Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 1

    Messaggi:
    840
    Mi piace:
    334
    ecco, a trovarlo un bravo dottore ce lo porterei anche.
    però a mio avviso voi siete troppo pessimisti (o troppo precisini)
    Se io vi avessi detto che il pc continuava a fare capricci nonostante la pulizia, vi avrei dato ragione, è che invece non capisco il perché continuate a fare ipotesi nonostante ora vada tutto bene. (si lo so che può essere una impressione e che può darsi sia malato sul serio, ciò non toglie che ora va ma voi suggerite comunque controlli! Il mio medico vi avrebbe mandato a ca...re :D )
    --- MODIFICA ---
    comunque, per stare sul tema degli stresstest:
    https://forum.tomshw.it/threads/perchè-non-usare-furmark.223251/
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano DadoMani

    Messaggi:
    3.998
    Mi piace:
    1.266
    perchè non sei stata molto esaustiva sulla pulizia della ventola,
    ne abbiamo parlato 10gg fà e adesso ad un tratto....è tutto a posto!
    anche perchè è una operazione che richiede 30minuti, 1h se smonti i componenti
    diciamo che te la sei presa comoda :emoji_smiley
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 1

    Messaggi:
    840
    Mi piace:
    334
    si che me la prendo comoda è un fatto, sono già ansiosa di mio e quindi faccio in genere le cose con tutta la calma del mondo, per la serie: faccio tutte le cose insieme all'ultimo momento :D
    comunque per l'esaustività ho messo le foto! dalle foto non sembra essere pulito? Perché a me pare pulito. Ho un aspirapolvere che soffia anche la polvere, e lo fa abbastanza bene, mi aiuto con un pennello per eliminare la polvere appicciata alle alette e anche alla griglia che sta dietro e poi soffio via tutto quello che ho staccato con il pennello.
    Il punto è che, come hai detto tu, un pc non occorre pulirlo ogni due mesi, ma almeno una volta all'anno credo no? da me invece con la polvere che c'è purtroppo dovrei pulirlo più spesso, perché in genere lo faccio anche molto spesso, ma solo aspirando la polvere, e invece il mio pc vuole essere più pulito per funzionare, e quindi mi devo rassegnare ad una casa polverosa e a una pulizia più frequente.

    Sperando di aver risolto (ecco mi avete contagiata col pessimismo :D )
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    9.237
    Mi piace:
    1.593
    Eh dipende. Io abito in centro e se lo pulissi una volta all'anno sarebbe una bomba di polvere. In ogni caso male non fa.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago

    Messaggi:
    1.175
    Mi piace:
    375
    Ma quale pessimismo? :p
    Per capire qual'è la causa del problema di un pc bisogna fare dei test e andare per esclusione.
    Ripeto. Se sei certa, e non capisco perché, che sia un problema di temperature dovute alla polvere, ogni tanto continua a monitorare la temperatura con il programma che ti ho linkato e se noti che le effettivamente aumentano con il passare dei giorni allora non ci sono altre spiegazioni.
    Non è che sono pessimista, è che mi sembra strano che con due mesi di polvere i tuoi componenti subiscano un aumento di 30/40 gradi rispetto ad oggi e che il pc di conseguenza si arresti.

    Se invece non vuoi attendere altri due mesi aspettando che la polvere faccia il suo dovere allora l'ideale sarebbe fare qualche test.
    Se non vuoi utilizzare Furmark ci sono molti software di benchmark che si possono utilizzare per spingere il pc e vedere le temperature a pieno stress. Altrimenti installa il gioco più pesante che hai, metti tutto al massimo, gioca un po' e controlla le temperature.
    Fallout 4 è il gioco più pesante in termini di prestazioni che hai?
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 1

    Messaggi:
    840
    Mi piace:
    334
    perché due o tre mesi di polvere? Non mi pare di aver detto di averlo pulito due o tre mesi fa, o si? Lo pulisco diciamo si ogni due o tre mesi, ma non a fondo, non soffiando via e passando il pennello, ma solo aspirando la polvere in giro, a volte senza neppure aprire lo sportello laterale....

    il perché sono abbastanza convinta che possa essere stata la polvere la causa dei problemi riscontrati è perché dopo averlo pulito non si sono più verificati

    se Fallout 4 sia il gioco più pesante che ho in assoluto non saprei dirtelo. Giochi recenti non ne ho, i giochi online credo non facciano testo (tra l'altro mi girano tutti bene) ma, ad esempio, in estate non posso giocare né a fallout 4, né a civilization 6, né a DAI, e in inverno ci devo giocare con parsimonia per via delle temperature che si alzano

    forse dovute alla polvere :D
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano DadoMani

    Messaggi:
    3.998
    Mi piace:
    1.266
    mi sà che se non fai una diagnostica, non lo sapremo mai
    come ti ho detto all'inizio...è una cosa molto, ma molto strana, anche ventole da €15 garantiscono standard soddisfacenti ;)
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  8. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    72
    Mi piace:
    29
    @kara.bina

    Da residente in casa soggetta a polvere ti regalo due suggerimenti:
    -primo, pulisci accuratamente tutto il PC ogni 2 mesi, smontalo e spolveralo a fondo con cura (è una noia lo so), non limitarti a qualche spennellata, naturalmente se hai il tempo di farlo.
    -secondo, se lo sai fare, perché è un'operazione delicata, sostituisci la pasta termica del processore quando fai la pulizia.

    Avevo anch'io il tuo problema e da quando adotto questa "routine" il mio PC è stabile e non si surriscalda più.

    Un'aggiunta ulteriore, sarebbe usare un buon dissipatore per la CPU.
    Ho preso un Noctua NH-U9S l'anno scorso, veramente ottimo e il processore resta a 50-55 gradi anche d'estate sotto grande sforzo (per quanto d'estate preferisca non giocare perché io invece dissipatori addosso non ne ho :) ) .
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  9. baarzo

    baarzo Livello 1

    Messaggi:
    1.762
    Mi piace:
    516
    Qui si apre un capitolo a parte, io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, altri lo fanno "ogni settimana" (per enfatizzare) la verità è bho non si sa se è una manutenzione necessaria da fare o no
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano DadoMani

    Messaggi:
    3.998
    Mi piace:
    1.266
    non c'è molto da discutere, perchè la questione non è 'mi si spacca il pc o mi prendo una calla'
    non si può essere neanche lontanamente paventare una soluzione del genere, sopratutto se si spende più di €1000 x una macchina
    il punto è la sicurezza e la migliore performance
    basta andare in internet per vedere diversi video, stesso programma, stesso vg
    il pc con PT, senza o con un francobollo termico....operano a temperature differenti
    figuriamoci in estate con un pc non più nuovissimo, sotto stress e magari pieno di polvere
     
  11. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    72
    Mi piace:
    29
    @baarzo
    Se vivi in un ambiente con poca polvere, temperatura non troppo torrida d'estate, non fai overclock o cose simili non è un'operazione fondamentale ma che "andrebbe fatta" almeno una volta l'anno per la salute del processore.
    Io la faccio 2 volte l'anno, causa polvere e caldo.

    Una volta a settimana o una volta al mese ha senso se sei uno "smanettone" a cui piace portare il processore a 5Ghz, altrimenti è una perdita di tempo.