Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il punto è che devi necessariamente fare un installazione pulita, ma che dico pulita 'de più' (come dicono a roma)
    candida
    perchè portarsi dietro problemi progressi che hai accumulato negli anni
    oltretutto con un hardware vecchio, c'è il rischio di non riuscire a sfruttare tutte le potenzialità del nuovo os
    sono tutti problemi che possono essere facilmente risolvibili, magari lo fa in automatico con gli aggiornamenti
    valuta tu se aspettare o meno
    comunque sono a disposizione per aiutarti, io, @Mesenzio o quant'altri, stai tranquilla :)
     
    A kara.bina e Attilax piace questo messaggio.
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ciao Kara, vengo da tre formattazioni in sei mesi causa una scheda madre vetusta che non mi faceva girare bene i files della nuova scheda grafica.
    Allora in primis io al tuo posto cambierei scheda grafica o la AMD 590x o la Nvidia 1060 (ma tassativamente la versione con 6 GB di RAM), con schede troppo recenti rischi quello che è successo a me (che la scheda madre troppo vecchia le digerisca male).
    Poi installerei Windows 10 da ZERO (installazione pulita) segui questa guida di Microsoft https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10startfresh, scarica l'installer e segui la guida.
    Ovviamente DEVI formattare tutto e non lasciare nulla di Windows 7 e dei files della vecchia scheda video.
    Di chiavi digitali per Windows 10 Pro ne trovi quante vuoi su Ebay, prendila da chi ha più recensioni positive.

    Spera poi la tua scheda madre digerisca i nuovi files della scheda video ma, questo lo puoi verificare solo a operazioni fatte.
    Questo dipende molto da quanto recente è il BIOS che hai tu.
    --- MODIFICA ---
    Puoi valutare anche una Nvidia 1660 che è più recente e più performante della 1060 e costa uguale
     
    A kara.bina e Maurilliano piace questo messaggio.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Kmq windows 10 lo puoi installare anche senza licenza (legalmente) perdendo però alcune funzionalità minori come la personalizzazione
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    queste sono quelle cose per cui mi auguro vivamente che a me non succeda, potre sbarellare di brutto.
    la rx 590 me l'ha suggerita post addietro @Mesenzio, però ho letto in alcuni commenti di alcune recensioni che c'è chi l'ha restituita perché troppo rumorosa, riscalda troppo, e consuma troppo, per cui mi chiedevo se la rx 580 avesse potuto sostituirla.

    La 1060 Nvidia mi pare sia quella che ha citato @Maurilliano pur senza consigliarla, mi pare.
    Questa anche è una delle due suggerite da @Mesenzio
    però noto che le due nvidia costano molto più della AMD, la 1060 sta a quasi 300 e costa anche più della più recente 1660, quindi per me rimarrei sulla AMD, purché mi confermiate o meno le tre brutte caratteristiche che ho scritto, e se può la RX580 sostituirla egregiamente costando uguale.

    dal link proposto io devo poi cliccare sull'altro link subito sotto per l'aggiornamento a windows 10 poiché lo devo aggiornare a partire dal w7 che ho montato e regolamnete posseduto, e questo mi rimanda al primo video che ha messo @Maurilliano dove spiega anche come fare. In pratica devo scaricare lo strumento giusto, che ho già scaricato, dopodiché lanciarlo e dirgli che tipo di installazione voglio fare tra le tre proposte, o lasciare tutti i file, o lasciare alcuni file o non lasciare nulla che è poi quello che devo fare io.
    In ogni caso era quello che avrei fatto tanto sul mio disco C c'è solo il sistema operativo e i driver della scheda video, null'altro, tutto il resto è su altro disco D.
    Al riguardo ho una domanda: facendo dunque l'installazione pulita poi in D mi troverei uno sfracello di roba senza più collegamenti: Steam, Origin, Nxeus mod, gog, uplay, epicgame, photoshop; tutte queste cartelle senza più collegamenti poi potrò semplicemente buttarle nel cestino e reinstallare tutto da capo?

    altra domanda: ho alcuni vecchi giochi i cui salvataggi si sono depositati in utenti>kat>app-data>roaming
    poi questa stessa cartella esisterà sul 10?

    scusate le domande
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, giochi e altre cose che non sono sincronizzate, con steam, gog, windows media player, google foto, ecc
    devi salvarli su una pennetta
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    no, aspetta, non ho capito
    steam gog ecc li ho su altro disco, in c>utenti>kat>app-data>roaming ho solo i salvataggi di un paio di vecchi giochi
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    La 1660 è meglio, ma se vuoi risparmiare la RX580 è molto conveniente per quello che offre, anche se consuma e scalda di più.
     
    A Attilax e kara.bina piace questo messaggio.
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ok, mi avete convinta
    però su amazon viene fuori una lista molto lunga di 1660, e non so quale è quella che serve a me. Oltretutto pare che nessuna di queste venga proprio venduta da amazon, e neppure spedita per la verità, quindi con l'incognita del rivenditore.
    Posso sempre rivolgermi al mio tecnico (chissà quanto mi costerà in più) però ho bisogno di sapere il modello preciso
     
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Formatta tutto per evitare errori tra un Windows e l'altro anche per i giochi (Visual C o altro), eventualmente su un disco esterno salvati i files dei giochi, questo ti aiuterà a non riscaricare tutto da Origin o Steam,
    --- MODIFICA ---
    Questa la vende anche Amazon a 3 euro in più, guarda la lista dei venditori e ci troverai anche Amazon
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ok, grazissime a tutti. Ho messo entrambe nel carrello e nel contempo ho chiesto al tecnico quanto mi costa da lui, appena mi risponde valuto il da farsi.
    :emoji_thumbsup:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    mi appresto ad aggiornare a windows 10 e mi serve una rassicurazione dell'ultimo minuto
    Siamo sicuri che cancellerà completamente e si installerà sul disco C senza intaccare minimamente il contenuto di D?
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Lo strumento di installazione di Win10 è quanto mai versatile, puoi fare quello che vuoi, anche mantenere il contenuto di D.
    Però se su D sono installati programmi che girano con Win7, non credo proprio che funzioneranno con Win10.

    Io salverei i dati su un disco esterno e cancellerei tutto durante l'installazione.
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ma infatti è proprio questo che mi interessa sapere.
    Intanto un disco esterno per mettere oltre 1 tera di roba non ce l'ho, ma poi è naturale che tanto giochi che programmi, una volta che il 10 sarà installato, andranno reinstallati da capo.
    Il punto è questo: se mantengo tutto il disco D così com'è (poi come detto è naturale che butterò via tanta roba successivamente) significa che non faccio una installazione pulita?
    Fino a win 7, quando dovevo riformattare, formattavo e reinstallavo il SO solo sul SSD (disco C) il disco D non veniva minimamente toccato, ma l'installazione era comunque pulita perché il C veniva completamente cancellato di tutto.
    Ora cosa capperi cambia?
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    tranquilla l'importante e l'ssd, quello che c'è su D non interessa al SO
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    che poi cosa ci dovrai fare con tutti quei titoli scaricati...
    voglio dire, ogni volta che apri steam ti partono gli aggiornamenti? o ce li hai disattivati?
     
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ma non sono i titoli dei giochi che mi interessa mantenere. Potrei disintallare fin da ora tutti i launcher: gog, strem ecc... non è questo il problema (comunque si, gli aggiornamenti steam li fa perché non dovrebbe?)
    ma mi da proprio fastidio dover trasferire tutti i dati che più mi interessano su un altro HD, poi rimetterli nel pc.. insomma è uno sbatti, anche perché, che senso ha farlo se sono già su un altro HD che non sia C?
    Ci sono parecchi lavori in photoshop, e gli originali pesano svariati gb l'uno. Già ne ho persi parecchi con l'ultimo HD che si è rotto, e con l'altro HD del vecchio pc (anche se quelli sono ancopra li e potrei recuperarli), e poi anche tutte le cose che si accumulano nel corso degli anni. Sai cosa significa mettere tutto su un HD, poi rimettere, e poi ritogliere quando e se devi riformattare. Insomma uno si fa due HD apposta proprio per ovviare a questi problemi poi fanno un SO che pretende di pulire tutti gli HD che hai? e se avessi 3 o 4 HD pieni di roba e di lavori che dovrei fare? Ho dei lavori CAD/CAM che pesano un botto, non è propriamente indolore travasare tutte ste cose eh

    Comunque, ovviamente, non ho ancora aggiornato
    metti che avessi iniziato e mi fossi trovata impantanata a metà formattazione con la necessità di contatatrti/vi non oso pensare cosa sarebbe successo.
    Purtroppo sono una persona ansiosa, e l'aiuto di qualcuno è per me sempre fondamentale anche se poi alla fine non mi serve, ma saper di poter contare su qualcuno è molto importante. Immagina se fossi rimasta appesa a metà, avrei sbroccato come minimo. Non credo aggiornerò mai a win 10
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    sono convinto che un hd esterno sia ormai imprescindibile, se non altro perché, per quanti scongiuri si possano fare, la catastrofe è sempre in agguato
    io ne ho vissuta una qualche anno fa in studio ed è stata una vicenda talmente traumatica da sfiorare la tragedia, in seguito compravo dvd a pacchi...
    attualmente ho un hd esterno da 3,6 tera sul quale avevo copiato il contenuto quasi completo del pc vecchio, il recupero dei dati su quello nuovo è stata una bazzeccola, l'ho fatto serenamente e con estrema calma nelle settimane successive ogni volta che mi serviva qualcosa di vecchio (comprese alcune installazioni di giochi)
    e quasi quotidianamente metto in salvo i documenti di una qualche importanza
    N.B.: gli HD esterni di grossa capienza ormai si trovano a prezzi decisamente abbordabili e, a volte, in offerte sensazionali su amazon
     
    A Attilax piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    aggiornerai a win 10, quando aggiornerai il pc
    in effetti, anche spendere soldi per una scheda video che andrà poi a lavorare su win 7, voglio dire
    tu giochi con i tripla a, non a age of empire
    assassin's creed origins, odyssey sono software....moolto sofisticati
    per trovare una corrispondenza simile, dovresti rivolgerti al settore professionale/industriale
    tipo quello dell'ingegneria
    non è come aprire la scatola del monopoli e tirare i dadi (o mettersi gli alberghi nel naso :emoji_grinning:)
    è un bel po' più complicato
     
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Dipende, Kara mi par di capire ha pure programmi installati su D (Steam Gog etc), quindi in qualche modo (non sono un informatico) Win7 è legato a D.
    E non capisco quale sia il problema a fare un backup dei dati, formattare tutto per bene, e poi ricaricare i dati su un ambiente sicuramente pulito.
    Ci si mette mezz'ora in più tutto qui.