Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.705
    Si purtroppo nei negozi la situazione è questa.
    Ma meglio di niente.
    Nel senso che se ne individui uno che ti piace cerca di vederlo dal vivo.
    Scoprirai che il tuo AOC non è poi cosi male e che lo smearing è un problema relativo.
    Anche perchè il mio EIZO mi sta abbandonando o forse è la GPU o tutti e due fatto è che sono dovuto passare a questo.
    BenQ MOBIUZ EX240N (114 euri e passa la paura)
    Magari avessi il tuo.
    Non ti dico l'angolo visuale e parlare di ghosting è riduttivo ma sono riuscito a settarlo abbastanza bene e i colori e i neri sono usciti fuori discretamente.
    E le casse in dotazione sono sbalorditive per certi versi, perchè il suono è sempre pulito e chiaro.
    Immagino che conoscerai questo sito.
    https://pcmonitors.info/recommendations/

Ultima modifica: 30 Gennaio 2025
  2. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.321

Non è bello tutto ciò?

:emoji_rolling_eyes:

Boh, non so se ridire, piangere, rimanere disgustato, rimanere apatico... ma tant'è, questa è la realtà da 4/5 anni a questa parte.
    Già mi immagino, quando toccherà nuovamente a me, che sarò costretto a prendere una di quelle schede che un tempo erano considerate entry level a causa dei prezzi folli (e nonstante tutto sarà overprezzata anche quella, perchè la follia delle top gamma si trascina appresso anche i prezzi di tutte le altre). Tanto ogni generazione il prezzo sale, sale, sale...
    O forse per allora le GPU integrate avranno raggiunto un livello tale che potrei fare a meno di una scheda video dedicata, per quello che gioco.

A Varil e alaris piace questo messaggio.
  3. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.711
    Vedo gente fare la fila fuori da Louis Vuitton.
    Dipende da quello che giochi lo puoi già fare, se lo puoi fare con lo Steam Deck...

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.977
    Credo gli acquirenti siano tutti scalper.
    Oppure è la solita mamma del cretino che è sempre incinta.
    Il problema è che AMD è ormai patetica e non offre nulla di meglio.

A alaris piace questo elemento.
  5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.977

Va beh, ragazzi, ma di che stiamo parlando? Una GPU che richiede 600W di alimentazione. Follia pura. Già con una 4090, direi che è quasi obbligatorio un undervolt, qui siamo a livelli totalmente assurdi. Penso che non la comprerei neanche se fossi milionario.

A f5f9, alaris e Kelben piace questo messaggio.
  6. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.321

E' tutto molto assurdo. Eppure si vende, si vende, si vende, e a quanto pare va bene così.

Dico solo: BOF!

:emoji_weary::emoji_rolling_eyes:

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.647
    Anche io...

8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.977

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.634
    Bene ciao a tutti di nuovo, lunga assenza , vari cazzi etc...ma ritorno sempre :D

Beh ho aspettato il 2025 per acquistare la nuova scheda video e finalmente 2 giorni fa mi sono deciso.
    Ma prima il mio ragionamento:
    Essendo ormai un Content creator da anni, i giochi sono l`ultimo dei miei pensieri anche se qualcosina ogni tanto mi piace giocare (silent hill 2, BS3 tempo permettendo). Il mio obbiettivo è, come alcuni sapranno, le prestazioni e affidabilità in ambiente di lavoro 3D.
    Ho posticipato l`acquisto fino a che ho potuto, per cui la mia vecchia 3060@12gb passa altrove, dopo 37 mesi di utilizzo intensivo, 24/7 e visto il mio ritardo da una generazione 30 alla 40 (sfruttamento del silicio 2022-2025+) e l`enormità del prezzo delle GPU serie 40 ho tergiversato aspettando la nuova generazione 50(sperando di prendere con un prezzo medio le prestazioni delle ammiraglie serie 40) e visto anche che, nel 2023 ho rinnovato il pc con piattaforma am5 e quindi volevo sfruttare pci 5.0, etc. Quindi prima dell`acquisto come mio solito ho esplorato il più possibile per capire i vari dettagli di queste nuove schede prima di procedere e francamente sono rimasto un pò sconcertato dalla miriade di problemi riscontrati dagli acquirenti. ROPs mancanti, surriscaldamento etc, e prestazioni circa come la generazione precedente (che ovviamente non cala di prezzo e quindi rende la scelta ancora più ardua)
    Già avevo dovuto optare per un guinzaglio corto al mio 7950x che sembrava tenerlo a freno nessun sistema di dissipazione, creando un pò di sconcerto quando in I-ray preview, ha raggiunto 105 gradi. Tuttavia gli aggiornamenti bios hanno migliorato la situazione e la AI optimizer che è tutto tranne che intelligente è stata messa in standby.

Ma ritorniamo alla serie 50; volevo spendere al massimo 1300€ e ottenere un buon compromesso, riuscendo a stare su prestazioni molto elevate, anche se ciò richiede oc* per eguagliare le ammiraglie della generazione precedente. Viste le recensioni ho optato per una 5070 ti e visto che il mio brand preferito EVGA ha smesso di fare GPU dalla serie 30, ho dovuto scegliere un altro brand. Bel dilemma.
    Alla fine ho optato per la stessa marca della scheda madre TUF, più per una questione di compatibilità (visti i problemi in giro) e quindi ho preso una TUF 5070ti da abbinare alla scheda madre. Spesa 1200€

Day 1:
    installazione andata bene, il cavo 3.1 era compreso nell`alimentatore per cui nessun adattatore. La scheda sembra funzionare per le normali attività.
    Day2:
    Accendo il PC, schermo nero al login. riavvio.
    " ", ho finalmente accesso al pc, controllo Armory Crate e Gpu Tweak3 sembra funzionare tutto , ma ho notato un pò di ingolfamento nell`arrivare a l login e qualche blocco quando lasci il pc inattivo. Sembra non funzionare bene. Armory crate aggiornato adesso ha problemi con fan xpert4 , non vedi la pagina.
    Entro nel calvario di Armory Crate unistall e install che per esperienza il primo è meglio farlo con i servizi non essenziali down, usando il suo tool per l`unistall.
    Ma niente non va a buon fine la disinstallazione , e nemmeno ovviamente la reinstallazione. 3 ore di tempo , ma alla fine il package completo armory crate da 4,4 gb , scaricato ha risolto e reinstallato questo virus chiamato Armory crate. La situazione sembra essere tornata normale, salvo i problemi elencati di rallentamento al login e qualche freeze strano. (per strano intendo dei problemi di ram che lasciano window attivo ma non si aprono menù contestuali e taskbar e spariscono icone di notifica etc)
    Riavvio e porto le impostazioni di fabbrica del bios, si è fatta mezzanotte e rimando al giorno dopo.
    Day3 (current):
    In giro leggo che tutte queste anomalie sono dovuto all`autogestione del link pci-e 5.0 e che portandolo a gen 4.0 (che tra le altre cose non esiste una GPU che ne satura la banda attualmente) ritorna a funzionare normalmente. Presto detto, attivato sul pce_link 16x_1 la gen 4.0 e voià tutto tornato normale, tranne io che sono molto deluso.

Adesso sono in fase di test per tutta la giornata , con le mie attività usuali. Un pò di maya, zbrush, daz e ps. Poi passerò al texturing anche se non ne ho bisogno attualmente, proverò qualcosa per vedere la risposta.

Per adesso non sono in grado di stabilire se questa generazione merita o meno, ma a parer mio viste le varie problematiche non pare sia riuscita bene. Comunque ho altri 11 giorni prima di perdere il diritto di recesso di amazon e potrei anche rimandarla al mittente.

Voi cosa ne pensate di quanto detto?

*Si potrebbe aprire un discorso sul Multi frame generation....che vuol essere imposto da Nvidia, truccando effettivamente le prestazioni? magari un` altra volta.

Ultima modifica: 23 Maggio 2025
    A f5f9, gyj e baarzo piace questo messaggio.
  10. Mesenzio

Mi piace:
    3.711
    Felice di rivederti!
    Allora alla fine te ne fai poco delle serie 40XX a meno che non vai di 4080 o 90, prendi una RTX Pro o una 3090 da 24GB (poi dipende un po' da quello che ci fai ovviamente).
    Se non è un portatile è veramente utile?

11. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Ciao , grazie.

Beh la blackwell pro 4000 sembra una 5070ti mascherata e probabilmente sarà affetta dai soliti problemi. Tuttavia i 24gb di vram mi fanno gola ad essere sinceri.
    per il ritorno alla serie 3090 non credo di volerlo fare , anche se sono consapevole della buona qualità della scheda e che va per la maggiore nel settore. Ho avuto già la possibilità di prenderla da un collega a 700 euro, ma non l`ho fatto.

Tuttavia anche a voler prendere una RTX pro 4000 bw, è davvero un problema reperirla sui canali di fiducia....

A gyj piace questo elemento.
  12. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Day4:
    La scheda sembra rispondere correttamente alle attività di uso quotidiano.
    test intensivo Steam VR con scena da 48GB di ram e 12gb di Vram (la più grande che ho fatto) prestazioni grezze, obbiettivo sopra 30fps , precedentemente con la 3060 faceva 11 fps.

Descrizione del carico:
    Animazione dance durata 180 sec
    Characters 8k textures, softphysics , advanced soft physics con sistema di plugin flexor muscle, decal, e sistema di autorig per mani, microexpression attivi.
    sistema di collisori attivo.
    Vestiti con fisica e collisori. full bodysuite latex rosa trasparente , maschera con orecchie trasparente, harness aggiuntivo, metal gag aggiuntiva per bloccare la bocca aperta (potrei raccontarvi che è per bloccare la gravità dei colliders delle labbra che in una piroetta diventano ingestibili, ma esiste la funzione per bloccarli quindi si è proprio una gag cattiva :D). High Heel boot in pelle con cinghie 18' per un totale di 30/40k~ vertici
    capelli con fisica e collisori. (coda alta che esce dalla maschera)
    Env, dance room asset con finestra e sunrays +1 spotlight (vertici aggiunti, ma essendo una mappa è probabile che superi 200k)
    Musica 180sec
    effetti particellari triggers (nebbia rosa)

La scheda risponde "ottimamente".
    1. Nessun problema di incompatibilità con il kit VR Vive pro, ho dovuto solamente re-inserire l`audio vive pro nelle impostazioni steam vr.
    2. 8x AA, Soft Physics e Advanced Softphysic attivi. 6 pixel lumen x (6 spotlights), 2x Smoothing mesh, gameengine unity 2018.xx.
    Uso 100% GPU, 12 GB vram saturati, temperatura max 53 gradi @ 55fps.

Test passato.
    Il prossimo sarà un test di una scena che è stata elaborata con una 4090 di cui il collega faceva 45 fps.
    --- MODIFICA ---
    Dipende che approccio vuoi dare al desktop. In teoria tutto ciò che è gestione esterna dell`hardware potrebbe essere un problema. Ma questo già lo sai....il problema principale con questa tecnologia è la gestione delle ottimizzazioni che può essere fatta a mano e quindi togliere armory crate. Tuttavia dipende anche se vuoi usare la AI o meno e ovviamente ciò è a livello di bios della scheda madre. Per cui probabilmente servirebbe un hack bios.
    Pensa se tu decidi di non installare Armory crate software, lo hai già iniettato in windows tramite bios alla prima installazione, per cui prima devi disabilitarlo e ciò comporta una serie di funzionalità che dovrai poi andare a gestire tramite software di terze parti, tipo G-helper (https://github.com/seerge/g-helper)
    Or
    altri software externi per la gestione delle fan.

Prima ho usato il termine VIrus, ma forse è più approriato dire che è un rootkit a tutti gli effetti.

Insomma per il momento mantengo questo per una questione di compatibilità e francamente ci sono cose più gravi da dover monitorare, ma in seguito se sarà possibile lo toglierò per avere decisamente cose più snelle e meno invasive.

13. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Day5:
    Testate tutte le scene VR provenienti da 4090 e tutte sono in linea con 45/48 fps stesso frame rate che si otteneva con un a 4080s
    Testato substance painter , zbrush, 3dcoat, maya, blender, marmorset niente da dire, solo il fatto che è tutto più veloce.
    ____
    Oggi è la volta di Unity e Unreal bridge. dopo di che passerò a qualche gioco.

Mi sento di dire che la scheda funziona egregiamente, considerando il passaggio a pciE 4.0 ....la domanda è: il passaggio a pcie5.0 e vari problemi gravi, sarà risolto? a questo punto dovrei mettere in discussione anche i reali benefici di questo nuovo bandwich.
    Intanto proseguo i test , mancano ancora 9 giorni, e magari alla fine viene un buon promemoria per chi volesse acquistare una 5070ti.

Posto un elenco giochi che ho a disposizione:

BS3, SH2, HW3 installati.

Consigli di giochi per qualche test ad eccezione di alan wake2?

14. Mesenzio

Mi piace:
    3.711
    Cyberpunk 2077 con ray tracing su overdrive penso sia ancora il massimo.

15. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Beh siamo sulla stessa frequenza, perchè sto in download da stamani per il 152gb gog di CP :) e visto che c`ero ho pensato anche di aggiungerci tutta la gerarchia di mod per l`ultrarealismo, Nova LUT 3. (non ho idea se sia il migliore, non seguendo il nexus, quando lo riapro a distanza di tempo, mi pare un coacervo caotico e ridondante. Poi leggendo e chiarendo i vari mod e dipendenze ri-allineo la logica e tutto sembra fantastico)

Sono convinto che già con RTX in overdrive la 5070ti perderà molto credito, ma proprio per abbassargli la cresta voglio vedere come si comporta quando gli dai in pasto un paniere di mod esterne, magari pesanti e non ottimizzate. (Rimpiangerà Alan wake2 :D)

Ultima modifica: 25 Maggio 2025
  16. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    OK
    Quindi modalità overdrive mette tutto al massimo e attiva il pathtracing (francamente non noto alcuna differenza sostanziale, approssimazione per approssimazione , rimane un' approssimazione impercettibile :D), riflessi sparse li mette ad ultra e non a folle (grave perdita eh! aumentare i bounce dell`illuminazione è pura marchetta)
    quindi ho dovuto abilitare l`HDR10 , mettere la sinch verticale(altrimenti stuttering) ed il reflex e poi aumentare il frame rate max a 60fps, altrimenti avevo il cap a 30 (ciò implica che posso alleggerire la configurazione, là dove penso che alcune proprietà di rendering siano irrilevanti ai fini della ricostruzione dell' immagine!?! cioè talmente poco visibili che risparmio un pò il silicio!?
    Comunque:
    Risoluzione "2160p" in HDR (mangia qualche fps) su ips
    Driver Studio ultimi.

Bench del gioco 45-55 quindi da 50.22 fps.

Esempio di quanto sia inutile Sparse reflex a folle.

30fps. questa impostazione si mangia 20 fps per una resa totalmente irrilevante dove il moltiplicatore dei rimbalzi va esponenzialmente a riflettere l`approssimazione del nulla per cui avrai forse e dico forse un riflesso in più visibile in un mondo di cartapesta. lol va beh. Magari sono i miei occhi che non funzionano più.....

Domani metto la mod ultrarealistica, vediamo il pasticcio. Intanto il test del gioco è passato considerando che sono di occhio buono, mi accontentavo di 29.97fps fissi,

Ultima modifica: 26 Maggio 2025
  17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.977
  18. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.321
    Ormai non basta più nemmeno sperare in un anno.
    Io volevo cambiare nel 2020.
    Poi Covid... aspetto.
    Poi nuove schede in uscita a settembre/ottobre 2020... aspetto.
    Prezzi fuori controllo... aspetto
    2021... Prezzi ancora fuori controllo... aspetto.
    2022... Prezzi ancora fuori controllo... aspetto.
    Inizio 2023... Prezzi ancora fuori controllo... aspetto...
    Nel frattempo la mia vecchia scheda mi abbandona dopo 9/10 anni di onorata carriera... aspetto.
    2 o 3 mesi passati con l'integrata del processore.
    Metà 2023... prezzi ancora assurdi. Ma devo acquistare nuova scheda video. Pagata più di quello che avrei voluto e non quella che avrei voluto. Sono dovuto scendere di uno/due step per contenere i costi.

Questo per dire. Puoi rimandare quanto vuoi... ma prima o poi la fine arriva. Per tutto. Per tutti. Inesorabile :emoji_sob:

A f5f9, Alice 0.8, hyperionx e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.977
    Siamo allo stadio terminale del capitalismo globale ormai.
    Il problema è che nella sua morte ci trascina tutti con sé.

A Alice 0.8 e Seret piace questo messaggio.
  20. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.287