Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Civilization VI

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Spido, 26 Luglio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    no è come dice kara.bina, in civ 6 c'è una regola che le unita possono spawnare solo o nel centro cittadino o nel distretto militare a patto che questi siano liberi, cioè non contenano già unità, se sono occupati l'unità non verrà prodotta finchè non si libera.

    è una regola ben chiara che non ha nulla a che vedere con gli script

    non rispettandola è un chiaro cheat

    detto ciò rimane un gioco stupendo questo non lo mette in dubbio nessuno (di quelli a cui piace il genere)
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    considerando che il comportamento dell'IA è programmato da un software, pertanto non possiede un libero arbitrio, egli non può decidere di reagire ad una sollecitazione o di seguire una strategia
    qualunque azione compia, la fa solo grazie alla sua programmazione
    ed è piuttosto limitato il numero delle possibili combinazioni/variabili che uno sviluppatore può inserire in un sw
    per cui la risposta alla tua domanda è ni
    ci sono sw talmente sofisticati, come i virus x es., che sono programmati a riscriversi da soli
    questi di civ6, ma più in generale quelli che utilizzano i vg, sono piuttosto raffinati
    non è come creare una spada o un armatura con un engine grafico, è roba da programmatori (geni della matematica)
    e se non la trovano loro una soluzione... :)
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ma si, appunto, lo sappiamo che è così, prendere o lasciare, però non possiamo dire che l'IA non cheatta, o che non sia colpa dei programmatori che, per quanto geni siano, un errore così grossolano non te lo aspetti da un genio ;)

    Grazie Baarzo per la solidarietà :)
    --- MODIFICA ---
    che poi, a guardar bene...
    davvero non riescono a trovare una soluzione a questo errore/regola? Io non penso, anzi, penso sia stato fatto di proposito perché altrimenti la stessa regola sarebbe stata valida anche per me, e invece io non posso farlo. Quindi è proprio una regola per agevolare l'IA in maniera poco raffinata, e questo, come dicevo, succede ad ogni livello di difficoltà.

    Tu prendi uno inesperto, che gioca a difficoltà molto facile, in civ V non avrebbe avuto alcun problema, avrebbe fatto la sua partita tranquillamente e avrebbe vinto o perso in base alle sue strategie di gioco. Qui nel VI invece è un altro paio di maniche, perché hanno strutturato questo gioco che all'inizio ti muovono guerra anche in due o tre, anche, come ho detto, in modalità facile. Supponiamo che tu riesca ad assediare la città nemica quindi, c'è sempre il problemi che questi ti spawano i loro guerrieri e ti li ritrovi dietro le spalle, e a prescindere dal fatto che non puoi costruirli così rapidamente (primo cheat) che non puoi, matematicamente, avere soldi per spawnare un guerro ogni due turni (secondo chet) è facile che i tuoi guerrieri non avranno la meglio perché ti spawano i loro dietro di te, e se hai già un filo di salute sei bello che morto (terzo cheat). Ora, va bene, ma a difficoltà molto facile del gioco questo mi pare eccessivo, ed io, all'inizio, nonostante fossi pratica per via che ho giocato molto sia al 4 che al 5, ho avuto serie difficoltà a non perdere immediatamente ad inizio gioco
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    questo l'hanno fatto perchè la gente si rompeva i cogl**ni
    così, tanto per ravvivare un pochino la campagna, che onestamente su civ5 talvolta, era proprio noiosa :emoji_dizzy_face:
     
    A Spido piace questo elemento.
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    @Cem ti scrivo qua per non andare off topic di là

    l'aspetto diplomatico è migliorato? o appena diventi potente ti si rivoltano tutti contro compresi i tuoi amici?
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    e invece l'altro posto dove si discuteva di CIV VI dove è? che mi interessa
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    era qui, ma non abbiamo detto nulla di che e non eravamo nel posto giusto
     
  8. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    La diplomazia non l'ho ancora compresa appieno (sto giocando a Original Sin 2), la approfondirò appena lo riprendo. A parte la creazione di una sorta di congresso mondiale (che per inciso inizia a riunirsi anche se non hai ancora incontrato altre fazioni, quindi inizialmente può accadere che ti proponi le risoluzioni, te le voti e te le approvi), è stato inserito un interessante sistema di punti di influenza diplomatica, spendibili per ottenere voti al congresso, come merce di scambio o per raggiungere la vittoria diplomatica.

    La cosa più figa è che le nostre politiche economiche e industriali possono avere effetti climatici anche notevoli, come l'innalzamento dei mari (che già cera nel vecchio Alpha Centauri e poi abbandonata), cose che si devono combattere anche nel congresso mondiale un po' come accade nella realtà.