Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Conviene ancora giocare su PC?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da fede21, 20 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Mah, io sono un possessore di 980....e adesso anche possessore di ps4pro. Non so se in seguito comprerò una scheda video high end visto i prezzi.

    Il prezzo della console sarà sempre competitivo rispetto al prezzo di un pc per far girare determinati giochi...voglio dire che su console con il prezzo pieno di 6 giochi, hai abbondantemente superato la spesa dell`hardware per farli girare. Su pc questo è impossibile.

    Se poi da adesso in poi faranno in modo che le console diventino pure retrocompatibili, la cosa si accentua ancora di più.

    Mettiamoci anche il ciclo di vita di una console nuova...oggi vai da gamestop gli dai indietro la tua vecchia conosle più un paio di giochi e ti prendi quella nuova con un paio di giochi ad un centinaio di euro circa.

    Su pc questa cosa non la puoi fare.

    Mettiamoci anche che tutto questo gap sui prezzi io non lo vedo...tra offerte e abbassamenti di prezzi dei giochi console, il costo non potrà mai eguagliare il prezzo hardware del pc. Se poi un gamer è pure fissato e vuole sempre le prestazioni migliori questo lo costringe ad esempio a buttare nel cesso la 980 per spendere altri 500 euro circa per una 1080 ,o 400 per una 1070,  il tutto in 24 mesi.

    Il cambio generazionale console se permettete è molto meno costoso. 

    Quindi sono dell`idea che uno non dovrebbe spendere tanti soldi su una scheda video, ad esempio le amd 580 con 8gb di ram costano 250/300 euro...ecco questi prezzi già sono più sensati.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2017
    A Shaun piace questo elemento.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io tutt'ora ad oggi sono per definizione un console-player,

    ma non mi comprerei mai una ps4 (magari lo faccio a fine generazione), non è un problema di costi e neanche di quantità di titoli acquistabili in un anno come dice @Shaun (oltretutto 20 titoli sono tanti)

    al d1 su console costano 70euro, anche pagandoli solo 40/50 (next-gen difficile trovarli a meno) sono 1000euro l'anno

    risparmiare un 40% sono 400euro ogni anno, per un ciclo vitale di 4/5 di un pc (in realtà solo la scheda, poichè case, mb, ram, alim/dissipatore non devi sostituirli ogni 5anni.....anche la cpu può avere un range più ampio),

    quindi 400euro X 4anni sono 1600 euro, con 1600euro ti compri tutto un pc

    ma anche ammesso (e non concesso) che ci fosse un risparmio acquistando una ps4 per giocare, la questione non cambierebbe di una virgola: con il pc puoi giocarci, ma ha una quantità di funzioni e applicazioni alternative, modificare testi o cartelle, lavorare su foto o screenshot, fare video, hai accesso a una moltitudine di programmi, vg indie, mod-gaming, le total conversion (oltretutto gratuite) che una ps4 non ha

    insomma non ti stai comprando solo una piattaforma da gioco, chessò una switch, che dopo aver giocato a zelda la lasci a prendere la polvere

    un desktop è un sistema multimediale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2017
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    A parità di qualità conviene ancora giocare su PC (quindi dettagli medio-alti, al massimo Full HD e raramente aspettarsi 60 fps). Per questo genere di prestazioni con tutti i giochi, un PC assemblato costa poco più di una console, costi che vengono assorbiti con 3 o 4 giochi AAA nuovi. Giustamente non ci si può aspettare la qualità di un PC di fascia alta al costo di una console. Quindi con un bilancio generale giocare su PC costa come su console (a parità di qualità), e dipendendo dai giochi può costare anche meno.

    Questo per quanto riguarda i costi, se poi ci mettiamo a guardare ad altri aspetti allora dipende esclusivamente dal giocatore: ad esempio io gioco a simulatori di volo che su console non esistono. Si può dire lo stesso per le esclusive console, o per gli altri aspetti del PC che possono interessare o meno.
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    ad Oggi non esiste un gioco pc nativo a 4k, io che ho il monitor 4k mi faccio i giochi upscalati a 4k...iniziano ad uscire adesso le produzioni con giochi che nativamente usano i 4k e l`hdr. E già dovrei buttare nel cesso la scheda da 620 euro che è ancora, tra le altre cose, in garanzia. :\

    Considerando il voler usare questa tecnologia per il massimo risultato grafico, non c`è confronto con la console che gestisce i 4k upscalati.

    sono 330.00 + 600 euro per un tv hdr hi 10 pro 46 pollici.

    la controparte pc non sta ne in cielo ne in terra. prezzo scheda  video per gestire in 4k + il monitor 4lk hdr hi 10pro...

    in virtù del massimo ottenibile , perchè quando compro un gioco , voglio che i miei soldi siano spesi per una certa qualità di sviluppo , l`hardware pc non è competitivo.

    Parlo di pc gaming e non pc gaming/lavoro.

    Poi ovvio che ce ne sono per tutti i gusti, ma voglio giocare un certo numero di titoli all`anno ad esempio 5 (quest`anno credo di esserci arrivato) non mi conviene sicuramente comprarmi una 1080ti + monitor hdr (perchè di questo parlo) mi conviene la ps4pro con un tv da 600 euro che starà in casa fino alla fine dei suoi giorni.

    Sicuramente ho ottenuto la massima resa , ad un prezzo abbordabile rispetto alla controparte pc.

    Poi tutto il discorso è ovviamente soggettivo, ma riguardo al prezzo hardware no. 

    Per fare giochi di 4 anni fa posso tranquillamente comprare una scheda video da 200 euro , premesso che abbia già tutto il pc e monitor. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2017
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    @Maurilliano Ma al d1 (e non solo) non è che ci sia molta differenza tra titoli pc e console, da una parte stanno a 60€ dall'altra a 70€. Ora, non sono molto informato sui prezzi console, ma mi pare che con l'arrivo del DD le cose siano sensibilmente migliorate. Di contro Steam, da tre anni a questa parte, non pratica più grandi sconti, ma soprattutto grandi ribassi, con la conseguenza che per un GTA V vecchio di 4 anni ti ritrovi a pagare 30€ (quando scontato) . Per quanto riguarda l'hardware è vero, non c'è bisogno di sostituire tutti i componenti in una botta sola, ma il costo di una buona gpu equivale a quello di una console e anche ammettendo che abbia lo stesso ciclo vitale, la stessa cosa non si può dire delle prestazioni, che subiranno nel corso del tempo, un lento ma inesorabile declino. Sul discorso multimedialità abbiamo scritto praticamente la stessa cosa, ma per tutte le esigenze che non siano gaming basterebbe acquistare un pc base a cui affiancare una console, magari sfruttando lo stesso monitor, e il gioco è fatto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2017
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    I prezzi giochi pc/console non hanno una ragione di esistere perchè almeno io raramente prendo i giochi al d1, ma anche fosse son 9 euro di differenza di solito e per i 10 titoli che comprerò in un anno sono 100 euro forse in più . Considerando anche questi 100 euro in più , mai riuscirò ad eguagliare un certa configurazione PC come prezzo.

    ragazzi per  il 4k ad oggi l`unica gestione comparabile alla ps4pro in termini di stabilità è la 1080ti che costa 800 euro solo la scheda ed a patto che non abbia un collo di bottiglia sul restante hardware , quindi che siano piuttosto nuovi i restanti componenti, devo anche mettere in conto un monitor 4k hdr con certificazione hi10pro che costa il doppio minimo di una tv a parità di pannello , ma con la differenza che avrà pure una ventina di pollici in meno...d`altra parte è per uso scrivania.

    Non esiste un paragone a livello di spesa hardware....per questo scenario. Quando faranno schede video che gestiscono i 4k sotto i 200 euro allora ne riparliamo.

    Poi possiamo parlare dei gusti soggettivi, del pc che è per mille usi , tutto quel che volete, ma questo scenario è per il pc gaming e basta.

    @Shaun Io trovo anche il discorso multimediale ormai obsoleto...su ps4pro posso collegarci mouse, tastiera e cuffie...ci sono app per la gestione email , browser, app youtube come le smarttv , player 4k , e quant`altro.... ha il bluray...quindi l`aspetto multimediale da fruitore di sicuro è coperto, altro discorso il multimedia da sviluppatore.

    Inoltre con l`avvento hdr hi pro certificato sui monitor da pc che è la stessa certificazione della controparte tv, a meno che non si inventino alcuni blocchi di licenza, non avrà più senso fare distinzione tra monitor o tv. Nel senso che puoi collegare tranquillamente un tv o un monitor al pc e viceversa su console. La qualità del pannello è la medesima ed il cavo premium deve essere il medesimo ...quindi....

    Comunque la mia è una considerazione neutrale , infatti io sono possessore di pc high end e console. Oggi vedo che la mia scheda ormai non gestisce il 4k ed il mio monitor è 4k nativo su i giochi di ultima generazione. Quindi mi viene spontanea la riflessione su quanti cazzo di soldi devo spenderci ancora per ottenere il risultato (che non è nemmeno certo o certificato su pc a causa di millemila prob di sviluppo , driver e cazzi e mazzi), considerando anche il discorso drivers...che su una scheda da 500-900 euro mi aspetto che siano certificati, come la controparte professionale. Se ti do sti soldi per una scheda video esigo almeno che il problema fruizione sia definitivamente risolto. Ma non è così.

    Alla fine penso che per il gaming sia più conveniente avere la console per certe prestazioni , mentre il pc scrauso da 500 euro con una schedina amd da 250 sia l`opzione migliore. Almeno per il portafogli, ma con la console risparmi sempre di più.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2017
    A Shaun piace questo elemento.
  7. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    L'unica altra fonte di risparmio sicuro su PC è la gratuità della sezione multiplayer dei giochi. E 60 euro di abbonamento all'anno cominciano a pesare, e poi magari non sempre ci giocherai. 
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ricordiamoci anche che i possessori di console devono necessariamente avere anche un qualsiasi pc...
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    E teniamo presente che il declino di prestazioni c'è anche con le console. Guardacaso ora fanno roba come la PS4 Pro proprio per ovviare a questo problema.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Si ma questo discorso viene praticamente annullato dalle offerte di permuta gamestop. Su pc la permuta non riesci a farla da nessuna parte (escluso il mercatino dell`usato). Chi ti permuta una 980 che  sono quasi due anni che la tiro a 4k..stando sempre a paletta, con una 1080 o ti facendomi pagare la differenza di prezzo di una svalutazione minima?Cercasi...

    Voglio dire, quanto comprai la ps3 , la pagai 250 euro nuova e dopo un paio d`anni è uscita la ps4 e mi davano ancora 150 euro della mia più il prezzo giochi usati a seconda dell`importanza. In totale feci il calcolo con i 2 giochi richiesti tra una selezione di titoli e avrei avuto la ps4 + 1 o 2 giochi mettendoci sopra 100 euro, a quel punto avrei rivenduto anche tutti gli altri giochi per ricomprarne di nuovi o abbassare ulteriormente la differenza. 

    Sotto questo profilo proprio non c`è paragone!
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Questo è vero, dicasi lo stesso per i giochi usati.
     
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Già, poi il discorso vale anche per Xbox, non solo per ps4 , tenevo a precisarlo.

    Con questo sistema, pensando ad un pc da 1500 euro high end monitor escluso mi faccio circa 10/15 anni di gaming su consolle sempre al massimo , di consolle in consolle, mentre in 10/15 anni su pc esclusivo, tenendo in considerazione una scheda video high end sui 500 euro circa che dura un paio d`anni (salvo impedimenti vari) stiamo sui 4000 euro, e solo di schede video , ma va messo in conto almeno 2 o 3 cambi pc. Quindi la cifra sale.

    Monitor lo escludo considerandolo una spesa unica e duratura ,al pari di una tv, videogiochi esclusi perchè è troppo soggettivo. 

    Ma un esempio:

    The last of us remastered sta a 60 euro su sonystore, a 50 su amazon ed a 20 sui siti di cdkey......idem per nier automata, persona5 e tutti gli altri. Quindi il discorso videogames è escluso dal conto, perchè vai un po dove ti porta il vento.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2017
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se entri nel high-end del 2/4K......vabbè, lì non se ne esce proprio (brutto ambiente quello :no )

    ma se parliamo di resa grafica complessiva, un full-hd di un pc di media alta fascia come può non essere a livello di quello di una ps4 pro?

    e onestamente ho qualche dubbio che la ps4 pro anche con un 4k upscalato, possa essere migliore

    voglio dire, di che hardware stiamo parlando? una ps4 è pur sempre una ps4

    questo può significare solo che i software dei vg sono diversi, se si tolgono elementi a schermo o si fa il downscaling delle immagini, dici: "gira a 30fps stabile!"

    ho capito ma il sw è castrato

    magari mi sbaglio, non lo so

    è noto che sony e microsoft non guadagnano sulla vendita delle console.......adesso mi dite che non guadagnano neanche sui vg

    allora che ci stanno a fare? :huh:

    ma non ci gira neanche un photoshop, figuriamoci un editor per i video o le mod

    :smiling:  pure! ......tutto compreso nelle 299euro?      
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Aprile 2017
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    @Maurilliano

    Non so guardati dei video comparativi e vedrai che nemmeno a 1080p  giustificano la differenza di prezzo. Parlando di accettabilità, perchè mi par di aver capito che siamo scesi di tiro e quindi sotto i 2k/4k. Oggi ps4pro , domani xbox scorpio s e successive, con i giochi ottimizzati offriranno prestazioni identiche al pc a basso costo, man mano che andranno avanti saranno sempre più affinate queste peculiarità perchè si parte da uno sviluppo base con una risoluzione 1080p dove potrannao sbizzarrirsi col post processing (e il costo rimane 299 euro sempre, anzi sempre meno nel tempo) e il costo, proprio anche in virtù della permuta sarà sempre il migliore.

    Nessuno dice che i giochi non costano , ma costano esattamente come quelli su pc , esiste l`usato che su pc è stato azzerato, esistono le chiavi online come su pc, esistono i supermercati con grandi sconti, esiste amazon. Ed i prezzi sono in linea. A pasqua fino al 27 aprile (ancora in tempo) trovi gli sconti esattamente come quelli che fa steam. Anzi, ho preso one piece burning blood a mio figlio per ps4 a 19€ , perchè:

    1 su steam sta a 50 euro

    2 devi avere comunque un controller (aggiungiamo il costo del controller al pc..la console lo include :D  )

    (il discorso fps, il gap mouse tastiera controller lo si annulla comprato i cotroller scuf, ma entriamo in un discorso diverso)

    poi ok non esiste il modding e per questo sicuramente serve un pc. Ma spendo 1500 euro perchè devo smanettare in un gioco?

    certamente se uno ha l`inclinazione, ma allora per fare modding serve una scheda high end, vista che l`ottimizzazione è spesso fatta col culo. (voglio ricordare la dual GPU amd r9 295x per far girare i 90gb di mod su skyrim ed il processore extreme da 1100 euro per fare 40fps.

    de gustibus, se uno ha i soldi si può comprare tutte le piattaforme.... ma parlavamo di convenienza e forse bisogna dare un occhio anche a quanto costa il giochino.

    Il multimediale,

    se tu riportassi completamente la mia citazione vedresti che il tuo discorso è stato ampiamente discusso ovvero con un NON vale per gli sviluppatori :asd:  intendevo dire che non vale per chi il multimedia lo sviluppa, e sarebbero quelli che lavorano con software di videoediting, music composer , tralasciando grafica perchè andiamo fuori  dal seminato. Parliamo di gaming, per le workstation lavorative  serie si compra altro hardware o si fanno assemblati per uso professionale ma entriamo in un campo che rimane molto of topic o addirittura potremmo entrare nella guerra PC vs Mac e non mi sembra il caso. Chiaro che nessuno dice che bisogna avere solo la console. quello che a mio avviso volevo evidenziare è che si può benissimo lasciar perdere certi investimenti su pc per fare gaming di un certo tipo e per certo tipo parlavo appunto del 4k...ma con l`adattabilità delle nuove console , non converrà nemmeno più sul fullHD, sempre e solo esclusivamente rimanendo in ambito gaming.

    bluray.

    Ha il bluray la ps4pro, la scorpio S avrà pure il bluray 4k ... poi hanno la scheda di rete, wifi, connessioni hdrmi 2.2 , usb 3.0 il VR volendo, l`HDR volendo, il 4k volendo, Netfix..volendo.....  suvvia faccii un pensierino :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Aprile 2017
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    e ti credo, ci girano sopra 14 titoli

    non vedo perchè uno non vorrebbe rigiocarsi: Anno1701, PatricianIII, RedFactionGuerrilla, DeadSpaceTrilogy, Fallout3-NewVegas.....ecc, ecc, ecc

    quindi ricapitolando oltre alla ps4 (o allo scorpione) occorre:

    • un pc per accedere alle funzioni multimediali, ma 'abbastanza' potente per poter giocare ai giochi della passata gen (magari moddati, a meno che non si voglia aspettare l'ennesima remastered)
    • abbonamento annuale alle piattaforme network (xbox live, psn)
    be mi sembra che il range si restringe.....

    e tutto questo poi rinunciando al medium dei contenuti amatoriali e tc (almeno dei vg next-gen)

    :huh:  un gioco?

    io negli ultimi anni devo aver sognato, 7 giochi su10 supportano le mod ufficialmente, e gli altri 3 che non lo fanno (tipo EA/Ubi), li moddi ugualmente

    ci sono centinaia di migliaia di mod (solo skyrim sul nexus ne ha più di 50K), dovresti saperlo, probabilmente ne hai installate più di me 

    una volta c'era lo spot 'Games by Gamers', era solo un jingle poichè quelli che sviluppavano i vg (Baldur's Gate, Quake, ecc) non lo facevano certo per ludo, ma oggi 'Games by Gamers' ha un significato molto preciso (vedi anche greenlight, kickstarter)

    viceversa se ti limiti ad acquistare i dlc ufficiali, ti becchi ancora i pacchetti ladri/guerrieri.....o peggio, rischi 'Automatron'  :)  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Aprile 2017
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    automatron è carinisssmoh! :rtfm:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Per l`amor de dios @Maurilliano, uno fa le scelte che preferisce a seconda dell`uso che vuol farne. Io ho deciso che per il 4k preferisco una soluzione consolle upscalata a 300 euro, piuttosto che 3000 euro per una soluzione pc high-end che tutt`ora è upscala e dove c`è anche la possibilità che debba reinvestirci altri 1000 euro nel giro di un anno, contro i 100 della permuta consolle. Senza contare l`instabilità dovuta al mal sviluppo, driver, aggiornamenti e michia cazzi.

    I soldi ed il tempo ce li metto io mica qualcun`altro. Il tempo è denaro ed i soldi non li cago. (purtroppo)

    Tu non so come affronti il gaming e nemmeno so quanto sbattimento di tempo hai dietro un titolo moddato, per quanto ne so potresti solo giocare giochi di 4 anni fa, o semplicemente solo giochi che vengono moddati e solo un paio o tre all`anno. Questa è una scelta tua personale e ti serve per forza una piattaforma generica con certe prestazioni che varieranno a seconda di quello che ci vuoi fare.

    Per me che voglio fare 4k hdr , che voglio avviare un gioco e giocare subito senza pormi dilemmi strani, sulla defecazisterica di chi li ha sviluppati a cane, e voglio anche determinate produzioni, esclusive, può semplicemente bastare un ambiente unico  perchè la spesa è veramente eccessiva su pc (prezzo/rottura di balle)  e visto che inseriscono migliorie anche a 1080p , inizio anche la selezione dei giochi da prendere e tenere su pc e quelli che anche se vanno su pc , vanno meglio su consolle.

    Un esempio è nier automata...che ha un sacco di pecolle su pc e forse non conviene assolutamente giocarlo su pc anche se potrebbe essere moddato e la cosa mi interesserebbe pure. Perchè devo affidare l`investimento del mio intrattenimento a qualche anima pia che patcha amatorialmente il gioco??? Dove ho già investito migliaia di euro e dovrei essere in una botte di ferro.

    non esiste.

    Comunque...

    posso giocare dei titoli vecchi su un pc obsoleto corredato di una buona scheda video che costa 250 euro senza ricercare su pc  una GPU top class per raggiungere l`obbiettivo dei 4k (chiavi in mano che non esiste...anche la 1080ti ha cali di fps e arriva a 27 su certi titoli..e quando ho visto i test di comparazione mi son caduti i testicoli.) in tutta questa diversificazione ottengo il massimo risultato, operando scelte ponderate, ed evito di spendere un patrimonio.  Perchè precludersi tutte le strade? insomma questo è l`intento.

    Poi per il multiplayer ho il pc e quindi magari compro il gioco su pc se so che voglio giocare con gli amici.

    Ma guarda il discorso di pagare psn 49 euro l`anno per avere accesso al playstation plus e quindi il multiplayer son convinto che anche aggiungendo i 50 euro siamo ben sotto la cifra che si spende per giocare su pc a certe prestazioni. Poi considera anche che nell`abbonamento hai 24 giochi gratis ed il 10% di sconto sul restante catalogo, quindi non penso proprio che sia totalmente inutile pagarlo.

    Rimane quindi solo il modding, perchè la FRUIZIONE  multimediale è compresa. 

    In definitiva ho premesso che 10 giochi all`anno forse anche meno su consolle, non è assolutamente paragonabile alla spesa hardware per un pc e l`intrattenimento derivato dalle mod è talmente ininfluente nel mio modo di fare gaming che non è giustificabile il pc gaming.

    Le consolle costano meno non c`è storia e pian piano offriranno sempre di più...se solo facessero l`accordo valve/sony , potrei addirittura avere tutto il catalogo su ps4pro di steam e addirittura avere accesso alle mod del workshop ..quindi....

    Sicuramente per certi modi di giocare serve un pc, ma per altri basta spendere 300 euro, e un pc a 300 euro per il gaming non l`ho ancora visto in quarant`anni di esperienza...ditemelo voi, c`è?

    ah Maurilliano, perfavore discutici te con quelli di Nvidia che in 2 drivers non hanno ancora risolto la compatibilità completa  col Creative Update di windows 10. e quindi implica anche il rilascio o di una hotfix o nuovo driver quindi son già 2 mesi che interferisce con i giochi e tocca aspettare ancora ( e chissà quale gioco vecchio non funzionerà più, o su quale client interferirà!! magari mi rimette a posto me3 su origin che non funziona più, eppure gli ho dato ai suoi tempi 80 euro ed oggi devo giocarlo craccato. oppure mettere i drivers di allora...o magari prenderlo su ps4? a quanto pare funziona li.)  e nonostante abbia foraggiato la loro ammiraglia di ben 850€, Grazie.

    ok adesso, numero driver 381.89, supporta Creative update. Se lo sapevo compravo alcuni giochi dopo 2 mesi, ci risparmiavo e non mi incazzavo oppure avere avuto la ps4 due mesi fa, non avrei nemmeno dovuto affrontare il problema.

    :)  

    non è vero

    Ci son quasi tutti su ps3 e costa 60 euro la consolle ormai.

    1 Non necessariamente, potresti anche voler voltare pagina ogni tanto o se ti è piaciuto così tanto, perchè non una remastered scontata, magari ha anche delle funzioni migliorate, vedi la special edition di tes5

    2 beh se vuoi fare multiplayer, si, ma ti danno 24 giochi in un anno in cambio e sconti su acquisti e regalano spesso i codici per il mese gratuito.

    no , si allarga affiancato ad un pc di 10 anni fa per fare i giochi più vecchi, basta che li selezioni e ti tieni i drivers di allora. 

    beh questo discorso può valere solo nel tuo caso specifico, c`è chi modding non lo fa e nemmeno gli interessa di farlo.

    C`è chi vuole i prodotti ufficiali e non gli frega nulla di installarsi contenuti fan fiction e soprattutto non spendere 1500 euro per giocare  contenuti del vicino della porta accanto.

    Kickstarter e greenlight sono altre cose...infatti li paghi, non puoi considerarli mods e solitamente escono anche per le altre piattaforme. scommetti?

    Guarda se facessero l`accordo steam/sony ti prendi una ps3 ed una ps4 da far girare sullo stesso tv e risparmi un fottio. :D  

    Intanto visto che ti piace il modding..guarda quà:



    Trasformando completamente la ps4, in un pc gaming (e oltre) a soli 299 euro :D  quindi nemmeno l`incombenza di prendere un pc scrauso per fare giochi vecchi...e col workshop in parte risolvi pure il problema del modding...con tanto di mouse tastiera e cuffie volendo. Certo non chiedere però un pc High end, ma un pc medio.

    .inoltre il dualshock 4 è completamente personalizabile su steam :

    "Valve ha aggiornato il supporto di Steam al pad di PS4. Ora tutti i pulsanti sono customizzabili a piacere dall’utente, che può mappare ogni funzione a piacimento, assegnando qualsiasi compito anche a touchpad e giroscopio"

    il che...fa risparmiare anche sullo steam link o quant`altro.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Aprile 2017
  18. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    Per quanto mi riguarda ho risolto mantenendo contenuti i costi del pc, il mio è venuto 1100 euro e l'ho upgradato a scaglioni nell'arco di un anno.
    La mia soluzione al problema della scheda video è stato duplice:
    1) impormi un limite di 300 euro di budget
    2) rivolgermi a un'ati custom che mi permetta di avere buone prestazioni restando nel budget e una migliore compatibilità generale coi multipiattaforma, siccome sia playstation che xbox montano schede video ati
    Come casa ho scelto sapphire perché, per esperienza, è la migliore nel customizzare le ati anche perché fa solo quelle.
    Al momento monto una sapphire r9 280x trix toxic (http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=A70D30F5-C1A1-4D75-91B0-29C4DA612103&lang=eng) che mi offre 1100 mhz di gpu e 3gb ddr5 settati a 6400 mhz, l'ho presa ad aprile 2014 per 285 euro.
    Finora mi ha servito molto bene giocando tutto a ultra (l'unico gioco che mi ha chiesto di scendere a compromessi è stato tomb raider 20 anniversario), e probabilmente mi durerebbe almeno un altro anno e mezzo scendendo sempre più di qualità, sto però valutando se prendere una nuova ati della serie rx 500 (rebrand migliorato delle rx 400) e vendere la mia 280 finché può ancora fruttarmi qualcosa.
    Come cpu ho un amd fx 8350, che mi ha dato non pochi problemi di raffreddamento costringendomi a passare a un radiatore a liquido nepton 120xl
    dulcis in findus le ram, 16gb in due banchi da 8 pc3 14200 da 1866 mhz (kingston hyperx)
    Ora le grosse sfighe che ho avuto nella configurazione suddeta è che mi sono trovato ad aggiornare in un periodo veramente pessimo per amd, oltre al sopracitato problema sul raffreddamento del processore la scheda video mi ha costretto a prendere un nuovo alimentatore  modulare della corsair cx 750m che hanno fatto lievitare il prezzo della configurazione di 200 euro senza contare il disco ssd che da solo ha comportato altri 200 euro di spesa.
    Il mio pc precedente mi era costato 700 euro, mi ha servito per 5 anni e l'ho rivenduto a 300, questo 1100 e mi sta servendo da 3 anni probabilmente il prossimo anno lo cambierò quando i ryzen saranno più maturi e più economici, ma questo capita perchè sono capitato in un pessimo momento per aggiornare (essenzialmente a cavallo tra la old e la next gen), probabilmente potrei farmelo durare anche 5 anni, ma rischio che si svaluti troppo per rivenderlo come usato.
    Questione giochi: io gioco circa 20 tripla a all'anno (oltre a qualche indie) però come detto in un altra discussione mi affido al mercato secondario delle key per 2 motivi:
    1) comprare al day one è da stupidi, spendi molto di più per dei giochi buggati
    2) pago i giochi dai 20 ai 35 euro al massimo (circa dai due ai sei misi dopo l'uscita) contro i 70-55 che costano su consolle nello stesso arco di tempo

    Quindi contando un risparmio medio di 35 euro a gioco per facciamo 20 giochi in un anno parliamo di 700 euro di risparmio che moltiplicati per la vita del mio pc da gaming di 3-4 anni fanno circa 2500 euro che per me valgono quei 700 euro che ho speso in più nel mio pc rispetto a una console next gen all'uscita.

    Questo senza togliere nè aggiungere nulla ai discorsi già fatti sulla maggiore versatilità ecc ecc, nel mio caso il pc gaming ha molto senso.

    Poi capisco chi preferisce intel e nvidia, prestazionalmente sono il top e non lo discuto, ma quando cominci a spendere più di 2000 euro in un pc capisco che nasca la domanda se conviene per il solo gaming.

    Questione 4k, per me è una moda, l'occhio non nota così tanta differenza tra il fullhd e il 4k per giustificare il costo attuale dell'intero sistema che comprende anche un monitor (o nel mio caso un tv) che hanno costi ancora proibitivi.
    Può avere senso in un'ottica di visori, ma è una tecnologia che non mi attira, quindi per me non sono motivi sufficienti per interessarmene almeno per quest'anno.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
    A f5f9, hyperionx e baarzo piace questo messaggio.
  19. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Quello che risparmi con le AMD lo spendi in bolletta, vale anche per le CPU, che comunque rimangono inferiori ad un I5 (non parlo dei nuovi Ryzen).

    Dici che riesci a giocare tutto ad ultra, eppure questi benchmark dicono il contrario (anche se vanno presi sempre con le molle, io ne so qualcosa :D )


    Spoiler




    La penso anch'io così, il problema è che capita sempre più spesso di non riuscire a giocare bene neanche a 1080p. Vabbè forse dovrei accontentarmi di non giocare sempre tutto ad ultra (anche se una volta che abitui l'occhio al bello è difficile tornare indietro), ma mi sta passando la voglia di stare a sperimentare il settaggio migliore ogniqualvolta acquisto un nuovo gioco, perchè la coperta è troppo corta
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017
    A hyperionx piace questo elemento.
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.598
    Il discorso 4k è un moda come lo era il fullHD quando non c`era ...con questo ragionamento potremmo includere anche gli schermi curvi che riportano indietro la visione ai vecchi tubi catodici e 3 metri cubici di posto per l`intrattenimento. Ma è una questione di scelte come sempre.

    Poi selven , con 900 euro come ho già detto fai 4k e risoluzioni inferiori senza problematica alcuna, anzi con miglioramenti identici al pc gaming di alta qualità e non ti poni nessun problema di cambio hardware. Quell`hardware, ottimizzato con un ambiente unico è progettato per fare gaming di un certo tipo e funziona e garantisce certe prestazioni, cosa che invece su pc non esiste., nemmeno con schede da 1000 euro. figuriamoci con schede da 300.

    Quindi come cifra siamo sotto i tuoi 1100 ( ma tu non hai incluso il monitor forse) e quando tu cambierai pc per uno più performante , c`è chi cambierà consolle spendendo 1/10 di quel che spendi tu. 

    Discorso consumi AMD....Shaun le cerci tutte eh?.... ma io confermo!!! R9 290x Tri-X Sapphire....ha un consumo doppio rispetto alla 980 , infatti l`ho cambiata. Raggiunge i 97 gradi, ci cuoci un bistecca sopra e non parliamo della reference dello stesso modello....praticamente una turbina, inoltre a raggiungere i succitati gradi , quando parte la ventola di raffreddamento sembra di accendere l`asciuga capelli.

    Insomma un forno a microonde e gli servono 100/200w in più per funzionare ed è per questo che ho dovuto prendere un CM m2 1000w perchè durante il gaming aveva assorbimenti con dei picchi che non bastava nemmeno un 850w.

    Guardacaso i ca**o di giochi non ottimizzati o col driver obsoleto..(aspettando una hotfix) faceva raggiungere temperature eccessive e con la scheda ci giocavi di forza bruta praticamente, consumando l`ira di iddio.

    Ma  580 euro per una tecnologia così secondo voi è accettabile nel 2017? Tolgo la stufa a pellet e metto un case a scaldare la casa? se ci metti i tubi alle 12 ventole puoi instradare il calore dissipato e farlo andare nei locali :asd:  

    Se mi faccio anche scorpio S, spendo sempre meno ed in futuro faccio permute a basso costo rinnovndo un hardware che risulterà sempre più figo.

    A meno che , il mondo pc gaming si inventi una soluzione dai costi contenuti per far concorrenza alle nuove consolle che come dicevamo si stanno spostando sull`offerta della performace equiparabile ad un pc high end.

    Per il momento non c`è storia in questa guerra e con l`avvento di scorpio S  (andatevi a leggere la recensione di tom's H, sulla progettazione dell``hardware e senza troppi pregiudizi) a fine anno se ne vedranno delle belle, perchè poi ci sarà anche la risposta di sony.

    Il pc gaming si deve inventare qualcosa di nuovo ormai.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Aprile 2017