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Civilization VI

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 11 Maggio 2016.

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  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

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    Premesso che ancora non sono arrivata a ricercare la tecnologia futura, in questo gioco mi pare di capire che per quando ci si arriva ancora non si è finito di stare dietro alle costruzioni. Pur non allestendo eserciti imponenti ci sono talmente tante cose da costruire che sembrano non finire mai. (può piacere come può non piacere)

    Il gioco di fatto è stravolto anche se tutte le meccaniche restano pressoché le stesse (fatta eccezione per alcune particolarità come i costruttori che sono completamente diverse), e questo dovrebbe essere un bene, per me almeno lo è.

    Occorre quindi abituarsi a tante cose nuove, nebbia di guerra in primis, e alla gestione delle politiche, che sembra una ramificazione della tecnologia, sbloccando anche la costruzione di molte meraviglie oltre che di governi.

    Il gioco è molto più lento dei precedenti anche con alte velocità, anzi, forse le alte velocità secondo me non rispettano tanto i tempi tra la tecnologia ricercata, la politica, e la gestione della città. La velocità epica è quella che secondo me si avvicina di più, ma è lunga la cosa. La maratona invece è praticamente interminabile.

    E' difficile, anche a bassi livelli. La vittoria per dominazione di per se non è un problema, e a bassi livelli anche se ti muovono guerra poi non è di fatto un problema né difendersi né contrattaccare, ma è difficile tutto il resto: a difficoltà colono mi sono ritrovata ad essere all'era rinascimentale mentre un'avversario si apprestava ad entrare nella moderna, in civ 5 questo non avrebbe potuto mai verificarsi. Questo perché il terreno conta tantissimo in questo civ così come anche giocarsi bene le carte della politica.

    Ci sarebbero anche tante altre cose da poter dire perché il gioco per me merita, la grandissima pecca è la diplomazia che di fatto non esiste e/o è buggata. Del resto però provenivo già da civ v dove dovevo sempre giocarmela da sola non potendo contare su alleati o amici, e qui non è diverso. In pratica sto prendendo l'abitudine a dire sempre di no a tutti, tanto mi muovono guerra pure quando sono miei alleati! :D
     
    A Jimko piace questo elemento.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

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    ma come è possibile io ne ho fatte 2 di partite a colono, ma non ho mai avuto di questi problemi, ora sto cercando di finire con la vittoria scientifica e solo una civiltà mi stava alla pari con le tecnologie ma lo rasa al suolo per precauzione. Sulla corsa allo spazio ci sono anche delle belle animazioni (inaspettate).

    comunque il gioco è più che consigliabile, ma come ogni civilization il gioco si perfezionerà con il tempo
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

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    la civiltà in questione è quella che non ha religione propria, non mi ricordo come si chiama, dovrebbe essere la controparte della specie di zulu di civ v.  Se ti capita in un continente dove non ha grossi avversari potrebbe schizzarti via.

    Tieni presente però che ero alle prime partite, che poi le iniziavo senza finirle solo per prendere confidenza con il gioco. Ora ad esempio in una personalizzata ho fatto capitare Roma, America, E questi Zulu in un continente separato da me, oltretutto nel loro continente non c'era neppure una città stato.

    Eppure, nonostante tutto, gli zulu hanno spazzato via gli americani, in continua lotta contro roma e a tecnologie ed ere mi sta incollato. Considerando poi che io giocavo con la russia, che inizia con molte più caselle rispetto alle 5 di partenza.

    Ora devo verificare e farò una partita con gli zulu
     
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Domanda da gnorante: ma come si creano i missionari?
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

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    I missionari si acquistano con la fede nella schermata della città, così come apostoli e inquisitori.
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

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    sta scaricando attualmente un aggiornamento piuttosto corposo

    qualche anima pia lo inserirebbe nel forum tradotto? :)

    Che sarebbe poi il Congo...

    qualcuno ha verificato quento sopra scritto?

    Il congo non ha la religione ma a quanto pare ha una marcia in più su tutto il resto: cibo produzione fede scienza e cultura

    Però non si spiega come mai, pur avendo costruito una miriade di meraviglie, quasi tutti i distretti su ogni singola città, a tecnologie rimane sempre incollato solo perché ha due o tre città in più di me, città, tra l'altro, neppue densamente popolate come le mie.

    Comunque l'ho trovato in ITA

    a questo indirizzo: http://steamcommunity.com/games/289070/announcements/detail/646658987742411203

    Di seguito inserisco i cambiamenti della patch, da notare che è stata inserita la possibilità di disabilitare l'interazione automatica delle unità, interazione che comprende anche la città principale così da potersi guardare intorno a piacimento!






    [NOVITÀ]
    • Mappe
    o Aggiunta una mappa bilanciata per sei giocatori.
    o Aggiunta una mappa bilanciata per quattro giocatori.
    • Aggiunto lo scenario "Cavalleria e cannonate"
    o Uno scenario basato sul combattimento in cui le unità hanno costi di mantenimento ridotti e non richiedono risorse strategiche per essere costruite.
    o All'inizio della partita i giocatori dispongono di un esercito più numeroso e di alcune tecnologie aggiuntive.
    o Limite temporale: 50 turni.
    o Obiettivo: Possedere il territorio più esteso.
    • Supporto DX12
    • Supporto completo Logitech ARX

    [AGGIORNAMENTI ALLE DINAMICHE DI GIOCO]
    • Aggiunte nuove segnalazioni.
    • Aggiunta una "sconfitta a tempo" per le situazioni in cui finiscono i turni di gioco. Quest'opzione è sempre disattivata quando la Vittoria ai punti è disponibile.
    • Aggiunti nuovi tasti di scelta rapida (unità successiva, città successiva).
    • Ora è possibile rinominare le città.
    • Aggiunta un'indicazione sull'interfaccia per mostrare la casella successiva che verrà aggiunta al territorio di una città.
    • Aggiunto un riscontro visivo del fatto che uno Scout barbaro ha avvistato una tua città.
    • Modificata la posizione in classifica "Dan Quayle".

    [MODIFICHE AL BILANCIAMENTO]
    • Un progetto (Manhattan Project) è stato aggiunto come prerequisito di Operazione Ivy.
    • La Fusione del metallo è stata aggiunta come prerequisito della tecnologia Economia.
    • Modificata la potenza della pressione religiosa per rendere una religione appena fondata più resistente e permetterle di convertire la città.
    • Modificati i parametri della velocità con cui le relazioni diplomatiche si guastano.
    • Ridotta l'efficacia delle politiche che aiutano la produzione di cavalleria.
    • Ridotte le penalità per la bellicosità in quasi tutti i casi, modificando anche gli effetti della decisione di restituire o tenere per sé una città. Un giocatore che conquista l'ultima città di una civiltà riceve una grande penalità per la bellicosità, perché sta spazzando via la civiltà in questione.
    • Ridotti gli avvertimenti per le incursioni di confine se le truppe in questione si trovano all'interno dei loro confini.
    • Il numero di slot per Capolavori letterari in un Anfiteatro è stato portato a 2.
    • L'operazione di Controspionaggio ora richiede più tempo.
    • Le unità religiose ora costano di più; inoltre si applicano dei costi aggiuntivi.
    • Le unità non possono più essere eliminate quando sono danneggiate.
    • Eliminare un'unità non fornisce più Oro.
    • La mappa Placche di isole è stata aggiornata; ora contiene più colline e montagne.
    • Le unità non possono più rimuovere caratteristiche del terreno nelle caselle che appartengono ad altri giocatori.
    • Ora il fallout radioattivo impedisce la raccolta di risorse nelle caselle.
    • Nei livelli di difficoltà minori, gli Avamposti barbarici compaiono in caselle più lontane dalle città dei giocatori.

    [REGOLAZIONE DELL'IA]
    • Modificate le condizioni di vittoria dell'IA in modo che sia più competitiva nella Scienza e nel Turismo.
    • Modificata la comprensione delle dichiarazioni di amicizia da parte dell'IA.
    • Modificato l'approccio dell'IA nel cominciare e terminare una guerra in base ai guadagni e alle perdite potenziali.
    • L'IA è più competitiva nella costruzione di eserciti tecnologicamente avanzati.
    • Ora l'IA userà maggiormente gli Inquisitori. Specialmente Filippo.
    • L'IA ora assegnerà più valore all'aggiornamento delle unità.
    • Aumentato l'uso da parte dell'IA delle scorte per i Coloni.
    • Ora l'IA userà con più criterio le unità che non possono muoversi e tirare, come le Catapulte.
    • Migliorata la pianificazione della costruzione di città e unità da parte dell'IA.
    • Ora le città-stato saranno in grado di mantenere più facilmente un esercito forte.

    [ERRORI CORRETTI]
    • Sistemati alcuni bonus alla produzione derivanti da politiche, Grandi Personaggi e Pantheon che non erano applicati correttamente.
    • Ora i Cantieri della Marina Reale riceveranno correttamente i bonus dovuti alla posizione.
    • Eliminati alcuni problemi che affliggevano la costruzione della Grande Muraglia da parte di giocatori e IA, tra cui il corretto collegamento alle montagne e la rimozione di Grandi Muraglie di altri giocatori come potenziali punti di collegamento.
    • Eliminato un errore che riguardava la selezione ciclica delle unità in presenza di formazioni.
    • Eliminato un errore che faceva sì che il termine di una leva facesse tornare a una città-stato tutte le unità coscritte, tra cui quelle provenienti da altre città-stato. Ora a ogni città-stato dovrebbero tornare solo le unità coscritte che in effetti le appartenevano originariamente.
    • Risolti molti problemi relativi all'occupazione di Piste d'atterraggio e Aerodromi, tra cui il cambio di base forzato delle unità nemiche e l'aggiornamento dell'interfaccia.
    • Eliminata una falla che permetteva alle unità che attaccano a distanza o bombardano di guadagnare esperienza attaccando un distretto con 0 punti ferita.
    • Risolto un problema che affliggeva le Meraviglie quando una città passava di mano: in caso di conquista una Meraviglia poteva non venire più tracciata, e questo portava a problemi nell'uso di Gustave Eiffel.
    • Risolto un problema che faceva sì che la lente Colono non mostrasse sempre al giocatore informazioni corrette.
    • Risolto un errore che faceva sì che l'IA rispondesse alla proposta di una somma d'oro con l'ammontare della modifica richiesta, anziché con la somma totale d'oro desiderata.
    • Ora i filmati iniziale e finale del Tutorial non appariranno più fuori centro in alcune particolari risoluzioni.
    • Eliminate alcune cause di crash relative alle unità.
    • Eliminato un errore che faceva comparire frequentemente in una partita più leader della stessa civiltà.
    • Eliminato un errore che in alcuni casi raddoppiava le rese delle Rotte commerciali.
    • Ora le unità in formazione rompono la formazione stessa prima di teletrasportarsi tra due città.
    • L'obiettivo "Per la Regina e la Nazione" veniva sbloccato troppo frequentemente.
    • I giocatori IA con relazioni neutrali ora dovrebbero accettare le delegazioni, tranne che in circostanze eccezionali.
    • Ora non si può più dichiarare una guerra congiunta se ciò è impossibile per una delle due parti.
    • I salvataggi non dovrebbero più distinguere tra lettere maiuscole e minuscole.
    • Alcune Meraviglie generavano erroneamente segnalazioni extra.
    • I giocatori coinvolti in una guerra congiunta non riceveranno più le penalità per la bellicosità dovute alle azioni del loro partner nel conflitto.
    • Una civiltà che "torna alla vita" perché una sua città è stata liberata ora rientrerà in gioco in modo corretto.
    • Il bonus al raggio d'azione dei Palloni da osservazione era applicato erroneamente quando altre unità erano presenti nella casella.
    • Molte correzioni al testo e refusi eliminati.

    [GRAFICA]
    • Gli edifici costruiti nella neve avranno della neve sopra.
    • Aggiunto un Avamposto barbarico di epoca industriale.
    • Aggiunta una torre dei ranger ai Parchi nazionali.
    • Risolti alcuni casi in cui gli edifici non si disponevano correttamente intorno agli altri elementi del mondo.
    • Risolto un problema che faceva sì che alcuni distretti non venissero visualizzati correttamente.
    • Molte piccole modifiche a miglioramenti, edifici e distretti.

    [MULTIGIOCATORE]
    • I timer dei turni sono sempre disattivati nel primo turno di una nuova partita. Questo avviene indipendentemente dal tipo di timer o di inizio partita selezionati.
    • Ora è possibile modificare lo status di una partita da privata a pubblica e viceversa nella lobby multigiocatore, dopo la creazione della lobby stessa.
    • Il numero massimo di giocatori è fissato a 12.
    • Ora nella schermata delle opzioni è possibile specificare il nome dei giocatori su rete locale (LAN).

    [Interfaccia]
    • Aggiunta l'indicazione del numero degli specialisti al lavoro in una casella.
    • Aggiunte diverse icone extra per lo spionaggio, le promozioni eccetera.
    • Aggiunti altri tasti di scelta rapida per la Civilopedia, tra cui il clic col pulsante destro del mouse sul ritratto di un'unità.
    • Aggiunta una "firma" alla schermata delle azioni diplomatiche e degli scambi in modo da poter differenziare tra giocatori che usano leader duplicati. Ora in modalità multigiocatore la schermata della diplomazia riporta anche il nome del giocatore sulla rete (screen name).
    • Aggiunte le rese delle Rotte commerciali alla schermata dei Rapporti.
    • Aggiunto il Centro cittadino al pannello Analisi della città.
    • Le notifiche a comparsa del completamento di una missione ora riportano anche le relative ricompense e conseguenze.
    • Aggiornato il meccanismo di scelta del leader all'inizio di una nuova partita.
    • Aggiornata la schermata della vittoria, alla fine della partita.
    • Aggiornata la sala di allestimento delle partite multigiocatore.
    • Le bandiere delle città sono state aggiornate.
    • L'interfaccia per la scelta delle missioni di spionaggio è stata migliorata.
    • Ora il gioco mostra quali città stanno ricevendo Attrattiva da ogni risorsa.
    • Ora l'icona di ogni risorsa esprime chiaramente di che tipo di risorsa si tratta.
    • Aggiunta la possibilità di scorrere automaticamente la lista di Grandi Personaggi fino al primo Personaggio che può essere ingaggiato.
    • La funzionalità di ricerca nella Civilopedia è stata potenziata.
    • I dati relativi ai barbari sono stati rimossi dai grafici di replay dei giocatori.
    • Ora è possibile chiudere le notifiche a comparsa relative a tecnologie, progressi civici e momenti Eureka premendo ESC.
    • Quando si carica un salvataggio, l'introduzione narrata sarà determinata in base all'epoca attuale del salvataggio stesso, non più quella iniziale della partita.

    [AUDIO]
    • Aggiunti alcuni suoni mancanti in corrispondenza dello spostamento del mouse su determinati oggetti.
    • Corretta la citazione relativa all'Oracolo.
    • Risolto un problema che faceva sì che in alcune lingue non si sentisse la voce del Consigliere.
    • Risolti alcuni problemi di compatibilità con diverse schede audio, specialmente quelle impostate su un'alta qualità di riproduzione.

    [VARIE]
    • Aggiunta un'opzione di configurazione "Nessun leader replicato", attiva di default. Quest'opzione impedisce a due o più giocatori di scegliere lo stesso leader.
    • Aggiornata la schermata dei leader per supportare l'attivazione/disattivazione del "bloom" in base alla relativa opzione grafica.
    • Aggiunta un'opzione nel menu per impostare il ritardo nella comparsa dei suggerimenti nelle caselle.
    • Aggiunta un'opzione nel menu per impostare l'iterazione ciclica automatica sulle unità.
    • Benchmark aggiornati.
    • Riconoscimenti aggiornati.
     
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Dunque, un paio di impressioni.

    Rispetto al precedente capitolo, ho l'impressione che le mappe siano sensibilmente più piccole e gli algoritmi di generazione meno raffinati. È migliorata la distribuzione delle risorse, ma è peggiorata la conformazione delle terre emerse. Le ultime due partite che ho iniziato, una con i continenti una con le isole, hanno portato entrambe alla formazione di diversi mari interni e chiusi, ma questo lo si scopre solo dopo molte ore di gioco e la tua capacità esplorativa e militare marittima risulta notevolmente compromessa. Inoltre la partita con le isole aveva meno mare a disposizione di quella con i continenti, questi ultimi erano tre strisce verticali di terra che formavano tre oceani isolati e molto piccoli. Le isole poi hanno conformazioni inverosimili e intricate che rendono la navigazione labirintica.

    Le meraviglie naturali sono meno di prima e quindi sono sempre le stesse. Mancava prima e manca adesso un modo di ritrovarle facilmente sulla mappa una volta che sono state scoperte.

    Dicevo che le mappe sono piccole: io imposto sempre mappe enormi, con soli 3 avversari (quindi 4 partecipanti) ma dopo una decina di ore la mappa è già piena di città ovunque e non ha più molto senso andare in cerca di sisorse.

    Una delle cose più deficitare del precedente capitolo era l'attività di esplorazione automatica degli esploratori che passavano sempre in zone già visitate sfiorando appena quelle nascoste, quando non si infilavano tra i ghiacci rimanendone bloccati per ore e ore. Anche qui gli esploratori puntano quasi sempre verso i ghiacci come se ne fossero morbosamente attratti. Una cosa che non ho ben capito poi è perchè ogni volta che trovano un villaggio amichevole si fermano e devi essere tu a mandarli a prenderne le risorse; non possono farlo automaticamente senza interrompermi?

    La visuale continua a saltare da un punto al'altro, spesso cercando di tornare alla capitale; fastidioso soprattutto quando magari stai assediando una città, vuoi impartire ordini coordinati a più soldati ma la visuale continua ad allontanarsi ad ogni ordine, spezzando l'azione. Troppe vole mi succede che sto cliccando su una casella e la mappa mi si sposta sotto facendomi cliccare ordini a caso. Altre volte hai davanti un'unità, clicchi sulla casella dove vuoi mandarla e poi scopri che in realtà stavi dando ordini a un'altra unità uguale, chissà dove, che ormai si starà dirigendo in quel punto e non sai dove trovarla per fermarla. Sarò impedito io, ma in Civ V questo cose non mi succedevano mai.

    Passando al comportamento degli avversari, essendo le mappe molto anguste, c'è sempre il bastardo che viene a costruirti una città attaccata ai tuoi confini, e una volta fondata puoi anche protestare ma ormai il danno è fatto, e l'unica soluzione è dichiare guerra e radere al suolo l'indesiderata città.

    Anche la religione è gestita male: in ogni Civilization, c'è almeno una componente che intralcia in qualche modo e che guasta il divertimento: in Civ V erano i troppi barbari (fortunatamente disabilitabili), in Beyond Eart erano i troppi alieni (praticamente il 60% del tempo lo passavo a combattere gli alieni), qui sono i troppi sacerdoti. Hanno esagerato con questa storia delle conversioni: ogni partita, dopo un'ora scarsa che hai incontrato un nuovo leader (e in Civ VI succede sempre troppo presto, essendo sempre tutti appiccicati) giungono alle tue porte decine e decine di sacerdoti e apostoli, anche a livelli facili. Ma posso passare le mie partite solo a creare inquisitori?

    Contando anche il fatto che le richieste fatte agli altri leader cadono sempre nel vuoto ("Non convertire le mie città, please." - "Ok, scusa" – E il turno dopo continua convertire come se niente fosse) e che non si capisce con che criterio l'infrangere le promesse a volte ti concede il casus belli e a volte no, rende tutto il gioco molto meno accattivante. Non si capisce anche perchè non sempre si può chiedere all'altro leader di non convertire una tua città: a volte, se un sacerdote nemico si presenta in una tua città e tu non hai un inquisitore, non hai modo di fermarlo se non dichiarando guerra. Questa cosa di dover generare decine e decine di religiosi è una sorta di "esercito" secondario la cui gestione occupa una fetta troppo grossa del tempo di gioco e che proprio per questo personalmente la trovo trovo noiosa e irritante.

    Allego due immagini con 13 e 15 sacerdoti avversari tra le palle:

    289070_screenshots_20161120164507_1.jpg

    289070_screenshots_20161112171753_1.jpg

    Anche lo spionaggio è molesto, nel senso che ogni 3-4 turni mi chiede di confermare l'uso che voglio fare delle spie. Ma se l'ho messa a fare contro-spionaggio nella capitale, vuoi lasciarla lì finchè non deciderò io di destinarla ad altro?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Novembre 2016
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

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    Vero, la questione delle isole è la prima cosa che ho notato, non sono per nulla belle, ma questo credo sia stato necessario in virtù di una costruzione non più centralista come era prima. Prima si poteva creare una città in un singolo esagono di terra emersa, purché con abbondante pesce vicino, ora se lo vai non progredisci perché non potresti costruie nulla. Però sì, potevano farle meglio, e magari in futuro spero verranno aggiunte delle modifiche a questo.

    Io utilizzo gli spilloni, sia per le meraviglie naturali che per gli artefatti archeologici.

    Più o meno è la stessa strategia che sto adottando io attualmente, almeno fino a quando non me la sento di avere più avversari su partite più difficili.

    Attualmente sto sperimentando la mappa numero 3500, continenti, enorme, su un totale di tre giocatori.

    Con il Brasile come scelta iniziale e Arabia e Sumeri come avversari, dovresti poterti trovare su un continente grande tutto tuo, sempreché ti giostri bene con le impostazioni del gioco. Ad Esempio: il Brasile, lo dice anche sulle note iniziali, predilige foreste pluviali. Se tu inserisci come opzionali una mappa con territorio "Nuovo" "caldo" e "umido" con tutta probabilità inizierai il gioco su un altro continente e con almeno un avversario insieme a te, se invece lasci "standard" e "standar" alle ultime due voci, ti ritroverai in un continente vergine. Anche la Gracia inizierebbe nello stesso punto, ma gli avversari in questo caso dovranno essere l'inghilterra e l'arabia, e qui puoi anche giostrarti meglio il tipo di terreno.

    Per ora ho sperimentato poche varianti sulla 3500, e solo queste due ho trovato soddisfacenti. Spero possa tornarti utile.

    Dovrebbero farlo, ma non lo fanno, e si la loro idea di esplorazione è molto confusa, ad esempio non esplorano mai le terre emerse se hanno la possibilità di perdersi nell'oceano :( Quando ti evidenzia un villaggio poi, è bene che tu vada a controllare, perché può anche succedere che lo bypassino se possono passare altrove, e così ti perderesti i benefici del villaggio

    é la prima cosa che ho notato e anche scritto, Baarzo (mi pare?) invece non l'aveva notata! davvero fastidiossima, per fortuna la nuova patch ha inserito, tra le opzioni del gioco, la possibilità di togliere la spunta sulla questione automatica. Decisamente meglio ora :)

    Bè, questo è quello che accadeva anche prima :) qui la velocità d'esecuzione e il denaro in abbondanza servono parecchio. Io appena vedo un colono avversario nei paraggi, se non voglio andare in guerra, cerco di mobilitare tutto quello che ho, comprare subito degli esploratori (econimi) e metterli nelle caselle sensibili, e acquistare tutte le caselle vicine che posso :)

    Anche questa questione è stata modificata con la nuova Patch, ora non ci sono più una miriade di missionari e gli apostoli si contano sulle dita. Io appena posso prendo apostoli soltanto, sperando di avere la città stato religiosa che mi faccia scegliere qualche potenziamento dargli, o in alternativa pregare :asd: di trovare quello che da il bonus a + 20% in combattimento teologico, e allora li non c'è più scampo, e poi, nelle città sensibili, magari in un altro continente, tendo a contornare le città dagli apostoli stessi e da qualche milizia minore, per proteggere le zone di controllo

    Anche questa fixata con la patch

    Dai, ora è più gestibile :) i problemi del gioco sono fondamentalmente altri, ovvero la diplomazia, vero nodo dolente. Forse giocando con tanti avversari è più gestibile, più propensi ad alleanze ecc, e a mantenere le parole date o a condividere più equamente le risorse, ma il rischio di guerre a inizio gioco sono davvero molto alte e ritrovarsi poi tutti incazzati neri perché hai distrutto molte città nemiche è quello che c'è da aspettarsi. E per fortuna hanno fixato il problema che quanto ti invitavano ad una guerra congiunta poi si arrabbiavano e ti tacciavano come guerrafondaio, o che non ti minacciano più di farti guerra se i tuoi soldati sono vicini ai loro confini benché all'interno dei tuoi!
     
  9. baarzo

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    civ è così pultroppo, bisogna aspettare la goty per avere il gioco completo e ben bilanciato
     
  10. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Riesumo questo topic dopo più di un anno, a parte per segnalare l'imminente arrivo della prima espansione "Rise and Fall" previsto per l'8 febbraio, ma soprattutto perché oggi ho fatto una scoperta sconvolgente, una cosa che non avevo mai notato nemmeno dopo decine e decine di partite: la canzone principale di Civilization Vi è in italiano!!!

     
    A baarzo e Darth Vader piace questo messaggio.
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

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    Hai proprio ragione! :D

    Come hai fatto ad accorgertene? Perché io personalmente, anche sentendola, non riesco a capire bene le parole :emoji_joy::emoji_joy:
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

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    in effetti senza leggere il testo non capivo neanche io che era in ita :D

    uuh il testo scritto da Leonardo da Vinci
     
  13. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Devo ammettere che dopo lo spaesamento iniziale Civ VI: Rise and Fall mi sta prendendo molto. Le partite sembrano un po' più veloci rispetto a prima e anche più divertenti. Come sempre le espansioni dei Firaxis sono una garanzia.
     
  14. baarzo

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    ce l'ho lì pronto da giocare ma tra il finire BGII:EE, KCD non saprei quando iniziarlo
     
  15. baarzo

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    ieri approfittando del fatto che ero a casa dal lavoro ho provato rise and fall, non male l'idea, la sto provando a difficoltà capitano e al momento mi sembra abbastanza semplice accumulare punti era. Quando avrò più tempo proverò a difficoltà più elevate
     
  16. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Domanda da pivello: come si fa a entrare in un epoca eroica? Mi è capitato a volte, ma non ho mai ben capito in base a cosa ogni tanto un età dell'oro diventa eroica e sulla guida non ho trovato nessuna menzione a riguardo.

    Altra cosa: è una mia impressione o con Rise and Fall il punto di partenza è meno appetibile?
    Prima dell'espansione non mi ero mai posto il problema, era raro che riavviassi una partita appena caricata. Con l'espansione invece, il 60 % delle volte capito in mezzo alla giungla (anche selezionando i climi aridi, anche con Pietro il Grande), e quando non accade spesso mi trovo in un terreno molto collinare (meno possibilità di edificare la maggior parte delle grandi meraviglie) o con molte montagne (nessuna possibilità di edificare alcunché). A volte, ma è raro, capita anche di non avere nessuna risorsa di lusso (prima dell'espansione non capitava mai) nel raggio di tre caselle dalla capitale.
     
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

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    ci sono alcune mod interessanti al riguardo

    c'è una mod che ti consente, solo per il colono di partenza, vedere oltre i consueti esagoni di partenza di un tot in più, tot che puoi decidere tu dalle impostazioni. Non innesca nessun trigger (credo così si dica) anche se dovessi vedere un altro giocatore non te lo da come scoperto. Questo per poter sceglierti più comodamente dove costruire l'insediamento potendo individuare un punto migliore.

    ci sono poi mod proprio per le risorse, che siano risorse come pietra, bestiame, o risorse di lusso. Ti da la possibilità di scegliere, nel menu di configurazione partita, quante risorse vuoi. Io ci ho giocato con il massimo delle risorse una volta, ed era complicato edificare perché su molti tipi di risorse non si può costruire neppure un distretto.

    Per il resto non so risponderti, non ho l'espansione
     
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  18. baarzo

    baarzo Supporter

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    per entrare in un epoca eroica devi prima trovarti in un epoca oscura, poi durante l'epoca oscura devi raggiungere i punti necessari per entrare nell'età d'oro prima che passi un era, dopo di che anzichè iniziare la nuova epoca con d'oro la inizierai eroica perchè sei riuscito a risollevarti dall'epoca oscura
     
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  19. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Grazie a entrambi. :emoji_thumbsup:
     
  20. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

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    Ma porc....
    Perchè 9 volte su 10, anche usando il Canada in una mappa con clima freddo e arido, mi trovo a iniziare la partita in mezzo alla giungla?
    È un'ora che sto riavviando partite sperando di capitare in un qualsiasi altro tipo di terreno. E i caticamenti con la ultima espansione si sono sllungati sensibilmente.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
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