Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077, pareri e recensioni [NO SPOILER]

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 7 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non oso pensare quando effe leggerà questa tua dichiarazione...andrà in brodo di giuggiole...:emoji_smiling_imp:
     
  2. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Allora dopo più di 10 ore di gioco mi compaiono i titoli di testa... e si comincia la vera avventura.... 10 ore di gioco e 5% di completamento...
    Poi non ho voluto sapere nulla della storia prima di giocarlo e mi sono trovato davanti ad uno incipit estremamente intrigante ed inaspettato!!

    In conclusione scusate il francesismo...

    Ma questo titolo è UN CAZZO DI CAPOLAVORO!!!!
     
    A alym, -R-, Vitbull88 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Gnooooooo ma non vedi che la polizia ti spawna dietro la schiena se spari a qualcuno? Invece in GTA la polizia fa le ronde, e puoi sparare alle persone mentre sono lontani e non se ne accorgono, la polizia é piú intelligente!11!1! E i passanti hanno una IA schifosa, perché se gli punti la pistola l'unica cosa che fanno é accucciarsi a uovo, invece in GTA scappano via! E poi se spari agli pneumatici non si sgonfiano, invece in GTA i pneumatici esplodono anche se fai i bornout!!11! GTA é piú meglio, che schifo cyberbug
     
    A f5f9 e alym piace questo messaggio.
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Le animazioni contestuali in prima persona sono fatte talmente bene che sarebbe un crimine spostarlo in terza, senza contare che molte volte le cutscene avvengono in spazi ristretti e avresti il personaggio in mezzo.
     
    A Lucapardi piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Concordo in pieno. Mi spiace per chi predilige la terza persona, ma hanno fatto un lavoro eccezionale con la prima. Una delle migliori regie in prima persona che abbia mai visto, a memoria. Oltretutto è funzionale all'ambientazione, molti luoghi stretti in terza funzionerebbero male, e la stessa verticalità della città non si godrebbe. A volte poter alzare lo sguardo è uno spettacolo
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2020
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  6. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Sinceramente non capisco il senso di questo tipo di obiezioni.
    Capisco che (per i fan della 1^ pers.) sarebbe un crimine eliminarla e sostituirla con la 3^ persona.
    Non vedo come invece possa costituire un crimine offrire un'opzione in più.
    Se poi qualcuno non vorrà fruirne, fatti suoi. Ma non vedo perché definire criminale il lasciare la libertà di scegliere.
    Si chiama, se non sbaglio, tolleranza. Ed anche democrazia, "si parva licet componere magnis".
     
    A alym piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Qualora questa opzione in più vada a detrimento di un'altra opzione, che è anche la visione principale degli sviluppatori, non è certo un crimine, ma neanche una cosa positiva. La libertà di scelta è disponibile nello scegliere che gioco giocare, se li facessero in democrazia avremmo solo cloni di Fortnite.
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Senza alcuna intenzione belligerante, ma la terza persona non é solamente una opzione in piú, ma é una scelta di design, che va a generare dipendenze nelle meccaniche di gioco e nel level design.

    Esempio sciocco: marcando i nemici, puoi vederli attraverso i muri. Per cui sei spinto a sporgerti da un muro rischiando un po', per marcarli e vedere la loro routine. Ma con una ipotetica visuale in terza persona, potresti metterti al bordo del muro, girare la camera, e guardare cosa fa il nemico al di lá. Questo modifica il bilanciamento del gioco in due punti:

    1. Rende inutile la meccanica di marchiamento
    2. Ti permette di osservare il nemico in sicurezza, senza esporti

    É il primo esempio che mi viene in mente, ma probabilmente ci sarebbero mille (mille!!!) cose che vengono modificate dalla scelta della visuale.

    In conclusione, per me, la visuale non é una semplice opzione intercambiabile, ma una scelta di design che va a cambiare profondamente il gioco da un punto di vista delle meccaniche.

    Poi ovviamente ognuno é libero di preferire ció che vuole, e su questo non ci piove. Personalmente, a me piacciono entrambe le visuali. Ma, ripeto, non sono intercambiabili in tutti i giochi
     
    A -R- e Bear72 piace questo messaggio.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Certo però che avere i riflessi in tempo reale e poi non vedere il proprio personaggio riflesso è stata un po' una delusione :)
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A alaris, alym e -R- piace questo messaggio.
  10. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Hai ragione.
    Mi sto divertendo tantissimo.
    Ma bisogna anche essere obbiettivi, qua e là, c’è qualche sbavatura, imperfezione... la cosa più intelligente sarebbe quella di giocarselo più avanti, tra qualche mese, bello patchato... ma io non ci riesco :p ...
    Oggi ho perso 5 minuti, non ripeteró più l’esperienza, a leggere i commenti in calce ad una notizia riguardo Cyberpunk su multiplayer.it... tante cattiverie e esagerazioni espresse da gente che forse non sa cosa ha comperato, o che ha giocato solo la prima missione o che ha giocato qualche ora a livello facile...
     
    A alym e Vitbull88 piace questo messaggio.
  11. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Francamente, è un distinguo che mi riesce incomprensibile, ed anche un pò dogmatico. Con tutto il rispetto per il Contemptor Deum, naturalmente, che per inciso è anche l'Editore.
    Tra l'altro non ho la più pallida idea di cosa sia "Fortnite".
    Per quanto riguarda le osservazioni di Vitbull88, non ho elementi per valutarle, non avendo l'esperienza del gioco che egli già possiede.
    E che io forse non possiederò mai, dato che questa 3^ persona esiste solo nel campo del futuro possibile e magari non andrà mai in porto.
     
    A alym piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ecco, vedi, il problema sta tutto lì. Te sei parte di una ristrettissima minoranza di connoisseur, i gusti della maggioranza dei giocatori sono ben diversi, e soprattutto ben peggiori.
     
    A alaris e alym piace questo messaggio.
  13. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Come detto un po' di risposte fa... 8 millioni di preorder sono un numero altissimo e secondo me non sono tutti appassionati di RPG e quindi molta gente non ha capito che titolo è e lo sta paragonando a GTA V che comunque è un titolo diverso (non voglio dire meglio o peggio ma semplicemente MOLTO diverso) .
     
    A alaris, alym, -R- e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Questo peró é anche "colpa" del marketing operato da CDProject, che per motivi finanziari ha convinto molta gente che cyberpunk sarebbe stato una sorta di simulatore di vita urbana nel futuro, in cui giocare ad ammazzare la gente in strada ed a fare inseguimenti spettacolari con la polizia, puntualmente delusi come avevo nel mio piccolo previsto anni fa (anche se non immaginavo la degenerazione totale che sta avvenendo, colpa anche del disastro su console base che sinceramente non mi aspettavo).

    Cioé, pensate se avessero gestito il marketing come gli Arkane, che fanno giochi capolavoro, ma non vendono nulla. Avrebbero potuto farlo, sarebbero stati piú onesti, ma non avrebbero potuto fare il gioco per motivi finanziari. Che poi, pensavo, ma nei giochi Arkane IA di nemici e cittadini é piú complessa che in cyberpunk? Ma é un discorso a parte, di cui mi sono anche un po' stufato, se la gente é de coccio é de coccio, citando -R-
    Io ne ho persi ben di piú cercando di discutere con qualcuno, ma non ce n'é. Sembra che tutto quello che é stato fatto in cyberpunk si faccia con un generatore di giochi automatico, e che i poveri sviluppatori abbiano passato 8 anni a grattarsi la panza (a detta di molti), solo perché le routine degli NPC non sono all'avanguardia, e perché la polizia ti spawna alle spalle invece di fare le ronde.

    Tornando al discorso, io un po' mi sento in colpa, stiamo di fatto godendo dei soldi investiti da giocatori che pensavano di acquistare tutt'altro. Vabbé, buon per noi :p
     
    A alaris e -R- piace questo messaggio.
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Premesso che con Cyberpunk 2077 mi ci sto divertendo moltissimo e non sto nemmeno avendo problemi, ma forse anche parte della frustrazione di molti giocatori è dovuta al fatto che che il metro di paragone è anche The Witcher 3, che se memoria non m'inganna non uscì con così tanti problemi (salvo le prestazioni su console).
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Saró fortunato, ma ho trovato piú bug a dayone su the witcher 3 che a dayone su cyberpunk in realtá (sempre su pc)
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ma magari mi ricordo male io. Al tempo stesso The Witcher 3 fu quasi una sorpresa, mentre Cyberpunk le aspettative erano alle stelle.
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Su Deus Ex almeno gli specchi erano tutti rotti! :emoji_laughing:
    E' un piacere leggere tutti i vostri post, e al contempo un dolore! Ho una paura folle che non girerà sul mio trabiccolo che non mi sto azzardando a prenderlo :(
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Cosa c'é dentro?
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Anche a me sta piacendo molto, ma ho tanta tanta paura che la storia sia troppo corta: se ciò che ho letto in giro rispecchia l'effettivo numero di missioni principali sono a più di metà gioco in veramente poco tempo.
    --- MODIFICA ---
    La mia era un'iperbole, non c'era bisogno di tirare in ballo democrazia e frasi in latino. :emoji_laughing:

    Detto questo, non credo che la terza persona sia una via percorribile in Cyberpunk, soprattutto a causa del design del mondo di gioco.

    A differenza di Fallout, molto spesso gli interni sono claustrofobici, pieni di oggetti e persone che andrebbero o a mettersi davanti al personaggio (facendogli tenere un'andatura da ubriaco piena di urti accidentali) o tra il personaggio e la camera, con conseguenti problemi di visibilità.