Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

"Da Oblivion a Oblivion: storie di emozioni e sogni infranti"

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da alaris, 2 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Da Oblivion a... Oblivion: storie di emozioni e sogni infranti (ign.com)
    Interessante articolo che condivido quasi in tutto.
    La cosa che l'articolo mette molto bene in evidenza è che i Tes si giocano per vivere un'esperienza unica ed inimitabile dimenticandosi della trama principale. Soprattutto i Tes non hanno bisogno di una trama principale ma anzi, quest'ultima è d'intralcio e per assurdo rovina l'esperienza nella sua totalità...parere
    Che ne pensate?
    Concordo non del tutto con il paragone con Outcast, gioco che ho giocato nella versione dei tempi e nel remake e che ho amato, ma che a differenza di chi ha scritto l'articolo non mi ha dato le stesse emozioni di Obli o di altri TES.
    p.s. altro articolo molto interessante e che mi porta a ricordare emozioni uniche provate con un vg
    The Elder Scrolls: Oblivion - Vita in un altro mondo, quindici anni fa (ign.com)
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    molto interessanti e anch'io sono d'accordo con quasi tutto
    mi hanno ricordato le meravigliose recensioni del Paglianti (lacrimuccia) e l'ansia quando doveva uscire...ricordo che quella mattina scappai dallo studio un'ora prima per ritirate la mia copia e mi precipitai a casa per installarlo
    poi esplose l'emozione di risentire il tema di Morrowind declinato in versione epica, mentre davanti ai miei occhietti umidi ruotava quella panoramica dall'alto della Città Imperiale...al pomeriggio tornai al lavoro in ritardo, tutto rosso in faccia e bofonchiando scuse improbabili :emoji_blush:
    in seguito pochi vg mi hanno dato emozioni paragonabili (neanche skyrim)
    eppure, in seguito, Oblivion tanto mi catturò quanto mi fece incazzare col copia/incolla e quell'autolevelling raccapricciante....
    ma, alla fine, la quantità di contenuti strepitosi (definizione riduttiva) è tale che ho finito per perdonargli tutto (anche per merito di qualche mod)
    "è Bethesda, bellezza!" (simil cit.), mette dentro robe che sono la fine del mondo e poi scivola su stupide bucce di banana
    [OT] guarda un po' l'affaire F4: una quantità di ruolo semplicemente mostruosa ma nascosta sotto una coltre da fps e H&S, maledetti! [/OT]
    non dimentichiamo che Oblivion è stato anche l'ultimo vg bethesda con una bella mappa, quelle (deplorevoli) dei giochi successivi finiscono per intaccare il piacere dell'esplorazione :emoji_rage:, chissà cosa ha spinto Bethesda a trascurare una componente così importante....
    Infine: sì, Outcast è "più piccolo" di TES III e IV, ma tieni conto che era uscito addirittura tre anni prima di Morrowind....penso che ti abbia colpito meno per la tua sfegatata passione per il fantasy
    sbaglio?
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Non lo dire a me io comprai la collector -.-! Mai fatto prima.
    Per altro edizione pessima unica cosa buona era il septim in bronzo.
    Il problema di Oblivion e Skyrim è la narrazione, nemmeno la storia in se che è banale e ci sta, ma proprio come si dipana davanti al giocatore.
    Non mi puoi iniziare la storia con un evento catastrofico e/o imminente e poi lasciarmi girovagare per mesi senza che questo evento abbia alcun effetto nel mondo.
    Spezzi tutto, rompi tutta l'immedesimazione .
    Per altro è facilmente evitabile, basta farmi iniziare come fossi un pinco pallo qualunque e dopo un certo livello far partire l'evento.
    Non ci vuole un genio.
    Evento che una volta partito non mi deve lasciar troppo spazio al cazzeggio, a meno che me ne freghi delle conseguenze che devono esser tangibili.
    Altrimenti non è più un rpg ma un simulatore di quest.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Un paragone un po' azzardato tra l'altro, gli obiettivi, la tipologie e la scala dei due giochi sono abbastanza diverse.
    Di sicuro ho giocato di più ad Oblivion, ma mi ha emozionato di più Outcast. Al tempo stesso che Outcast sia un capolavoro per certi versi insuperato è indubbio.
    Era plastica :D
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    scusate il piccolo sfogo ma addirittura qui si parla di "sogni infranti"... per me il primo articolo è del tutto irragionevole verso un'opera che ricordiamo per quanto verosimile possa sembrare è, rimane di fantasia, con tutti i grandissimi limiti che questo comporta, nel 2006 figurarsi adesso. Poi il solito elenco di ciò di cui difetterebbe, si fa davvero fatica a ritenerlo un estimatore del gioco.

    Eppure in tanti praticamente tutti cambiammo all'epoca il pc per giocarci, fu davvero un inizio di estate magica, l' Italia che insperatamente conquistava il quarto mondiale di calcio e questo gioco arrivato dal nulla.
    il fatto che forse ci siamo stati troppo sopra, per ore ore giorni interi e poi è sopraggiunta una sorta di nausea da indigestione, come quando hai la pancia piena e pensare a quello che te l'ha provocata ti dà voltastomaco, eppure serve lucidità; vi sfido a trovare da allora qualche altra software house in grado di costruire qualcosa di così vasto e ben realizzato. Un paio di titoli sarete pronti a dirmeli ma sono usciti dopo tanti anni...ovviamente i difetti ci sono ma non mi portano certo a parlare dei sogni infranti, a rinnegare il grandissimo piacere della scoperta dell'epoca e che oggi ancora mi suscita il solo pensiero.
    Per chi ama Oblivion spezzo la consueta lancia a favore di Nehrim, perché se con Oblivion Bethesda cercò di accontentare tutti, tutta la platea, e infatti ci sentimmo tutti trasversalmente presi in causa, dal tredicenne distratto fatalmente dagli studi al quasi trentenne che quasi per poco non molla il lavoro per intraprendere il viaggio...beh Nehrim è davvero un Oblivion gotico, oscuro, fatto per duri puri con crudezza e disincanto. Ma che è in grado di rievocarne fasti e giubilo.. un'emozione che non si può infrangere, se davvero fu emozione

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    No no è metallo mo non so se è bronzo puro ma è metallica.
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non sbagli...
    Piccolo ot o forse neanche tanto. Questo pomeriggio ho iniziato una quest in Skyrim "estrazione di un Argoniano" che penso di aver saltato nelle varie run, non so se è stata aggiunta con qualche mod che ho installato, non so. Mi ha piacevolmente colpito in quanto non ti da nessun segnalino sulla mappa ma in base alla indicazione del diario devi trovare il punto dove, penso,devi trovare il tipo. Ho appena smesso e non ho ancora trovato o forse si...non sono sicuro domani esplorerò meglio se è dove penso non è così nè facile nè intuitivo trovarlo. Bella situazione, domani aggiorno.
    --- MODIFICA ---
    Anche per me era la prima, mai fatto prima e il septim l'ho ancora di fianco al monitor.
    La narrazione non serve ai TES, come ti dicevo è una cosa che non ho mai considerato più di tanto...parere come direbbe Mauri.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ?
    come dice giustamente quel vecchietto (quello che accusa me di essere un vecchietto, che faccia tosta! :emoji_angry:):
    la main ce la mettono per non venire impalati dagli acquirenti ma il succo del gioco sappiamo tutti che è altrove
    tra l'altro questa è una delle critiche che andavano per la maggiore tra i bethesda hater quando usci, c'è del vero ma è una lettura riduttiva
    fateci caso: TES III, IV e V in fondo hanno la stessa main: una forza oscura sta facendo i suoi preparativi per impossessarsi di Tamriel (e/o distruggerla) e il nostro eroe va in giro a controllare a che punto sono i lavori del cattivone di turno (sia esso Dagoth Ur, o Mehrunes Dagon o Alduin) per raggiungerlo e possibilmente asfaltarlo prima che diventi abbastanza forte da fare troppi danni
    insomma: un pretesto, uno scheletro di trama per avere un fil rouge tra le infinite avventurette (o avventurone) del nostro eroe
    questa critica, stranamente, non l'ho mai sentita muove a TW3, gioco supremo ma con una main da piangere: ma come? Geralt deve trovare al più presto la piccola Ciri che si trova in estremo pericolo in quanto predestinata e braccata dalla Caccia Selvaggia...e intanto...libera paeselli, caccia mostri per denaro, tromba come un dannato, gira il mondo alla ricerca dei vestitini più vezzosi, raccoglie bottini di contrabbandieri, partecipa a serate danzanti e a qualche gurricciola...insomma: fa milioni di altre cose mentre la principessina scomparsa è sempre lì inseguitissima che pedala come una dannata per salvarsi le penne!
    mah?
    insomma: se si vuole una storia incalzante da vivere tutta d'una fiato e senza uscite di strada, rivolgersi altrove (ai vg story driven o al cinema ;))
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Volevo dire che sei mi fai una storia banale tipo il drago cattivo mangia tutto crollo imminente del mondo mi sta anche bene l'importante è come la racconti la storia.
    Non è che Gothic avesse sto plot, eppure è un open world coi fiocchi
    È coerente nelle vicende.
    Non mi serve la storia incalzante mi serve una storia ben narrata e coerente.
    Appunto se mi metti l'ansia da fine del mondo allora devi fare uno story driven
    Se scegli il free roam puoi farmi una cosa alla Far Cry il 4 e il 5 in particolare.
    O altrimenti come ho scritto prima mi fai interpretare un personaggio che inizia la sua carriera (guerriero mago ladro ecc) ma superato un certo livello si presenta l'imminenza, a quel punto però basta raccogliere patate per il fattore e ammazzare ratti, si va dritti verso il punto che puoi anche allungare con quest ma che devono dare l'impressione che non stai perdendo tempo ma stai facendo passi verso l'obbiettivo finale.
    L'impostazione Bethesda è sbagliata e sballata.
    Ripeto in F4 mi sveglio, non so dopo quanti anni, l'ultima cosa che ho visto è stata mio figlio rapito mia moglie uccisa.
    Dovrei esser leggermente sconvolto e disorientato.
    Nei dialoghi sta cosa non si percepisce...disinstall a fancul.
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    effe sai che ti voglio bene...
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    e vogliamo parlare dell'ingaggio 'libero' (:emoji_grinning: e ribelle) alias 'il danno ad area' del CS?
    se avessi un euro per ogni volta che ho sentito: "I'am your side!"
    ...eeee scusa non l'ho fatto apposta! :emoji_anguished:
    capitavano delle cose assurde, assolutamente ridicole: guardie che combattevano con altre guardie,
    anche durante le quest, i png principali inseguiti da banditi.....passanti a caso, uccisi per le strade della capitale
    aaaaaah oblivion, vecchia canaglia..
    :emoji_joy:
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2021
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    :p
     
    A Maurilliano piace questo elemento.