Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Combattere in gothic 4

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Lorvar, 14 Maggio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ragazzi, andate a dare un'occhiata all'ultimo video di Rise of Argonauts che ho linkato: ottimo esempio di come si può rendere "compelling" un combat system, almeno dal punto di vista estetico (per il resto, aspettiamo a giocarlo):

    http://www.rpgitalia.net/pc-videogiochi ... t9166.html
     
  2. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Non so, ma io preferisco sempre le animazioni di The Witcher, comunque niente male
     
  3. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Quelle di TW filano meglio perché sono tutte sequenze precalcolate: rispetti il tempo e Geralth completa la sua combo senza interruzioni di sorta. Qui (e così sarà in GIV), ogni singolo colpo può essere parato, schivato o anticipato.
     
  4. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Ho capito, diciamo una Combo in tempo reale(il termine è inventato, ma da l'idea).

    Beh, a questo punto le combo di Gothic 2 non mi sembrano malissimo, sono improvvisate dalla alternanza di tre tasti, per eseguire mosse differenti e imprevedibili per l'avversario.

    Poi in G3 hanno fatto la covolata nel toglierle
     
  5. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Rende perfettamente l'idea "combo in tempo reale" , e, sì, il sistema di controllo di G1 e G2 funzionava bene in questo senso: a mancare era una certa varietà, visto che le sequenze di colpi erano molto limitate nel numero e nella durata; e poi c'era molto da lavorare sulle routines d'attacco e di difesa dei vari nemici...
     
  6. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    ... e sulla possibilità di colpire più nemici!
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    In Gothic 1 e 2 non era il sistema di controllo che impediva di colpire più nemici contemporaneamente: era il calcolo delle collisioni che mancava.
     
  8. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Quoto, in G1, ma meglio G2, spesso si finiva con la sequenza attacco-difesa-attacco-difesa, ma i nemici, comunque erano varie e ben progettati per rendere il combattimento parecchio variabile, infatto con un Orco, non era pensabile attaccare sempre, come succedeva con un Lupo o un cinghiale(nella NdC), ma essendo più esperti nelle armi bisognava pararsi, altrimenti si andava incontro ad una morte quasi certa!

    Con l'espansione La notte del corvo, la difficoltà è notevolmente aumentata, visto che per sviluppare 5 di Forza, bisognava avere 10PA [smilie=icon_barbar.gif]
     
  9. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    La sequenza attocco-difesa andava bene con tutti i nemici: con un po' di allenamento si riusciva a battere chiunque; senza contare la facilità con cui i nemici si incartavano con gli elementi dello scenario.

    Fidati, Ngsoft, che di lavoro sugli avversari ce n'è da fare in qualsiasi Gothic; senza contare, poi, che una volta tanto sarebbe bello vedere degli avversari che "ragionano", ovvero che non si limitano ad attaccarti a vista, ma che fuggono quando si vedono persi, o meglio ancora cercano aiuto quando ti scovano...
     
  10. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Quoto, se ampliamo il discorso da ''sistema di attacco'' a ''combattimento'' di certo la parte da rinnovare sta nell'IA, sarebbe quasi quasi accettabile lasciare l'attacco così come sta in g3 ma abbinarlo ad avversari che riescono a ragionare come noi, rendendo il combattimento difficile proprio per la reazione nemica.
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Infatti: in termini assoluti anche il combat system di GIII potrebbe funzionare. Il problema non sono tanto i controlli, quanto l'idiozia dei nemici...
     
  12. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    e le mosse troppo facili da fare. Dai una combo si deve sistinguere perchè è difficile da fare, a g3 premevi il tasto a manetta e vincevi
     
  13. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Appunto, il problema è che ripetendo all'infinito l'attacco leggero tiri giù qualunque cosa. Ma un sistema basato su 2 attacchi e una parata non è di per se brutto...
     
  14. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Beh lorvar ti venivano facili da fare perchè i nemici ti stavano a guardare mentre le facevi per poi avvicinarsi per farsi colpire(che idioti)...Come hanno detto saint e gothic aumentando l'IA dei nemici anche se il sistema di combattimento di G3 non è nulla di speciale stai sicuro che diventa sicuramente più difficile da fare le "combo"
     
  15. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    mmmmmm, no il sistema di combattimento di g3, va radicalmente cambiato: è chiaro che la ia non fa mai male, ma a livello di mosse per me va sostituito
     
  16. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Si anche per me va cambiato sopratutto mettendo più combo imparabili ogni tot salita di livello e PA utilizzati per migliorare l'abilità...Però il sistema di combattimento di g3 aiutato da una buona IA certo non dispiacerebbe!!
     
  17. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Guarda, di base ci può stare: attacco normale, attacco rapido, attacco potente, difesa con spada, difesa con scudo, attacchi con 2 spade normali e combo con 2 spade, atacco con bastoni; con l'attacco in salto sarebbe stato ottimo. Non sarà mai passabile invece l'AI, per questo punterei più su questo che sul gameplay.
     
  18. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Gliel'avete data un'occhiata al video di Rise of the Argonauts che ho linkato nella pagina precedente? a vederlo girare quello sembra sul serio un sistema di combattimo action progettato come Cristo comanda...
     
  19. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    insisto, a livello estetico, la varietà di armi di g3 la ccolgo con calore(soprattutto per i bastoni, mi piacciono tantissimo). devono solo lasciare quelle del 3, ma cambiare i movimenti e non rendere possibilmente

    [spoil]l'ira di innos forte come un'arma orchesca da 700 monete,il krush morok[/spoil]
     
  20. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Come si fa a tenere le armi e cambiare i movimenti? Con un bastone, più che quello, come potresti muoverti/attaccare?