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Cyberpunk 2077 - Commento sul trailer

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da bruco, 12 Gennaio 2013.

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  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

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    Per quello che sto vedendo sta tirando fuori l'argomento in praticamente tutti i topic a cui partecipa, quindi tagliamo la testa al toro e trattiamo l'argomento perbene qui e poi non né parliamo piú
     
  2. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

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    mi sa che questa è una minaccia... :asd:

    comunque ci sono anche giochi che io non posso giocare ma che a detta di tutti sono fatti veramente bene, giochi solo per console, come Heavy Rain o tutti gli Halo....e mi pare che il loro punto di forza non fosse la grafica quanto invece la trama 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    ma che c'entra la trama con la potenza di calcolo della piattaforma? :blink:
     
  4. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

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    beh.. halo è un'esclusiva xbox 360... come killzone è un'esclusiva ps3 ...

    io dico che quando si sviluppa un gioco anche per console i produttori devono tenere presente che l'hardware delle console è molto meno potente di un pc... quindi il gioco avrà un motore grafico mediocre con un mucchio di effetti di luce ... il mondo di gioco non può essere tanto vasto se è un free roaming... e se fosse vasto devono mettere pochi personaggi , texture in bassa qualità.. pochi effetti.. 

    non rende come dovrebbe...   un esempio lampante è skyrim.. 20 personaggi per ogni città.. ... 

    la trama è uguale per tutti.. anche se hai un gioco per nintendo ds puoi avere una bellissima trama...

    Ma vuoi mettere vedere facce a pixel che parlano tra loro , e 2 facce ben definite , con belli effetti di luce e ombre.

    Con un motore grafico più potente è possibile sfruttare meglio tecnologie come il motion capture , molto usato anche quello facciale per i dialoghi... 

    Il coinvolgimento nel gioco sarebbe nettamente migliore... 

    Siamo nel 2013..   ormai la grafica è parte integrante in un gioco .... allo stesso livello della trama... 
     
  5. Gropius

    Gropius Cingolato possente

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    Perché Dishonored è un gioco visivamente brutto anche se ha un motore poco performante, vero?

    Oppure Grim Fandango, effettivamente non si può guardare.

    C'è una cosa che si chiama "direzione artistica"... non importa quanti poligoni muovi a schermo, l'importante è come tutto si incastra.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  6. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

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    ahahah è che ero a lavorare e sono rimasta indietro al post 104 di enricodf...dove sembrava volesse dire, e se anche ora si è spostato sulla potenza delle macchine il discorso, penso che fosse questo il senso delle sue parole, almeno come l'ho inteso io, che per fare porting le case produttrici sacrificano risorse a discapito della storia o dei dettagli, o comunque della ricchezza di contenuti, e aumentano invece le sessioni di spara spara a raffica......giusto o ho frainteso? poi ora, ok,  siete finiti, "stranamente", sulla grafica......

    PS: quando torna il quote selettivo?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  7. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

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    Quando aggiornano lo script per la versione del forum :sisi:
     
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

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    quando aggiornano lo script per la versione del forum?  :baby:   :asd:

    davvero, mi manca.....tanto....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Gennaio 2013
  9. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

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    dishonored non si può guardare.. l'ho visto sulla ps3 da mio cugino e dal punto di vista grafico , beh.. non riuscivo a guardare... mi faceva male al cuore da quanto brutta era la grafica (e i personaggi) 

    La direzione artistica non penso stia bene in un titolo come cyberpunk 2077...  meglio i poligoni
     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

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    Il vero problema oggi non è tanto il porting o meno, ma il target di riferimento ed il come trasporti un gioco da piattaforma a piattaforma...

    Un PCista, da sempre, ha preferenze ed esigenze diverse rispetto ad un consolaro, idem un consolaro rispetto ad un PCista...tranne casi in cui si parla di "Tuttari" (che giocano sia PC che console regolarmente...ma sono una sparuta minoranza)...

    Una delle fasi più delicate del game design è proprio quella in cui il designer si chiede "a che tipo di target sto proponendo il mio videogioco?"...ed è la risposta a questa domanda che delinea molti aspetti importanti nelle prime fasi di sviluppo (menu, interfaccia, controlli, difficoltà, level design, binding dei tasti, calibrazione controllo e movimento, longevità, grandezza ed ampiezza aree, numero di NPC su schermo, numero di routine della IA, gestione memoria, modding, tweaking, ecc)...

    Tralasciando la potenza di calcolo della macchina di riferimento (che gioca un ruolo cruciale in questa fase) se mi fai un Action su PC me lo devi adattare a mouse e tastiera, punto...

    Non è professionale dire "comprate un pad perchè lo abbiamo pensato per un pad ed adattarlo a mouse e tastiera è un casino"...

    Poi che lo si voglia giocare con pad o meno questa è una scelta che spetta al consumatore non aprioristicamente al designer, per come la vedo io (se vuole vendere, soprattutto)...

    Quando vedo porting scandalosi come quello di Dark Souls mi incazzo, perchè è una mancanza di professionalità e rispetto nei confronti di una piattaforma che ti ha "pregato in ginocchio" per avere un porting di un gioco molto discusso (ricordo che è stato per primo un italiano a chiedere il porting sul forum ufficiale di Namco)...

    Ovviamente un fattore simile esula dalla qualità intrinseca del gioco in se, ma è sintomatico della professionalità di una sh ed infatti From Software era partita con un bel "e che ci vuole?! Se lo chiedete ve lo facciamo subito!" per poi rendersi conto che la cosa era MOLTO più complessa...ed infatti si è visto il risultato (menu con icone nemmeno adattate, poca personalizzazione grafica, grafica non migliorata, nessuna ottimizzazione....per fare solo alcuni semplici esempi)...

    Alla fine il concetto di fondo è semplice: se su console per giocare un picchiaduro nessuno ti dice "devi compare un Arcade Stick" (dato che i controlli sono ottimizzati anche per un normale pad) perchè su PC ora va di moda dare per scontato che si debba usare un pad anche dove non servirebbe?

    Eppure non parliamo di una cosa da nulla: stiamo parlando del mezzo manuale tramite il quale noi giocatori controlliamo il nostro avatar virtuale ed interagiamo con il videogioco...adattarlo ed ottimizzarlo per il controller di riferimento è qualcosa che non dovremmo nemmeno chiedere...
     
  11. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

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    il problema è che noi pcisti vediamo una marea di bei tioli creati e pensati per console..  e ci arrabbiamo un pochino in quanto il videogioco potrebbe essere abbastanza migliore dal punto di vista tecnico-grafico se pensassero un po al pc.... la console più che rovinare , blocca il progresso del videogame secondo me...  e poi ti senti dire dal consolaro di turno "a noi la grafica non importa... basta che la trama sia bella" e ti prudono leggermente le mani... 

    ricordo sempre i bei tempi quando c'era il call of duty 2 per ps2 e il call of duty 2 per pc.....   li c'era "l'equilibro della forza" nei videogame... 

    adesso co sto fare giochi ogni anno... multiplayer online anche su supermario.... account premium ovunque.... 

    le console hanno un pò rovinato il videogame... anzi.. non le console.. ma l'utenza che usa le console... (non è una frase offensiva nei confronti di chi ha la console qua dentro... pure io ho la ps3.. )

    per la grafica spero che le nuove console diano un po di che sfogarsi ai pc che si stanno o sforzando di capire i porting da console con conseguente basso fps o si stanno annoiando a far girare giochi che lo impegnano al 20%...

    Se lavorano pensando un po di più al pc..  i consolari dovrebbero aspettarsi solo delle meraviglie secondo me (sempre se fanno le robe fatte bene) ed è una mia speranza per cyberpunk 2077
     
  12. Gropius

    Gropius Cingolato possente

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    @@Morte Mi pare che diciamo le stesse cose. I problemi sono a monte, a quando un designer concepisce un gioco. Se ci sono problemi nel gameplay, ci saranno su qualsiasi piattaforma giri. Se concepisco un gioco su console e l'utenza mi chiede di farte successivamente un porting per PC, non possiamo aspettarci miracoli. Io rispondevo al fatto che enricodf consideri le console addirittura frenanti per il videogame. Maddeche?

    @@EnricoDF: Come è ovvio, il nostro punto di vista differisce e di molto. Il voler dimostrare la superiorità di calcolo del PC rispetto alle console è legittimo. Il voler ridurre tutto a dei numeri mi sembra limitativo.

    La direzione artistica di un gioco non è il suo voler sembrare arte, è la linea  che il gioco seguirà nella rappresentazione. Ha molta più personalità un Dishonored (che tu disprezzi) di un "Mlitary Generic FPS iV" con effetti di fumo volumetrici e 1.000.000.000 di poligoni al sarcazzo.

    Ma ti capisco, son gli ormoni.

    Pero dai, da qui a dire che il PC non viene sfruttato per colpa delle console è fuori dal mondo. E' come dire che le moto bloccano lo sviluppo dell'industria delle auto.
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano DadoMani LiberaPay Supporter

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    Eravamo alla fine del 2006, la ps2 stava x lasciare spazio alla sorella + grande (in effetti la ps3 sarebbe uscita circa sei mesi dopo) usci  MGS 3: Subsistance (94\100).

    Se pensiamo che l'ultimo Resident E. è un gioco da 70\100, mentre il 4° cap. uscito poco prima del capolavoro di Kojima si attesta su 96\100 e tuttora viene considerato come uno dei migliori videogiochi del genere.

    Non credo che nei VG il problema sia nella potenza della piattaforma, ma direi nella volontà di chi li crea di sfruttare al massimo le caratteristiche della GPU e di usare ogni poligono che il sistema può fare appello senza fermarsi.

    Solo una SH "seria", o abbastanza "pazza" puo' decidere di intraprendere questa strada.

    Sono solo 2 esempi, ma  il mercato videoludico è costellato da "grandi" produzioni e da titoli "malriusciti".

    Questo anche prima che i giochi divenissero multipiattaforma.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  14. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

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    @@Gropius Lascia stare i miei ormoni che hanno una grafica migliore dei tuoi..  :D  

    Dishonored non mi piace assolutamente come grafica , non mi piace come sono disegnati i personaggi , non mi piace l'ambientazione...   il gameplay mi sembra fatto piuttosto bene.... la trama  non posso dire niente , dovrei provarlo...  

    Ripeto.. non è la console a frenare.. è il mercato ad esse legato... le console ci mettono l'hardware scadente... forse vedremo una svolta con la steambox... FORSE...    è già più un computer che una console... 

    Tanto per fare un esempio con una grafica non troppo impegnativa...   la differenza già si vede  ...   

    http://images.eurogamer.net/tv/1/1/4/1/7/2/video_994.jpg

    guardate con mass effect 1   già si vedeva   

    http://s.pro-gmedia.com/videogamer/media/images/pub/misc/masslarge14.jpg

    La differenza si vede un pochino di più su mass effect 3...  si parla sempre e comunque di un gioco pensato anche per console... quindi hanno utilizzato sempre l'unreal engine 3

    http://img15.imageshack.us/img15/1820/comparisonkk.jpg

    Ora... qualcosa di più visibile... http://www.abload.de/img/untitledwdy8.jpg

    Questo invece è un titolo solo per pc ... http://www.tecnomagazine.it/tech/wp-content/uploads/2012/12/Arma3_screenshot_01.jpg

    Se svilupperanno cyberpunk pensando al pc , avrete un cyberpunk 2077 con una grafica migliore rispetto all'immagine di arma 3

    ci saranno le nuove console allora ... gli basterà ridurre un pochino il dettaglio , metterci qualche gioco di luce e avrete un gioco bellissimo agli occhi... e se avrà una trama bella vedrete che sarete più soddisfatti quando giocherete e vedrete i dialoghi tra personaggi.... sarà più immersivo.... 

    Però se va avanti così a pensare a fare il gioco per le console in primis.. cyberpunk sarà un bel gioco , ma sempre frenato... gli mancherà sempre qualcosa...

    Il mondo dei videogame ha bisogno di un gioco bomba.. bello in tutte le sue parti.... 

    Ho fiducia in questo cyberpunk

    @ non ho ben capito quello che volevi dire   :)  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  15. Gropius

    Gropius Cingolato possente

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    Ti tolgo ogni dubbio: se un titolo è pensato per essere realizzato su più piattaforme, si comincia dalla più potente (sulla quale ci si può sbizzarrire) e poi si fanno i porting scalando dove serve. Mai il contrario.

    CD Projekt lavora su PC, quindi puoi dormire sogni tranquilli.

    Poi se per te la qualità delle texture è fondamentale per un'immedesimazione maggiore, credo dipenda dalla capacità di astrazione che varia da individuo ad individuo.

    Personalmente notare con quanta accuratezza hanno modellato i peli del naso di Batman non influisce più di tanto sul giudizio che ho del gioco. Ma per questo parlo di astrazione.

    I miei ormoni sono morti, per la cronaca.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  16. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

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    Come morti... e li hai lasciati morire così ?

    Comunque magari fosse come dici te..

    Ma ultimamente si comincia dalla piattaforma più potente , ma solo per creare il gioco...sul pc creano il gioco per console , poi ci mettono qualche foglia o strada in hd e pensano che così basti a farne una versione pc...

    Come dici tu però è vero che i cd poject fanno le cose fatte bene. .

    Per il problema di astrazione... purtroppo ne sono afflitto..

    Infatti io non leggo libri. .. vedo solo pagine con una storia scritta finendo poi per prendere sonno...:)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Gennaio 2013
  17. Maurilliano

    Maurilliano DadoMani LiberaPay Supporter

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    A dire la verità sono io ad non aver ben capito cosa vuoi dire!

    Cioè tu giudichi un gioco dal livello grafico?

    Comunque  x quello che mi riguarda dicevo che la resa grafica dipende dalla volontà del programmatore di renderla superlativa o quasi, in aggiunta al fatto che lo sviluppo deve essere fatto in rapporto alle caratteristiche della piattaforma di riferimento, tipo:

    Esclusiva PS3 usa motore grafico adatto, le geometrie delle costruzioni sono abbastanza semplici da essere processate dalla GPU della ps3, e le trame delle ambientazioni sono abbastanza sfumate da essere strizzate dentro la RAM della ps3. Le cut-scene sono considerate da ogni punto di vista x usare ogni poligono cui la ps3 può disporre senza fermarsi mai.

    Risultato. L'esclusiva ha una resa grafica di molto superiore rispetto ai titoli multipiattaforma.

    Non è che ci vuole molto a capire che un titolo che viene sviluppato x un'unica piattaforma, ha una resa superiore poichè sfrutta le caratteristiche dei componenti di quel sistema!

    Tutto ciò mi pare pacifico! Quindi diciamo alle SH di produrre giochi solo x piattaforma pc, eventualmente lasciare agli utenti console solo dei porting adattati?

    Senza considerare che un gioco tripla A, costa molti soldi x poterlo produrre. E non è vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo che possono coprire le spese.

    In più chiunque potrebbe fare il tuo stesso discorso. Un utente Xbox potrebbe dire: X colpa di quei dannati pcisti e utenti ps3, ogni gioco potrebbe essere sviluppato ad ok x il nostro sistema!

    Ecco perchè molti (compreso il sottoscritto) SH in testa si augurano ci possa essere una console unica x quello che è un problema creato dal mercato (o nel tuo caso dalle console!). :D   
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    vabbè, sono punti di vista

    a me la grafica interessa in certi giochi, in altri no, dipende dalla struttura di partenza

    per esempio ho goduto come un mandrillo con certi paesaggi di skyrim e certe textures di TW2, ma quello che reputo uno dei prodotti multimediali migliori del 2012 (e degli ultimi 10 anni) ha una grafica così:

    [​IMG]

    si tratta di un indie che si chiama "to the moon" e mi dà ancora i brividi solo a pensarci

    mi ha coinvolto ed emozionato ben di più di prodotti produttivamente impeccabili tipo ME3 o DA2

    sarà che sono nato videoludicamente quando c'erano i pixelloni a 320x200 e ho seguito tutta la tumultuosa evoluzione tecnica

    adesso ho smesso di stupirmi salvo che per i "contenuti"

    di cyberpunk mi intrigano la personalizzazione del personaggi (che pare sarà amplissima), i dilemmi morali, le ramificazioni del plot ecc.

    il comparto grafico così impressionate è ben venuto, tutto grasso che cola, ma mi spaventa pensare che dovrò mettere mano al portafoglio per farlo girare decentemente

    da piciaro convinto (ho una 360 ma l'ho usata per 3, 4 giochi e basta) sono grato alle consoles che negli ultimi anni mi hanno fatto risparmiare sugli upgrade, ricordo ancora quando bisognava cambiare macchina ogni sei mesi...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  19. EnricoDF

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    Secondo me non funziona così. .

    Il mercato delle console e dei giochi multipiattaforma è un mercato che pensa solo e unicamente al megaguadagno con poca spesa... ma questo è un problema più del mercato

    La console comunque a lungo andare pone dei limiti allo sviluppo dei videogiochi.....

    Bisogna che trovano il modo di fare delle console aggiornabili a livello hardware... almeno la scheda video. .

    La grafica (con tutto il suo insieme di effetti speciali , arte , cinematica) io la considero per metà dell'importanza di un gioco (l'altra metà è occupata dalla trama).

    Le console tengono le potenzialità dei videogiochi più basse rispetto a quello che potrebbero ottenere.

    E quello che da forza a questa cosa sono gli utenti console che dicono "a noi la grafica non interessa"

    @@f5f9 io ho il pc da 4 anni... e già adesso devo cambiarlo.. spesa totale sui 1000 € che sto raccimolando da un anno...

    Un gioco come quello di cui hai postato la foto non dico sia brutto , ma a me non dice niente..io sono un'amante della qualità audiovisiva....

    Il pcista aggiorna il pc per passione e gode come un matto quando vede che il gioco gli funziona bene al massimo dei dettagli...

    Ultimamente però a causa di dover fare i giochi anche per le scatolette abbiamo giochi come skyrim che hanno una non speciale e che comunque sono dei mattoni da far girare
     
  20. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

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    Come fai ad avere questa certezza che gli utenti consolle non siano interessati alla grafica? Se hai dati alla mano condividili con noi.. Io ho avuto una sola consolle in tutta la mia vita (PS1) e per il resto mi sono affidato al mio pc. Eppure io mi diverto ancor oggi con Diablo II a risoluzione 800 X 600 quando dovrei avere 1680 x 1050.. Forse perchè un buon gioco non dipende tanto dalla grafica in sè (numero di poligoni etc) ma dallo stile grafico per esempio che è altra cosa ancora (l'atmosfera dark fantasy di Diablo I in particolare ma anche di Diablo II mi piace da morire nonostante sia costituita da 3 poligoni in croce), dal gameplay, dalla trama e da come questa è raccontata (anche la trama più banale se ben raccontata suscita interesse).

    Le tue enrico sono generalizzazioni un pò pretestuose. Anche perchè devi considerare che la resa grafica su pc è solo potenzialmente superiore in quanto bisogna avere un computer adeguato altrimenti ti dovrai accontentare di un livello grafico inferiore all'ultra, come nel mio caso visto che ho un pc a vapore :D Di cyberpunk non mi interessa avere un gioco con una grafica da cinematica mi interessa che sia un buon rpg in grado di farci rivivere il gioco di ruolo cartaceo in buona parte delle sue sfaccettature (tutte è ancora impossibile, credo, ma sarei molto felice di essere smentito)

    Questione del mercato: massimo guadagno con minimo sforzo è una massima che seguono tutti gli attori del mercato (e non solo videoludico), le consolle o la loro utenza non centrano granché. Questo non significa che il minimo sforzo sia dovuto a scarso impegno da parte dei programmatori in quanto è un concetto relativo (al massimo guadagno in questo caso). Le SH e i publisher non sono delle associazioni no profit ma delle società spesso quotate in borsa, questo bisogna tenerlo in conto. L'enorme volume di investimenti che girano nel settore è dovuto anche a questo aspetto qui, pertanto non mi sembra un male assoluto come lasci intendere tu. Poi che a volte sfruttino un nome per vendere in massa un prodotto non all'altezza della saga è un altro discorso, in quel caso sono il primo a incazzarsi ;)