Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consiglio Fallout 3

Discussione in 'Fallout 3' iniziata da Ridner, 30 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Forse molti di voi resteranno sbigottiti nel leggere quanto segue :look: ...

    Non ho mai giocato a Fallout in vita mia...

    Lo so, si tratta di una delle migliori pietre miliari del genere, confermato in modo unanime da tutti...

    Purtroppo sia quando venne pubblicato Fallout 3 sia quando uscì New Vegas, avevo altro a cui giocare...mi riproposi che lo avrei acquistato in futuro ma..... non è mai successo.

    Potrei essere interessato all' acquisto (non ora subito nell' immediato) e immagino che molti di voi qui siano ben navigati per poter ben consigliarmi:

    1)  Quale Fallout è migliore tra il 3 e New Vegas? Sono amante delle belle storie e personaggi e sono quelle che in primis mi spingono ad arrivare alla fine di un gioco.

    2) Fallout è stato immagino oggetto di molte mod sia grafiche che migliorative del gameplay...Qualche consiglio sulle migliori da installare?
     
  2. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Non ti preoccupare, se devo essere sincero anch'io ho aspettato parecchio prima di immergermi nella saga di Fallout !!  :)

    Per rispondere alla prima domanda, senza ombra di dubbio il migliore tra i 2 è Fallout 3 ( anche New Vegas è molto bello comunque ), per la seconda domanda visto che è la prima volta che li provi, io ti consiglierei di provarli inizialmente senza alcuna Mod, perché i Fallout sono abbastanza ricchi da sé di contenuti, hanno un gameplay molto giocabile e intuitivo, una trama davvero originale e ricca di sorprese, e una grafica molto buona e  vicina alla media degli odierni giochi. Poi nel caso non resisti e vuoi immergerti nel mondo delle Mod, fammi sapere così te ne consiglio un paio molto carine.    :)
     
    A Talion piace questo elemento.
  3. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Concordo con quanto detto da @@agg4361, ma aggiungo alcune cose.

    Premetto che io ho finito il 3 ma ho solo iniziato il New Vegas.

    Il 3° è bellissimo, soprattutto la trama, è avvincente, commovente e con un inizio e un finale fantastici. Ha anche un comparto esplorativo fatto benissimo, forse la cosa meno riuscita è il combat system (Bethesda non ha mai fatto miracoli in esso), ma usufruendo dello SPAV lo si può godere al meglio.

    Il terzo (NV non l'ho ancora finito ma per ora non mi ha preso come il 3, che già dall'inizio ti fa entrare meravigliosamente nella lore) è il gioco che fa per te. E' magnifico passare dall'inizio quando sei un bambino al bellissimo finale, attraversando momenti fantastici, che ti fanno innamorare della lore, di alcuni personaggi e odiarne altri.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2015
  4. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Giocare New Vegas è obbligatorio per chi vuole conoscere la serie al di fuori dell'intervento Bethesda (e quindi il suo spirito originario), detto questo... giocherei ad entrambi, prima F3 e poi NV (se vuoi avere un assaggio di ciò che, presumibilmente, sarà Fallout 4, è meglio se ti gusti prima il terzo capitolo. Lo si apprezza moooolto meglio se si è "vergini" ai Fallout).

    Andiamoci pianino con la lore: è opportuno sapere prima di tutto che Fallout 3 opera delle storpiature abbastanza vistose rispetto ai due capitoli originali, Fallout New Vegas (dato che proviene dalle stesse mani) è molto più fedele e attendibile. Non ti rivelo nulla, ma nel 3 non prendere tutto quello che riguarda supermutanti ed Enclave come oro colato :asd:

    Fallout 3 è stata comunque una delle esperienze videoludiche più speciali che abbia mai provato, soprattutto se giocato con i DLC (specialmente considero Point Lookout una vera perla... Broken Steel -per quanto mi ricordo, l'ho giocato solo una volta- non era male, così come The Pitt. Operation Anchorage... mha. Audace esperimento dal punto di vista del gameplay... che non mi è garbato molto. Mothership Zeta lasciamo perdere... si può considerarlo come una "burlata" di Bethesda, avranno bevuto tanto il giorno in cui l'hanno concepito :asd: )

    L'atmosfera in cui si viene calati è pazzesca, sembra di essere veramente risucchiati all'interno di quel mondo, dei suoi colori spenti, del senso di scoperta che ti offre... magnifico. Il comparto narrativo invece, tranne alcune sfolgoranti eccezioni, è debole rispetto ad NV.

    Lasciando perdere altre smielate a F3, @@Morte ha sempre in serbo un bel wot per chi si pone questa domanda, lo anticipo: da un'occhiata a questa discussione (e non spaventarti :asd: )

    Se poi, un giorno lontano, ti verrà in mente di recuperare i primi due... ti farà più che bene :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  5. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Ehylà :)

    Ed ecco che arriva la pecora nera!

    Dai che scherzo ;)

    Ovviamente parlo solo dei miei gusti personali.

    Premetto che io i primi 2 fallotu (quelli stravecchi) li ho, ma non ho avuto la pazienza di giocarci... :p

    Perchè mi definivo "pecora nera?"

    Presto detto.

    Nella mia esperienza videoludica mi sono divertita maggiormente a giocare New Vegas.

    Sono entrambi bellissimi, ma il modo in cui ti puoi relazionare alle varie fazioni secondo me

    è migliore nel secondo. ^^

    piccolo

    (esempio: nel Deserto del Mohave  "l'abito fa il monaco" XD

    ovvero bisogna anche stare attenti a cosa si indossa o ti sparano a vista!

    Anche l'aspetto "ruolistico": scelte e conseguenze e rapporto coi compagni, l'ho trovato migliore in New Vegas.

    (Senza fare troppo spoiler ricordo bene che in Fallout 3

    alla fine le scelte mi erano sembrate abbastanza più limitate...

    anche se in effetti dovrei rigiocarlo perchè a distanza di tempo ho dimenticato troppa roba...)

    L'unico consiglio che posso dare per giocare al meglio NW è l'installazione dei mod

    atti a corregegre i troppi bugs presenti. (Io ad esempio ho messo Mision Mohave, che è uno dei più completi)

    E questo è tutto :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2015
  6. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Va' che lascio un commento per seguire la discussione, che mi interessa, appena cambio pc gioco a Fallout 3.

    Comunque ho giocato a New Vegas su PS3 e dopo una partita in modalità Hardcore mi sembrerà una passeggiata F3. Ma ci sarà una mod che la aggiunge, immagino.

    Intanto sto giocando a Fallout 2, e orca miseria, mi aspettavo qualcosa di ostico per qui avrei dovuto impegnarmi a non abbandonarlo, invece mi sta prendendo nsacco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2015
  7. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Visto che sono vergine di Fallout mi consigliate allora il 3, nonostante per diversi aspetti importanti il new Vegas sembra essere superiore..

    Quindi se ho ben capito in F3 le scelte ruolistiche dei dialoghi e abilità incidono meno e in new Vegas invece è l opposto?
     
  8. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Allora, io li prenderei entrambi, ma se non puoi o non vuoi allora dovrai scegliere tra;

    Fallout 3 : Trama inizialmente un po' confusionale, ma che poi sicuramente ti prenderà fino alla fine della storia, missioni molto varie, tra cui alcune anche molto divertenti, ambientazione Washinton ( quindi non ti annoierai mai ad esplorare ), grafica vicino alla media, ed inoltre molto probabilmente la trama sarà collegata a Fallout 4 ;) ,

    Fallout NW : Trama molto più semplice con aspetti simili a Fallout 3, anche qui missioni molto varie ( forse anche più di F3 ), ma a parer mio un po' meno coinvolgente di F3, ambientazione non c'è bisogno che te lo dica :D , e grafica parecchio ottimale per quel periodo ( 2010 ), ma la trama non è direttamente collegata ai capitoli principali, e quindi sicuramente nemmeno Fallout 4, ed inoltre rispetto a F3 ci sono molti meno Bug, rendendo più godibile il gioco. ;)

    A te la scelta, fammi sapere. :)   :)
     
  9. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Secondo me all'inizio la trama del 3 si capisce benissimo e ti fa entrare al meglio nel mondo.

    Invece NV all'inizio è un po' confusionale, non sai bene chi sei e cosa ti sia successo.
     
  10. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Ho letto dalla discussione postata da nineforce che new Vegas e quello con più bug... Ad ogni modo penso che ormai cn le patch i bug siano risolti in entrambi i titoli. Si ne scelgo uno per ora.
     
  11. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Allora ti consiglio caldamente Fallout 3. Per NV c'è sempre tempo :sisi:
     
    A Talion piace questo elemento.
  12. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Grazie :) .Avrei altre importanti domande da fare:

    1) In Fallout 3 che atmosfera si respira? Io ho giocato a un solo tipo di gioco post apocalittico, vale a dire STALKER, dove si respirava un senso di solitudine e desolazione che ho amato in maniera impressionante. Ora non credo che Fallout trasmetta la stessa atmosfera da "brividi" di quel gioco, ma ci somiglia un pò?

    2) Il gioco è stato sistemato ufficialmente con i bug o ci sono delle mod non ufficiali da installare consigliate?
     
  13. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    L'atmosfera di Fallout 3, per quel che posso dire basandomi sulla mia unica esperienza di quest'ultimo è che è bella in un modo esagerato. All'inizio si è un po' spaesati, ma per chi è un vergine per Bethesda in generale ciò è la norma. Di certo avrai modo di farti intimorire dai toni cupi che presenta la metropolitana che spesso ti ritroverai a esplorare. Una volta usciti dal Vault ciò che si trova è un posto estremamente selvaggio che non risparmia nessuno, con un level design ottimo e una zona assai grigia.

    Non si prova così tanta solitudine e desolazione perché ci si imbatte spesso in campi di fortuna, città già più grandi o metropoli abbandonate. Ovviamente l'avventura verrà condotta solo rigorosamente da te, ma non ci si sente così soli in generale.

    Per quanto riguarda i bug su pc, a quanto ne so era solo costantemente buggato nella v.0.01 ma ora dovrebbe avere una quantità sproporzionata di bug fixati. Cioè sarà un'esperienza godibile comunque.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
    A Nineforce e Talion piace questo messaggio.
  14. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Ok grazie ;) . Spero che riesca a piacermi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fate una discussione così e pensate che io non ci metta lo zampino? :Devil:

    mi conscienta di dissentire :evil: :

    F3 ha quello che io considero il miglior incipit in assoluto nella storia dei videogiochi, definirlo "geniale" è riduttivo

    ciò detto sul finale non sono d'accordo: è "quasi" stupendo ma c'è un'incongruenza che mi ha lasciato l'amaro in bocca (e che non cito per non spoilerare)

    this, hai perfettamente ragione, ma, in fondo:
    CHISSENFREGA! :asd:

    il gioco è tutto uno spettacolo pirotecnico di trovate sorprendenti, se qualche inesattezza nel lore è il costo per certe quest straordinarie, (IMHO) il divertimento è più importante

    i primi due fallout (insieme agli ultima, a planescape torment e arcanum) sono il paradigma del gioco di ruolo. punto.

    capolavori inarrivabili. punto.

    hanno solo due problemi: la fattura tecnica un tantino invecchiata e un livello di difficoltà inusuale per i giovani giocatori

    risposta difficile

    quasi tutti hanno trovato F3 più "divertente" e immersivo

    in effetti è anche pieno di sub quest clamorose (da cadere dalla sedia, vedrai che roba!), ha una delle colonne sonore più sconvolgenti di tutti i tempi (raccomando assolutamente di accendere sempre le radio e cambiare stazione spesso), le atmosfere sono più "centrate" e sconvolgenti

    NV è semplicemente "molto più fallout", questo in quanto è stato fatto da, praticamente, lo stesso team dei primi capitoli

    le atmosfere sono state ritenute dai più meno coinvolgenti ma l'aspetto "ruolistico" è innegabilmente superiore

    c'è un sistema di ramificazioni narrative conseguenti alle scelte del giocatore che dà le vertigini, i complessi rapporti tra le fazioni (e come il giocatore si interfaccia con esse) è vertiginoso

    diciamo che è un gioco più per "palati fini" adusi al "gioco di ruolo puro & duro"

    ma, per esempio, anche le radio sono meno carismatiche di quelle di F3

    per me sono entrambi due immensi capolavori, mostruosamente avvincenti, da assaporare come rari vini d'annata

    ed entrambi sono percorsi da una formidabile vena di follia: non esiste un personaggio che non sia del tutto fuori di melone, la cattiveria dell'humor nero che pervade questi giochi è da brividi

    insomma: se si è videogiocatori appassionati, non farli è un esercizio masochistico

    io reputo obbligatorio fare tutta la saga, ma volendosi limitare ai più recenti, raccomando di fare F3 e poi NV in quest'ordine e, una volta tanto, con tutti i dlc
     
  16. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Qual è l'incongruenza? Mettila sotto spoiler.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
  17. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ora che mi sono accorto di aver giocato Point Lookout solo una volta, mi sa che mi tocca reinstallare tutto.

    ...

    Holy crap.
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ATTENZIONE, CHI NON HA ANCORA FATTO IL GIOCO NON APRA LO SPOILER!

    scusa, nella fretta mi ero espresso maluccio, volevo dire che:

    in realtà la maggior parte dei finali è forzata e sbagliata

    l'unico che ha un senso è quello in cui riesci a convincere fawkes a entrare nella camera del depuratore

    le altre sono del tutto illogiche

    ciò non toglie che, se riesci  ad andare in quella direzione, tutto va liscio e il gioco è stupendo anche alla fine

    ti capisco, point lookout è veramente una figata galattica, è il gioco più pieno di lovecraft (anche se non viene mai nominato) che ho mai visto
     
  19. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Eheheh :) . Dopo il tuo "se si è videogiocatori appassionati, è un esercizio masochistico non giocarci" direi che non posso proprio perderlo xD. Probabilmente prenderò goty edition e via. Io sono poi particolare quando si tratta di rpg, se un gioco nella media è di 100 ore io ne faccio 200 xD. Altro dettaglio importante che mi piacerebbe molto sapere: fallout è realizzato in modo survival, nel senso di trovare poche munizioni, poco cibo, problema radiazioni e recupero risorse o questo aspetto non è curato. Mi spiego: amo moltissimo quantificare le poche risorse disponibili e usarle bene quando serve.
     
  20. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Boys a me New Vegas è piaciuto nbotto, a sentire che dite che Fallout 3 è più bello sotto certi punti mi sta facendo fremere dal giocarci.

    E invece sarò costretto a passare un agosto in vacanza in liguria.

    Brutta la vita eh?

    New Vegas ha la modalità Hardcore che implementa il fattore fame, sete e sonno. E che ti fa saltare via arti come fossero petali finché non ti potenza un po'.Ma c'è di sicuro una mod per il 3 che la aggiunge.

    /monthly_07_2015/post-29870-0-68353300-1435828665_thumb.jpg
     

    File allegati: