Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Critiche e considerazioni

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da shamo, 16 Marzo 2010.

Condividi questa Pagina

  1. shamo

    shamo Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti mi sono preso la briga di fare la voce fuori dal coro(mi sembrava doveroso).

    Innanzitutto comincerei col dire che dragon age è un ottimo gioco con una grafica mozzafiato ma purtroppo difetta in moltissime cose ad esempio la quantità di creature che a mio avviso è bassissima e la scarsissima scelta di magie di certo non contribuisce.

    Io ho acquistato il gioco e finito senza trucchi e mi sono reso conto che pur chiamandosi dragon age nel gioco la presenza di draghi è bassissima (non li elenco per corretteza nei confronti di chi magari deve ancora finirlo) detto questo il gioco non è male ma difetta di tantissimi piccoli accorgimenti che sicuramente avrebbero fatto la differenza. [smilie=icon_devil_red.gif]
     
  2. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Caro shamo, sicuramente il tuo proposito è lodevole, e l'argomento effettivamente interessante. Per questo, voglio credere che la presenza di due tuoi topic identici aperti a 3 minuti di distanza l'uno dall'altro, la cui unica differenza è la presenza o meno del sottotitolo, sia una svista dovuta alla tua inesperienza e recente iscrizione a questo forum.

    Fatte queste premesse, mi limiterò per stavolta a chiudere il 2° topic: in futuro, però, fai più attenzione, visto che aprire topic in questa maniera è considerato spam fine a ottenere crediti per i download, ok?

    Ti ricordo che, se vuoi in qualche modo aggiungere qualcosa (anche il sottotitolo) e/o modificare in qualche modo un tuo post, è presente una comoda funzione di Edit in alto a sinistra di ogni tuo messaggio.

    Visto che sei una new entry, ti consiglio di leggere attentamente il Regolamento, in modo da rendere la tua permanenza qui più piacevole.

    Tornando in topic, mi farebbe piacere che tu ci spiegassi quali sono le "moltissime cose" e i "tantissimi piccoli accorgimenti" che mancano in Dragon Age: dette così, sono solo affermazioni molto vaghe, da cui difficilmente può nascere una discussione interessante, più o meno come i commenti sul tempo atmosferico.

    Per quanto riguarda i due punti da te sollevati, mi permetto di farti notare due cose.

    Innanzitutto, l'ambientazione. Siamo in un mondo fantasy medievale classico, molto Tolkeniano nel suo sviluppo, per cui non so se si possa parlare di scarsezza di creature. Sono presenti nel gioco solo le creature che ha senso siano presenti: quindi, visto che è un mondo dominato dagli umani, abbiamo un'enorme preponderanza di questi ultimi. Elfi e nani sono due razze in declino, come normale in questo tipo di ambientazione, e quindi sono raffigurate in minor numero. Inoltre, BioWare ha creato un mondo "Drak-Fantasy", per cui se fossero di colpo comparse creature tipo fate, folletti e gnomi, sarebbe stato quantomeno anacronistico. Parlando delle creature da combattere, suppongo che la scelta sia stata fra creare un numero ristretto di "razze" ben riconducibili ad un unico stereotipo, la Prole Oscura, o crearne invece un nugolo dalla difficile interpretazione. Se ci pensi, anche nei grandi romanzi fantasy le razze di cui si parla son ben poche: "Il Signore degli Anelli" conta 8 razze; il ciclo di Shannara mediamente rimane su tale numero; autori più recenti, come Jordan o Martin lo diminuiscono ancora (nel caso dell'ultimo, si tratta solo di uomini)... Per fare una grande storia fantasy, non servono milioni di creature diverse. Se poi il confronto è con D&D e altri giochi di ruolo, bèh, in quel caso si tratta di strumenti: al DM è dato un enorme numero di creature da usare nelle sue avventure, ma non è detto che le usi tutte, anzi, normalmente si limita a un certo numero ben definito.

    In secondo luogo, il titolo non è rappresentativo dell'intero mondo di gioco. Gli sviluppatori stessi hanno sottolineato come l'Era del Drago (da cui il titolo), sia in realtà appena cominciata nel Thedas e che sia stata nominata in tal maniera perchè i Draghi hanno cominciato a ritornare nel mondo. Cominciato. Da che mondo è mondo, si immaginano i draghi come essere dal ciclo riproduttivo lunghissimo: che se ne possano affrontare 3 in tutto il gioco secondo me è un buon compromesso fra BG e divertimento.

    Sulla scarsa scelta di magie, bèh, a me non è parsa così scarsa. Nelle mie due partite, ho a malapena esplorato a fondo un paio di rami di incantesimi, e non credo di riuscire a vederli tutti in gioco prima della 3° partita. Quindi, sì, magari si può dire che ce ne sono meno che in altri titoli del genere, come ad esempio NWN o Oblivion, ma che siano pochi... bph, mi sembra un'espressione azzardata.

    Ovviamente, disponibile a ritrattare ogni argomento, se presentato con motivazioni valide. :(
     
  3. shamo

    shamo Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Innanzi tutto mi scuso per l'errore.

    Per quanto riguarda gli accorgimenti mi riferisco a soluzioni come rendere possibile il cambio membri del gruppo in tutte le aree di gioco oppure cambiare quella fastidiosissima situazione iniziale che ti obbliga se fai il gueriero ad avere comunque ad inizio gioco un talento assegnato ( attacco con scudo) che non si puo modificare e quindi è un punto talento sprecato per uno che non usa lo scudo.La bioware si è dimenticata di correggere questi errori che potevano essere risolti con un semplice aggiornamento fortunatamente i modder ci hanno pensato.

    Nel gioco sono presenti 33 creature differenti io non discuto sulla quantità però volendo fare un paragone con altri giochi come NWN,oppure BDG ,Oblivion devi ammettere che difetta di moltissime creature che avrebbero potuto inserire anche in uno scenario medievale come i vampiri,i fuochi fatui ecc .

    Per concludere penso che 3 draghi dei quali un alto drago,un arcidemone,ed un "drago" tra virgolette percè Flemeth è un mutaforme siano pochi percè di sicuro il gioco permetterebbe l'inserimento di altri draghi con poco sforzo magari inseriti in qualche missione inoltre il bottino guadagnato dopo la loro caduta è veramente esiguo.

    Il discorso magie mi riporta a farvi considerare che ci sono 5 categorie compresa quella del sangue per un totale di 91 magie effettuabili che a mio avviso sono poche rispetto ad altri giochi come nwn....... [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  4. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    Ciao shamo, la tua argomentazione è veramente interessante, perchè non esiste capolavoro se non ha delle critiche.

    Stiamo confondendo il potenziale del gioco con la storia principale. Il background prevede che un folto numero di darkspawn invada il Feralden guidati da un arcidemone, ed un manipolo di valorosi guerrieri, insieme agli eserciti congiunti del regno, sconfiggano il nemico. Durante la storia si incontrano nani (caratterizzati perfettamente nel sottosuolo), elfi (caratterizzati perfettamente nelle foreste) e umani, che insieme daranno la vittoria finale... (non ho spoilerato eh)...

    Parlavo di potenziale, perchè il motore del gioco è stato dato in mano agli utenti per creare le proprie storie ed ambientazioni. Quindi se vuoi crearti una storia, in cui parti con un warrior capace con la doppia lama puoi farlo benissimo... Ma credo che ci voglia del tempo prima di vedere qualcosa di concreto in tal senso...

    Concludo dicendo che il paragone con Oblivion non esiste, perchè sono due titoli con regole e ambientazioni completamente differenti...
     
  5. shamo

    shamo Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Grazie per l'informazione ne ero allo scuro.

    Comunque sono daccordo con te per quanto riguarda il potenziale nel senso che il motore grafico cè ed è da paura a mio avviso graficamente è il miglior Gdr fatto fino ad ora e se ci saranno degli altri capitoli di sicuro li acquisterò.

    Però spero che rendano il gioco piu ricco di creature,ambientazioni,magie ecc per adesso mi sembra un pò ristretto tutto qui [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  6. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    La grafica in un gioco di ruolo per PC è l'ultima delle preoccupazioni. Prima vengono cose ben più importanti messe in rigoroso ordine di importanza:

    1 - Storia e background convincente

    2 - Personaggi, mostri, oggetti e ablità

    3 - Regole funzionali (nwn sfruttava quelle di DnD...)

    4 - Interazione fra pg e npg

    5 - ...grafica e animazioni...

    Poi per i PCisti la possibilità di moddare tramite un editor semplice e potente.

    Tuttavia se proprio devo muovere una piccola critica verso il gioco è che giocando col mago, spesso perdo l'iniziativa ad inizio duello perchè devo prendere in mano il bastone... era bello se facevano degli incantesimi istantanei, spellabili quindi anche senza bastone...
     
  7. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    io approvo alcune critiche di shamo, anche se non le ho ritenute problematiche durante il gioco:

    la serie un po limitata di creature da affrontare, qualcuna in piu non mi guastava; inoltre io adoro fare gli scontri contro dei gruppi di pg(tipo avventurieri) e non ce ne sono stati tanti

    ho sofferto anche un po con le magie, abituato alla vastità di scelta qua sono un po risicate, geniale l'idea di fare le combo ma anche quelle sono poche

    (premesso che non so se sia dovuto alla mia incapacità) ho delle critiche anche sulle tattiche dove il mago non ha degli ordini abbastanza validi per le magie ad area

    un altro difetto che ho riscontrato è sulla visuale tattica, è troppo stretta... se ad esempio qualcuno ci attacca con armi da lancio spesso non si riesce a visualizzarlo perchè è al di fuori del campo visivo, ok che non sia come bg che ti potevi guardare tutta l'area con la nebbiolina, ma un po piu ampia non mi avrebbe guastato, devo sempre stare a cambiare la visuale durante gli scontri per vedere bene.

    il tutto da intendere che giudico il gioco veramente ottimo..sto giusto cercando "il peggio del meglio"
     
  8. Borian

    Borian Livello 1

    Messaggi:
    95
    Mi piace:
    0
    l'unica critica ke posso fare è che il numero di nemici è troppo basso, per il resto il gioco è molto coinvolgente !
     
  9. Katun78

    Katun78 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    A me invece sarebbe piaciuto poter affrontare nemici anche dopo la fine: si ti puoi prendere i dlc ma, fatti anche quelli, il gioco finisce perchè i nemici non respawnano...basterebbero gli incontri casuali mentre si viaggia, mi piacerebbe iniziare awakening a liv 25 ed invece sono fermo al 70% del livello 22. Usare le cheat non la considero come opzione e per ps3 non ci sono mod (e modi) per rifinire il pg.

    Comunque ormai non fa niente, da stasera si va su awakening
     
  10. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    si mi ero scordato anche questi due punti, pochi nemici e soprattutto incontri casuali troppo limitati.. qualche incontro in piu avrebbe reso il gioco un po piu longevo..
     
  11. ferithon

    ferithon Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    0
    Visto ciò che ci hanno regalato sino ad ora....no ho niente da dire tranne

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

    [smilie=icon_bussi.gif] [smilie=icon_bussi.gif] [smilie=icon_bussi.gif]
     
  12. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Forse sarà l'unico a pensarla cosi', ma ho giocato a diversi giochi di ruolo (Oblivion, Fallout 3, tutti i Gothic, i vari Neverwinter Nights, Risen, the Witcher, Kotor....) e Dragon Age lo trovo noioso per i troppi dialoghi.... Ammetto di avere giocato molto poco (sono appena uscito dal villaggio di Lothering) ma la presenza di tutti questi dialoghi la trovo veramente... noiosa e un po' soporifera.

    Sono forse l'unico a pensarla cosi'? Mi dispiace un sacco non riuscire a proseguire, perchè la trama è intrigante, la grafica molto bella, il sistema di relazioni interpersonali in teoria mi piacerebbe proprio, ma appunto questi lunghissimi dialoghi tutti doppiati mi scoraggiano nel proseguire l'avventura.

    Quello che "mi stupisce" è che anche in tutti gli altri giochi di ruolo a cui ho giocato c'erano molti dialoghi, ma non li ho mai trovati noiosi come quelli di Dragon Age....

    Un'altra cosa, lo trovo veramente difficile. A livello normale mi ammazzano spesso tutti i personaggi, eppure credo di aver riposto tutta la mia cura nella gestione del party e dell'equipaggiamento... [smilie=icon_wuah.gif]
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E' questione di abitudine. Andando avanti nel gioco ti diventerà più facile, non solo perchè potenzi il tuo pg. Se una volta finito volessi ricominciarlo vedrai che ti sembrerà una passeggiata.

    Se al momento trovi troppi problemi ti consiglio di scaricare una mod che ti dia un particolare oggetto per il tuo equipaggiamento piuttosto che abbassare la difficoltà ( a facile è scandaloso).
     
  14. Berto-San

    Berto-San Livello 1

    Messaggi:
    44
    Mi piace:
    9
    mmm.. io la prima volta l'ho giocato a livello difficile(senza mod) e a parte qualche big boss troppo tosto non ho incontrato eccessive difficoltà (naturalmente ogni combattimento quasi finivo le pozioni di cura) non so magari un uso maggiore della pausa potrebbe aiutare...
     
  15. Issimo

    Issimo Livello 1

    Messaggi:
    47
    Mi piace:
    0
    Quoto il gioco pure io l'ho finito a livello difficile al primo giro, e l'ho rifinito 2 volte a livello incubo e non ci ho trovato grandi difficoltà, ci vuole solo un attimo di pazienza per impratichirsi e usare molte volte la pausa, non è oblivion in cui gestisci un solo pg qua devi stare attento a tutti e 4 anche perchè il sistema per dare ordini lo trovo un po scomodo, cmq dopo che hai imparato a usare qualche tattica tipo segare il mago presente alla velocità della luce o il caro e vecchio kiting diventa abbastanza facile, onestamente io mi trovo molto in difficoltà quando ho a che fare con + di 1 mago , per farti un esempio l'arcidemone lo trovo uno dei fight + facili.

    Cmq dopo che hai imparato a usare un po di tattica vedrai che diventa molto + fluido il gioco, senza quella però diventa dura, nel senso che non puoi andare sempre allo sbaraglio e buttarla sulla forza.

    Aggiunto dopo 2 minuti:

    Per quanto riguarda il bestiaro mi pare + che sufficente anche se devo dire che il vampiro ci sarebbe stato bene nella storia.

    Per i draghi sono contento 3 direi che siano sufficenti, cioè intendiamoci io ne ammazzerei anche 10 o 20 mi piacciono troppo i fight contro di loro ma se te ne mettessero così tanti diventerebbero ripetitivi, dopotutto i draghi adulti sono una rarità. [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  16. sals1994

    sals1994 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    secondo me il gioco è veramente ben fatto e forse si può discutere sulla varietà delle specie di nemici che si incontrano che secondo me è abbastanza limitata ma non sul numero...spesso ci si ritrova ad avere addosso una quantita di nemici decisamente interessante ( friggerli con palla di fuoco fa troppo scena =D)...riguardo ai draghi invece secondo me è troppo sproporzionata la forza di un drago adulto rispetto a quella dei cuccioli di drago che sono decisamente semplici da abbattere..
     
  17. IronFizz

    IronFizz Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Concordo sul numero limitato di incontri casuali, ma soprattutto mi aspettavo la presenza costante di prole oscura nelle vie profonde [a quest finite], o almeno incontri casuali in quell'area.
     
  18. bersa

    bersa Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    si concordo, invece esaurita la quest principale tutto finisce! anche nell'espansione! almeno uno avrebbe avuto la possibilità di cappare il suo PG anche in funzione delle prossime espansioni e DLC!
     
  19. manumanu

    manumanu Livello 1

    Messaggi:
    180
    Mi piace:
    0
    quoto pienamente sul fatto degli incontri casuali:a parte quelli legati alle quest(in cui in genere devi cercare qualcuno che viaggia o subire imboscate per avviare la quest)gli incontri sono tutti uguali:il vecchio nano,la prole oscura che combatte contro contadini/umani/nani/elfi/lupi mannari/templari/maghi ,qualche ragno(sulla strada da Denerim a redcliffe c'è una foresta piena di ragni giganti.sulla strada!!!)e basta. le creature mi sono parse abbastanza,solo avrei gradito qualche tipo in più di darkspawn,(voglio l'ogre corazzato!!!) per i draghi affrontabili,direi che il massimo sono 2 (uno non vale,non è un drago ma "solo" un simpaticissimo mago che ne ha preso la forma)ma se si è poco attenti(o se nella quest dell'urna si pateggia per la fazione sbagliata)uno non si incontra.mettendo poi che anche il maghetto può essere evitato(apposta o per sbaglio)il numero di draghi che è obligatorio incontrare si riduce ad 1.+ che altro avrei davvero desiderato dei draghi(anche se pochi)molto diversi fra loro.mi spiego:i 3 draghi incontrati sono praticamente uguali.si differenziano per le corna(il maghetto le ha diverse rispetto agli altri due) e per la pelle(il drago obligatorio è nero/verde con qualche scheggia più grossa,gli altri due sono uguali). qui si che avrei gradito più varietà.un drago con più teste,magari uno di pietra,uno con una zampa mozzata per il confronto con i cacciatori di draghi del nevarra(magari con qualche loro item droppabile )uno infettato dalla prole oscura con qualche parte presa dall'arcidemone...

    io critico le specializzazioni,che non influiscono più di tanto sui combattimente..(forse anche perchè le abilità sono poche e deboli)

    poi avrei preferito qualche intervento in più di alcune organizzazioni/fazioni,con una maggiore presenza dei templari(che a mio parere sono i presonaggi + carismatici del gioco)qualche residuo dei cacciatori di draghi(il codex dice che ormai sono in pensione,ma vuoi che non ci siano tracce di un'oragnizzazione che ha sterminato decine di raghi facendo una fortuna immemore??)ed ultimi ma non meno importanti i corvi di antiva,che apparte per poche parole pronunciate da zevran a proposito e 2 imboscate sembrano non esistere.

    ultima cosa:gli altri stati.siccome non ho letto nulla a riguardo,mi dite come sia possibile che gli altri stati non sappiano nulla del flagello?cioè,capisco orlais,ma i custodi grigi di altri paesi e le nazioni straniere non sanno del flagello? eppure anche il penultimo dei custodi dice che nessuno ha mai distrutto un flagello senza una mezza dozzina di nazioni al seguito...loghain e re maric son proprio cretini,se non hanno avviasto nessuno,no??
     
  20. Raistgon

    Raistgon Livello 1

    Messaggi:
    43
    Mi piace:
    0
    Critiche alla Bioware? Poche, il gioco è magico e innovativo!

    Unica pecca grave secondo me è la completa inutilità della specializzazione mutaforma, sarebbe stata molto più interessante se gli animali avessero potuto mantenere i buff castati in precedenza (un orso con i buff del mago arcano sarebbe stato il TANK per eccellenza) o se comunque ci fosse stata più interazione tra questa specializzazione e il resto della classe... Insomma, se diventi mutaforma smetti di giocare il mago!!

    Altro punto, i DLC a pagamento dopo neanche un mese dall'uscita... Ci hanno marciato sopra e per quanto i costi non siano proibitivi, la cosa non mi ha entusiasmato granchè.

    Per il resto non ho grosse critiche, le tre classi sono perfette e ben bilanciate, ambientazione storia e personaggi caratterizzati nel minimo dettaglio... Sesso, sangue, scelta sullo sviluppo della trama... Mancava solo un pò di droga e del sano Rock'n'Roll per farlo diventare il gioco del secolo :(