Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Kuzunkhaa

    Kuzunkhaa Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    22
    Ciao @kara.bina
    dando uno sguardo alla foto, mi sembra di vedere una zona del circuito bruciata, in basso a destra, e la presenza di ossido sulle saldature. Poi hai accennato al fatto che ti sei trovata nella condizione di dover sostituire diverse tastiere: hai fatto mai caso se, quando colleghi una qualsiasi periferica usb, riesci a notare delle "piccole scintille" o si riavvia senza motivo il pc? Potrebbe essere che le prese usb non sono isolate per bene e tendono a scaricare sulle componenti.

    PS. il tuo nick è geniale :emoji_laughing:
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    no, niente scintille né riavvii del pc, tra l'altro si rompe solo la tastiera alla fine, il mouse, che pare collegato in qualche modo all'evento nefasto, una volta sostituita la tastiera poi funziona normalmente e non rimane traccia del problema.

    Non so dove vedi tutte quelle cose da una foto :) ma, visto che le vedi, ti chiedo se, secondo te, quali colori di fili dovrei tagliare per vedere se funziona senza retroilluminazione.

    Grazie per il complimento al nik, Bina ringrazia :)
     
  3. Kuzunkhaa

    Kuzunkhaa Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    22
    @kara.bina
    Guarda, ho editato l'immagine segnandoti i vari punti:
    rokkatmod.jpg
    come puoi vedere dal quadrato arancione, non puoi tagliare nulla perché tutti dedicati alla connettività della tastiera, quindi alimentazione e parte dati. La retroilluminazione, sono quasi sicuro, sia collegata nel blocco verde perché vedo che si inserisce nella "plastica bianca" e porta solo corrente. Ho letto che hai già provato a scollegare la "zona verde", ma non ha dato i risultati sperati, quindi rimane da fare alcune prove:
    • hai altre tastiere rovinate: aprile e prendi il loro cavo usb e usalo come sostituto per questa tastiera, almeno valuti se è un problema dovuto dal cavo danneggiato (di sicuro hanno lo stesso tipo di collegamento)
    • prova a pulire i contatti, della basetta principale, con un prodotto specifico oppure prova l'alcool isopropilico o, al limite, un metodo casalingo armandoti di una gomma da cancellare e del WD40 andando a rimuovere con delicatezza quelle aree biancastre, spruzzando successivamente un po di quel prodotto e infine passandoci della carta assorbente, sempre con delicatezza.
    • controlla per bene il fronte e retro della basetta se trovi delle aree nere o delle componenti mancanti
    In realtà sarebbe anche da dare una controllata all'intero circuito, verificando collegamenti e ripassando tutte quelle saldature :emoji_thinking: ma per il momento vediamo se con questi piccoli espedienti riesci a risolvere. Spero di esserti stato di aiuto :)

    ps. non conosco la tastiera, ma hai provato a controllare se sono disponibili eventuali aggiornamenti al firmware? Supporto ROCCAT
     
    A baarzo, f5f9, kara.bina e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    tutto molto bello e anche molto complicato, per me :)
    un grazie comunque te lo meriti, di cuore, per la disponibilità dimostrata fuori da ogni immaginazione!

    Proverò, più che altro aprirò anche le altre tastiere per fare un raffronto (cercherò anche i firmware più aggiornati nel caso ce ne fossero), e farò anche altre fotografie da pubblicare e mostrirti(vi)

    Poi, nel caso, ne riparliamo
    Grazie! :)
     
    A Kuzunkhaa piace questo elemento.
  5. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  7. Celiapunk23

    Celiapunk23 Traduttore

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    8
    Ragazzi come giudicate questo Setup per un nuovo PC che vorrei utilizzare quasi esclusivamente per il gaming? Il prezzo si aggira sulle 650.
     

    File allegati:

  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Che versione è della 1050 con 4GB? mi pare ne avesse 2. Comunque in quella fascia di prezzo io darei un'occhiata anche alle AMD 560, di solito costano meno e vanno uguale. E anche alle 1050 Ti, che con qualche decina di Euro in più fanno una discreta differenza. Il resto ve bene, controlla solo che l'alimentatore sia buono.
     
  9. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    la 1050 TI,
    acquistata due/tre mesi fa quando la mia vecchia scheda è andata in pensione.....morendo....
    presa per davvero poco mi pare 160chf... (130 euro)
    io ho preso questa:
    ZOTAC OC EDITION
     
  10. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    il rapporto componenti/prezzo è onesto
    per titoli come 'Shadow of Tomb Rider' e 'Red Dead Redemption2' è un pc di medie (o medio-medio-basse) prestazioni
    ovviamente parliamo di ris. 1080', non pensarci neanche al 4k (il frame-rate ne sarebbe molto mortificato)
    però per quella cifra.....cavolo neanche una 1060? si può fare di meglio!
     
    A Law piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Sì, per giocare in Full HD va bene, ma già una 1050Ti fa una buona differenza e costa poco di più. A occhio il prezzo mi pare anche onesto, comunque controlla sempre che probabilmente a sceglierti i componenti spendi meno.
     
    A Law piace questo elemento.
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Qualche consiglio per un gamepad per pc che non costi una cifra, dato che il mio vetusto pad del gamestop mi sta abbandonando?
    Lo userei soprattutto per giochini indie per cui non ho voglia di stare ad abituarmi ad usare la tastiera invece del mouse.
    Preferirei l'estetica PlayStation a quella Xbox (quindi i joy stick sullo stesso livello, e non uno su e uno giù) ma se mi dite che quest'ultimo è più facile che sia compatibile coi vari giochi, mi adatto.
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.928
    Mi piace:
    3.187
    Logitech F310. Assolutamente indistruttitibile e uguale a quello PlayStation. Per la compatibilità non è un problema, visto che puoi scegliere tra Xinput e DirectInput. Nella stragrande maggioranza dei casi viene riconosciuto come un pad Xbox, che in effetti per PC è lo standard.

    In ogni caso puoi anche comprare direttamente il controller della PS4, ma costa un po' di più e hai bisogno del bluetooth (come non detto, lo puoi collegare anche via USB).
     
    A WillowG piace questo elemento.
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Molto interessante...faccio una prova col gamepad della PS4, ma penso che prenderò il pad "dedicato", così pc e PS4 hanno ognuna il loro.
    Grazie per il consiglo!
     
  16. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ciao, ti dico la mia esperienza da giocatore PS4.

    Io ho comprato lo steam controller, e sono un FELICISSIMO possessore di esso.
    per quei 2/3 platform che faccio o per alcuni giochi lo adoro proprio...
    certo a mio avviso non è il pad ps4..che per me è il top (ho iniziato con la prima PS..quindi sono abiutato a un controller sottile e tutto a portata di dito) ma è un'alternativa che davvero mi piace anche al tatto.

    Ho provato, prima di acquistare lo steam, anche il controller xbox one ( e molti altri...) ... dopo 20 minuti avevo male ai palmi con il controller xbox.. non lo tollero proprio ma ripeto, è solo un'opinione prettamente personale.

    Secondo me, la cosa migliore, è trovare un pad che ti sia confortevole in mano.. vai e provali in qualche negozio.
    Ricorda che non è solo la forma, ma anche il tatto...
    esempio: il logitech F310 è similissimo al ps4 come forma...ma come tatto ahimè lo trovo con i pulsanti concavi duri (come xbox) invece che la sensazione soft di ps4... non so..ripeto, sono solo sensazioni personali.

    Poi dipende anche che generi di giochi fai... logicamente cambia se sei più da picchiaduro o altro..
    Non esiste penso un PAD assoluto... ma più uno che ti si addice alla tua sensazione tattile.
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ieri mi è caduto il pad dell'xbox360 (giuro)
    ...una botta che non avete idea, non sapevo se essere preoccupato dall'eventuale danno al pad o alla mattonella della camera
    pad-xbox360 rules!! :emoji_smiley
    *nota 'stanno bene entrambi' :)
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'importante è evitare come la peste i pad NON originali di xbox e PS, io ne ho ben tre della 360 e sono sempre partiti benissimo da soli senza installazione
    sono compatibili con tutto meno che con alcuni antichissimi vg jappu
    l'unico problema è che il pad microsoft è grandicello e può risultare inadeguato a piccole e delicate mani femminili...(io invece lo preferisco a quello della ps)
     
  19. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    ...hihi ... ho appena preso della donniccuola hahahahahaa
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! io ho le mani da contadino....