Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077: siamo consapevoli delle critiche per la prima persona

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da Hobisognodiunarma, 29 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    [​IMG]


    Durante l'appena trascorsa fiera del Gamescom di Colonia, Giuseppe Nelva, inviato di DualSchockers, ha avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Patrick Mills, quest designer di Cyberpunk 2077, la nuova fatica della CD Projekt RED, la quale, proprio in quei giorni, ne aveva mostrato un primo ed eccezionale video in anteprima dalla durata di 48 minuti.

    Il gameplay presentato, pur essendo stato universalmente acclamato, non ha convinto appieno una non indifferente porzione di pubblico, sia partecipante alla fiera sia online, che sembra non aver apprezzato troppo la scelta di sviluppare il titolo esclusivamente in prima persona.

    Proprio in questa occasione infatti, Patrick Mills ha ribadito: "Rimaniamo fermi in questa scelta. Tuttavia, eravamo consapevoli che molti non apprezzano molto la visuale in prima persona, e che c'è un ristretto numero di persone che non vogliono giocare a titoli in prima persona per una serie di ragioni."

    [​IMG]

    Il team è dunque al lavoro al fine di offrire all'utenza una serie di opzioni di difficoltà e sensibilità capaci di rendere Cyberpunk 2077 un titolo in prima persona che anche i non amanti del genere potranno apprezzare, o che quanto meno saranno in grado di giocare. La software house polacca vuole solamente renderlo divertente per quante più persone possibile.

    CD Projekt RED sembra essere, dunque, realmente motivata a realizzare un immersive sim futuristico-distopico che non rinunci a nessuna delle caratteristiche del genere sopracitato, visuale in prima persona compresa, anche al costo di scontentare numerosi fan della saga di The Witcher, affezionati all'action in terza persona.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Bè, consapevoli... e contenti loro...!
    Però l'espressione "molti non apprezzano molto la visuale in prima persona" è, a esser generosi, riduttiva. Una "litote", direi.
    Io non me ne intendo di queste cose, ma la precisazione di questo Mills forse sottintende che introdurre un'opzione in "terza persona" avrebbe costi, in termini di risorse e di tempi di realizzazione, che i produttori non sono propensi a sostenere.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  3. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    Spero tengano conto anche di tutti i giocatori(me compreso) che invece stanno benedicendo la scelta della prima persona.

    TW3 lo avrei preferito in prima persona, l'ho giocato lo stesso in terza, e successivamente mi sono accontentato di una mod in prima persona. Ora mi aspetto che anche i detrattori della prima persona non scassino i maroni.


    Detto questo, CDPR ancora non capisce che devono inserire entrambe le visuali, sempre. A noi la scelta di quale usare. :)
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    su 'De Viccer 3' (:emoji_smiley) la scelta era obbligata, non si può combattere con la spada, fare le 'rollate' in prima persona
    cyberpunk nella migliore delle ipotesi sarà un misto FPS/Action
    ...o un fritto misto :emoji_see_no_evil:
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    seeeeeeeeeeeeee
    e adesso parliamo di unicorni e fatine [​IMG]
    lo dicevo che questi si sono montati la testa....
    purtroppo non è così, è pieno di giochi "medioevali", con duelli all'arma bianca, in prima persona, da dark meessiah of might and magic, al recente kingdom come: deliverance
    roba che ha avuto comunque successo
    ma non dimentichiamo che la saga di TW è cominciata con un episodio che era praticamente con visuale isometrica, nello stile dei vecchi rpg (e col motore "aurora" di neverwinter nights), quindi la terza persona era "nativa"
     
  6. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8

    si può si può. :D
     
  7. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    per me la scelta ci sta. Sono contrario a fornire sempre tutte le opzioni di scelta la giocatore. Se un gioco è pensato per la prima è pensato per la prima.
     
    A Maurilliano e Darth Vader piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche tu non hai tutti i torti, meglio una sola visuale ma ben fatta che due scadenti
     
    A Hobisognodiunarma e Darth Vader piace questo messaggio.
  9. Sutterkane

    Sutterkane Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    Cyberpunk 2077 FPS! :)
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ti viene il mal di mare :emoji_upside_down: op..là
     
  11. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    A me no :D

    hai presente la capriola di Thief in prima persona? Ecco. :D
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Non amo particolarmente la prima persona. Ma voglio la mia V che si fa gli ometti che vuole a tutte le ore.
    Certo è un gran peccato avere un bel CC, stare ore a creare il proprio personaggio, e poi vederne solo le mani per il 90% del tempo :emoji_neutral_face:
    Io poi sono di quelle che adora fare praticamente il photobook ai miei personaggi (potrei fare un fotoromanzo di ognuno dei miei Inquistori e Ryder). Con la prima è un divertimento che non posso avere.
     
    A Bertoldo piace questo elemento.
  13. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    A me personalmente va benissimo, trovo la visuale in prima persona addirittura più rilassante per la vista oltre che più immersiva, a maggior ragione se si ha a che fare con armi da fuoco.

    Anche questo è vero, son curioso di vedere come sarà gestita la cosa
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2018
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    eppure la soluzione per appagare tutti ci sarebbe.
    Ovvero il sistema di copertura visto in rainbow six Vegas
    Deus ex e anche in GTAV
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io sono convinto che le avrà, tutti gli fps-action moderni ce le hanno queste meccaniche
    sarei veramente sorpreso se un CP77, che uscirà.....X anni non ce l'avesse :)
     
  16. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ma anche no, mi spiego, per un gioco del genere è molto più impegnativo fare una prima persona e richiede molto più lavoro, perché la terza basta prendere qualcuno bravo (non come the witcher) che ti si mette a fare le animazioni del personaggio, tanto tutti gli npc sono già animati, anche in prima persona e sarebbe più "semplice" perché in terza non vedi i dettagli che vedi in prima, creando un mondo in soggettiva devi curare ogni minimo dettaglio, anche il più piccolo con texture di qualità, ed è tutt'altro che semplice, ci vuole una marea di lavoro (tant'è che se giocate ad un gioco nato in terza persona e trasformato in prima con una mod, vi accorgerete che il mondo diventa molto più "brutto" in quanto assente di tutti i piccoli dettagli che sono d'obbligo in prima) quindi magari posso sbagliare, non dico di no, ma io vedo l'opposto, e cioè che la scelta coraggiosa è proprio averlo creato in prima persona, sapevano di andare in contro a tanto lavoro, sapevano di andare contro ai fan, eppure hanno fatto questa scelta, probabilmente volevano anche stupire, ma a quanto pare buona parte dell'utenza ha reagito in modo opposto. Capisco che c'è a chi non piace, capisco che c'è chi preferisce immedesimarsi in terza ed infine capisco anche che la soggettiva può dare la nausea a molti... Ma tutta la critica che si è alzata io la trovo ridicola, ma da quando in qua pretendiamo le cose? Da quando in qua siamo noi a scegliere le meccaniche di un gioco al posto degli sviluppatori?
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    da quando siamo noi a decidere se comprare o meno un gioco
    però sono d'accordo che le polemiche lasciano il tempo che trovano, personalmente ho semplicemente deciso di spostare verso il basso la posizione di questo gioco nella mia wish, smettendo di piagnucolare in rete su questa "sciagura"
     
    A Bertoldo piace questo elemento.
  18. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    (... scusa se ti cito solo in parte, è per risparmiare tempo...9
    Da quando siamo noi che, alla fine, compriamo il prodotto e quindi decretiamo il successo economico o il plof, permettendo alle case produttrici di possedere consistenti o scarsi capitali per continuare il loro lavoro.
    Tu concordi sul fatto che una buona fetta (difficilmente quantificabile) di giocatori non ama la soggettiva. Ed è questo che non capisco sulla scelta della Casa: partire già col presupposto che molti non compreranno il prodotto a causa del tipo di visuale non è, io ritengo, una scelta "coraggiosa", ma piuttosto "autocastrante" sul piano economico. In pratica si giocherebbero già in partenza una consistente fetta di acquirenti.
    Tanto che mi nasce un sospetto (o una speranza? :emoji_thinking:), e cioè che sbandierare questa scelta in modo così marcato sia un espediente per creare clamore, scontento e - in definitiva - interesse su questo titolo. E che magari, sotto sotto, stiano lavorando (o magari ce l'abbiano già pronta) sull'alternativa "terza persona", per tirarla fuori dal cilindro al momento opportuno, fingendo di "arrendersi" al volere dei giocatori scontenti, recuperando così quella fetta di mercato che sarebbe andata persa.
    Fantasie utopistiche? Probabile, anzi quasi certo. Ma, si sa, "spes ultima dea", ed io ci spero un pò perché mi spiacerebbe scartare a priori un titolo che per il resto sembra presentare così tanti aspetti allettanti.
    (P.S.: vedo che, praticamente in contemporanea, f5f9 ha fatto una replica simile alla mia :emoji_grinning:)
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    credo saranno 20 in tutto il mondo che non compreranno il gioco per questo motivo, 18 se escludiamo te e f5f9.
     
  20. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ma scusa non capisco il tuo discorso, loro il gioco l'hanno pensato così e così lo stanno facendo, a questo punto togliamo tutti questi dialoghi perché a molti non piace e toglierà vendite, togliamo anche la creazione del personaggio perché a tantissimi piace il personaggio impostato sennò toglie vendite, e dato che ci siamo rendiamolo immediato e commerciale come GTA, sai le vendite!? Scusami ma non sono d'accordo loro devono pensare ai giocatori fino a un certo punto, se hanno voluto creare un gioco immersivo in prima persona perché dovrebbero cambiarlo perché ad alcuni non piace? Ripeto tutta questa critica mi sembra inutile