Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Ospite, hai sempre desiderato collaborare con RPG Italia? Se la risposta è sì, questa è l'occasione che fa per te!

Consiglio su Morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Seret, 26 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    8.705
    Mi piace:
    1.370
    Mod come l'overhaul sistemano anche il fatto che il diario metta tutto dentro a casaccio senza dividere per quests?
     
  2. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    61
    Mi piace:
    20

    Non uso nè Tamriel Rebuilt nè Morrowind Rebirth. Il problema dei personaggi fissi che si spostano lentamente fino a cadere dalle piattaforme (se sono piloti di silt strider) o a compenetrarsi nei muri (se ad esempio maghi che offrono il trasporto magico) dipende da un difetto del motore di gioco, non dalle mod.
    È un problema proprio di Morrowind. Si può fixare con questa mod/patch (https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/45231) ma questa mi va anche a sovrascrivere le animazioni più moderne che avevo aggiunto in quanto incluse nel Morrowind Graphics and Sounds Overhaul.

    Per quanto riguarda la Stamina, mi trovavo benissimo con questa mod (https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/43413), finchè non ho scoperto che in qualche mod mi sfasava il fall damage.


    EDIT: Credo di aver risolto il problema del fall damage! Ho controllato i post sulla pagina di quella mod e un utente ha postato la soluzione al problema:

    "This is a little late, but you are correct about the problem with fall damage. I noticed it too after a while using the mod, but fixed the problem myself.

    The author must have accidentally modified fFallAcroMult to 0.2500, which is the same value as fFallAcroBase. The correct setting for fFallAcroMult should be 0.0100.

    Because of this mistake your character will take excessive fall damage while using this mod.

    To fix this mod, all you have to do is use a cleaning tool such as TES Advanced Mod Editor to remove the GMST fFallAcroMult from the ESP.

    If you use the Construction Set to fix the error, it will add several GMST's that will need to be cleaned using TESAME, so you are better off just using TESAME in the first place."


    Ecco il cleaning tool necessario a rimuovere questo parametro errato: http://mw.modhistory.com/download-95-5289

    Condivido tutte queste info con voi, caso mai qualcun'altro volesse usare questa mod! :)
    Sono davvero contento. Ora resta da trovare solo un modo per fixare quel problema "dei piloti di silt strider", mantenendo al contempo le animazioni moddate.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2018
    A MOB2 e Mesenzio piace questo messaggio.
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    281
    Mi piace:
    293
    A proposito degli NPC che si spostano, io non ho mai notato la cosa, anche perché è da una vita che uso la seguente mod:

    Living Cities of Vvanderfell (scaricabile qui: LCV)​

    che vivacizza un po' il mondo di Morrowind aggiungendo degli orari e dei compiti per quasi ogni NPC, nel senso che, per esempio, dopo una certa ora, puoi trovare molti maghi e guerrieri nelle taverne, o nelle stanze da letto, o in giro a bighellonare (dicesi: "fare acquisti"...).
    La cosa vale ovviamente anche per i piloti dei Silt Strider, e quindi, in omaggio al realismo, ti può capitare di accorgerti che sono le due di notte perché ti è venuta una voglia improvvisa di andare da Balmora a Gnisis, vai al Silt Strider, e il pilota NON C'È... :p

    Un'altra cosa interessante di questa mod è che improvvisamente scopri anche chi "dorme" con chi, perché questa mod birichina teletrasporta gli NPC che stanno insieme nella stessa stanza da letto... (come anche scopri chi si avventura di notte nelle case altrui...)
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2018
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    61
    Mi piace:
    20
    Uhmmm... sicuramente interessante. Il fatto però che i personaggi si spostino non mi convince moltissimo, perchè non essendo presenti gli indicatori di missione, se devo trovare qualcuno risulta scomodo. Inoltre, è compatibile con MGSO che introduce roba come ad esempio Animated Morrowind?

    Un'altra domanda, che faccio un po' a tutti, è: avendo installato il Morrowind Code Patch 2.4 (ultima versione), è ancora necessario installare l'Exe Optimizer?
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    13.147
    Mi piace:
    4.456
    hai voja! [​IMG]
    chiedilo qui:
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/consigliatemi-un-rpg.30665/
    è una cosa complicata, magari cerchiamo di capire i tuoi gusti e sapere cosa hai già fatto
    no, finire morrowind è letteralmente impossibile
    posso confermare che è un must have
     
  6. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    61
    Mi piace:
    20
    Se non riuscirò a risolvere quella questione dei personaggi che "si spostano", magari ci farò un pensierino.
     
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    281
    Mi piace:
    293
    Beh, per il problema delle missioni, ci sarebbero alcune soluzioni, tutte all'insegna del maggior realismo, mi sembra.

    Anzitutto, ci si potrebbe abituare a vivere rispettando i tempi e le abitudini degli NPC; quindi, di notte, a meno di irrompere in qualche stanza da letto col rischio di scoprire qualche relazione più o meno nascosta, si potrebbe andare in una taverna e vedere se si riesce a trovare l'NPC in questione (in ogni città ce ne sono almeno due, talvolta tre, e forse - non ricordo bene - quattro a Balmora, e gli abitanti di Vvanderfell sono piuttosto abitudinari, senza dire che ogni taverna ha una sua specifica clientela, come i ladri per esempio).

    Se l'NPC non si trova, si può sempre andare a dormire in una delle suddette taverne (ci sono mod che hanno aggiunto anche dei letti per i compagni), oppure in una delle infinite case che si trovano su Nexus, (alcune davvero notevoli: ne ho scoperta una di recente, una yurta ashlander portatile, montabile e smontabile, con diversi ammennicoli e strumenti utili all'interno; si può montare quasi ovunque, ovviamente fuori dalle città), tornando al mattino nel luogo in cui dovrebbe trovarsi l'NPC.

    A questo proposito, può darsi che il timescale (lo scorrere del tempo) di Morrowind risulti troppo veloce, essendo di default impostato su 30 (1 ora reale di gioco = 30 ore a Morrowind). Qui anche la semplice console è nostra amica: basta impostare il timescale a un tempo più lento (senza esagerare però, perché alcuni script sembrano avere dei problemi con un timescale troppo lento, impostato a 1 fino a 5) Un'altra notevolissima mod, Necessities of Morrowind(scaricabile qui), suggerisce di impostare il timescale a 15, o al massimo a 10. Per vedere l'impostazione attuale del timescale, nella console basta digitare: "show timescale", e per cambiarla basta digitare: "set timescale to 15 (o 10)". In tale caso, con uno scorrere più lento del tempo, potrebbe essere più facile trovare gli NPC al loro posto.

    Riguardo a MGSO, purtroppo non so dirti se ci siano problemi, poiché non uso Animated Morrowind (anche se non escludo di provarlo in futuro: mi interessa particolarmente Animated Morrowind - Expanded).

    Sono due programmi che hanno funzioni diverse, e personalmente li uso entrambi (e uso anche la 4gb patch). C'è solo un importante accorgimento da tenere presente. La MCP va applicata su un file Morrowind.exe "vanilla", quindi non modificato da nessun'altra patch. Durante l'applicazione viene creato un file di backup con il file .exe originario, che verrà utilizzato dalla MCP nel caso sia necessario applicarla nuovamente con delle modifiche o disinstallarla. Dopo la MCP, sul file exe modificato possono essere applicate le altre patch, e l'ordine comunemente consigliato è questo: MCP > EXE > 4GB. Sembra però che l'ordine delle due ultime patch non sia così importante.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2018
  8. Varil

    Varil Livello 1

    Messaggi:
    61
    Mi piace:
    20
    Il diario non mette affatto a casaccio. È tutto ordinato cronologicamente ma puoi cliccare su quest e trovi le quest, oppure su topics e cerchi argomenti specifici.
    É perfetto.
    L'unico difetto è che alcune quest anche se completate rimangono tra quelle attive nella lista ma nulla di grave perché non succede spesso.
    --- MODIFICA ---
    Beh MCP 2.4 ha la 4GB Patch integrata. Volevo solo sapere se senza l'Exe Optimizer il gioco rischia di crashare più frequentemente (anche se patchato con MPC e 4Gb).
    --- MODIFICA ---
    Non importa. Ho tagliato la testa al toro e applicato l'Exe Optimizer.
    Per quanto riguarda Living Cities of Vvardenfell, devo pensarci. Non saprei. Non vorrei incasinare con le mod già presenti nel mio Morrowind.
    Per quanto riguarda quella possibilità di tweakare il timescale, c'è un modo per rendere permanente la modifica?
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    13.147
    Mi piace:
    4.456
    in effetti il diario l'avevano aggiustato con le espansioni
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    8.705
    Mi piace:
    1.370
    Ah, meglio, si vede che avevo ancora il trauma del diario originale.