Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.846
    Ma ormai neanche quello. Con il prezzo di una Play che ci compri? Mezza scheda video? È peggio degli anni 2000.

A alaris piace questo elemento.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.174
    Concordo il futuro è un servizio tipo Luna/Amazon per i giochi nuovi mentre, per quanto mi riguarda, per il retrogaming con mod, ecc. che per me equivale al novanta del mio tempo videoludico no problem anche con un pc del 2016 come il mio...;)

3. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Nello specifico, la PS5, personalmente non credo sia un buon diciamo investimento ( a differenza dei vecchi modelli ).
    Aumento di prezzo della console, aumento di prezzo dell'abbonamento, aumento di prezzo dei videogiochi. In più sembra che la PS6 non sia così lontana dall' uscita.
    Con i PC , anche se invecchiano rapidamente, hai una scelta di videogiochi enorme, aggiungici anche l'emulazione e la scelta diventa immensa.
    La PS5 quando avrà finito il suo ciclo vitale e non sarà più supportata da Sony, sarà ancora utilizzabile o diventerà un soprammobile?.
    La domanda sopracitata vale anche per la switch.
    A differenza della PS1, PS2 e altre console datate il videogioco è completo su CD, DVD, Cartucce, ma sulle console nuove no.
    Quindi alla fine, mi chiedo se valga ancora la pena comprarsi una console.

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.174
    Concordo...

5. Piko94

Piko94 Livello 1

Mi piace:
    147
    Non riesco più a giocare su console. I PC invecchiano presto in base a cosa si gioca.

A alaris piace questo elemento.
  6. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.286
    ma sarà anche la morte dei vg più "spinti" tecnicamente e dell'innovazione (AI a parte)
    certamente per ora no, valeva soprattutto per le esclusive (sono sempre stati i migliori nei single player) ma poi hanno aperto al PC e si sono tarpati le ali, infatti leggevo che stanno facendo dietrofront
    e poi, effettivamente, di titoli nati per PS5 ne sono usciti proprio pochetti :emoji_confused:
    io l'ho presa solo perché col mio (ormai) vecchio PC avrei dovuto scendere a troppi compromessi coi giochi nuovi
    e sai
    io non sono ancora arteriosclerotico come quelli che, per consolarsi, sostengono che dopo il 2005 non è più uscito niente di buono :emoji_smiling_imp::emoji_laughing:
    vero anche questo
    però c'è anche un problema di costi
    se oggi compri un pc "medio" (da, diciamo 1500 €) e vorresti comunque affrontare i vg più esosi, devi già sapere che ogni anno perderà almeno un terzo di potenza...

A Seret piace questo elemento.
  7. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Non ti stavo giudicando ( ognuno è libero di comprare quello che vuole o di comprare quello che può permettersi ), ero più incentrato sul sistema di vendita dei videogiochi per console.
    In questo periodo comprare un PC è una follia, ma come detto prima ognuno è libero di fare ciò che crede.
    Un terzo ogni anno mi sembra un po' troppo.
    Certo, più passa il tempo e più come hai scritto tu , bisogna scendere a qualche compromesso.
    Anche perché, da quello che ho letto in giro, vogliono puntare a schede video con 8 Gb. di Vram, massimo 12, a parte forse le top di gamma.
    E a questo punto, sorgerebbero alcuni quesiti.

A f5f9 piace questo elemento.
  8. Mesenzio

Mi piace:
    3.846
    E invece con mia grande sorpresa Nvidia ha appena presentato un processore tutto in uno per intelligenza artificiale IN LOCALE e videogiochi. Caruccio ovviamente, ma una direzione che non mi aspettavo.
    20052015
    Ma io mi posso installare ancora i giochi PS5 senza tutto l'apparato online? Perché almeno col PC una certa flessibilità rimane, schiantasse anche Steam.

9. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.174
    Penso non succederà a breve...

10. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.477
    Con i giochi che gioco io in arretrato, altro che "pc che invecchia" o "perde un terzo di potenza".
    Il mio migliora di anno in anno. Un po' come il vino :emoji_stuck_out_tongue:

A f5f9, Seret, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Attilax

Attilax Dateci un ME4 con Shepard

Mi piace:
    1.027
    Vero se ti vuoi fare un PC di fascia alta o molto alta.

Questa è la mia esperienza, io parto dal monitor e non ho mai avuto monitor enormi dimensionalmente ma, qualitativamente li ho sempre avuti validi, Eizo o Dell nello specifico.
    Quindi non ricercando i 4K che in realtà servono oltre i 32", mi sono limitato a schede grafiche medie/medio alte.
    Il mio primo PC gaming (prima giocavo coi portatili) del 2014 aveva un i7 e una GTX 780 e mi è costato circa 1600 euro
    Nel tempo l'ho aggiornato con vari i7 e I5, con RTX 2070 3070 e ora ho una 4070 Super.
    Di quel PC del 2014 mi resta gran poco, il case, un SSD e il masterizzatore e il suo costo ora è di circa 2000.

Ma volendo oggi riesci comunque a farti un PC decoroso per giocare bene in 2K esempio:
    Un case valido che duri almeno 10/15 anni 150 euro
    Intel Core Ultra 7 300 euro
    MOBO ASUS Intel PRIME Z890 230 euro
    RAM 16 GB 200
    RTX 5060 TI 300
    Alimentatore 100 euro
    SSD M2 150 euro
    TOTALE 1430 euro
    Che non è molto di più di quello che sarebbe costato 10 anni fa, e ti trovi un processore che tiene botta per almeno 4/5 anni e nel frattempo appena scendono di prezzo le RAM passi a 32 GB, e tra un paio d'anni passi alla RTX 7070 (che uscirà) rivendendo la tua e l'upgrade ti costerà 200/300 euro.

L'importante è partire da una buona base Case + CPU + SSD + Alimentatore, il resto lo cambi nel tempo rivendendo i pezzi vecchi ecco che i nuovi ti costeranno circa 1/3 in meno.

E il monitor che sia di qualità meglio un 2K serio che un 4K da discount, e se hai spazio solo per un 23" o meno va bene anche un semplice FHD.

A f5f9 e Seret piace questo messaggio.
  12. Mesenzio

Mi piace:
    3.846
    Sì ma la 780 era il top di gamma al tempo.
    Con la 5060 Ti vai tranquillo, ma è comunque un altro livello.

A Attilax e Kelben piace questo messaggio.
  13. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.477
    Eehhh! Belli i tempi in cui comprai la mia top gamma HD4870 a poco meno di 190€.
    Oggi è già tanto se riesci a comprare una entry level, o quasi, con i soldi di un ex top gamma

14. Attilax

Mi piace:
    1.027
    Si vero ma, erano anche i tempi che se volevi prestazioni dovevi averne due

15. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.286
    Sì, ma dipende da quanto ti accontenti...
    e poi io, nell'antichità, subii dei traumi mica da poco! ricordo ancora il terrore....
    con heretic (1994)
    avevo una "bestia" comprata sei mesi prima all'esorbitate cifra di £ ottocentomila (con le componenti massime che esistevano allora)
    ci montai su quel mitico fps che consentiva per la prima volta di guardare in alto e in basso e ...
    mi scattava da maledetto! :emoji_angry:
    e si piantava tutti i momenti anche se, ancora, facevo tutti i magheggi per far partire il pc col dos e nient'altro :emoji_anguished:
    (ma perché i giochi di un tempo erano così mal ottimizzati? :emoji_thinking:)
    confessione aggiuntiva: lo giocai mesi dopo, a quei tempi mi compravo i pc da gioco per casa, poi, quando non erano più adeguati, li passavo in studio (anche i requisiti per le applicazioni professionali crescevano tumultuosamente :emoji_confounded:
    sono felice per te, io invece per i giochi sono tragicamente schiavo delle "novità", il problema è che mi piace essere "stupito" (o mi annoio :emoji_rolling_eyes:)
    anche qui è un discorso di gusti personali (ma soprattutto di possibilità)
    io, per esempio, attivo l'HDR anche con la maggior parte dei giochi che non lo prevedono, mi pare renda le immagini assai più belle
    e mi sono tragicamente abituato ai 4k, con meno mi sembra tutto più sfocato e spigoloso...:emoji_confused: (sì: è una disgrazia da bimbiminkia viziati, lo ammetto)
    in compenso il RT non mi cambia per niente la vita :emoji_grinning:
    però già tremo già per i dlls 5 :emoji_scream: (chissà se la mia macchina nuova costata un rene ce la farà? :emoji_scream::emoji_scream::emoji_scream:)

A Attilax e Seret piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

Mi piace:
    3.846
    Se hai un buon monitor HDR questo penso sia innegabile. Tra l'altro ora l'auto HDR di Windows fa un discreto lavoro.
    Anch'io sul 27" della scrivania la differenza tra 1080p e 4K la vedo eccome. Meno sulla televisione.

17. Attilax

Mi piace:
    1.027
    Se hai un monitor 4k e imposti risoluzioni inferiori è normale che sia come dici ma, un nativo 2K 27" è quanto mai perfetto.
    Io non conosco le dimensioni del tuo monitor, certo è che se hai almeno un 32" dovresti tenerlo a circa un metro da te per non affaticare gli occhi.
    Hai lo spazio?

I monitor 4K hanno una griglia di pixel fissa molto fitta (3840 × 2160). Quando imposti una risoluzione inferiore (come il Full HD 1920 × 1080), il monitor non riesce a mappare l'immagine in modo uniforme, causando un effetto sfocato o "impastato".
    Perché succede
    Un monitor LCD mostra le immagini in modo nitido solo alla sua risoluzione nativa (il 4K, appunto), dove ogni singolo pixel fisico sullo schermo corrisponde esattamente a un pixel del segnale video.
    • Se imposti il monitor a 1920 × 1080, il computer deve inventare i pixel mancanti per riempire lo schermo. Questo processo di "adattamento" (upscaling) genera il fastidioso effetto sgranato, specialmente sui testi e sulle icone

A f5f9 piace questo elemento.
  18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Mi spiegate il motivo razionale, di scegliere monitor 16:9 ? E non 16:10

19. Attilax

Mi piace:
    1.027
    Partendo dalle stesse o simili dimensioni del monitor:
    il 16:10 è più indicato in office perchè ha i pixel più grandi rispetto a un 16:9 ed ha l'immagine più alta per la visione di pagine, il 16:9 è più indicato nel gaming perchè ha l'immagine più larga.
    Esempio personale un 24" 16:10 è alto circa come un 27" 16:9 ma, il 27" è parecchio più largo.
    Vero anche che su un 27" affianchi pagine più larghe che su un 24.

20. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Ma no Attila il 16:9 è una truffa.
    La lunghezza di schermo che acquisisci è risibile rispetto al guadagno di superficie di schermo che ottieni con un 16:10 a parità di pollici.
    In oltre la forma è più armoniosa con il 16:10 che è lo stesso del fotogramma del 35mm
    È il rapporto di aspetto che più si avvicina alla sezione aurea.
    Ed entrambi sono wide screen
    Io non trovo alcun vantaggio nel 16:9 a meno che non fai i campionati di FPS.