Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.105
    Con questa affermazione mi fai preoccupare...ho abbandonato le cuffie in quanto, dopo una trentina di minuti di utilizzo mi davano fastidio cosa che gli auricolari non fanno che, comunque, uso con un volume audio non molto alto.

2. Alena Slowhand

Alena Slowhand Livello 1

Mi piace:
    24
    I musicisti usano i monitor, che avevo anch'io quando suonavo da ragazzo. i monitor sono auricolari appositi che isolano e mettono la musica in cuffia, e non rovinano l'udito, anzi lo preservano.
    Gli auricolari che usavano tutti quindici anni fa, quando c'era la moda, erano peggio che suonare con un amplificatore a un metro.
    Con delle cuffie buone, non alzi il volume, non ti spari la musica sulla membrana del timpano e vai sul sicuro.
    Se no vi riducete come me che adesso metto le 3m se accendo la chitarra, perché ho l'udito rovinato.

Poi: se ti trovi meglio con gli auricolari, vedi tu. Non sarò io a dirti come gestire il volume o l'udito.

3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.546
    Qualcuno mi spiega perchè il coil whine è peggiore in alcuni titoli piuttosto che in altri? Nonostante la risoluzione sia identica così come anche il frame rate (nel mio caso fissato a 60, altrimenti al di sopra il rumore sarebbe ancora peggiore).
    Tipicamente i giochi un minimo datati, ma comunque pesanti, come i remake di Resident Evil 2 e 3, non hanno alcun coil whine. Altri più recenti, che girano su DirectX12 ma paradossalmente (almeno in teoria) più leggeri, come Psychonauts 2 o Jusant, mi producono invece l'insopportabile rumore di fondo della GPU.
    Inoltre mi chiedo: quasi tutte le schede video potenti al giorno d'oggi soffrono di coil whine? Cioè, quindi anche in futuro se farò upgrade, avrò verosimilmente lo stesso problema?
    Parlando con il tizio del negozio di informatica, lui mi ha detto che ad esempio, tutte le schede AMD che ha provato, come potenza dalla 6800 XT in su, avevano sempre coil whine. Boh...

4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.546
    A giudicare dai rumors, sembrerebbe che ci sia poco da sperare per quanto concerne il rapporto qualità/prezzo della prossima generazione di GPU.
    Sembrerebbe che il passo in avanti ci sarà solo sulle top di gamma, mentre una 5070/5070 Ti saranno poco più potenti delle attuali 4070/4070 Ti.
    Vedremo se quegli altri di AMD proporranno qualcosa di più decente, che qua ormai il mercato delle GPU è morto per quanto mi riguarda.

5. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    140
    Ma sicuro non sia un condensatore che sta lasciando questo mondo tetro e infame ?

6. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    763
    Non cambierà nulla anche lato AMD. Costeranno qualcosina meno forse, ma cavalcheranno l'onda anche loro. Poi con l'esplosione della IA... ciaoneeeeee!
    Ogni generazione sarà sempre più cara. Io sono curioso di vedere fino a quanto si spingeranno come prezzi, non tanto Nvida e AMD, ma le persone che aprono il portafoglio a botte di 1000€/1500€/2000€ ogni volta solo per la GPU.
    Io per i prossimi anni sono a posto (salvo catastrofi) e sto a guardare. Ma se devo essere sincero sono preoccupato per la futura scheda video se continua il trend. Spero che Intel o qualche altra compagnia cinese smuovano qualcosa, altrimenti per la prossima mi toccherà andare con la integrata della futura cpu

A Varil piace questo elemento.
  7. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    140
    Basta vivere in "differita", io viaggio con 8-10 anni di ritardo e non ho alcun problema. Ciò che risparmio lo investo in donne e alchool. Si vive meglio. Stasera vado al cinema, che danno Ben Hur in prima.

A f5f9, alaris, Mesenzio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.546
    Ma no, il coil whine è uno standard ormai ad oggi.
    --- MODIFICA ---
    Hai centrato esattamente il punto. Ormai Nvidia fa così: rilascia la top di gamma ad un prezzo esorbitante (la 5090 sarà almeno a 2500€ se non di più) e quella è l'unica col vero salto generazionale. Tutte le altre da lì in giù hanno un 10-15% di prestazioni in più rispetto alla gen pecedente. Siamo totalmente fregati.
    La cosa più grave è che AMD potrebbe fare molto di meglio ma anche loro cavalcano la stessa onda, al max vendendo le proprie GPU a 50-100€ in meno. Fanno tutti schifo. E il problema principale è proprio l'assenza di competizione.

A alaris piace questo elemento.
  9. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.578
    questa è saggezza :emoji_grin:
    ma invece di frignare, fate come il vecchio effe (al quale ogni tanto, incredibile ma vero, capitano sprazzi di saggezza):
    io aspetto che arrivi la nuova generazione e mi accatto il top di gamma della precedente
    e a tutt'oggi vado ancora splendidamente con la mia antica 2080: gioco sempre tutto al massimo, rinunciando solo al ray tracing (che mi uccide gli fps) e con i vg più esosi limito un po' gli fps
    continuo a godere come un riccio senza farmi tante pippe mentali perfezionistiche e non mi devo svenare tutti i momenti :)

A Varil piace questo elemento.
  10. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    763
    Una volta forse. Ormai anche una generazione precedente non cala di prezzo. Piuttosto aumentano la generazione nuova. :emoji_sweat_smile:

A f5f9 piace questo elemento.
  11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.546
    Esatto. Ormai il trend è "facciamo uscire GPU più potenti ma a prezzo maggiorato".
    La stessa 5090 costerà almeno 2500€ MSRP, se non realisticamente 3000€ negli store. Come può questo essere progresso rispetto alla 4090? Non lo è.
    La 5080 sarà poco più potente della 4090 ma praticamente allo stesso prezzo?
    E poi le schede di fascia medio-bassa hanno quasi zero miglioramento prestazionale. Non ha alcun senso per un consumatore.
    Se la mia 6800 XT non soffrisse di fastidiosissimo coil whine non farei alcun upgrade per almeno 5-6 anni, che è la cosa più sensata. Ma mi rifiuto di acquistare dopo anni una nuova scheda allo stesso prezzo a cui pagai la 6800 XT se non è più potente almeno del 70-80%. 700€ non sono mica noccioline e mi rifiuto categoricamente di fare un "upgrade" prestazionale del 30-35%, perché questo è l'andazzo.

Ultima modifica: 9 Marzo 2024
  12. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    763
    Dai pensa che fra qualche anno e generazione, se vuoi rimanere sulla serie x800/x080 dovrai sborsare 2000€ e oltre, oppure dovrai abbassare le pretese e prendere una ipotetica x400/x040 con bus a 64bit a 500€

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.546
    Che schifo!

14. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.190
    Qualcuno ne sa qualcosa di quelle scatolette android da attaccare alla televisione? Volevo qualcosa per guardarci video da un HD esterno USB con Kodi e per lo stream dei giochi dal PC via ethernet. 4K HDR e Dolby Atmos. Non ho niente di spettacolare né come TV che come impianto audio, quindi fintanto che supporta i codec e risoluzione sono a posto.
    Sembra che tutti consiglino lo Nvidia Shield, ma mi pare che roba più nuova come l'Homatics Box faccia le stesse cose? L'Apple TV la scarto ché mi tocca fare jailbreak e agghezzi vari.

15. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.612
    Non me ne intendo molto , ma fire stick non sarebbe più conveniente? a quanto ne sò puoi fare entrambe le cose che hai menzionato. Nel tuo caso Firestick 4k max credo.

Probabilmente dovresti comprare l`adattore ethernet ma per il resto credo soddisfi tutto ciò che hai menzionato
    Installare Kodi
    streaming monitor
    Dolby atmos
    etc.
    e risparmieresti anche parecchio.

P.s Possiedo un Firestick 1080p, se vuoi che guardi alcune impostazioni specifiche , chiedi pure.

Ultima modifica: 11 Marzo 2024
  16. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    857
    Se hai voglia di smanettare potresti fartene una con un Raspberry PI, ho solo il dubbio per lo streaming dei videogiochi

17. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.190
    Sì, ma è di Amazon :p
    Sì, in effetti potrebbe funzionare ma mi sa di troppo sbatti per quello che ci devo fare.

18. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.612
    Ah, lo stai boicottando, capisco.

19. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.578
    :emoji_disappointed: temo che tu abbia tragicamente ragione, ma quindi le future SV saranno solo alla portata degli sceicchi? :emoji_rolling_eyes:
    :emoji_fearful: dici?
    secondo me è colpa
    del capitalismo e del profitto che vogliono affamare i lavoratori! :emoji_sunglasses:
    che bello! :emoji_laughing: in questo post non ho veramente capito una cippa di niente! :emoji_innocent:

20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.546
    Sarcasmo? :emoji_expressionless: