Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Compagni di DA:O e DA2 a confronto

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da WillowG, 24 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Infatti, c'è anche la questione "liberi confini", se sono "liberi" lo saranno in ogni senso, almeno per un minimo di coerenza. :D

    Io l'ho trovato molto carino, sono curioso di sentire il tuo parere.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  2. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Anche io mi ero posta il problema di quali fossero i vincoli imposti ai Templari. L'unica spiegazione che mi viene in mente per la discrepanza è che forse le reclute destinate a vivere all'interno dei circoli sono sottoposte a maggiori restrizioni rispetto agli altri, il che sicuramente accresce il loro astio verso i maghi.
    Senza contare che la dipendenza da lyrium tende a fare andare i templari via di testa quando raggiungono una certa età, non una grande prospettiva se metti su famiglia... anche se naturalmente l'aspettativa di vita di chiuque non era certo quella che abbiamo oggi.
    A proposito, il lyrium mi ha sempre affascinato.
    La Chiesa lo ritiene "la materia prima della creazione". E' una sostanza materiale che però è un concentrato di energia magica, a seconda che sia trattato o meno può uccidere un mago all'istante o alimentarne il mana, permette di accedere all'Oblio in stato di veglia (o addirittura fisicamente, come nel caso dei magister che contaminarono la Città Dorata). Nella wiki dicono che in Origins avevano preso in considerazione l'idea di introdurre l'assuefazione alle pozioni di lyrium sia per maghi che per templari.
    Giustizia in Awakening dice che può sentirlo "cantare".
    I nani non risentono particolarmente dei suoi effetti a causa della lunga esposizione della loro specie alle miniere di lyrium sotterranee, e sono gli unici a non poter usare la magia.
    Per non parlare del lyrium di cui è fatto l'idolo di DA2, che sembra cento volte più efficace di quello normale, tanto da avere effetto sui nani. O dell'esperimento che ha reso Fenris una vena di lyrium ambulante e su cui ho letto speculazioni a carrettate: se prima o poi lo tirerà scemo come tutti coloro sovraesposti al minerale, se il contatto fisico con lui può creare dipendenza a un mago (le fangirl hanno
    abbondantemente
    speculato su questo, vi assicuro).
    Inoltre esiste tale e quale anche nell'Oblio. Mi piacerebbe scoprire di più in proposito.
     
  3. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Effettivamente può dipendere da questo semplice motivo pratico.

    Tutto quello che sappiamo è che è un potente minerale psicoattivo. Interessante il suo legame con l'oblio e la sua importanza nell'unire i due "mondi", forse ha davvero a che fare con la vita e l'equilibrio della stessa nell'universo di Dragon Age, un po' come "La Forza" di Guerre Stellari; spero che in DA3 se ne sappia di più..

    Il fatto che Bartrand venga influenzato dall'idolo può ricollegarsi al fatto che i nani sembrano perdere l'immunità al lyrium vivendo in superficie. In ogni caso questo "lyrium primitivo" sembra comunque molto più potente del normale.

    ...speculations, speculations, speculations... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Giugno 2012
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    l'idolo di lyrium è uno dei punti più oscuri che ho trovato di tutto DA2...interessante che sia anche di un colore ben diverso dal solito lyrium...è una parte monca della trama, che spero venga ampliata in DA3

    mi viene anche in mente che il simpatico lyrium sia la versione fantasy dell'elemento eezo di ME...

    i nani comunque non sono "del tutto" immuni al lyrium...se lo respirano in discrete quantità, infatti, ne ottengono gli stessi effetti che ne ha un templare dopo molti anni di uso (vedi mercante a Orzamarr) infatti si pensa che il buon Sandal sia così a causa del Lyrium.

    a mio parere è possibile che sia stato contagiato da lyrium rosso, come quello dell'idolo

     
  5. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che il mercante di DA:O abbia avuto quegli effetti collaterali perchè si era tagliato lavorando il lyrium, che era entrato in contatto diretto con la ferita aperta; di qui il balbettio e la lieve malattia mentale. Però rimane prova che l'immunità dei nani non è completa.

    Sarà venuta prima l'immunità al lyrium o l'incapacità (e resistenza) alla magia? Io penserei la prima, non so, non credo che una razza possa essere di default completamente refrattaria alla magia.

    Specialmente se, come è dato intendere in The Silent Grove, è esistito un tempo "prima del velo", quando la magia permeava il mondo.

     
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Sonomi ricorda bene: i nani sono immuni agli effetti dell'esposizione al lyrium, ma come le altre razze possono soffrire le conseguenze dell'immissione di lyrium nel loro corpo.

    Comunque l'argomento è off topic...
     
  7. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Tornando in topic, allora :)

    Secondo me l'unico parallelismo possibile fra i due giochi è (e solo parzialmente) in Zevran/Isabela; anche se lei è sfacciata dove lui è, uhm, insinuante, lui è forse interiormente più fragile mentre Isabela è, be', Isabela (non dimentichiamo che uno

    in DA:O cercava la morte

    mentre Isabela credo che abbia un istinto di sopravvivenza che neanche uno scarafaggio.

    Non diciamo eresie paragonando Alistair a Sebastian! XD Chantry boy e choir boy, d'accordo, ma Sebastian è testardo e in fondo ambizioso dove Alistair è timido e tentennante, uno è bigotto in modo esasperante mentre Alistair ha una fede molto più tiepida

    e se glie lo chiedi si presta a fare cose turche pur di non far finire lo scontro con l'Arcidemone come dovrebbe

    Wynne e Anders hanno in comune solo di essere guaritori :/ lo spirito di Wynne non la possiede mai, non so nemmeno se ne sia in grado o se abbia una coscienza analoga a quella umana.

    Tutto sommato credo che su questo abbiano fatto un buon lavoro, magari per certi versi i personaggi avrebbero potuto essere sviluppati meglio, ma non sono ripetitivi :)
     
  8. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    I personaggi di DA2 sono molto più rilevanti nella storia di quelli di DA:O e sono caratterialmente più forti

    Farsi amico un personaggio di DA:O è questione di doni, farsi amico uno di DA2 significa farsi l'intera storia

    prendendo le sue parti nelle discussioni che gli stanno a cuore e spesso farlo significa inimicarsene un'altro.

    Le loro storie sono molto più profonde ed intricate, così come lo sono loro.

    Parlando di paragoni tra compagni, vediamo le rispettive controparti:

    Vorreste paragonare il carisma di Varric con il carisma di Alistar? Un nano intelligente, sagace, astuto

    e divertente rispetto ad un templare umano rinnegato dal sangue regale e dalla tendenza al sarcasmo?..

    insomma, non si vede tutti i giorni un nano senza barba!!

    Fenris rispetto ad Ogren?

    Insomma, fenris non è il classico elfo timidone di città, né il classico elfo dalish spocchioso. E' guerriero magico carico di odio, cinico e freddo. Ogren... ogren è lo stereotipo del nano guerriero barbuto ed ubriacone (molto somigliante a Gimli.. decisamente originale)

    Anders rispetto a Morrigan?

    Andiamo ho anche bisogno di dire qualcosa?... davvero? quanto rompe le palle dopo un pò il genere "Ragazza goth che vive nelle paludi"?... molto meglio il talentuoso mago dal passato sofferto e dall'arduo compito di lottare contro la chiesa per il bene dei suoi

    simili, senza contare che è posseduto da uno spirito della giustizia che di quando in quando lo trasforma in una bestia assassina inarrestabile!

    Leliana rispetto a Sebastian?

    Ma andiamo!! che palle leliana! è un'ex sorella che spacca le palle con tutte le sue storie e racconti di sogni che lei vede come "visioni dal creatore"! almeno sebastian ha una storia più interessante.

    Aveline rispetto a Sten?

    Si... sten è... molto simpatico, mi piace come sorride sempre nel gioco, o come risponde alle domande con monosillabi per tutto il gioco.

    Il punto che è più interessante della storia di sten è quando gli recuperi la spada! poi marcisce nell'accampamento... perchè chi cavolo che lo vuole sten in mezzo ai piedi?! Aveline non è esattamente un personaggio interessante ma almeno una storia ce l'ha!

    Merrill rispetto a Wynne?

    Bè, merrill è il compagno più innocente tra tutti i compagni dei dragon age, è il miscuglio tra un elfo dalish fiero della sua storia, un timido e servile elfo di città ed un cucciolo di labrador! Wynne invece è un personaggio... bè se non l'avessero messo tra i compagni... nemmeno me ne sarei accorto.

    Zevran rispetto ad Isabella?

    Questo è l'unico paragone tra 2 compagni in cui quello che preferisco è quello che appare in DA:O.

    Isabella è rozza e manipolatrice, zevran è un assassino professionista "raffinato" dall'accento orlesiano (manipolatore)

    Cane contro i 2 fratelli di garrett?

    Bè a quanto pare il paragone zevran isabella non era l'unico... il cane batte i fratelli Hawke...
     
  9. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Non sono completamente d'accordo sui paragoni che hai scelto...

    li ho trovati "insoliti" ...

    (Non ho ancora giocato DA:2 quetso è vero.)

    ...Quindi immagino che tu abbia fatto gli abbinamenti in base al "Ruolo" del pg del party nella storia...

    (in genere vedevo paragonare sempre Oghern con Varric, giusto per fre un esempio..)

    Almeno hai "Salvato" il mio adorato Zev :)

    In realtà, mi semba di capire che nè lui, nè Isabella ti abbiano convinto tanto... :p

    Mi trovo abbastanza d'accordo su Morrigan (non le va bene MAI nulla che non sia d'accodo con il suo p.o.v.) , Wynnie e Leliana

    Quest'ultima magari la salvo come amica, ma come romance proprio era super scialba.

    (Cmq anche lei ha un passato interessante, non è solo ciò che appare.)

    Sul fatto cmq che in DA:O fosse abbastanza facile averli dalla tua parte, giuso con qualche regalino

    e due o tre dialoghi ben fatti in effetti devo darti ragione-

    La cosa risultava "Troppo facile" ^_^ eh eh
     
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Li ho giocati entrambi e sto rigiocando Awakening, che dire dipende dal punto di vista e dalle simpatie personali.

    La fedeltà dei personaggi non è difficile da ottenere nemmeno in DA2, l'unico che mi era avverso era Fenris per quel che mi importava è il campione dell'antipatia.

    Per me Morrigan è la migliore in assoluto sia di DAO che di DA2, tanto str..za quanto tosta, molto meglio di Anders, Oghren mi è simpaticissimo come d'altronde Varric (nano con nano), così come Leliana che la paragono a Isabela per gradimento (entrambe umane e ladre), Alistar e Fenris un piagnuccolone e un antipatico li boccio entrambi.

    Aveline e Sten nessuno dei due è eccezionale entrambi sufficienti, però avrei paragonato Sten con Fenris (guerrieri non umani) e darei il voto a Sten che è più originale, e Aveline con Alistar mediocri entrambi meglio Aveline.

    Winne e Merril mi sono piaciute entrambe, ma la storia di Winne di più, Sebastian e Zevran, con quanto Zevran è il meno gradito in DAO lo preferisco di gran lunga a Sebastian che per me è il peggiore personaggio della serie troppo a senso unico (averlo saputo non avrei acquistato il DLC), tanto che al suo posto avrei riesumato Nathaniel da Awakening che mi piace molto, molto di più anche di Anders.

    Poi non dimentichiamoci di Shale, il suo percorso in DAO è molto interessante e divertente.

    Come vedi è questione di gusti, comunque concordo che i compagni di DA2 non siano per niente male, anche se preferisco leggermente quelli di DAO, e Morrigan sopra tutti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  11. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Quoto Attilax: alla fine è una questioni solo di gusti e magari simpatia / affinità caratteriale.

    Concordo appieno su Alistar, poteva sembrare interessante alla prima partita, ma già alla

    seconda ci si rendeva conto che era un lagnone, oltretutto inacidito (viste certe battute tendenti al vetriolo)

    Io nei confronti di Morrigan

    nonostante tutto l'ho "stimata" fino quasi alla fine del gioco

    Indovintae un po a che punto non l'ho più retta eh eh ^^

    Mentre Sten, ha carisma.

    Cioè era insopportabile (soprattutto quando ho giocato con pg Femminile)

    Eppure ammiravo la sua Fede, l'orgoglio e le convinzioni ferree.

    Credo che ci voglia una grande volontà per non avere alcun dubbio sui propri valori.

    Perfino durante l'incubo alla torre, ricordo che Sten diceva che sapeva benissimo che ciò che

    vedeva non era reale, ma chiedeva al custode quele fosse un valido motivo per tornare indietro^^

    p.s. L'altra perosna che ovviamente si era accorta del trucco di quel sogno era stata Morrigan eh eh

     
  12. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    Qui secondo me sbagliano tutti, non si devono paragonare per razza, ma come ruolo

    Varric e Alistar sono i bracci destri del campione

    Morrigan ed Anders sono 2 pg fondamentali nella storia dei rispettivi giochi, il fatto che siano tutti e 2 maghi è una fortunata coincidenza ma aiuta il paragone

    Leliana e Sebastian sono i 2 fanatici della chiesa (il fatto che siano tutti e 2 arcieri è una for bla bla bla)

    Zevran ed Isabella sono i fuorilegge del gruppo che vi si uniscono nonostante non si sappiano i loro secondi fini

    (in dragon age origins zevran può andarti contro e tentare di ucciderti - in DA2 leliana ti può andare contro ed abbandonarti)

    Ogren e Fenris sono i 2 guerrieri con grossi problemi personali di cui il campione diventa amico

    Aveline e Stan sono 2 personaggi che il campione trova durante il suo cammino che per via delle circostanze

    combattono al suo fianco senza esserne fedelissimi (almeno fino a che non finisci la storia di aveline o regali dipinti e spade a stan -_-).

    spero di essermi spiegato.

    Non basta fare paragoni senza significato come nano con nano, elfo con elfo, arciere con arciere e mago con mago, bisogna paragonarli in base al loro ruolo nel gioco, non alla specializzazione nel combattimento.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  13. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Ora è tutto più chiaro il metodo di paragone :)

    E in effetti ci può stare... era come avevo immaginato ^_^

    Adesso, giusto per sorridere un po, riepilogo alcune osservazioni sui compagni di DA:O

    ...Per non farsi attaccare da Zev,

    se non ricordo male, bastava essere amici mi pare al 30 % (quindi non è sta gran difficoltà)

    Inoltre

    Anche Sten a seconda di quello che dici/fai ti attacca...

    e Leliana ti salta alla gola SE...

    corrompi le ceneri...

    Wynnie invece mi ha attaccato quando

    alla Torre dei maghi, ho detto la cosa sbagliata

    prima di andare a salvare Irwin, praticamente senza volere avevo dato ragione al templare che invece

    voleva i maghi morti stecchiti...LOL

    Alla fine l'unico Pg di DA:O che non sono mai e poi mai (anche provandoci)

    riuscita ad avere contro è stato Killer (il mitico Mabari)

    Non ho mai capito se fosse un bacco oppure se la fedeltà dei cani è assoluta :D !!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Ottobre 2012
  14. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Credo che ciascuno di noi debba tenerselo vita natural durante :asd:

    Quindi dubito fortemente si tratti di un bug.
     
  15. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    Nel mondo di DA il segugio mabari sceglie il suo padrone per tutta la vita, la fedeltà è assoluta.
     
  16. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    hai dimenticato queste

    [​IMG]

    tch.

    *edit* non credo esista un criterio fisso che possa valere per paragonare personaggio e personaggio, non ha alcun senso perchè sono DIVERSI. Mettere a confronto Varric e Alistair, per dirne una, non sta in piedi comunque la si voglia mettere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Ottobre 2012
    A Attilax piace questo elemento.
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Come non concordare, anche perchè se Alistar può essere il "braccio destro del Custode" e fino a un certo punto se diventa re, lo stesso non è così scontato per Varric, ma visto che sbagliamo tutti manco discuto.
     
  18. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    Almeno io ho giustificato in modo sensato il metro di giudizio e/o di paragone che ho usato tra i compagni.

    In ogni modo voi la guardiate, Alistar e Varric sono i 2 compagni più importanti dei 2 capitoli della saga,

    senza di loro non ci sarebbe una storia e senza di loro il campione non sarebbe chi è alla fine del gioco.

    Nella mia teoria (dato le grosse differenze tra i compagni dei 2 giochi) ho deciso che sarebbe stato più

    logico paragonarli secondo il loro ruolo nella storia, non in base al carattere, nè in base alla classe.

    Ma posso immaginare come possa essere accurato il vostro metro di paragone... li paragonate tra chi è più "Fygo?"

    o tra chi è più "simpa?".. chi è più "BM"?. Simpatica la battuta delle mele e delle arance.
     
  19. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ...no, se avessi letto quel che ho detto avresti capito che intendo che non può esserci un metro se non il personale "secondo me nel complesso erano meglio quelli di Origins o del 2 per questo, questo e quel motivo". Se vuoi sapere come la pensiamo non ti resta che leggere le pagine precedenti della discussione.

    Tra parentesi, come diavolo ti esprimi, "fygo", "simpa", ma quanti anni hai..? Oddio, mi sto accanendo su un minore.
     
  20. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    Ho già letto il tuo parere ed avevo già letto il tuo metodo di paragone, per questo io nel mio messaggio in cui entravo più nello specifico nelle differenze dei compagni ho scritto quello che ho scritto... tu hai paragonato ladro con ladro, mago con mago e ragazzo di chiesa con ragazzo di chiesa... senza wynnie e sebastian il gioco sarebbe potuto andare avanti come se non fossero mai esistiti, ma anders è causa scatenante dei fatti finali di DA2 ed Alistar è praticamente il co-personaggio principale della storia. La storia ruota intorno a lui tanto quanto ruota intorno al Custode Grigio.

    Ironizzavo sul fatto che i metodi con cui paragoni i personaggi è pari a quella di un un bambino

    che sceglie la preferita tra le carte di pokemon...

    Ad ogni modo, l'ironia non è per tutti... ma almeno prova a sforzarti di capirla prima di dare per scontato che chi la fa è un bambino solo perchè tu non ne hai compreso il significato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Ottobre 2012