Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Tutti hanno scoperto lo smart work! A marzo/aprile avevamo un tale richiesta di notebook da parte dei negozi che praticamente non passavano neache dal magazzino!
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma che dici?!
    Giuro che era disponibile un paio di ore fa. :emoji_dizzy_face:
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Si vede che siamo in un periodo di semi-lockdown, tutti ad accaparrarsi pc...
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    In quanto a multi threading non c’è storia: AMD asfalta totalmente Intel. Nel gaming è un po’ diverso, nel senso che ad oggi molti giochi non amano la sovrabbondanza di core. Ma ora con la nuova 5900x si hanno risultati quasi identici ad una i9-10900k anche nel gaming. Anzi, nei giochi CPU-intensive la 5900x dà risultati migliori. In sostanza, nei giochi a basso utilizzo CPU e ad alte risoluzioni (2k, 4K), dove la CPU lavora di meno, Intel ha risultati migliori, ma tutto dipende dai giochi e da come sfrutteranno l’hardware nei prossimi anni.
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2020
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Avrei un’altra domanda: siccome vorrei attivare l’XMP (e solo quello), che dissipatore mi conviene montare sulla CPU? So già che le AMD hanno un TDP più basso, il che è ottimo. Ma mi basta un dissipatore standard? Qualche consiglio?
     
  6. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Dipende dal budget, con un buon aio non dovresti avere problemi
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    non voglio un raffreddamento a liquido
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma l'XMP non è solo per la RAM e solo per Intel?
    Per il dissipatore in generale se non fai overclock e hai un buon sistema di ventole nel case puoi anche stare con quello standard.
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ad aria ci sarebbe il Noctua NHD15S, ma mi chiedevo se per quello che devo farci non basti uno più economico
     
  10. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    allora vai con il Cooler master 212, quello nuovo dovrebbe uscire tra pochi giorni
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non credo sia solo Intel, altrimenti con una AMD non potrei andare oltre i 2300Mhz di RAM mi sembra strano.
    Sì è per la RAM ma aumentarne la frequenza aumenta il carico di lavoro della CPU in realtà.
     
  12. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    confermo, dall'introduzione dei Ryzen il profilo Xmp è presente anche su amd ma SOLO su alcune schede madre, quindi occhio...
    quale volevi prendere?
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Devo ancora scegliere, ma mi orienterò verso una Gigabyte probabilmente (le ASUS sono sovraprezzate e qualitativamente inferiori). Compatibile con tutto il resto. Tanto il PC me lo farò tra un annetto
     
    A digia piace questo elemento.
  14. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Allora hai tutto il tempo e la calma per scegliere...
    (personalmente ho sempre trovato il bios delle Gigabyte troppo macchinoso, ma le ho avute solo su piattaforma intel)
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ma insomma un dissipatore standard può andar bene per un Ryzen 5900x con XMP attivo (3600 MHz)?
     
  16. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    si, se non hai intenzione di fare OC e hai un buon case...poi dipende da quanto sei fissato con le temperature (io sono un maniaco)
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non che mi interessi avere temperature da frigorifero, vorrei solo non avere temperature critiche, o perennemente sopra la norma. Il cooler master 212 mi ispira.
     
  18. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    con quello vai abbastanza tranquillo :emoji_thumbsup:
    Nella confezione è compreso anche un ulteriore aggancio per aggiungere una ventola e avere così una configurazione push/pull...
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2020
    A Varil piace questo elemento.
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    A Metallo piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Grazie per la dritta! Non li conoscevo proprio.