Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Classifica Retrogaming

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Alice, 8 Dicembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Come è noto i PC moderni sono inutilmente potenti e i single core del passato che non superavano i 2ghz erano migliori, più leggeri e consumavano meno. 10 anni fa i videogiochi avevano raggiunto il loro massimo sviluppo artistico per poi degenerare in un eccesso insensato di poligoni e fissarsi con l’online quando un tempo era qualcosa di affatto facoltativo salvo in casi particolari. Prima che Steam si diffondesse come un cancro e l’invadenza di internet nella vita del videogiocatore diventasse così pressante al punto da renderlo imprescindibile si poteva stare felicemente disconnessi, comprare i giochi in custodia, installarli e poi potevi goderti un esperienza intima senza bisogno di rendere conto a niente e nessuno. I Pc erano meno potenti, è vero, ma erano liberi. I videogiocatori moderni hanno dimenticato che nella vita esistono cose molto più importanti della capacità di calcolo. Nell’aspirare al fotorealismo si distrugge ogni potenziale artistico della grafica 3d: forme semplici esprimono più di milioni di poligoni.

    [​IMG]

    Nell’aumentare il dettaglio abbiamo smarrito la purezza che si può scorgere contemplando una tazza di tè come quella di qui sopra. Non occorre costringere la propria macchina a una miriade di calcoli per mostrare la bellezza ecco perché quando si cerca maggior dettaglio ambientale bisognerebbe ricorrere solo al pre-rendering come nei bei vecchi Resident Evil.

    [​IMG]

    Questo è del 2002 e girava su una console che aveva un processore di solo 485 mhz di potenza. Era perfetto.
     

    [​IMG]

    Questa è l’edizione remastered HD del 2014: il peggioramento è evidente.

    Siccome è giunta l’ora di ribellarsi, vi propongo di stilare una classifica su quelli che ritenete siano i 10 migliori veri giochi per PC. Per essere un vero gioco il consumo di CPU nei requisiti minimi non deve superare gli 1.4 ghz e dev'essere compatibile con Windows XP. Buona fortuna agli eventuali partecipanti.
     
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Degenerati!!   :popo:

    Si vabbè....famo così io ti elenco qualche titolo, a limite mi squalifichi!   :D

    1. Dino Crisis
    2. Resident Evil 2/3
    3. Red Faction Guerrilla
    4. Dead Space
    5. ....e naturalmente 'Dragoneg Origins' 
     
  3. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Dead Space nei requisiti minimi vuole una roba tipo 2.8 ghz! E’ pesante da far schifo.

    Purtroppo sono costretta a squalificarti ma se vuoi riprovare hai voglia.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :shock: ma come! parlate di retrogaming e magari vi illudete che io non ci metta il becco?
    ecchime, tiè :robo:
    ma naturalmente: planescape torment, naturalmente morrowind (ben più enorme di skyrim ma stava su un singolo, misero cd), naturalmente gothic 2 (ma anche il primo), naturalmente monkey island 2 (ma anche il primo), naturalmente silent hill 2 (il primo non l'ho mai potuto fare)
    realizzo adesso: un tempo i secondi capitoli erano spesso migliori dei primi, penso che sia per il fatto che ancora si inventavano cose e quindi si maturava migliorando i prototipi

    @Alice perdonami ma non sono del tutto d'accordo sui RE, forse perché dei primi ho potuto fare solo ora la versione remastered e mi hanno fatto godere come un riccio, mentre su pc avevo cominciato il secondo ma, anche causa infami comandi da tastiera, non ero riuscito a finirlo
    tra l'altro hanno recentemente tirato fuori RE revelation 2 che è un ritorno alle origini, sia come atmosfere che come qualità complessiva, proprio belloh!
    e poi ci sono i due action adventure migliori della storia che sono questi:

    http://store.steampowered.com/app/251770/

    ossia il vg più suggestivo e inquietante di tutti i tempi, nonché quello col miglior doppiaggio ita di sempre
    e

    http://store.steampowered.com/app/336610/
    ossia una roba che dovrebbe essere studiata e imitata da tutti i dev contemporanei e che ha il miglior sonoro di sempre (musiche ed effetti)
    i 3ad che avevo aperto per farli conoscere agli ignoranti incoscienti sono, naturalmente, andati deserti :crybaby:
    comunque, anche oggi, tra gli indie brulicano meraviglie che non pretendono due titan x...non è sempre vero che si stava meglio quando si stava peggio
     
    A Alice piace questo elemento.
  5. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    La release originale di Resident Evil 2 per PC ha un sacco di problemi non solo pratici ma anche di compatibilità. Io ci ho giocato con l'emulatore per la PSX e malgrado la scomodità della tastiera me lo sono goduto pienamente. Le edizioni remastered hanno migliorato solo la grafica ma al livello di gameplay e divertimento non cambia nulla. Anzi, l'alta risoluzione e la nitidezza distruggono la magia degli originali e 12-16GB di spazio nel disco fisso per mere migliorie estetiche di giochi che entravano in dei CD sono un nonsense.

    A Shadowman ho giocato quando avevo il N64 mentre Outcast pare molto interessante.

    Ai due Revelations voglio giocare da tempo ma il mio PC non me li tiene. Ho un Semphron da 1.8 Ghz che va bene solo per titoli datati: siccome trovavo noioso aprire un banale thread per farmi consigliare qualcosa che gira sul mio rottame ho pensato a una classifica di retrogaming in cui sparo le mie solite cavolate contro tutto ciò che è attuale nella speranza che salti fuori qualche titolo che non conosco e ho modo di andare a recuperare. Le premesse sono: deve girare su XP, Niente Steam (al limite GOG) e niente connessione di rete obbligatoria per giocare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Dicembre 2016
    A kara.bina piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    oh! qualcuno che ha giocato a shadowman! commenti?
    per outcast: quando ho aperto il 3ad bisognava fare salti mortali per giocarlo a una risoluzione decente, adesso, con la 1,1 è addirittura compatibile col pad 360 e, se hai letto, ne stanno facendo una remastered che uscirà nei primi mesi del prossimo anno ma , purtroppo, penso richiederà pc pompatelli
    si trova anche su gog ma in questo caso dovresti cercare anche le patch, comunque su steam si può sempre giocare offline...
    in merito ai RE: pensa che, per una incredibile botta di c...fortuna, mettendo a posto un armadio ho trovato il cd di RE3 che avevo preso nel jurassico con una rivista e mai giocato
    incredibilmente funziona ancora
    è installato sul mio pc ma, anche se non aborro la pixel art, faccio proprio fatica ad andare avanti, oltre tutto il mio pad non lo riconosce e con la tastiera, ormai, vado in confusione e mi seccano 3 x 2
    per cui scusa, ma W le remastered :unworthy:
    comunque avevo intuito lo scopo del 3ad,  di vecchie meraviglie o indie recenti e poco esosi ce ne sono tanti, se vuoi ci penso un po'
     
    A Alice piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.186
    No no, anche su GOG è patchato alla 1.1, compatibile con alte risoluzioni (anche 21:9!) e controlli aggiornati.

    Comunque riguardo ai vecchi giochi quoto Outcast ovviamente. Curioso che al tempo era uno dei giochi più pesanti da far girare.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    :crazy: ce ne sarebbero a decine...ma cerco di limitarmi..

    primo in assoluto gothic 2 ndc

    poi rome total war ( ovviamente il primo...)

    morrowind

    planscape torment ( stile arcaico ma grande storia)

    age of mythology

    half life

    serious sam 2

    halo

    warhammer 40000 down of war

    return to castle wolfenstain

    call of duty 1 e 2

    the battle for wesnoth ( strategico a esagoni )

    medal of honor allied assault
     
    A f5f9 e Alice piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non lo dire a me :asd: , anticamente, pur coi pixelloni voxel, lo feci in slow motion, il povero pentium non riusciva a gestire panorami così enormi e profondi (e forse neanche l'AI)
    adesso credo giri anche su una caffettiera (di quelle napoletane vecchie e ammaccate)
    comunque mi sono venute in mente altre vecchie glorie veramente sfiziose per chi cerca soprattutto comparti narrativo coi contro cotrocog...pardon...fiocchi:
    comincio con:
    hard to be a god, misconosciuta meraviglia tratta da un romanzo (supremo) di tali  fratelli strugatsky
    costoro sono gli autori di “picnic sul ciglio della strada”, da cui il tarkovskij, nel 1979, trasse ”stalker” (uno dei film più belli di sempre), dal quale, a sua volta, è stato tratto il giocone omonimo
    HTBAG in russia è un libro di culto come anche i suoi autori,  ogni tot ne traggono un kolossal che, regolarmente, non arriva a noi provincialotti
    purtroppo la struttura del gioco tende all'H&S, in compenso la trama, che usa solo come base l'eccelso libro (che ebbi il privilegio di trovare su amzon nella rara versione italiana), è ulteriormente arricchita da alcune trovate che fanno letteralmente cadere dalla sedia
    si svolge in un mondo bizzarramente ispirato al '600 iberico, dopo poche ore di gioco si ha sensazione che l'evoluzione sia congelata e che il protagonista nasconda (forse anche a se stesso) qualcosa di indicibile
    la buona notizia è che, una volta tanto, le soluzioni dei vari misteri non solo non sono deludenti, ma inimmaginabili e mai viste
    (un giorno o l'altro ne farò una delle mie recensioni, di quelle che non legge mai nessuno :asd: )
    il giochillo mi è venuto in mente visto che, in questo momento, lo vendono per una cifra ridicola su gamersgate:
    https://www.gamersgate.com/DD-HTBAGW-STEAM/hard-to-be-a-god

    nota: su steam il gioco sembra solo in inglese, ma nelle discussioni ho trovato come estrapolare i sub in italiano:

    sperando di essere stato utile, resto in agguato per dispensare altri consigli non richiesti :baby:
     
    A Alice e Maurilliano piace questo messaggio.
  10. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Grazie @f5f9, i tuoi consigli sono preziosi: questo Hard to be a god sembra davvero bello e mi fa piacere trovare un'altro estimatore di Tarkovskij oltre a hyperionx. Oggi nei ritagli di tempo mi son fatta una tournèe su GOG e ho trovato più roba di quanto pensassi retrocompatibile con la mia schifezza di hardware. Potrei scegliere tra Neverending Nightmares che è un horror game dall'aspetto carino, System Shock 2 che penso non abbia bisogno di presentazioni, The elder Scroll Adventures Redguard perchè sono nostalgica di Morrowind, Beyond Divinity perchè mi sembra longevo e dalla trama interessante, Dungeon Keeper 2 che è per certi versi l'antenato di Overlord, The Witcher Adventure Game che sarà un Witcher dei poveri essendo il 3 fuori dalla mia portata... poi ci sono varie avventure grafiche come the 11th hour che mi sono parse suggestive. Penso che comincierò con The Banner Saga 2 visto che il primo mi è piaciuto parecchio ed è ora disponibile la patch per l'italiano. Comunque anche per giocare più si conosce l'inglese e meglio è.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Dicembre 2016
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Dungeon Keeper 2 te lo straconsiglio. Io lo avevo scatolato ma ho dovuto ricomprarlo, da GOG, a prezzo davvero irrisorio, perché l'originale non girava più.

    - populous the beginning

    - grim fandango (non so se si trova ancora la versione non remastered)

    - Abe's Oddisee - Abe's Exoddus (il primo è difficile, anche perché la modalità di salvataggio non c'è :) )

    - Riven

    - Zork grand inquisitor

    Credo ci siano tutti da gog, e costano abbastanza poco e dovrebbero girare con xp :)
     
    A Alice piace questo elemento.
  12. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    The battle for wesnoth non è un retrogaming...
    Comunque io direi Morrowind su tutti, poi cmq i vari vecchi monkey island e di auto need for speed porsche! Poi Civilization 3 è il migliore di tutti del suo genere. Di calcio invece championship manager 2000/2001 e pc calcio 7.
    Anche Dragon Age origins non lo considero un retrogaming.
     
    A max13 piace questo elemento.
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.186
    Se ti piacciono gli strategici/gestionali ci sono anche Heroes of Might and Magic 3 e i due Caesar scontati su GOG.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e nessuno ha ancora (mi pare) nominato il primo witcher...
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    MaM Dark Messiah, Arx Fatalis e NeverWNight

    Tre 'classici'!!

    Tiè, te la butto là...   :guitar:
     
    A max13 piace questo elemento.
  16. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    ma la prima versione di prova e' del 2003, anche se escono ancora nuove versioni,e poi l'ho messo perche' sta nei requisiti  senza problemi, e ci ho passato notti a forza di ancora un turno..... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Dicembre 2016
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.186
    Non fare finta che sia un gioco vecchio per sentirti più giovane :D

    Tra l'altro come requisiti non era poi leggerissimo.
     
  18. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    The witcher è, secondo me, troppo recente! Neverwinter ci sta benissimo credo.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ha nove anni...è più grande di te

    :angry: e non fare certe ironie, ragazzino, ce l'hai una surella?
    meglio se una milf tipo melania trump, alla mia età non si hanno più pregiudizi anagrafici né ideologici [​IMG]
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    E' inutile discuterne, tanto sappiamo lo sta facendo per proprio interesse personale.

    Siamo tutti egualmente sfruttati!   :no

    (*messaggio all'autore o all'autrice del post: "le consulenze si pagano!" :Dry2: )