Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Combat System (pareri)

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da Saint_Sevin, 23 Giugno 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ragazzi, volevo sapere come vi è sembrato il combat system di ME, in particolar modo dopo averci giocato ai livelli più alti.

    Ai tempi dell'uscita su console si è scatenata una vera polemica tra fautori e detrattori. L'errore della Bioware, secondo me, è stato quello di non rendere chiaro fin da subito che non si trattava di combattere come in uno sparatutto tattico, ma come un rpg (modello Baldur's) dove in più si spara. Questo errore di "comunicazione", insieme al livello di difficoltà base troppo poco impegnativo, hanno portato molti utenti a credere che il combat system di MS copiasse dagli sparatutto senza riuscirci. Altri, invece, avendo affrontato il gioco a livelli di difficoltà più impegnativi, e fatto (per forza di cosa) gioco di squadra con i propri compagni, hanno interpretato il gioco in maniera completamente diversa.

    Voi con chi state?
     
  2. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Io finora ho provato e finito il gioco a livello di difficoltà normale. Il Combat System mi è sembrato ottimo, una naturale evoluzione di quanto già visto in KotOR 1&2, con aggiunte più che utili e ben calibrate.

    L'idea delle due barre laterali in cui decidere praticamente ogni mossa dei propri compagni, incluso il cambio d'arma senza dover accedere all'inventario, è sicuramente una delle idee migliori. Inoltre, i quattro pulsanti-funzione Avanza-Attacca-Mantieni Posizione-Adunata sono decisamente versatili e utili, specie nei combattimenti più affollati.

    L'interfaccia d'uso dei poteri biotici/tecnologici/militari è buona, anche se nel contesto caotico dell'azione forse uno tende a dimenticarsi degli 8 tasti funzione rapida assegnabili, che invece velocizzano molto l'azione e rendono più davvero più facile l'uso dei poteri citati sopra.

    La funzione di mira assistita mi è sembrata ben calibrata, nè troppo nè troppo poco accurata, cosa che aiuta a rendere vagametne più realistica l'azione. Menzione d'onore alla funzione zoom, che è veramente molto utile, qualunque sia l'arma che si intende usare, e rispecchia bene le peculiarità di ognuna (vedi la mira "in avvicinamento" dei fucili, ad esempio)

    Non tutto è rosa e fiori, però. La pecca più grande di CS, per quanto mi riguarda, è l'accesso ai menù dei poteri dei compagni di squadra: avendolo limitato al solo momento della "pausa", si rischia di trovare spesso tutti i poteri già utilizzati in azioni non meglio definite, senza possibilità di indirizzarli al meglio, a meno di non mettere in pausa ogni istante per indicare il bersaglio. Più volte mi è capiutato di trovarmi in situazioni spiacevoli con i miei compagni già a secco di poteri, perchè già spesi tutti nei primi 20 secondi di lotta.

    Ora, mi pare che sia un po' irrealistico da parte di BioWare pensare che la prima cosa che un giocatore faccia sia metter in pausa all'inizio del combattimento.

    Penso che il riflesso principale di ciascun giocatore, quando gli sparano addosso, sia cercare un riparo, non decidere quali poteri far usare al proprio team.

    Comunque, è un CS gradevole, ben fatto e decisamente adatto al tipo di gioco, che vuole collocarsi a metà strada tra RPG e FPS.

    Direi che un 8 pieno non glielo si può negare.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    come cs è carino, forse sarebbe stato meglio mettere le munizioni piuttosto che il surriscaldamento, ma alla fine è solo un dettaglio.se non altro l'hanno migliorato parecchio nella versione pc inserendo una ai dei nemici più elevata.devo ancora provarlo al massimo della difficoltà però
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    No, su pc sono i compagni che sono diventati più furbi: i nemici restano sempre dei fessi .

    Riguardo al problema che sottolineava Olorin, direi che è relativo alle opzioni impostate per i compagni: inibendogli l'uso automatico dei poteri offensivi non si rischia che rimangano a secco.

    PS: le munizioni avrebbero reso molto tediosa la ricerca delle stesse, aggiungendo la preoccupazione di restare a secco durante gli scontri. Il surriscaldamento a me è sembrata un'ottima soluzione, anche perché nel gioco c'è un'abilità tecnica che serve proprio a surriscaldare le armi...
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    potevano sustituirla cona la velocità di ricarica, è lo stesso comunque è statod etto che su pc il cs è notevolmente migliorato , avvicinando ME a uno sparatutto.io non ho avuto modo di provarlo su xbox quindi non ho idea di come fosse prima però senz'altro assomiglia parecchio a gears of war, discorso della abilità a parte.
     
  6. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    E' la barra rapida che lo ha reso più fps. Con quella c'è meno necessità di mettere in pausa. Secondo me, cmq, il gioco da il meglio di se a livello di difficoltà estremo e con un approccio molto tattico agli scontri, quindi gestendo attentamente i poteri di tutta la squadra come in un Baldur's Gate o un Nwn2.
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Una cosa molto carina è anche la possibilità di potenziare le armi scgliendo particolari pezzi e munizioni, una ocsa già vista in KOTOR 2 ma comunque molto utile perchè varia sempre gli approcci agli scontri

    [spoil]per esempio alla fine la prima volta non riuscivo a battere saren perchè all'ultimo mi faceva sempre fuori poi girovagando nel menù dei potenziamenti ho scoperto un tipo di proiettili in grado di penetrare gli scudi per il 55% e allora dopo è stato un gioco da ragazzi[/spoil]
     
  8. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    sì, usare bene i mod kits (di vario genere) è molto importante. Fanno davvero la differenza in combattimento.
     
  9. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Decisamente. Aggiungerei che lo scontro citato da Emelos è estremamente difficile senza cambiare mod munizioni più d'una volta.

    Concordo sulla action bar. L'unico problema è ricordarsi che esiste... cosa che a me non capita spesso :lol:
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    quello è vero.l'AB serve a poco,è più semplice premere spazio bloccando il gioco e selezionare il potere che si vuole usare che non andare a premere il numero giusto a quello assegnato, inoltre si ha un approccio più tattico
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    E' proprio con quest'approccio che ci ho giocato io, e al giusto livello di difficoltà è stato un po' come rigiocare a Baldur's Gate con le armi da fuoco: inutile dire che mi sono divertito un mondo...

    PS: come dicevo prima, per godervi ME in modalità "tattica", inibite ai compagni la possibilità di usare i poteri offensivi autonomamente...
     
  12. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Ho iniziato ME a livello Veteranio(difficile), seguendo i consigli di Saint_Sevin: devo ammettere che i combattimenti sono impegnativi e giustamente calibrati, molto soddisfacenti.

    La possibilità di moddare le armi, in base ai nemici è qualcosa di eccezionale e ruolistico....e meno male che esiste gente che non riesce a definirlo RPG! [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  13. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ehehe: non ve l'avevo detto che Mass Effect stava un gradino sopra al pur ottimo The Witcher ?

    Personalmente non lo considero al livello dei titoli usciti negli anni d'oro di questo genere (la seconda metà degli anni 90), ma certamente è stato il miglior rpg su cui ho messo le mani dai tempi di Vampire Bloodline ad oggi.

    PS: una mensione d'onore, tra i titoli receneti, se la merita Mask of Betrayer, la prima espansione di NWN2.
     
  14. ngsoft

    ngsoft Livello 1

    Messaggi:
    1.145
    Mi piace:
    1
    Anche se credo che un confronto diretto con The Witcher sarà Dragon Age: in DA Bioware si concentrerà su un combattimento fantasy e non fantascientifico, o comunque fps, ma su combattiento con spade ecc...

    Ciò che noto è che i titoli Bioware raramente deludono, e per carità, nemmeno quello CDProject RED. [smilie=icon_biggrin.gif]
     
  15. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Le prime notizie su Dragon Age dicono benissimo: la magia che interagisce con l'ambiente è una cosa che sogno da secoli!