Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Conviene ancora giocare su PC?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da fede21, 20 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    E per un taccagno come me, arrivare a difendere le console ti assicuro che non è scontato :laugh:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
  2. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    I benchmark nn sono sempre indicativi, non puoi paragonare una 280 reference alla mia, inoltre come ho detto ATI ha il vantaggio di essere lo standard su consolle e quindi i giochi sono maggiormente ottimizzati rispetto a nvidia, che per carità ci arriva di potenza, ma sul lungo periodo mostra un po' il fianco.

    Questione temperature e consumi è verissimo e l'ho sottolineato parlando del dissipatore e dell'alimentatore.

    Come ho detto sono capitato in un prossimo periodo per aggiornare il PC dovendomi accontentare di tecnologie vecchie spremute al limone, motivo per cui sto pensando di upgrade il PC dopo 3 anni e mezzo anziché dopo 5 come era originariamente in programma (e poi diciamocelo la next gen+ in questo senso mi ha fregato parecchio).

    Scusa ma il mio vecchio PC al momento della vendita aveva un valore di mercato se fatto ex novo di circa 600 euro (in questa cifra è incluso il so) quindi venderlo a 300 non è stato un problema ed è ancora lì che va senza grossi problemi, certo non viene più usato per il gaming quanto per un uso domestico di navigazione/streaming/office (ce l'ha un mio collega di lavoro).

    Questione Key su consolle non so come funziona, io mi riferisco al prezzo del nuovo o dell'usato in negozio, poiché essendo le consolle NON retrocompatibili, tendo a prendere e rivendere i giochi in formato fisico.
     
  3. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    @selven Mi sono accorto solo ora del tono vagamente accusatorio del mio post, cosa che non era mia intenzione, ho provveduto perciò a moderare alcuni termini :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
  4. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Tempo fa si parlava di farmi fare una casa tutta connessa: partiamo dai fornelli :asd:  
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    No però c`è da fare anche una considerazione sulla 480 che monta la console...per essere tirata a bestia come lo è nella ps4pro , non scalda per niente....o meglio scalda pochissimo se paragonata alla stessa versione pc. Su console le sanno truccare bene :asd:  

    No veramente parlavo di giochi testati su 1080ti ed ha avuto in più di un occasione calo di framerate a 27fps...e per una scheda da 800-1000 euro è inaccettabile secondo me. quando gli stessi giochi (facevano il confronto) su ps4 pro a 4k andavano a 30 spaccati.

    Per il cambio next-gen non me ne parlare....da r9290x trix son passato a gtx 980 (tra le altre cose per il discrorso cuda che mi servivano per applicazioni , che poi ho scoperto essere sfruttato solo al 30% ....) , quindi maxwell,e dopo 4o5 mesi è arrivato pascal....lol 

    Quindi... stavolta aspetto Volta e Vega ad inizio anno e poi si fanno le considerazioni, anche perchè se inziano a fare scheda da 16 / 32 gb di ram ddr5x ma meglio HBM2, allora il discorso della spesa potrebbe avere un senso non solo per il gaming, ma anche per i software che uso. 

    Comunque per il momento sto giocando a giochi su ps4 e finalmente ottimizzo anche il tempo , per non parlare della resa grafica e l`ergonomia di stare a palle all`aria sul divano :D   e senza considerare le notturne in inverno pieno, col controller sotto le coperte . al calduccio.magari socializzando e condividendo con la compagna...non c`è paragone proprio :asd:  

    Voglio dire di chiamano pure MOVE EDITION:

    [​IMG]

    ste finesse su pc non le hai  :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :angry: ardagliela!
    automatron resta carinissimo :popo:
     
  7. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Console vs PC, molto soggettivo, varia da persona a persona, troppe variabili. Ho sempre avuto entrambe fino a ps3 che per me è stata una delusione. Console casalinghe di oggi le vedo troppo simili a PC e non mi convincono (a maggior ragione il vedere come sony e microsoft abbiano dovuto proporre gli stessi modelli potenziati). Di contro i giochi PC sono male ottimizzati o peggio porting fatti male. La mia decisione è stata la seguente: per i giochi 'seri' e dove serve potenza di fuoco continuo su PC per il resto ho dato fiducia a ninentdo con Switch (dal snes mai più avute console nintendo). Ognuno deve fare i propri conti
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    come è giusto che sia...la mia infatti è una considerazione molto personale e ponderata sul mio modo di giocare. Probabile che valga solo per me, ma volevo esprimere il mio parere a riguardo.  

    Com`è nintendo switch???

    com`era bello lo snes? infilavi la cartuccia e via!!!! bei tempi :)  

    io nel tempo ho posseduto snes, saturn, psx, xbox, wii, ps3 e ora ps4pro, tu?

    riguardo al pc invece quasi tutti :asd:  il primissimo in assoluto è stata una cosa simile a questo :D :

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
    A Alice piace questo elemento.
  9. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Non dico cosa sembrano :asd:  
     
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    eh son giapponesi ...che vuoi che sembrino :asd:  
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    379
    Io invece, a parte una bellissima parentesi con un' Amiga 500, sono "pcista" praticamente da sempre, ho iniziato con un 386 passando poi per un Pentium, un Pentium IV, un Athlon XP, un Core Duo, un I3, un fx6300 fino ad arrivare all'attuale I5.  Riguardo il videogiocare mi sono sempre considerato un consolaro nella testa ma un pc gamer nel portafogli :D e questa sensazione si è amplificata con l'arrivo della PS3 e delle sue esclusive: titoli dal forte impatto scenico e narrativo da una parte, RTS e gestionali dell'altra, per quanto mi riguarda non c'è battaglia  :D .  Per adesso mi accontenterò di spremere fino in fondo la mia 970, anche perchè (e qui rispunta il pc gamer) ho una ventina di titoli nell'hd che attendono ancora di essere giocati :D

    In futuro chissà...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Aprile 2017
    A hyperionx piace questo elemento.
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Si ma anche io sono sempre stato prevalentemente pcista, anche se ho avuto modo negli anni di gustarmi i titoli che non arrivavano su pc, su varie consolle. Perchè precludersi l`intero catalogo? sarebbe come dire che non vado al cinema perchè tanto li guardo su pc  o sulla tv.

    Ora lamento solamente i prezzi delle GPU high end che sono aumentati di brutto. voglio dire, fino al 2010 con 400 euro portavi a casa la prima della classe single cpu...adesso la prima della classe non è mai la prima della classe, c`è sempre la super prima della classe che arriva poco dopo, il prezzo è lievitato di 100 e passa euro e la super prima di 300 euro, nemmeno fosse una dual GPU. Poi i vari refresh a caro prezzo. Ma la cosa drammatica non è tanto la spesa per l`hardware, ma quello che poi effettivamente rende ...non c`è un gioco che non abbia problemi di sorta e sempre ad aspettare che risolvano i problemi o che patchino o che finiscano il gioco in certi casi.

    In 30 anni da gamers , sono diventato ormai esigente, forse troppo , ma se non fosse così e mi piacesse l`andazzo mi preoccuperei di non aver tutte le rotelle al proprio posto.  :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :question:  dal divano?

    e te credo, 3000 sbleuri per un pc/4k per poi giocarci a letto.....

    intendiamo, è esattamente quello che faccio io, ma io ci gioco in full-hd

    con il 4k devi stare a non più di un metro, ogni centimetro che ti allontani si perde progressivamente la percezione del dettaglio, a 3 metri non si vede nessuna differenza 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Aprile 2017
  14. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    La switch è una console ibrida, una console portatile-casalinga. Per questo motivo è difficile fare un paragone dato che ha un entità propria. Non ha la potenza di una console fissa, non ha la portabilità di una console portatile ma è qualcosa di diverso. Era da un po che cercavo un dispositivo come Switch che puoi portare in giro per la casa dove vuoi.. in bagno, a letto, in cucina, in giardino.. e che in un attimo colleghi alla tv "grande" o al monitor quando vuoi sfruttarlo come una console fissa. Non c'è paragone con nessuna console: buttarsi a letto, staccare i joycon, distendere le braccia e giocare completamente rilassato.  Il prezzo è ancora un po troppo alto per quello che offre in termini di giochi, ma ha molte potenzialità e per il momento anche solo con Zelda (piccolo gioiellino) sono soddisfatto, tra i pro e i contro (che ci sono) per me vincono i pro.

    Di PC ne ho sempre avuti, dal commodore al primo "vero" PC con monitor a colori e mouse tri tasto, che neanche ricordo più cosa fosse, aveva windows 3.1 e la bellezza di 33Mhz! 

    Per le console sono passato da un atari 2600 a nes,snes, game gear (vuoto di memoria), psx,ps2 e ps3.
     
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    - Sul divano , a letto, sullo scaleo, mentre fai le flessioni o sparring....con la consolle basta che lo pensi e lei lo fa :D  

    - No te giochi su un monitor che è un portafotografie con il cannocchiale...sii sincero dai :p  

    - Si è vero,dipende dalla distanza, nel mio caso specifico mi servirebbe un 50/55 (700/800€, anche così costa meno del pc :D  )pollici minimo, ma ti assicuro che con gli ips. hdr è molto diverso il discorso....vai a vederne qualcuno dal vivo e ti renderai conto di quel che dico. La profondità colore genera un bel effetto pseudo 3D, insomma le immagini anche a distanza sembrano leggermente in rilievo e questo ti da una percezione di esattezza anche sopra i 5 metri di distanza. se vai in un qualsiasi padiglione sony/xbox te ne accorgi della differenza dagli 8 bit standard.  Mi è capitato quando uscì ps4 al padiglione consolle di un centro commerciale con uncharted 4. considera che passavo per il corridoi e la distanza erano circa 4/5 ,metri dal televisore che era circa un 50 pollici , forse meno.

    Sono un altro pianeta questi  monitor/tv te lo assicuro. Anche il mio monitor 4k se gli dai un sorgente a 10 bit ti da lo stesso effetto, è un 27'' e se ti allontani dalla scrivania , si accentua pure.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Aprile 2017
    A Maurilliano piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :shock: windows 3.1?
    che ricordi....il mio fiammante tandom (mi pare) 486 era il mio orgoglio, ci girava addirittura doom II senza scattare tanto!
    come console, invece, ho avuto solo la prima xbox e la 360, entrambe usate pochissimo...
     
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    già dopo la versione 3.11 con network ed infine è arrivato il flagello , windows 95 con i suoi 7543846 floppy e la nascita e l`espansione dei BOSD (o schermate della morte blu)....gli anni a venire sono solo serviti ad arginare gli errori, ma ne hanno creati altri....quindi un tunnel infinito :asd:  

    Adesso usiamo windows 10 con 16 gb di RAM per fare cose più o meno inutili , mentre Armstrong ha messo piede sulla luna praticamente con un Commodore64. (cit. aggiornata Linus Torvalds)

    :Sgrat:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Aprile 2017
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    @hyperionx ..mi immagino che bella coppia faresti con @Alice

    :laughing:  sai che spasso, uno che vuole vedere la televisione a 1024x768 e l'altro a 3840x2160

    Alice: :angry2: " Che barba e che noia, che noia e che barba sto 4k! "

    Hype: :crazy: ".......eeeeee, ma guarda che colori, che bitrate! "

    e che nessuno provi ad unire ciò che la natura ha separato! :)   

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Maggio 2017
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Mah, ci hai descritto come  vianello e la mondaini  :realmad:  e per questo meriti la visione ad oltranza di Amici e una giornata da assistente alla de filippi.

    Non credo che Alice ne sarà molto felice di questo accostamento e per quanto io l`apprezzi quì sul forum , in una situazione simile credo che finiremmo per tirarceli in testa i monitor :)   

    Ehy Alice, guardiamo la seconda stagione di ghost in the shell a 4k?

    No caro Hype, la vediamo a 1024.

    Alice, non scherzare, non riesco a vederla a 1024, sono cieco.

    il problema è tuo mica mio! 

    Grazie.

    :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Maggio 2017
    A Alice e Maurilliano piace questo messaggio.
  20. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Ne approfitta che non ci sono per trasformarmi a suo piacimento.

    In verità gli episodi della seconda stagione di Ghost in the shell li sto vedendo a 1280x720, indubbiamente troppi pixel per un anime dove l'alta risoluzione è superflua, purtroppo però scarico con un modem wi-fi e non avendo più accesso ai torrent non li ho trovati a risoluzione più bassa così quando dovrò fare il backup mi ci vorranno almeno 3 DVD per archiviare l'intera serie. Evidentemente anche Hyperionx è diventato cieco per colpa dell'alta definizione eppure continuate a dire che è buona. Per evitare problemi alla vista il segreto è sempre lo stesso: osservate i monitor con distacco senza focalizzarsi eccessivamente su ciò che vi appare sopra e non calcolate mai le distanze tra elementi sullo schermo semplicemente perchè non esistono e ciò mette in crisi l'occhio. E sopratutto hyperionx deve ricordare gli insegnamenti di Gesù: "Cieco non è colui che non vede ma colui che non può vedere."

    Rispondendo alla domanda del topic: certo che conviene ancora giocare su PC. E' molto più economico: negli ultimi mesi ho giocato a un sacco di roba che ho pagato una miseria e mi sono divertita un mondo e poi per certi prodotti per PC esistono mod stupendi che ne rinnovano la giocabilità. Inoltre agli strategici col joypad viene uno schifo a giocarci. Se poi per poi convenire si riferiva unicamente a una questione di prestazioni allora non avete capito niente della vita.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Maggio 2017