Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dipende molto da quello che ci fai e quello che vuoi. Se ti piace giocare con FPS altissimi allora un monitor 4K forse non è la soluzione ideale, visto che anche una 2080Ti non riesce proprio a mantenerli. E anche lì dipende, se giochi a counterstike non hai problemi, ma se vuoi giocare a Battlefield 5 con ray tracing attivato no.
    Se preferisci risoluzione altissima e ti va bene anche un frame rate più basso (e stiamo comunque parlando di 60FPS) allora un monitor 4K come l'LG 32UD99-W di @f5f9 è un'ottima scelta.
     
  2. Aaron Quinn

    Aaron Quinn Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    2
    Bene, darò un'occhiata al monitor e decido sul da farsi.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Considera anche gli ultrawide, ci sono ottimi 34" UWQHD e poi roba assurda tipo il Samsung CHG90, che tra l'altro è a 144Hz.
     
    A Spido piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Poi se vuoi adottarmi gioco insieme a te con il tuo pc :D
     
    A f5f9, Darth Vader e Spido piace questo messaggio.
  5. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Visto che di hardware sembrate saperne abbastanza provo a sottoporvi un mio quesito: nella zona in cui abito il servizio elettrico è inaffidabile e siccome al Pc ci lavoro anche questo Natale avevo in mente di prendermi un UPS (possibilmente della tecnoware che li sa fare come si deve). Il punto è che non capisco quale è il wattaggio massimo di consumo del mio apparecchio e non lo vedo specificato da nessuna parte. Ho un intel i5-8400 con una scheda grafica GeForce GT 730, 8 gb di ram, un piccolo masterizzatore dvd e un hard disk da un terabyte. Secondo voi di quanti watt mi conviene prenderlo il gruppo di continuità?
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Se lo prendi con tanti watt quanto l'alimentatore del PC vai sul sicuro, di certo più di quello non può consumare. Con quella configurazione sicuramente non più di 4-500W.

    EDIT: dimentico sempre che c'è lo schermo, che è quello che consuma di più. Quindi no, meglio stare più alti.
     
  7. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Grazie per la risposta Mesenzio! Alla fine mi sono decisa ad aprirlo per dare un occhiata all'alimentatore e capire di quanti watt max fosse: soli 180 (stava scritto minuscolo). Meno di quanto mi aspettassi ed è un ottima cosa perché: A) lo rende scarsamente rilevante sul piano della bolletta e B) posso comprarmi un UPS poco potente che non costi molto.
     
  8. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ricorda una cosa...che un UPS ti da erogazione ma non per molte ore.. ed inoltre richiede manutenzione...
    Se è solo un problema di stabilizzazione ti consiglio di prendere un buon stabilizzatore di corrente..che costa meno e non richiedono manutenzione..

    Il discorso dell'UPS (Uninterruptible Power Supply) non è solo dipendente dal wattaggio..ma da quanto vuoi che l'ups, in caso di mancata corrente, continui ad erogare il servizio... quindi più capienza = più durata in caso di interruzione di corrente.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sì, salvo utilizzi professionali di solito un UPS serve solo per darti il tempo di chiudere tutto e salvare.
     
  10. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Non ho problemi di sovracorrenti: a casa mia capita spesso che la luce manchi per pochi istanti a seguito di un forte calo di tensione.
    Si, questo lo so. A me durante i black out bastano 10 minuti: il tempo di salvare quello che stavo facendo e spegnere il pc senza danni. Quanto a manutenzione, ti riferisci alla batteria che nel tempo peggiora sempre fino a dover essere cambiata?
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2018
  11. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    -Cosa intendi per pochi istanti? parli di "10 secondi" o 2/3 minuti?

    -10 minuti..uuu... no no ... si parla di pochi minuti per prodotti commerciali.
    allora... fai questo conto:
    Calcola la somma di tutti i dispositivi che dovrai collegare, supponendo che vogliamo inserire nel nostro ups un Computer con trasformatore PFC Passivo da 350W (uguale ad un 180 attivo) + un Monitor da 200W

    Potenza Alimentatore Pc : 350W +
    Potenza Alimentatore Monitor: 200W +
    -------------------------------------------------------------------
    Totale Potenze Alimentatori: 550 Watt
    ora calcola : 550W/0,9 (se ali passivo dividi per 0.7) = 611,11Va
    da questo valori aggiungi 100Va..= 711

    Ma ricorda...che una soluzione simile ti da sulla carta 10 minuti..sulla pratica: 4/5 minuti :)
     
  12. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Grazie delle info. Il mio monitor è piccolino e non credo che arrivi a consumare 200W. Ho questo https://www.cnet.com/products/asus-vh192d/specs/ Secondo te con 500Watt totali di erogazione massima (voglio collegare solo monitor e pc) me la cavo?
    Solitamente dai 3 agli 8 secondi: i black out veri e propri per mia fortuna ci sono, ma raramente. A me serve soprattutto qualcosa che tenga la corrente durante quella manciata di secondi dove la luce cala fino a mancare.
     
  13. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Allora...ti do due note tecniche.
    DI solito i "cali di correnti" sono seguiti/anticipati da picchi.
    Se metti un UPS normalmente non risolvi il problema e rischi che anche sotto UPS il sistema collassi.
    Questo perchè normalmente un ups gestisce un overload intorno ai 110% massimi e 80% minimi.
    Ma se invece i cali sono dovuti all'amperaggio (e da cio' che mi dici è forse più il tuo caso) ti server uno stabilizzatore (SPD) anche detto Surge suppressor/protector.

    Ma anche qui.. se il "calo di tensione" è improvviso, ricadiamo nell'ups...quindi:
    prima di effettuare un acquisto che non ti assicura di prevenire cio' che desideri.. cerca di capire se hai sbalzi di tensioni o interruzzioni.

    Se mi dici che la luce "CALA fino a mancare" non è un'interruzione e quindi l'ups non interverrebbe... questi sono sbalzi di tensione (verso il basso) in tal caso serve un regolatore.
    Se invece la luce manca all'improvviso per X secondi, allora si...serve l'ups perchè è un'interruzione di tensione.

    Nel caso finale dell'ups ti dico: 500 watt con il tuo monitor e un passivo 180watt sono 292.85 VA..quindi:
    con un UPS nominale 500VA= 500/292*10 (minuti dichiarati all'80%) = 17 minuti e qualcosa.
    Ma ripeto...se è un'interruzione di corrente e se l'ups è davvero un 500VA nominale all'80%
     
  14. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
  15. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    A Spades piace questo elemento.
  16. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    E' caruccio ma pare proprio quello che mi serve. Ti ringrazio per tutti i suggerimenti e consigli. Vedrò come regolarmi il prossimo mese appena avrò i soldi.
     
    A Spido piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
  18. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    vabbè se cerchi la forza bruta, per attivare tutti quei filtri del cavolo...la cui effettiva utilità, meh
    ma ricorda la serie 9 è qualitativamente la migliore architettura mai realizzata,
    e la 1000 lo è rispetto alla 2000 (che è solo mediocre)
     
  20. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Come ho scritto..mi serve per il VR :)
    quindi ahimè ho bisogno di schede spinte...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.