e alaris piace questo messaggio.
  18. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Non si possono modificare i file? assurdo pagare quella cifra.

19. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.547
    Forse sì, diciamo che un sistema di economia decente si può creare con una mod (come hanno fatto per esempio alcune patch per Morrowind), ma per ora la console è tua amica (add gold 650000).

Per la nave volante almeno è possibile modificare i prezzi nella configurazione (li ho portati da 1000 a 5000, in origine erano spaventosi anche lì).

Ultima modifica: 16 Aprile 2026
    A alaris piace questo elemento.
  20. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    109
    Ok che poi in casa ci stai poco ma se trovo la mod giusta la posto.
    Intanto mi sto attrezzando per moddarlo ancora quel poco per renderlo più piacevole. Giocone. Ancora grazie a @XSpettro101X per la traduzione.

A XSpettro101X, alaris e MOB2 piace questo messaggio.