Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Creare un file .pak

Discussione in 'Gothic III: Mod & Tweaks' iniziata da The Lord of the Fears, 30 Maggio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    scusami lord ma a cosa serve creare un file pak? a integrare le mod create nel gioco?
     
  3. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Diciamo di sì.Quando estrai (decompili, nel gergo) un file di gioco (che ha, di solito, un'estensione .pak), la sua estensione cambia in un formato tale che tu possa apportare delle modifiche. Una volta che l'hai fatto, dovresti ricompilarlo e reinserirlo nella cartella di gioco per applicare le modifiche.

    La compilazione è il passaggio descritto in questo tutorial, il formato di destinazione del file compilato è proprio .pak, leggibile da Gothic 3.

    Comunque, da solo questo tutorial è inutile. Quando Vontrippen posterà il tutorial che gli ho dato, troverai un passaggio che richiede la conversione in .pak, e questo topic ci verrà in aiuto.

    PS: come avete potuto notare, l'autore del tutorial sono io. Trovare una guida affidabile e semplice per il "paking" come la mia è impossibile. L'ho riscritta e semplificata per questo.
     
  4. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Si infatti questo tutorial messo così da solo non serve a nulla ma ora con il nuovo tutorial che ci permette di cambiare tutti i testi del gioco è fondamentale!!!
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    quindi alla fine avremo a disposizione una guida unica e completa che ci permetterà di creare una mod di g3 giusto?
     
  6. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Si diciamo che alla fine avremo una guida per creare mod(non solo retexturizzare) per G3.
     
  7. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Non so, a me la parola MOD mi fa pensare più ad un'estensione del gioco, mente è più corretto dire tweaking, o fixing, perchè si può solo modificare o correggere, non creare nuovo materiale da 0. E' soprattutto a questo che servono i programmi come G3Pak, G3PakDir, ecc.

    Ripeto: non è come Oblivion!
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    [offtopic]Si vabbè hai ragione però cmq vai a modificare il gioco e quindi usiamo il più comune termine di mod!!! [/offtopic]
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    a me basta riuscire a inserire un paio di quest un po' lunghe che diano un'ulteriore estensione alla trama e mi andrebbe più che bene.non mi importa di rifare aree o aggiungere cose completamente nuove: mi basta poter inserire al massimo degli NPC nuovi e un paio di oggetti.
     
  10. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Per questo devi aspettare i risultato della ricerca di Von.
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    non riesco a capire un paio di cose...potresti modificare la guida mettendo dei nomi precisi per le cartelle da creare e dopve estrarre i file? magari chiarendo anche i percorsi

    la prima stringa che scrivi dice cd C:Mods(cartella in cui si trova G3PakDir.exe) e poi G3( ? )G3pakdir( è il nome del programma o un'altra cartella?)

    forse traducendo hai semplificato un po' troppo....

    EDIT: tutto risolto
     
  12. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Editato il primo post: ho cambiato i percorsi e ho adattato l'immagine.
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    conviene poi che metti un link alla fine o ricopi proprio l'ultimo pezzo dove spiega come implementare la mod,quello che c'è già nel topic su come rinominare i testi
     
  14. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    No, è meglio di no. Questa procedura potrebbe servire anche per altri scopi. Non posso mettere un pezzo di tutorial per cambiare i testi, se potrebbe servire anche per cambiare il menù!
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    si è vero però potresti metterlo più generale tipo rinomina il file come ecc....spiegando solo come implementare i file .pak nel gioco.IMHO sarebbe più chiaro.

    EDIT: lascia stare lord, sono riuscito fare la prima mod, (createvi sempre un backup) basta sovrascrivere il file.pak originale senza ricorrere a numerazioni progressive.va lo stesso
     
  16. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Ehm...non per dire ma per creare un file .pak basta creare un file ZIP con WinRAR ma quando lo si va a compattare al posto di .rar si mette .pak e comuqnue i file .pak sono apribili con WinRAR(Questo procedimento si usa per fare mod in HoMM V[sono un modder di HoMM V ])
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    sicuro? in effetti lo crea ma poi se si prova a scompattarlo di nuovo il programma che dovrebbe farlo non lo riconosce, a differenza di quelli creati secondo la precedente procedura
     
  18. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    In HoMM V WinRAR serve per apire i file PAK contenenti tutto il gioco e per fare mod quindi file .pak...ora nn so.
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    In effetti con winrar lo apre....interessante.resta solo da vedere se nel gioco funziona
     
  20. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Te l'ho detto sono un modder di HoMM V e questo è l'UNICO metodo per moddare HoMM V(Heroes of Might And Magic V)...