Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Perché?
    E allora un 60Hz bastano e avanzano.
     
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Perchè ha delle pessime recensioni e ha problemi di aloni, così scrive chi l'ha acquistato su amazon.
    Un monitor non è solo caratteristiche tecniche più o meno complete e/o tempi di risposta fulminei, influisce anche la qualità del pannello che se presenta aloni visibili ti rovina l'esperienza visiva.
    Personalmente ritengo che prima di acquistare un monitor si debba accertare la bontà del pannello.
    60 hz bastano e concordo su un monitor HD, ma mi pare che Metallo cerchi un monitor gaming con requisiti alti, un 2k con 60 hz non è l'ottimale.
    In ogni caso gli ho postato l'HP con 75 hz che ha buone e dettagliate recensioni
    Con 350 euro è difficile trovare buoni monitor di grandi dimensioni 21:9
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2019
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No no. Per quanto riguarda il refresh rate, g-sync, freesync non ho alcun problema. Sono cose che per l'uso che ne faccio io non mi hanno mai dato problemi finora e non penso che me ne daranno in futuro. Praticamente gioco al 95% in singleplayer e mai competitivo, quindi no problem.
    Quello che cerco è un appunto un buon monitor su cui investire per mettere da parte il FullHD che ho da 4 anni e per sperimentare e spingere un po' di più la configurazione che ho da quasi un anno ma che non ho mai avuto l'occasione di vedere a quanto può andare.
    Ero incuriosito dal 4k non solo per i videogiochi, ma anche per i video e i film. Mi sono reso conto però che oltre ad essere una spesa più grande del previsto non ho neanche la certezza di far girare come si deve i giochi in 4k.
    Poi Mesenzio ha proposto il 21:9 in 1440p e in effetti, soprattutto per quanto riguarda i videogiochi, mi sembra una scelta interessante. Pero vale lo stesso discorso. Sotto a 600€ mi pare che di qualità non si trova nulla.
    Meglio aspettare e mettere qualcosa da parte e investire su un monitor di qualità. Quello da 400€ sicuramente non può essere peggio di quello che ho già, FullHD pagato 150€ nel 2015, ma meglio non rischiare.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Questo è senz'altro un ottimo consiglio.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Di quel monitor su youtube non ho trovato alcuna recensione.
    Anche io ho visto qualche recensione negativa su amazon, ma devo dire che la maggior parte dei monitor di quella fascia che ho visto sul sito hanno lo stesso tipo di recensioni negative. Credo proprio che a quel prezzo non si possa pretendere più di tanto. E io che pensavo di spendere tanto con 350€ :emoji_dizzy_face:
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Ma guarda che 350€ non sono mica pochi. Qualcuno che si lamenta lo trovi sempre, specialmente con roba per giocare. È senz'altro vero che a parità di prezzo più scendi di dimensioni e più alzi la qualità, ma al tempo stesso le dimensioni ed il formato stessi fanno anche la differenza. Un monitor più grande con un pannello di minore qualità non è necessariamente peggio per giocare.
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Giusta decisione e un ultimo consiglio, tieni presente che un 2k 21:9 ti mangia fps quindi accertati di avere una GPU adeguata
    --- MODIFICA ---
    Guarda questo forum e casomai chiedi lumi a chi ha monitor ultra wide https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2786212&page=301,
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho una 1080... Non dirmi che non va bene neanche per giocare in 2k altrimenti era meglio che compravo una 1060 e mi mettevo l'anima in pace :p
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Tranquillo che va bene. Con la 1080 a 2560x1080 ci stavo largo. 3440x1440 è ovviamente un'altra cosa, ma non ti creerà problemi se non sei un fanatico del frame rate.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottimo allora punterò al 1440 in formato 21:9.
    A quanto pare il 4k gaming non è ancora così abbordabile. Secondo voi se aspetto un po', magari per quest'estate, trovo qualche prezzo abbassato rispetto a quelli attuali? Questo è il terzo pc che assemblo e non ricordavo il monitor fosse una spesa così esagerata. La build del pc mi è costata circa 800€, spenderne 600€ per il monitor mi fa stare male. :emoji_dizzy_face:
    Ci sarà pure la moda delle alte risoluzioni ma io non ricordo di aver mai speso più di 150€ per un monitor...
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Cioè, scusa, che monitor sarebbe quello? No così, chiedo, sarà perché io sono ferma ad un LG HD 108P (che è poi il massimo della spiegazione tecnica che posso darvi) che non ho la più pallida idea di quello che ho visto nel link! :emoji_open_mouth:
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Quello nel post è un Acer Predator X43P.
    Si parlava di monitor ultrawide, che sono più larghi dei normali 16:9.
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Questo non lo capisco (inteso in generale :)) avete schede grafiche da paura e monitor mediocri, non esiste solo il frame rate ma anche la qualità dell'immagine.
    Per dire un amico ha la 2080 TI con un normalissimo monitor HD che non intende cambiare, come dire avere il motore di una Ferrari e la carrozzeria di una Panda.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    La verità è che non me ne intendo molto di hardware e che ho sempre cambiato il pc quando vedevo che faceva fatica a far girare i giochi più recenti, con l'obiettivo di farlo durare il più possibile. So benissimo che nel mondo del gaming da pc c'è molto altro. Solo che non me ne sono mai interessato. Dato che ho deciso di investire un po' di più in potenza grafica acquistando una 1080, che era pure scontata, quando ho assemblato l'ultimo pc volevo provare a sfruttarla come si deve ma sinceramente non immaginavo che un monitor costasse così tanto. :p
    Per il discorso Panda e Ferrari hai assolutamente ragione e proprio per questo mi interessava cambiare il monitor. Quello che ho da anni funziona alla grande ma non ci azzecca nulla con la build.
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Attilax ha ragione, ma proprio per questo Metallo vuole cambiare monitor.
    Tuttavia come non conta solo la dimensione, altrettanto non conta solo la resa cromatica o la profondità del nero. Uno magari si diverte di più con un pannello grande ed una buona risoluzione che con uno piccolo ma che è 100% aRGB, specialmente senza essere fantici di FPS, GSync e quant'altro. E con 350€ uno lo sfizio se le leva eccome, e farà comunque più giustizia ad una 1080.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: ma che ne sa @Attilax
    questa è materia di uomini duri e rozzi
     
    A Attilax e Mesenzio piace questo messaggio.
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    :emoji_grinning: Roccoliano colui che sa ha proferito verbo
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    my 5 cents:
    il 4k è il formato dei prossimi anni e ti garantisco che una volta provato non si torna indietro
    io venivo da un 22" con una risoluzione che era l'esatta metà e adesso i vg sono un'altra cosa, oltre tutto io i monitor li tengo per moltissimi anni e quindi ci ho pensato a lungo prima di fare l'investimento
    ho deciso di spendere un po' di più proprio ragionando sul futuro e per il fatto che pare proprio che non sia una leggenda metropolitana il fatto che i pannelli migliori vengano usati per i monitor più costosi e di lì a scalare
    a me serviva il 4k (e l'hdr) anche per sfruttare al meglio la ps4 pro e devo dire che davanti a robe come come GOW 4 ho dovuto usare un catino per la bava [​IMG]
    comunque non è obbligatorio giocare alla massima risoluzione se il pc non ce la fa, si può sempre scalare anche se la cosa è un po' dolorosa
    quando penso di non arrivarci prendo i vg per la play come, per esempio, nel caso di AC odissey (che mi attrae soprattutto per le meraviglie grafiche) che certamente non sarei stato in grado di giocare al massimo col mio vecchio macinino
    per il resto, come già dicevo a @kara.bina , malgrado la mia obsoleta sv (980TI) abbia più di quattro anni, riesco a farmi maxati e in 4k moltissimi giochi nuovi semplicemente ricorrendo al buon razer cortex
    l'unico limite che subisco talvolta è quello dei 30 fps, ma per me non è un problema visto il tipo di giochi che amo
    tengo duro fino (almeno) a questa estate quando comincerò a pianificare il pc nuovo
    infine: i 32" inizialmente mi avevano un po' destabilizzato sembrandomi eccessivi per una scrivania poco profonda, ma mi sono abituato subito e ora mi bastano appena [​IMG]
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Si infatti è una spesa che bisogna fare con attenzione. O ci investi o niente. Tanto vale che mi tengo il 1080p che ho per adesso e risparmiare per uno schermo come si deve. Sul 4k hai sicuramente ragione. Potrebbe essere un buon investimento da sfruttare al meglio quando cambierò la scheda video in futuro anche se passeranno anni prima di cambiarla.
    Spendere 400€ per uno schermo più grande ma di scarsa qualità sarebbe un grosso sbaglio.
    Ora devo solo decidere se puntare al 21:9 1440p o al 4k. Ci rifletterò.
    Per quanto riguarda la scrivania mi spaventa un po' il fatto della profondità perché lo schermo ce l'ho a circa 40 cm e non saprei se sono giusti per un 32'' o 34''.
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    lo schermo in 4k avrebbe un significato per la tv, ma non per il gaming
    e certamente non se hai una 980ti
    che senso ha settare la qualità su medio livello, quando in HD o UW gira tutto a spada?
    non può essere migliore, neanche il 4k upscalato di ps4
    non è il formato a fare la differenza, ma è la qualità dell'immagine, i filtri, gli effetti di luce/ombre, gli fps, i sincro...ecc
     
    A Attilax piace questo elemento.