Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077, pareri e recensioni [NO SPOILER]

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 7 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    penso siano dovuti scendere a grossi compromessi te3cnici per poter far giocare il titolo a chi aveva la ps4, forse qualche patch migliorerà la cosa ma diciamo che credo sia un gioco pensato soprattutto per la next gen
     
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ok ma allora bisognava essere onesti e mostrare dei gameplay su quelle console, in modo da far capire ai futuri acquirenti che grafica si sarebbero trovati di fronte.

    Ma questo avrebbe fatto saltare più di un pre-order, e adesso mentre il marketing e la dirigenza stappano le bottiglie di champagne, i programmatori continuano a fare crunch massacranti per salvare il salvabile beccandosi anche degli insulti da mezza internet.
     
    A Lucapardi piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Aspetta però , ci dobbiamo capire.
    Io (parlo per me) non ho mai preteso di avere la grafica PC, ci mancherebbe altro. Se te lo vuoi giocare al massimo, spendi
    i tuoi 1500?? adesso non saprei, e te lo godi maxato, con un comparto tecnico da vera NEXT GEN (?).

    Ma il problema è un'altro: Spesso durante la partita mi ha fatto tornare in mente GTA4 per PS3....e credimi che non scherzo.
    Ho riscontrato in oramai 20 ore, una quantità di bug e altra roba strana imbarazzante, con sempre nuove aggiunte
    (l'ultima è il menù che non salva le modifiche che imposti) sembra proprio che abbiano saltato una fase di BugChec abbastanza importante per chiudere tutto e fare uscire.
    Per non parlare dell'ottimizzazione generale che è scarsa forte; ora, io non pretendevo di avere a schermo la stessa qualità di
    TW3 o delle esclusive Sony (ma non solo) sulla mia PS4 Pro, per motivi ovvi non è possibile, ma doveva e sottolineo DOVEVA essere presentato in maniera diversa.
    Fai uscire adesso la versione PC e fra qualche mese escono in contemporanea old e next gen.

    Ovviamente parlare dalla mia posizione e fin troppo facile
    --- MODIFICA ---
    P:S: E poi, non fai neanche vedere le versioni console fino al D1????Allora te le cerchi....
    --- MODIFICA ---
    P.P.S. Ho scaricato 43 GB di patch al D1 (altrimenti il gioco neanche mi partiva) e oggi esce un altro aggiornamento
    da 37 GB......Hai venduto un accesso anticipato come opera Mass Market fatta e finita (8 milioni di Pre-Order)
     
  4. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Bho non so che dirti sarò fortunato io..... prima patch prima ancora che fosse giocabile di 10 GB e seconda oggi (1.04) di 500mega...
    Il titolo mi gira alla grande (computer carrozzato ma non certo all'ultimo grido anzi...) in fullHD con tutto al massimo Raytracing escluso 8 ore di gioco e qualche bug ma niente di tremendo.
    Poi ripeto su PS4 sarà un vero calvario non discuto, ma su PC sto titolo "spacca di brutto"!!!
     
    A Ronnix, alym e digia piace questo messaggio.
  5. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Sfortunatamente io ho trovato un paio di bug in più, tra cui uno che mi ha impedito di portare a termine la missione.
     
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Aspetta, la versione PC è una bomba. Infatti il review code è stato quello.
    Ma la cosa più assurda è che comunque mi sta piacendo, pure tanto.
     
    A Bear72 piace questo elemento.
  7. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    La velocità normale di V è una corsetta leggera e ci sta per gli ambienti aperti, ma al chiuso, o quando si vuole ammirare il paesaggio, oppure seguire un NPC che cammina, è molto scomoda.
    In attesa di una patch, ho trovato che modificando il file di InputMapping si può in qualche modo sistemare.

    Comunque, per quanto riguarda il mondo "morto" (e parlo per sentito dire, sono appena all'inizio), intendo che nulla è sistemico. C'è la città, che è bellissima, ma gli NPC sono semplicemente sparsi in giro a mo di cartonati. Leggo, ad esempio, che non c'è un vero sistema di furto, la polizia spawna dietro alla telecamera appena commetti un crimine e despawna appena ti allontani, l'IA degli NPC si limita a seguire un percorso/animazione o accucciarsi se spari, poco o nulla è interagibile, non ci sono random encounters, ecc. ecc.
    Nessuna si aspettava un GTA, ma CD Projekt è andata avanti mesi a pubblicizzare "un open world rivoluzionario, vivo e reattivo". E invece a quanto pare tutto quello che si vede nei trailer fa parte di missioni scriptate. Che a me va anche benissimo, ma allora enfatizza quello e non hypare "il nuovo standard per gli open world".

    Vabbé, mi hanno spento l'hype ma dovrò giudicare per me stesso.
    Piuttosto: chi ci gioca su PC ha qualche dritta per i setting? Che ora che ho lasciato l'area iniziale sto sempre più basso sui 30 fps, e su PC non ci sono proprio abituato :emoji_disappointed:
    Ho aggiornato tutto l'aggiornabile e abbassato un po' di roba, ma nada.

    (Intanto ho letto che su PS4 ha delle cadute a 720p 20fps. Minchia. :emoji_upside_down:)
     
  8. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Dipende tutto dal tuo hardware, se hai una serie 2000 o 3000 con il dlss attivo può aiutare molto
     
  9. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Magari :emoji_sweat_smile:
    Ho una 1060 6Gb per giocare in 2560x1080. Che nei requisiti era quella consigliata per settaggi alti a 1080p. Come altri avevo ingenuamente sperato che "requisiti consigliati" implicasse 60fps, e invece.
    Con tutto a basso o off tranne texture, nuvole, ombre e LOD a medio, sta sui 30-35. Con la risoluzione extra dell'ultrawide mi aspettavo di dover fare un po' di compromessi, ma speravo un po' meglio.
    Soprattutto se leggo queste cose! :p
    --- MODIFICA ---
    Ho anche provato un po' il dynamic FidelityFx AMD, ma l'effetto "sfocato" quando balla tra le risoluzioni (se ho capito bene come funziona) è fastidioso
     
  10. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Effettivamente è proprio un bel mattone, mette a dura prova anche le configurazioni più spinte.
     
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Comunque ragazzi sono a 22 ore di gioco, in 3 giorni. Una cosa che non mi succedeva da anni con un GDR, problemi tecnici a parte
    questo gioco ha una potenza espressiva (fino a questo momento) incredibile.
     
    A Ronnix piace questo elemento.
  12. nadiateo

    nadiateo Supporter

    Messaggi:
    690
    Mi piace:
    133
    Mi sa che sono l'unica a giocare su Stadia; beh sono contenta di aver fatto questa scelta, il mio pc non è vecchio, ma nemmeno nuovissimo e per la ps4 non volevo rischiare.
    Vi lascio qualche immagine... Cyberpunk 2077.jpg Cyberpunk 2077 (1).jpg Cyberpunk 2077 (3).jpg
    [​IMG]
    [​IMG]
     

    File allegati:

    A alym, Ronnix, digia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Niente male davvero!
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2020
  14. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Basta tenere premuto il tasto destro del mouse e il personaggio cammina anziché correre...

    Ho una gtx 1650 super 4gb e gioco la versione 1.03 in full hd a dettaglio preset medio e sto sui 30 fps in aree ad alto traffico, mentre negli interni tipo la quest dei maelstrom mi gira a 40-50 fps.
    Ho provato anche a dettagli più bassi e a mettere tutto a ultra. Il gioco a low gira praticamente come a medio...su ultra è a circa 10 fps nelle aree più dense, mentre in quelle al chiuso va anche a 20-30.
    Un consiglio: prova a settare su media la popolazione a schermo...aumenta gli fps riducendo gli npc presenti sulla scena.

    Una piccola considerazione: non è il mio genere. Non avevo hype e non lo ho tuttora nel tornare a casa la sera e fiondarmici dentro come per TW3, tanto è vero che avrò si e no due o tre ore di gioco, ma penso che meriti il prezzo. È molto coinvolgente e ben strutturato al di là di qualche magagna tecnica su pc. No lo trovo nemmeno così pesante a livello hardware e non ho certo un pc performante. Certo non posso attivare RTX e DLSS, ma ne posso fare anche a meno...
    Una cosa che stona è che lo trovo poco user friendly sia nei comandi, sia nella lore per chi - come me - non conosce Cyberpunk.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2020
  15. Ronnix

    Ronnix Livello 1

    Messaggi:
    26
    Mi piace:
    2
    Buongiorno a tutti,
    sono a 27 ore di gioco (acquistato da GoG) e devo dire che mi sta piacendo molto. Per adesso la trama "prende" davvero molto, ma sto anche facendo qualche secondaria.

    Night City mi ha impressionato molto, tanto che di notte spesso cambio veicolo e stazione radio per creare una maggiore atmosfera. Per non parlare dei personaggi di alcune missioni, sono restato davvero incantato per i dettagli della loro caratterizzazione.
    Spero che la trama "principale" si manterrà su questi standard fino alla fine.
    Ci sono anche un mare magnum di altre attività da fare e seguire!!

    Per quanto riguarda problemi tecnici, devo dire che al di là di qualche discrasia grafica non ne ho riscontrati molti.

    Non sto avendo problemi di fluidità ma credo, non sono esperto in materia, di avere ancora un buon pc desktop (RTX 2060 , 16 giga RAM , INTEL I5-9600K) con forse un monitor non così all'altezza (ho un hp 1920x1080).

    Buon gioco a tutti

    P.S.
    Non vedo l'ora di conoscere gli sviluppi futuri (ad esempio qualche DLC) da parte della CDP!!!
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Intanto come al solito è partito lo shitstorm per la versione ps4 e cd project sta rimborsando chi lo richiede...

    io non glielo avrei concesso :emoji_sunglasses:
     
    A nadiateo piace questo elemento.
  17. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    ma bho ho visto un video comparativo dove alla fine tutto sto schifo non sembrava certo stava tra i 25 e i 30 frame massimo e altalenanti ma cosa ti potevi aspettare da u n HW del 2013?!? a livello grafico ovviamente era meno performante che sulla PS4pro e 5 ma caspita che volevate che girasse come sulla 5?!?! allora significa che non hai spremuto a dovere i nuovi HW.....

    Poi è ovvio che abbiano fatto vedere nei video la versione più figa è logico....
    Tutto al massimo 4K e RayTracing...
    Ma se il mio HW non lo consente perché ho una scheda 1070 e il mio monitor arriva a 1920 x 1080 me la posso prendere con CD Project perché non ho lo stesso gioco visto nei filmati?!?!

    ...Diamine nei filmati c'è un raytracing fighissimo e una risoluzione da sballo ma mi avete fregato perché in realtà io non lo vedo in 4k e non ho quei riflessi!!! Ladri!!!

    Ecco quelli con la PS4 si aspettavano di avere un titolo miracoloso? che girasse a 60 frame con grafica da panico!?? ERA ovvio che si sarebbe scesi a compromessi, che la grafica o il franerete non sarebbe potuto essere quello della PS5 o dei PC (top di gamma) .
     
    A nadiateo piace questo elemento.
  18. nadiateo

    nadiateo Supporter

    Messaggi:
    690
    Mi piace:
    133
    D'altra parte è una console in via di "rottamazione", non ci si potevano aspettare miracoli. Sarebbe giusto che potessero avere la versione PS5 gratis, questo si... non so se sia previsto.
     
  19. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    C'è una bella differenza tra aspettarsi 4K 60fps con ray tracing e aspettarsi una cosa giocabile. Drop a 720p 15 fps non sono una cosa accettabile. E sicuramente CD Projekt non è stata corretta a non mostrare MAI la versione old gen né a darla ai reviewer, per poi rilasciarla in questo stato (dopo aver sbandierato una performance "sorprendentemente fluida", pure).
    Sono contento che si stiano impegnando a garantire i refund, se non altro rimangono relativamente (:emoji_eyes:) onesti.

    Intanto sono andato un po' avanti, e c'è da dirlo: avevano 100% ragione sulla visuale in prima persona, hanno fatto un ottimo lavoro con dialoghi e animazioni. Finora la cosa più impressionante del gioco. :emoji_clap::emoji_clap::emoji_clap:
     
    A digia piace questo elemento.
  20. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Su PC con la patch 1.04 e i nuovi driver è salito alla grande il framerate. Ora con la mia configurazione sono addirittura in grado di gestire Ultra fra i 25 e i 30 fps in full HD in situazioni di alto traffico cittadino, ma ho deciso che il preset alto è un ottimo compromesso...in definitiva, situazione console old gen a parte, penso che abbiano fatto un buon lavoro e che con un pò di tempo saranno in grado di sistemare tutte le versioni...La grafica anche a livelli medio/bassi è da paura.