Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Conviene ancora giocare su PC?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da fede21, 20 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Sono un giocatore PC da quando sono piccolo. Cresciuto con age of empire II con un vecchio windows 2000 per poi passare ad un PC vero e proprio nel 2004 per giocare a Kotor. Da li in poi ho giocato di tutto su PC, mentre le console maturavano negli anni. Ed ero fiero di giocato su PC perché avevo un esperienza migliore di gioco.

    Nel 2015 conviene giocare sul PC? Non credo proprio. La differenza è così evidente fra le versioni PC e console? No di nuovo. Si risparmia molto? No perché se ora come ora non spendi un sacco di soldi sul PC e non lo cambi ogni due anni hai delle prestazioni mediocri. Ottimizzazione ? Non esiste più questa parola.

    E voi cosa ne pensate?
     
  2. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Argomentazioni, queste sconosciute :)

    La differenza è evidente? Se si parla di grafica eccome, ti invito a casa mia a vedere la differenza tra un 2560x1440 con i filtri attivi + sweetfx/enb e un full HD liscio.

    Si risparmia molto? Io ho comprato The Witcher 3 in preordine a 26 euro e batman Arkham knight con season pass a 20 euro due mesi fa. Qualcuno poi ha detto Humble bundle o bundle stars?

    Per la cronaca, ho un PC di quasi due anni pagato 1000 € (monitor escluso) e continuo a giocare a 2560x1440 a massimo dettaglio.

    Ottimizzazione? Poca, ma negli ultimi anni è sempre stato così.

    Vogliamo parlare poi delle mod? della lista di titoli infinitamente più ampia? dei servizi online non a pagamento?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Novembre 2015
    A TheDoc, Mesenzio e Norimberto piace questo messaggio.
  3. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Forse sono abituato male al mio solo FullHD, e magari potessi avere un PC come il tuo XD

    Mi rode il fatto che comprando pochi titoli all'anno (RPG sopratutto) spendere anche solo 700\800 euro ogni due anni.

    Sarà stato che oggi provando AC: syndicate per vedere Londra con la mia GTX 770 tutto scattava parecchio LOL
     
  4. Tenshj

    Tenshj Livello 1

    Messaggi:
    100
    Mi piace:
    25
    la personalizzazione che trai fuori dai un pc non è paragonabile a una qualsiasi console in circolazione.

    giocare su pc vuol dire smanettare per ogni singola impostazione e regolazione, mentre su console inserisci il disco e vai...

    la console è più immediata e puoi giocare senza doverti ammattire, il pc invece, caro e vecchio che è ti da molte soddisfazioni se ti piace personalizzare ogni suo aspetto e meccanica.

    la mia prima console è stata la xbox 360 solo perchè adoravo Halo.

    le esclusive console si, ti fanno acquistare di tutto.
     
  5. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Sull'ottimizzazione siamo d'accordo, infatti io prima di comprare un giocone solitamente aspetto anche un anno, a meno di mega offerte. Però per il resto, a meno che tu non compri solo 2-3 gioco l'anno, se conosci le giuste fonti (legali) nel giro di 2-3 anni al massimo fai pari con le spese rispetto ad una console.

    E in più il PC ti offre una esperienza assai più ampia e una personalizzazione ineguagliabile.
     
    A D piace questo elemento.
  6. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    C'è anche da considerare la variabile dei compromessi ormai presenti ovunque, solo che in un caso si è liberi di scegliere, nell'altro li devi accettare e basta.
     
  7. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Magari dipende anche da che tipo di giocatore sei...

    Personalmente non vedo proprio il paragone, in termini di grafica, di utilità, di risparmio alla lunga.
    E' chiaro che a na certa devi fare un investimento, anche io da poco ho dovuto spendere 1000 euro per un pc fisso assemblato superiore.
    Però se non succede nulla di eclatante ti fa giocare al top per tanti anni, e se lo mantieni bene e magari fai dei piccoli aggiornamenti ti dura veramente tanto.
    Poi gli altri già hanno detto quanti altri privilegi ha...
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    A soldi spesi non c'è storia: vince il PC. E' vero, costa di più nell'immediato perché per avere una buona macchina 7-800€ monitor escluso sono d'obbligo ma poi si inizia immediatamente a risparmiare e nel giro di un anno si guadagna pure. Comprando 10 giochi all'anno anche al day one a circa 40€ contro i 70€ delle console, sono 300€ risparmiati in un anno... praticamente il PC costa come una console.

    Mettiamo poi nell'equazione anche il costo di un PC nuovo da affiancare alla console e vediamo che comprare una macchina che fa lavoro+gioco è ancora più conveniente. Online gratis poi...

    C'è da penare a volte con le configurazioni? Ni, per un utente inesperto forse ma informandosi si impara qualcosa sul versante informatico che non fa mai male e i problemi si ridurranno con il crescere delle conoscenze del giocatore.

    Al di là della risoluzione e dei maggiori dettagli grafici, uno dei veri piaceri del giocare su PC sono i caricamenti più veloci, specie in presenza di un SSD. E questa è una differenza enorme. Prendiamo Fallout 4: su console è da tagliarsi le vene. Diverse decine di secondi per ogni porta aperta, è un'agonia. Improponibile per chi viene dal PC.
     
    A Baratheon, Metallo e D piace questo messaggio.
  9. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    La grafica è indubbiamente migliore se si ha un PC di fascia alta, e se lo si ha veramente pompato con un ottimo monitor si può arrivare anche a 144 FPS, mentre su console spesso sono bloccati a 30.

    I giochi su console costano di più, al day one 70 euro contro i 60 per PC; sembra poco ma a lungo andare si risparmia. In più i vari digital delivery, gratuiti, e ci sono il saldi di Steam, che arrivano anche all'80-90%.

    La risoluzione? Spesso su console si arriva al massimo a 900p (su Xbox One spesso solo 720), peggio ancora se si ha un televisore da 40-50 pollici: sembra di giocare a un gioco anni novanta tanto è pixelloso. Su PC si arriva anche a 4K o 5K.

    E se su console ci sono molte belle esclusive AAA, su PC si trovano tonnellate di ottimi indie, senza contare gli aggiornamenti di molti giochi più frequenti (Payday 2 per fare un esempio).

    Insomma, le console sono una scelta budget ma se si ha qualche soldo in più il PC le supera di gran lunga.
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Innanzitutto bentornato @@fede21 :)

    Considerando che un pc lo si può anche colegare al televisore di casa come una console (e quindi un monitor non è strettamente necessario), e che quando esce una nuova generazione di console esse corrispondono a un pc di fascia media (diciamo medio/alta và, ma di sicuro non al top), puoi benissimo comprare un PC di fascia media ogni tre anni e giocare con le stesse prestazioni di una console, magari anche meglio con qualche aggiornamento hardware, pagando i giochi molto meno, avendo mod e servizi on-line gratuiti e fare tutto quello che non è solo "giocare" con un computer.
     
    A D e Shaun piace questo messaggio.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Io sono un "pcista" ma in quest'ultimi anni, stanco di non poter giocare ad alcuni giochi esclusivi, ho affiancato una console al pc. 

    Quindi, Problema risolto.

    Credo che non ci sia una formula vincente, entrambi hanno i loro pro e contro.

    Al pc solitamente sei vincolato da monitor più piccoli, scrivania  e posture non molto confortevoli. Sei vincolato spesso a problematiche di drivers, o.s,bugs ecc ed in alcuni casi a grafica di gioco che non giustifica l'acquisto di una GPU da 600€.

    E' vero anche che, io la maggior parte dei giochi li posso giocare a 4k con tutto ad ultra e se il prodotto è fatto bene lo godo di più.

    ma...

    La console ha un certo standard di grafica dovuto ad un ambiente di sviluppo unificato dall'hardware ed offre dei progetti a volte molto belli, inoltre alla comodità di tv o monitor più grandi e più distanti, con più confort (divano o letto) per prolungare il tempo di gioco.

    Premi 2 tasti e giochi , e solitamente non ti imbatti in problematiche da pc.

    E' anche vero che il pad per certe persone è un dramma (come me) :)

    Ed è anche vero che si può ottenere la stessa cosa con un pc.

    Conviene? non lo so'.

    Inizio a nutrire dei dubbi da un po' di tempo, non riesco a giustificare certe spese per il solo pc-gaming. (es. gtx 980 di cui, fortunatamente uso i cuda core più per altro che per il gaming.)

    insomma secondo me il pc pensato solo per il gaming, non esiste.

    Comunque Steam ha creato un controller ed un dispositivo di streaming che permette di giocare i giochi compatibili sulla TV, togliendo parecchio gap sulle comodità delle console.

    Per me avere tutte le comodità a seconda dell'umore è conveniente. :)  ..altrimenti poi mi incazzo per la frustrazione di non poter fare questo o quello.

    Aggiungo quello che vorrei da un pc per dare un vero volto al mio concetto di convenienza:

    Vorrei un pc microscopico da nascondere in qualche orifizio della casa, collegato a tutti gli apparati e possibilmente a comando vocale. Inoltre vorrei un PC autopulente e che faccia le cose che gli chiedo senza dovergli insegnare sempre il da farsi. insomma un pc che una volta tanto non mi rompa le palle.  :D

    hyperionx gamer since 1981.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2015
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ma LOL, leggendo l'op pensavo fosse un post del 2006...
     
    A D piace questo elemento.
  13. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    @@Cem grazie del bentornato :)

    Sono contento che il topic abbia fatto nascere una piccola discussione. Molto probabilmente continuerò a giocare su PC anche se i giochi da me acquistati saranno pochi. Speriamo soltanto che migliori l'ottimizzazione, e che poi si arrivi a giochi formulati dal principio per il 4k.
     
  14. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ma come mai voi ve la cavate sempre con così poco con il PC? 

    Vi spiego, attirato da Elder Scrolls, Dues Ex e The Witcher 3 mi sono (quasi) deciso a prendere un PC. Ora, come saprete meglio di me, questi titoli (e quelli a loro analoghi) sono piuttosto impegnativi dal punto di vista della scheda grafica. Ora, vista l'osannata (meritatamente) grafica del PC, volevo godermela tutta e non attuare mezze misure, così mi sono orientato sulla GeForce GTX 980ti. 

    E qui mi è stato fatto un preventivo di quasi 2400 euro (monitor non incluso). Al che, sono rimasto un po' interdetto. Quando poi mi hanno detto che il 4K poteva reggerlo per soli due anni e che poi ci sarebbe stato da fare uno SLI (e che comunque sarebbe durato solo cinque anni DIGNITOSAMENTE), il mio cervello si è un po' impallato. 

    Davvero conviene? In cinque anni sul serio si riescono ad ammortizzare i costi?
     
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Stai valutando il meglio che il mercato pc ora offre come scheda singola ovvio che il prezzo sia così alto.

    Io per il 4k aspetterei ancora un po', sia per i prezzi che scenderanno, che per l'ottimizzazione dei giochi che ne conseguirà, tra l'altro pure gli schermi costano ancora tanto.

    Comunque con 1000/1500 euro ti fai un ottimo pc da potenziare nel tempo per il 4k, inoltre un buon HD ad ultra (con GTX 970) oggi è comunque superiore alla grafica delle console next-gen.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Novembre 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :sisi:

    l'importante è spingersi a prendere la scheda madre più "avanzata" nella speranza che duri un po' di anni, il resto si può sempre aggiornare "in comode rate"

    io ho ancora il pc che comprai nel 2011 per skyrim e solo adesso ho cambiato scheda video e aumentato la ram per F4 e TW3

    li gioco tutto al massimo (hairworks nvidia compreso e maxato che non serve a niente ma fa la sua porca figura)

    se uno compra molti giochi, dal punto di vista del risparmio col pc non c'è storia, se ne compra due o tre le cose cambiano
     
    A Sfaso86 e Attilax piace questo messaggio.
  17. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Infatti pensavo di andare su uno schermo 2K, visto le spese che si sono gonfiate.

    Ma in teoria spenderli ora o spenderli tra quattro anni è la stessa cosa (salvo la botta iniziale). Quello che mi ha spaventato è che nonostante tutto la vita preventivata è di soli 5 anni, quando io, per le mie esigenze, speravo che tirasse almeno per 7.

    Al momento non seguo tanti giochi per PC, ma magari un domani avendone la possibilità le cose cambiano
     
  18. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Cercheró di essere breve.

    Io ho sempre predilito le console, in particolare la Xbox, peró visto il mercato videoludico attuale, con la produzione di giochi sempre piú complessi che richiedono una piattaforma che riesca a reggerli al meglio, cosa che nemmeno le nuove console ci riescano completamente, io direi che un buon pc su cui contare possa fare molto ccomodo. Poi per quanto riguarda I prezzi a confronto è tutta una storia basata solo sul risparmio.
     
  19. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ho appena fatto due rapidi calcoli sui costi di computer e console lungo cinque anni più l'ingresso nella next-gen:

    Console:

    399 euro per la console;

    250 euro per il multiplayer;

    1400 euro in giochi (venti giochi al Day One);

    399 euro per la nuova console;

    Totale 2448 euro

    PC: (con la mia forse futura configurazione)

    2400 euro PC;

    multiplayer gratis;

    1000 euro in giochi (venti a 50 euro);

    400 euro per nuova scheda grafica per next gen(in teoria non dovrei cambiare altro)

    Totale 3800 euro

    E voi direte, "Sei esagerato a spendere così tanto per il PC": vediamo con un PC da 1500 euro

    1500 euro PC;

    mutiplayer gratis;

    1000 euro in giochi (prezzo di 50 euro);

    400 euro per pezzi vari (anche se sospetto di più)

    Totale 2900 euro

    Non ho contato le varie offerte su PC perché sono troppo imprevedibili, come a onor del vero, ho omesso che con gli abbonamenti al multiplayer su console vengono dati gratis due giochi al mese (anche qui troppo variabili). 

    Per PC non sono molto esperto, quindi se c'è qualcosa da cambiare, ditemi pure.

    Però a me pare chiaro dove sia il risparmio
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Novembre 2015
  20. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Pc da 2500 sei ricco....da 1500 è incredibile lo stesso.
    Io ce l'ho da 1000, monitor, gruppo di continuità ecc. compresi e se ti compri i pezzi nuovi devi fare un conto a 10 anni, invece che 5.

    Cioè direi che non ci vuole uno scienziato per capire che il Pc è sia più conveniente che più performante, poi chiaramente è tutta una questione soggettiva che dipende da usi del pc, ore disponibili per giocare, come stai comodo ecc. ecc.
     
    A D piace questo elemento.