Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk - Un approfondimento

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da Emelos, 7 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Cyberpunk - Un approfondimento



    Complice la presenza diretta dei loro redattori durante la CD Projekt Spring Conference, Multiplayer.it ha potuto pubblicare un'anteprima dedicata al nuovo action-RPG presentato dalla software house polacca circa una settimana fa.

    Ovviamente, dato lo sviluppo ancora alle battute iniziali, non scende troppo nei dettagli di come effettivamente sarà il gioco e di come evolverà nei prossimi mesi ma piuttosto traccia un quadro ben preciso di cosa sia Cyberpunk, RPG pen&paper da cui l'omonimo videogame attinge lore e regole.

    In un mondo diviso tra miseria e opulenza, ricchi quartieri con casinò, ristoranti e ogni lusso e periferie degradate, si andrà ad innestare la nuova avventura narrata da CD Projekt. La fantascienza è presente più nei dettagli e non diffusa in maniera imponente come accade ad esempio in Star Wars o Mass Effect. In futuro quindi non troppo lontano da noi una gran varietà di classi interagirà all'interno di giochi di potere basandosi su di un ruleset molto vicino ai classici RPG da tavolo in cui profondità ruolistica e scelte intimamente legate allo sviluppo del proprio personaggio faranno la differenza nell'esperienza di gioco vissuta e tra vita e morte.

    Da segnalare infine i potenziamenti bionici, molto simili alle augmentation di Deus Ex HR ma contraddistinti da un progressivo deterioramento nell'umanità del soggetto che si sottopone a questo tipo di trapianti.

    La scelta fatta da CD Projekt sembra quindi promettente ma porta con sé diversi timori: saranno capaci di creare un action-RPG all'altezza senza stravolgere troppo i delicati equilibri su cui un RPG pen&paper si basa?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Giugno 2012
  2. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Spero che la risposta alla tua domanda sia sì. la sottile linea che differenzierà questo gioco dal citato Deus Ex non sarà semplice da tracciare, ma sarà essenziale per evitare di fare una copia del suddetto gioco ma creare davvero una trasposizione del fantastico mondo di Cyberpunk su schermo.

    Se dovessi comunque pensare ad un'altra ambientazione simile, più che Deus Ex citerei Blade Runner per la decadenza del suo mondo a la malinconica perdita di vicinanza con la natura umana.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Facendo un paragone cinematografico è indubbio che Blade Runner sia quanto di più vicino alla visione dei CDP e sicuramente li influenzerà. Quello che sarà interessante vedere sarà se opteranno per un combat system a turni e quindi vicino all'idea canonica di pen&paper (premetto che non conosco Cyberpunk cartaceo) oppure sarà action e CYP sarà solo l'ispirazione del mondo di gioco.
     
  4. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Siccome Cyberpunk con il suo Interlock System è un gdr che ti mette davanti alla possibilità di morte costante e permanente ogni minuto del gioco, io vedrei meglio un sistema in tempo reale per i combattimenti (che spero siano un fattore assolutamente secondario del gioco) e pure con un livello estremo della difficoltà, così da riprodurre almeno in parte la sensazione di essere in un mondo estremamente ostile, in cui serve astuzia e intelligenza per sopravvivere giorno dopo giorno e dove la strada più breve non è mai quella da intraprendere.
     
  5. Andracos

    Andracos TTT

    Messaggi:
    855
    Mi piace:
    56
    questo incipit promette bene :D