Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Civilization VI

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Spido, 26 Luglio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Qualcuno di voi ha voglia di fare una campagna multiplayer con Civ VI?
    In coop o in teams :)

    Ho voglia di una bella partita e tentare una vittoria religiosa....mai riuscita con civ6...
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    senti @kara.bina , io devo ancora comprarlo, sto aspettando la goty
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    la vittoria religiosa, se ti interessa solo l'achi, è semplicissima, basta giocare con un solo avversario, quello africano, mi pare? che non ha una sua religione? E lo so, sembra brutto, ma la colpa è degli sviluppatori: come si fa a inserire questo tipo di vittoria se c'è anche un solo giocatore che non ha una religione da poter istituire? #robadamatti


    io ho solo il gioco base e ho acquistato un solo dlc, quello della polonia, perché mi piaceva l'idea di rubare terreno a quelli intorno a me semplicemente costruendo un accampamento.

    Per il resto il mio non è un giocare vero e proprio, si anche io mi sono fatta delle partite serie ma poi più che altro erano sfide mie personali, del tipo: vedere se riesco a inserire tutte le meraviglie più tutti i distretti in un'unica città (non si può, non ce la si fa, non proprio tutte tutte, qualcuna ne resta fuori) oppure: riuscire a non far prendere neppure un grande personaggio all'avversario (questa per forza di cose va fatta con un solo altro avversario, e ad oggi ancora non ci sono riuscita e temo non si possa riuscirci, perché il gioco bara come pochi, pensate che ero arrivata perfino a far si che il solo ed unico giocatore avesse una sola città, con neanche un distretto costruito, neppure quello religioso, costantemente in guerra quindi con tutti gli esagoni occupati dai miei soldati, sotto assedio insomma, per tutta le ore che la partita è durata. I suoi esagoni non erano né lavorati né costruiti, la sua città era a crescita 0, eppure si è fregato un great person di livello industriale, quindi una montagna di punti, che non si spiega come li possa avere accumulati. Non solo: mi ha scippato anche una città stato che lui non poteva aver incontrato perché in un altro continente. Non solo: nonostante tutti i suoi esagoni utili fossero occupati, continuava a sfornare fuori soldati, in un altro esagono che non fosse in mio possesso, quindi potenzialmente si, poteva essere anche in un altro continente, purché avesse spazio per farli sbucare fuori. A noi non è mica concesso: se siamo assediati e abbiamo il centro città già occupato da un soldato, di regola non possiamo neppure iniziarne la costruzione di un altro. Insomma, anche a difficoltà bassissime bara, davvero, come pochi. E questo è parecchio frustrante
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    se sei in guerra non maturi punti per il grande generale? poi alcune civiltà hanno dei bonus intrinsechi, anche secondo me è impossibile


    questo è interessante sarebbe da segnalare assolutamente!!! si capirebbe perchè a difficoltà massime la CPU è strafavorita, non solo perchè ai dei bonus ma anche perchè non segue le regole...
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si ma siamo sempre li. Non esiste ancora gioco che sia favorito solo a livello di potenza o, non so, di tempo per reclutare nuovi soldati; no, in genere i bonus che l'IA ha stravolge proprio le regole del gioco. Questo almeno per quanto ho potuto vedere anche con altri giochi di strategia.

    Comunque no, se sei in guerra non maturi punti per grandi personaggi. I personaggi si possono comprare a punti "comando" diaciamo (la parola l'ho inventata io) o a punti religione. I punti "comando" si ottengono costruendo i distretti appropriati. Ad esempio se costruisci un accampamento otterrai 1o 2 punti generale, se costruisci il porto, con il faro ecc, otterrai 1 o più punti ammiraglio. Se costruisci il distretto santo otterrai punti religione per ottenere il tuo primo ed unico grande profeta, poi tutti gli altri personaggi religiosi saranno o missionari o apostoli che serviranno a diffondere la tua religione in altre civiltà. Di conseguenza una città sotto assedio fin da inizio gioco, che è anche il metodo più semplice di vincere le partite dato che all'inizio non ci sono neppure le difese delle città (E' anche questo che non capisco di questo gioco: a differenza dei precedenti la tua città è totalmente indifesa fino a che non potrai costruire delle mura, quindi un manipolo di soldati a livello proprio primitivo, tre guerrieri e un arciere che lancia pietre a distanza di un solo esagono da se (non si chiama arciere ma non mi ricordo) praticamente sono in grado di conquistare una città. Le citta stato non hanno proprio storia ad inizio gioco, molte se ne vanno via semplicemente così, perché i tuoi avversari le conquistano al volo proprio), non ha assolutamente fatto in tempo a fare nulla. Poi, una volta assediata, potrà ancora costruire qualcosina, ma quel qualcosina si riduce solo al monumento (che non ha necessità di esagoni fuori dal centro città), il granaio, e all'inizio basta, non potrà costruire altro. Il monumento frutta 1 solo punto cultura, che però a niente c'entra con i grandi personaggi. Una città assediata fin da inizio gioco non dovrebbe avere neppure le forze materiali per crescere e in cultura e in scienza, quindi non potrà progredire in tecnologia e cultura appunto, non potrà di conseguenza avere denaro per creare sempre guerrieri, anche se uno o due per volta eppure hano un costo. Perché queste civiltà, qualunque civiltà così assediate, ovviamente possono solo acquistare questi guerrieri visto che ne sfornano uno ogni due turni, mentre invece se devi crearli, o almeno se dovessi crearli io, mi ci vorrebbero ognuno almeno 6/7 turni. Se proponi una pace, vedrai che un gruzzolo monetario sempre, sotto a quella soglia non ci sono mai.
    Io ho anche messo un mod che inserisce di default le mura alle città stato fin da inizio gioco, così non si possono saccheggiare, ma questo a avuto solo l'effetto di ritrovarmi con una marea di guerrieri in giro per la mappa, quindi ipoteticamente diventa impossibile muover guerra agli avversari perché hanno troppi soldati già ad inizio gioco, e questo, ribadisco, anche alla difficoltà più semplice di gioco.

    Per fare una segnalazione poi, non saprei neppure da dove iniziare, 1, e 2 mi sa che vogliono in inglese, come in quasi tutti i giochi
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    in SP si sa, 2+2 equivale a quattro, solo se lo sviluppatore ha programmato che è così
    non è che il computer dice: mi hai occupato tutte caselle e io smetto di produrre unità militari....
    se il programmatore non ha inserito questa condizione, significa semplicemente che non esiste, non si crea dal nulla

    diverso il discorso in MP, tutti i giocatori partecipanti hanno le stesse opzioni/opportunità e gli stessi limiti
    a parte che io non ho civ6, e onestamente non ci giocherei una partita in MP, neanche se fosse l'unico gioco che ho in libreria (ho già fatto le mie esperienze)
    però se ci riuscite è fico :)
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    nono, niente MP per me, io ho bisogno di tempo per studiare le mosse, decidere il da farsi, far crescere la mia civiltà. In MP mi immagino acora peggio che in SP, ti vengono a cercare ad inizio gioco, e questo per me basta e avanza a farmi odiare letteralmente qualunque gioco.

    Ovviamente mi riferivo proprio agli sviluppatori, che consentono alle civiltà delle IA di cheatare :)
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    mica lo fanno apposta, altrimenti dovrebbero sviluppare milioni di possibili combinazioni e variabili
    bisogna accettare ragionevolmente di sospendere l'incredulità per spirito di gioco
    un po' come quando si va a vedere un film, o quando si salta sul divano per evitare di cadere nella lava :emoji_grinning:
    :emoji_head_bandage: ho combattuto...ma alla fine ho vinto
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    LOL

    per l'ultima parte, per la prima parte, invece, dico che non sarebbe così difficile: sarebbe sufficiente che per molte cose l'IA avesse le stesse possibilità del giocatore. Poi i bonus e i benefici vari, in base alle varie difficoltà di gioco le determinano in altro modo, non nel fatto che l'IA possa sovvertire le regole comuni
     
  10. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Io sulle spalle ho circa 90 ore di gioco (una 60 su steam e 30 su mac) e lo trovo sempre unico.
    Ho fatto tutte le vittorie e gli scenari in single, ma in multi, come detto, non ho ottenuto la vita religiosa...solo in multi.


    La IA è stata discussione dall'inizio dell'uscita, ma ora con le varie patch e con Rise and Fall ammetto che è molto migliorata..
    poi per carità la loro diplomazia è un po' banale... ma dire che è frustrante non penso..
    non so a che livello giochi, ma io se voglio sfida ma divertirmi metto RE, se no imperatore.
    Non ho mai giocato a livello divinità... ho giocato una volta sola a Immortale e sono arrivato secondo..ammetto che qui bisogna davvero calibrare ogni mossa...

    Ma dire che l'ia cheatta direi di no... almeno, per il mio banale punto di vista.
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    non so se hai letto quanto ho scritto prima, perché per me quelli sono cheat veri e propi. Prova a fare una partita semplice, impostala a facile, metti solo due giocatori così non hai distrazioni, assedia immediatamente un avversario e dimmi se ti tirano fuori i guerrieri e ti li ritrovi in un esagono vuoto alle tue spalle. Quello cos'è? Normale o cheat? Tu mica puoi farlo, è proprio una non regola. se tu vieni assediato e hai tutti i guerriri negli esagoni aderenti al centro città, e il tuo centro città ospita un guerriero, non potrai crearne un altro fino a che il tuo centro città è occupato.

    Con il predecessore, il V, avevo conseguito tutti gli achi relativi alle vittorie, sia a divinità che inferiori.
    Qui mi pare anche, anche se non ne sono sicura, dovrei controllare ma mi pare che è stata una delle prime cose che ho fatto. Tranne quelle in MP perché li non ci sono mai entrata. Ovviamente io gioco con i miei di trucchetti e sfrutto al massimo tutto quello che il gioco mi permette di sfruttare. Ad esempio nel V sfruttavo molto le isole piccolissime come mappa di gioco, e io giocavo con il polinesiano, che, a volerla dire tutta, è una specie di cheat (per me), in quanto il polineasino ha dalla sua il fatto di poter accedere anche alle caselle di oceano, e poter avere e conquistare tutti i benefici delle rovine, tutti i regali intermini di tecnologie voleva dire portarsi molto avanti rispetto agli avversari. Qui il trucchetto delle isole non c'è in quanto sono tutti mini continenti più che isole, per via dei distretti, quindi tanti trucchi non ce ne sono, se non, forse, quello di giocare con la Russia (la mia preferita in assoluto) poiché appena fonda la città ha già più territorio in cui espandersi, almeno il doppio del normale, e i sui distretti religiosi offrono 1 punto ciascuno per i grandi personaggi culturali, quindi musicisti scrittori e artisti, e questo significa poter evitare di costruire distretti culturali, in favore di altri più importanti come quello industriale e quelli commerciali, porto incluso, per un bel po' di tempo, e non è poco.

    Poi un altro, chiamiamolo trucco anche se trucco non è, è quello di giocare a velocità maratona. L'IA a questa velocità sembra assai penalizzata, ed è tutto di guadagnato invece per il giocatore che sa approfittarne

    dimenticavo
    io ho alle spalle migliaia di ore, trovo quasi vergognoso dirlo, ma tant'è
     
  12. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    non voglio creare polemica, ma sai che puoi acquistare i soldati e , se hai città stato, spawni reclute anche tu a cannone..
    comunque... se hai "migliaia" di ore a civ 6.... non ho nulla da insegnare..sicuramente giocherai a livelli divinità vincendo.... io sono solo uno che ha passione, che ama il gioco...e che se in civ 5 ho fatto 530 ore...e qui già 90... lo ritengo bello....se fosse un gioco dove l'ia cheatta o cose simili, non farei migliaia di ore...o meglio..io migliaia di ore non potrei mai farle... vorrebbe dire che da quando civ è uscito (21 ottobre 2016) e sono almeno 2mila...(migliaia..) vuol dire una media di ALMENO 3 ore ogni giorno..se no non arrivi a migliaia di ore hehehe (ma non saltando neanche capodanno e pasqua!)
    se solo fai 1 ora ogni giorno sei a 640 ore.....
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ne ho millenovecentoequalcosa, queste quelle che segnala steam, poi se sono veritiere non saprei dirti, ma penso di si.
    So certamente che posso acquistare soldati, ma, a parte il piccolo particolare che, se giochi a modalità maratona tutto è più caro, guadagni di più ma spendi anche molto di più, solo che ad inizio gioco non guadagni, spendi solo, e a maratona potrai permetterti si e no di acquistare un guerriero. Idem la questione delle città stato, puoi anche arruolare le loro unità militari ma, solo se hai soldi e se sono sotto il tuo controllo, e questo ad inizio gioco non potrai farlo perché difficilmente riuscirai ad averli come alleati all'era antica. Ma anche ipotizzando che tu abbia soldi per reclutare anche un guerriero ad ogni turno, come ho già detto se sei assediato, circondato, e hai un guerriero nel tuo centro città, non potrai né creare né acquistare nulla che vada ad occupare il centro città.
     
  14. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Quindi vivi per giocare solo a civ penso...
    1950 / 635 giorni = 3h e 10 minuti OGNI GIORNO (se per caso ne hai saltato qualcuno..vuol dire che hai fatto alcuni giorni giocando anche 10 o 12 ore)
    pero'...
    le ore di steam sono veritiere 100%

    ma giochi solo a civ quindi?

    perchè se no, se fai ogni giorno 3h di civ, e anche altri giochi...non so come fai :) (la matematica non è un'opinione ...e no cheatta come l'ia)
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    vabbè, ti sei dato ai calcoli, dimenticando che una giornata è composta da 24 ore, ed io sono una persona che centellina e non butta via niente, non spreco, non sciupo, quindi può anche capitare che qualche giornata io l'abbia giocata pressoché, per intero. E... no, gioco con la stessa frequenza e intensiatà anche diversi altri giochi. Te lo dico solo per spaventarti un po' :D
    quando avrai finito di calcolare le ore della mia vita magari puoi dirmi se ti trovi con gli ultimi ragionamenti fatti, e se pensi anche te che l'IA di civ 6 cheatti un po' troppo anche a livelli di difficoltà minima :)
     
  16. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    secondo me non cheatta troppo... il livello è ben bilanciato, come ho detto, adoro questo gioco... e con Rise and fall è diventato un capolavoro..pronto a prendere il posto del vecchio e caro Civ V
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ma è esattamente quello che fa: l'IA non reagisce alla singola mossa o situazione, gioca una partita scriptata che varia,
    relativamente al numero dei partecipanti (e quindi al ruolo di 1a, 2a o 3a civiltà, ecc) e al livello di difficoltà
    l'incongruenza è che la partita che sta giocando...non è quella trasposta a schermo
    cioè vedi 2città,
    ma in realtà della partita che l'IA sta giocando, di città ne ha 4, di cui 3 cacano oro
    tu dici: allora come mi difendo se vedo solo 2 città?
    in realtà non puoi fare molto relativamente alla scienza/cultura, se non migliorare le tue di città
    però se attaccandolo gli sottrai 1 o 2città, questo ha un incidenza nella 'sua' partita: praticamente passa da un livello 1 ad una partita di livello 2, e continuando ad un livello 3, divenendo di fatto una civiltà sparring partner (solo di contorno)
    l'IA gioca delle partite scriptate, che non corrispondono a quella trasposta a schermo, poichè non può tenere conto del territorio dove è spawnato, delle risorse generate a random, delle civiltà presenti e delle loro caratteristiche peculiari, dei manufatti scoperti, dei villaggi barbari, delle unità, dei palazzi e meraviglie costruite, eccetera
    in una partita (la butto là) di 200turni, dove ogni singola mossa di ognuna delle civiltà partecipanti, e le diverse variabili di cui sopra
    potrebbero 'generare' miliardi di partite da 200turni diverse (non centinaia di milioni, ma miliardi)
    anche se cambiassi solo una cosa....per l'IA, sarebbe comunque una partita diversa, per essa potrebbe equivalere ad un crash, un malfunzionamento o una partita mai iniziata
    non è come una persona che si adatta
    riconosce solo quello per cui è stato programmato, e agisce solo di conseguenza
     
    A Spido piace questo elemento.
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    non sono tanto d'accordo:
    i benefici e i bonus che l'IA dovrebbe avere, in base alle diferreneti modalità di gioco, dovrebbero soffermarsi soltanto sulla differente capacità e velicità di raccolta di risorse, velocità di raggiungere obiettivi culturali, politici e tecnologici, e quindi avanzare con le varie epoche, e di conseguenza poter costruire più velocemente grandi meraviglie eccetera, e poter conseguire più facilmente vittorie culturali e/o tecnologiche. A quel punto quello che tu dici, che se gli inizi a togliere città una dopo l'altra e il loro potere diminuisce ha senso. Ma non puoi creare delle regole per cui in un centro città può starci una sola unità militare e questa regola vale solo per me. Non ha proprio senso
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    forse non mi sono spiegato bene,
    la partita che gioca l'IA non è quella trasposta sulla mappa, quella che vedi giocare è perlopiù un sistema procedurale (sistema matematico)
    ti faccio un esempio: le civiltà non edificano le città con i coloni, il SisProc le spawna direttamente
    i coloni che vedi in giro per la mappa, non sono diversi dalle unità militari che attaccano villaggi barbari o semplicemente se ne vanno a zonzo
    le civiltà, costruiscono città anche su isole o altri continenti, e non lo fanno usando i coloni
    in pratica tu giochi 2partite diverse, una in un confronto reale 'procedurale-matematico' e un altra 'scriptata' con un confronto a distanza (cultura, scienza, religione, economica)
    la seconda è necessaria per l'esigenza di doverti offrire un livello di sfida adeguato
     
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    continuo a non essere d'accordo:

    capisco la questione delle proceduralità, in fondo devono fare in modo che degli oggetti posti sulla mappa si comportino in un certo modo, coerente, con quelle che sono le regole di base. Capisco anche che un colono in giro per la mappa, che ad un certo punto si ferma e fonda una città, in realtà non è un colono come il mio ma appunto un oggetto che deve comportarsi dentro un range di regole prefissate.

    tutto questo lo capisco, altrimenti sarebbe quasi impossibile vincere una partita quando invece in realtà è piuttosto facile se si riesce a superare l'inizio indenni. Ad esempio è stupefacente come in un guerra, l'IA è concentrata a preservare il loro centro città, ma se vedono un colono in giro, o un raccoglietore, lasciano la loro postazione per cercare di prendersi questi oggetti; evidentemente li reputano molto importanti e si comportano allo stesso modo al contrario: mandano in giro i loro raccoglitori con la speranza che il nemico si lasci distrarre fintanto che loro fortificano la loro posizione. Per certi versi e in certi contesti l'IA si comporta benissimo, fin troppo a volte. Ma sono proprpio le regole, quelle che a volte non rispettano, che cozzano con tutto questo.

    Ad esempio, non è vero, come dici tu, che fondano città semplicemente spawnandole in un altro continente o isola, non è assolutamente vero, altrimenti la cosa sarebbe stata gravissima, sono i guerrieri, o qualunque altra unità militare che spawano nel primo esagono libero che trovano e il più vicino possibile alla loro città. Come ho spiegato più sopra, se tu poni una città sotto assedio, e questa città è completamente circondata dalle tue città, e i suoi esagoni sono del tutto occupati da tue unità militari, tecnicamente l'unico modo che avrebbe per difendersi sarebbe quello della città stessa (se possiede delle mura e quindi può difendersi dalla distanza) e dall'utilizzo dell'unità militare che sta nel centro città. Stop, se questo non è sufficiente in base alle forze d'attacco perderà la sua città, e mi pare coerente, no? Per lo meno questo è quello che capiterebbe a qualunque giocatore umano. Mentre l'IA che cosa fa? spawna una unità militare (una alla volta, non dieci per volta, sarebbe proprio il colmo), nel primo esagono libero, ovvero che non appartenga a nessuno, ne a me né a una città stato, né a un altro giocatore, deve essere esagono libero, neutro, il primo disponibile a partire dal suo centro città, quindi, per dire, metti che io ho una miriade di città, un impero sviluppatissimo, che copre per intero quasi tutta la mappa, fondo una città nell'ultimo degli spazi liberi rimasti, quindi fondo una città che non ha mura né niente altro, lui spawna un fuciliere (per dire, ma potrebbe anche essere un carro armato, dipende in che epoca siamo), proprio in prossimità della mia ultima città fondata, senza protezione e senza mura, lui con un colpo la fa sua. Ora, questo comportamente è procedurale o gli svilupati hanno cannato in qualcosina?