Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Daedra, Aedra e Sithis! Chi ha il potere?

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da dragonrevenge, 1 Luglio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. sm.piacentini

    sm.piacentini Livello 1

    Messaggi:
    58
    Mi piace:
    1
    E' una questione filosofica molto delicata eh , scherzi a parte :S . Bisogna prima comprendere bene che cosa si intenda per Bene e Male in TES
     
  2. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Gli aedra non uccidono i mortali e hanno costruito il mondo, i draedra se potessero lo distruggerebbero! tanto per iniziare
     
  3. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Gli Aedra non si mostrano per motivi ben precisi: sono decisamente più deboli rispetto ai principi Daedra. Gli Aedra (traduzione= i nostri antenati), nel processo di creazione di Nirn, convinti da Lorkhan, hanno perso gran parte dei loro poteri, riversandoli in nirn stessa. Tanto che poi si sono spartiti anche il corpo del buon Lorkhan (Shor, per inciso). Al contrario, i Daedra (traduzione= non i nostri antenati) non hanno preso parte nel processo di creazione di Nirn, ed hanno mantenuto i loro pieni poteri. Insomma, immaginate un pantheon composto in origine da Aedra e Daedra. I primi hanno creato Nirn, perdendo gran parte dei loro poteri, i secondi non hanno partecipato alla creazione, rimanendo nel pieno delle loro forze.

    Poi, v'è sithis, vuoto primordiale e divinità della morte. Certo, si può ovviamente considerare come divinità più potente, in quanto ancestrale, tra tutte quelle del pantheon. Ma ci sarebbe da chiedersi una cosa: se Aedra e Daedra, e i vari servi dei daedra, sono immortali, quanto si può in effetti considerare potente Sithis, visto che alcuni sfuggono alla sua presa? Ed anche tralasciando costoro, consideriamo l'esperienza del Tribunale, preservato dalla morte da un frammento di un dio morto (il cuore di Lorkhan).
     
  4. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Vi consiglio di leggere il libro "Azura e la scatola" lo troverete nella vostra stanza nell'accademia a sinistra del letto. (la stanza da studente no da Arcimago)
     
  5. Sanguinius

    Sanguinius Livello 1

    Messaggi:
    101
    Mi piace:
    21
    ma se akatosh ha rispedito nell'oblivion merunes dagon nell'omonimo gioco, come puoi dire che gli aedra sono più deboli?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Luglio 2012
  6. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    In un libro (Aedra e Daedra) gli Aedra sono gli dei della creazione e possono morire, mentre i Draedra sono le divinità del cambiamento e possono solo essere ricacciati e sono immortali; Ergo i Draedra dono piu potenti!
     
  7. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    C'è una semplice, sebbene fondamentale differenza. A parte che, come ha giustamente detto toto, gli Aedra possono essere uccisi, i Daedra estrinsecano il loro pieno potere nei loro regni daedrici, in quanto lo stesso regno daedrico di un principe daedra è in una certa misura un'estensione del principe stesso. Vedi, per esempio, le shivering isles: vi impazzisce anche chi ci entri soltanto, senza necessariamente parlare con sheogorath, e la stessa presenza dei cavalieri dell'ordine nel suo reame lo indebolisce, così come quando alcuni punti sono occupati dai cristalli dell'ordine.

    Dunque, Mehrunes Dagon ha pieno potere nel suo reame di Oblivion, ma non in Nirn, dove è costretto ad apparire sottoforma di "avatar". Immagina un principe daedrico come "principe+regno".
     
  8. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Ah mi viene d'obbligo aggiungere che, sempre nel medesimo libro, i termini Aedra e Daedra sono soggettivi per gli elfi oscuri Azura è un Aedra non un Daedra!
     
  9. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sono molto interessato a sapere notizie sui "reami esterni" e sugli altri pianeti del "mundus". E' tutto appena accennato, tranne ovviamente il lore del pianeta nirn e il piano di oblivion, oppure ci sono fonti che ne parlano?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Agosto 2012
  10. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    Gli altri otto pianeti del mundus sono, appunto, la manifestazione fisica degli otto divini, come nirn è il corpo di lorkhan e il sole è Magnus, altra divinità, il tutto contenuto nel vuoto di oblivion, delimitato dal cerchio disegnato da Magnus, che si muove attorno a nirn e pianeti. Al di fuori, vi è Aetherius, Il piano immortale di spiriti e magia, dove vanno i morti. Sovngarde, per esempio, fa parte di Aetherius
     
  11. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Mmmmm .... Pero' dai racconti di f5f9 mi era sembrato tutto diverso......devo documentarmi meglio. Grazie .
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    da come la vedo io non è proprio così:in quello che originariamente era il vuoto primordiale ora c'è l'oblivion, l'aetherius, il mundus

    e sovngarde è come gli abitanti di skyrim credono sia aetherius, non una sua parte

    così gli scrittori di tes 5 si sono sbizzarriti a rappresentare una loro versione del valhalla

    poi le cose sono volutamente un po' confuse (cosa lecita visto che siamo coinvolti in disquisizioni teologiche su un universo immaginario...)

    trovo la tua interpretazione molto brillante ma mi sembra di adatti di più ai "piani" di D&D, con una struttura vagamente a sfere concentriche

    io avevo raccontato quanto si sapeva all'epocal'articolo sulle divinità sarebbe da aggiornare perché, per esempio, in skyrim è stata ribaltata l'equazione akatosh/alduin che prima pareva scontata

    ogni nuovo tes arricchisce il lore e lo rende più complesso (e magari più sfuggente)
     
  13. rossonero22

    rossonero22 Livello 1

    Messaggi:
    357
    Mi piace:
    46
    [​IMG]
     
    A Cadrega e Bomby617 piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bella

    dove l'hai trovata?
     
  15. Master 85

    Master 85 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
  16. GiacomoB89

    GiacomoB89 Livello 1

    Messaggi:
    112
    Mi piace:
    9
    Leggo solo ora, dopo anni, questa discussione... Ma all'origine di ogni cosa non c'erano Padomay e Anu? Le "energie coscenti" del caos e della stasi??
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    yea
    vatti a fare un giro negli approfondimenti di skyrim
    https://www.rpgitalia.net/articoli-skyrim/
    se hai voglia di cercare ci sono alcuni articoletti che affrontano l'argomento (poi magari ne parliamo ancora, è roba interessante)
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Sithis è l'anima cosciente di Padhome, uno degli esseri primordiali (l'altro è Anu) che hanno generato l'Aurbis (l'universo). Anu rappresenta la stasi, Padhome (o Padomay) è il cambiamento. Entrambi sono necessari l'uno all'altro, in quanto complementari.
    Anu e Padomay sono pura energia, in una dimensione metafisica, e privi di autocoscienza. Le loro anime, nate dal loro essere entrati in contatto, sono invece autocoscienti, per via del fatto che vedendo la propria antitesi hanno acquisito un Io. L'anima di Anu è Anui-el (da non confondere con Auri-el, la versione elfica di Akatosh, che invece è il suo primogenito). L'anima di Padomay, come detto, è Sithis.
    La concezione che ne ha la Confraternita Oscura, così come il 90% dei personaggi che si incontrano nei giochi, è parziale, arbitraria e, direi, abbastanza errata.
    In una guerra tra Aedra e Daedra è difficile dire chi potrebbe vincere. Trattasi di esseri immortali e comunque vada quindi nessuno prevarrebbe veramente in maniera definitiva sull'altro. Da precisare che Aedra e Daedra non sono "buoni" e "cattivi", ma questo è un discorso più lungo. Ti consiglio di leggere i libri "Le Lezioni di Vehk" che ho pubblicato sul thread "Libri dimenticati di Lore", troverai molte ulteriori info.

    Ma riassumendo un attimo il discorso su Sithis, egli ( o ella, non ha sesso) gioca un ruolo molto marginale nel contesto del Mundus, semplicemente risiede in una dimensione più "alta" e non ha alcuna vera diretta interazione col Mundus. Suo figlio Lorkhan invece ne aveva, e parecchia, visto che l'ha creato, ma Lorkhan è stato ucciso, ma anche questo è molto complesso e su questo non sono molto informato. Dovrei completare Morrowind a tal proposito.


    Per ulteriori approfondimenti:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. GiacomoB89

    GiacomoB89 Livello 1

    Messaggi:
    112
    Mi piace:
    9
    Sto seguendo la discussione "Libri di Lore dimenticati" con molto interesse grazie.
    La teoria (senza fare spoiler) vuole una "impossibilitá" di ritorno di Lorkhan ma essendo un Dio non si sa mai..
    Vorrei argomentare ma dovrei spoilerarti il finale di Morrowind e preferisco evitare
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Infatti, grazie!