Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Civilization VI

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 11 Maggio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    L'ho guardato quasi tutto ma è troppo complicato, non capisco una parola. Però mi è venuta fuori un'altra domanda guardando il video

    ma se dove andrò a costruire una meraviglia, le Piramidi per esempio, e poi su quel blocco di terreno ci fosse che so, il petrolio? o il ferro? che succederà?
     
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Questo non so ancora dirtelo. Però se viene costruita su una casella con una struttura, la struttura scompare. :baby:
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    che tu sappia il numero di esagoni a disposizione saranno sempre gli stessi?

    Immagino che avranno fatto in modo che il cibo e le materie prime in generale non manchino, sarebbe troppo brutto pensare che non ci daranno la possibilità di costruire più di due o tre meraviglie a città
     
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Non so con sicurezza neanche questo, mi dispiace. :)  Se intendi intorno alla città, forse dovrebbero essere sei. Quelli totali non saprei proprio, in quanto dipenderanno, ovviamente, dalla grandezza della mappa.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Luglio 2016
    A kara.bina piace questo elemento.
  5. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Firaxis Gmaes ha presentato tante nuove fazioni che popoleranno Civilization VI

    Prosegue la presentazione attraverso brevi video, da parte di Firaxis Games, delle fazioni che saranno giocabili nel proprio Civilization VI. È la volta degli Aztechi, della Francia, del Brasile, della Scizia, della Germania, della Spagna, dell'India e se non siete ancora sazi, del Congo e dalla Norvegia.

    Ognuna di esse avrà i propri punti di forza da sfruttare per attestare l'egemonia sul mondo di gioco e puntare a una delle vittorie del nuovo Civilization. Per esempio la Norvegia sarà caratterizzata fin dalle prime fasi di gioco da un'unità navale capace di effettuare "delle incursioni costiere" e di attraversare le caselle oceaniche.
    Ma non è tutto: ogni fazione avrà il proprio leader, scelto dagli sviluppatori dopo un attento studio e per il proprio carisma, da specifiche strutture e abilità.
    Mettetevi comodi e buona visione (metto tutto sotto spoiler altrimenti lo spazio occupato dai video sarebbe eccessivo)!


    Spoiler



    Con quale di queste fazioni giocherete senz'altro in Civilization VI?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Settembre 2016
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Cosa diavolo serve il pre-scaricamento se all'uscita si rimette a scaricare tutto? :realmad:
     
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Civilization VI è ufficialmente disponibile su PC

    Anche per il nuovo titolo strategico targato Firaxis Games è arrivata l'attesa data di uscita. Civilization VI porterà i giocatori allo sviluppo della propria civiltà dagli albori dell'uomo, fino all'Era moderna e oltre.

    Questo nuovo sesto capitolo della serie sarà caratterizzato, non solo da una rinnovata grafica e comparto artistico, ma anche da differenti meccaniche di gioco: le città e i relativi edifici non si espanderanno più in un unica casella di gioco, ma ne occuperanno una per ciascuno. Così come sarà importante per l'avanzamento tecnologico in un certo ramo scientifico fondare città sulla costa o in presenza di risorse specifiche.

    Inoltre gli edifici posizionati in un determinato tipo di terreno potranno ricevere dei bouns, i quali non sono estranei per il tipo di popolo scelto, né per quanto riguarda il leader che lo guida. Leader che avrà un proprio carattere, i relativi punti di forza basati sulla propria personalità e specifici obbiettivi da perseguire.

    Non sarà quindi esclusivamente la forza militare, come si è già visto nei precedenti capitoli, a farvi vincere. Ma piuttosto saper sfruttare al meglio le specialità del vostro popolo, per affrontare al meglio qualsiasi minaccia e prosperare attraverso i secoli.

    Proprio come è accennato nel lungo trailer di lancio di Civilization VI.


    Civilization VI è attualmente disponibili su Steam e dalle prime recensioni raccolte dal sito OpenCritic, l'ultima fatica di Firaxis Games e Sid Maier's ha già conquistato pubblico e critica con una media di voti di 94 su 100 .

    State già guidando la vostra civiltà nei primi passi verso l'evoluzione?
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ciao, io ci ho giocato per tutto il week end.

    premettendo che io sono un fan di civ dai tempi del primo (beyond è l'unico che mi fa ca...e), devo dire che a questo gioco do un 7 al momento (devo capire bene le nuove meccaniche prima).

    elenco velocemente le nuove meccaniche perchè il gioco è stato stravolto un po' rispetto ai canoni classici.

    la gestione della città è cambiata drasticamente, è meno intuitiva di come era prima però ora la città si gestisce nell'intero territorio, cioè non è più rappresentata dalla sola casella centrale, su quella infatti si possono costruire mura e poca altri miglioramenti, nelle caselle intorno alla città si possono costruire meraviglie ( che oltre alla tecnologia necessitano di particolari terreni in base alla meraviglia scelta, ad esempio le piramidi vanno costruite solo nel deserto) e distretti. I distretti sono svariati mi pare siano 6 o 8, i distretti sono specializzati in un aspetto, ad esempio tecnologico (dove potrò costruire edifici che aumentano la scienza), economico (dove potrò costruire edifici per aumentare gli incassi) e così via (fede,cultura,divertimento,militare). Quindi non tutti gli edifici si possono costruire come avveniva prima. Le altre caselle della città invece possono essere migliorate dai lavoratori, però questi applicano il miglioramento istantaneamente ma dopo un tot di azioni sparisce il lavoratore.

    la politica è cambiata, ora posso sbloccare vari tipi di governo, ogni governo ha un tot di slot per le scelte militari,economiche e diplomatiche e "jolly" ad ogni slot si può associare una specie di "carta" che ti darà bonus vari.

    Ora all'albero delle tecnologie e affiancato l'albero delle politiche sociali, il primo funziona come prima, il secondo invece permette di sviluppare politiche diverse da far adottare al tuo governo (le famose carte).

    Inoltre sia le politiche sociali che le tecnologie possono essere accelerate da azioni in gioco, per esempio costruire una città sulla costa dimezzerà il tempo per scoprire una determinata tecnologia marittima.

    La gestione delle città stato è migliorata, ora le si controlla tramite delegati che si aggiungono o svolgendo missioni per la città o inviandone te quando ne hai sviluppato uno. Chi ha più delegati (>3) controlla la città che ti da anche bonus. Puoi inoltre pagare la città per avere per 30 turni il suo esercito a disposizione (costa tanto però) .

    il sistema di combattimento non è cambiato molto, ora ci sono unità di supporto vero è proprio, per esempio se ad una legione metti affianco o "sopra" un'ariete questa attaccherà la città senza penalità mura.

    La nota dolente di civ è sempre stata la diplomazia e ahimè al momento continua a rimanere la nota dolente anche se devo studiarmela meglio (in poche parole se dichiari guerra ad uno con cui hai da tempo screzi anche il tuo migliore amico ti denuncierà o ti attaccherà)

    Al momento queste sono le prime impressioni sui grandi cambiamenti del gioco
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ho letto che non si può personalizzare molto la partita, anzi, ancora meno che in civ V. Confermi?
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    azz si è persa la risposta di stamattina, domani la recupero

    http://www.pcgamesn.com/civilization-vi/civ-6-difficulties-speeds-map-types-options

    non mi sembra cambiato molto rispetto a quello precedente, nel link sopra come viene mostrato tutto il menù di creazione della partita. Una cosa che non si può cambiare è la scelta dell'IA casuale, nel senso che ora ogni civiltà ha sempre la stessa "personalità"
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ho visto grazie, ma mi pare che manchino tutta una serie di personalizzazioni, tipo:

    - combattimento veloce
    - movimento rapido
    - barbari si/no
    - Barbari furiosi
    - impossibile razziare le città
    - un solo insediamento
    e altre cose che ora non ricordo

    queste cose non ci sono più?
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    - combattimento veloce - SI- movimento rapido - SI- barbari si/no - SI- Barbari furiosi - puoi scegliere se ci sono solo barbari casuali a inizio mappa o anche accampamenti (ma barbari furiosi no)- impossibile razziare le città - mi pare di no- un solo insediamento - mi pare di no

    scelta numero città stato - NO (e infatti la mappa ne è piena :( )

    il civ 5 al momento non l'ho installato quindi non ricordo altre opzioni
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ok, bene, almeno alcune cose ci sono

    dato che ho il civ V installato ti elenco tutte le opzioni, così se ti va puoi fare un raffronto

     - limite turni (che mi pare sia stata messa nelle opzioni delle condizioni di vittoria)
    - barbari furiosi (no ma c'è un'altra opzione al suo posto)
    - combattimento rapido (si)
    - disattiva posizionamento iniziale intelligente (e anche questo mi pare sia stato inserito in un'altra casella di opzioni ma c'è)
    - movimento rapido (si)
    - nessuna antica rovina (?)
    - niente spionaggio
    - no barbari (si)
    - nuovo seme casuale
    - permetti l'accumulo di politiche
    - permetti l'accumulo di promozioni
    - personalità casuale (no)
    - sfida con singola città (no)
    - sterminio completo

    Poi ovviamente suppongo si possa scegliere anche quanti sfidanti in una singola mappa, ad esempio se volessi giocarmela con un solo avversario in una mappa enorme, si può fare?

    Per natale ci saranno alcuni sconti? o un sito alternativo, non troppo strano, anzi, affidabile sarebbe preferibile, dove poterlo acquistare ora a costo inferiore, c'è?
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    allora

     - limite turni (che mi pare sia stata messa nelle opzioni delle condizioni di vittoria)
    - barbari furiosi (no ma c'è un'altra opzione al suo posto)
    - combattimento rapido (si)
    - disattiva posizionamento iniziale intelligente (e anche questo mi pare sia stato inserito in un'altra casella di opzioni ma c'è)
    - movimento rapido (si)
    - nessuna antica rovina (ho solo trovato un villaggio amichevole, comunque rovine non ne ho viste e non c'è l'opzione, più avanti ci sono le reliquie però)
    - niente spionaggio (sì c'è, dicono che sia migliorato ma devo ancora cimentarmici bene)
    - no barbari (si)
    - nuovo seme casuale (mi pare di no)
    - permetti l'accumulo di politiche (è cambiato il sistema delle politiche del tutto)
    - permetti l'accumulo di promozioni (non c'è)
    - personalità casuale (no)
    - sfida con singola città (no)
    - sterminio completo (no mi pare)

    Poi ovviamente suppongo si possa scegliere anche quanti sfidanti in una singola mappa, ad esempio se volessi giocarmela con un solo avversario in una mappa enorme, si può fare? (si)

    Per natale ci saranno alcuni sconti? o un sito alternativo, non troppo strano, anzi, affidabile sarebbe preferibile, dove poterlo acquistare ora a costo inferiore, c'è? i giochi appena usciti d solito si trovano a meno su instant gaming per quanto riguarda siti di key affidabili (44)
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    grazie mille

    presa la key su IG a 41

    purtroppo sto gioco mi intrigava parecchio (più che altro perché mi consentirà di passarci un bel sacco di tempo), e non ce l'ho fatta ad aspettare un'occasione migliore :)
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    è proprio dolente come nota, forse pure peggiorata. Ho mosso guerra a Vittoria, con penalità modesta (dimezzata), perché mi aveva convertito una città dopo aver promesso che non lo avrebbe fatto (quella della religione e missionari era una delle cose che più mi facevano imbestialire in civ V, e qui non è tanto diverso), ma nonostante ciò si sono arrabbiati tutti e mi hanno denunciato tutti. Che senso ha mettere modesta allora? E consideriamo che la partita fatta era a difficoltà terra terra, ovvero colono, la più bassa.

    Poi, a Vittoria rimane solo una città, con pochissimi abitanti, e lei che fa? mi chiede la pace però vuole in cambio tutto il mio gruzzolo (tutto eh, non una parte o una metà, tutto), tutte le città che le ho sottratto, qualche risorsa di lusso e lei in cambio mi da due soldi letteralmente. Cioè, non sta proprio in piedi come cosa. Anche perché, quando vai a proporre uno scambio, onesto, loro non accettano mai, che ti siano ostili o meno, e a volte neppure se ti sono amici accettano., chiedono sempre uno scambio molto poco equo, e questa non è diplomazia.

    Ogni leader ha degli interessi (agende vengono chiamate), chi per questioni di politica, chi di governo, chi di denaro e così via; andando contro a queste agende ti inimichi i rispettivi leader. Vittoria odia chi ha entrare in denaro troppo basse e un capitale basso, praticamente dopo 20 turni iniziali mi ha dichiarato guerra (e neppure in modalità modesta, quindi avrebbero dovuto minimo denunciarla tutti gli altri leader per la scorrettezza, cosa che non è avvenuta), perché a suo dire non avevo entrate, e invece ero in positivo! Molto più di lei. In un'altra occasione mi ha mosso guerra perché, a suo dire, dopo tante richieste si era stancata dei miei rifiuti, cosa che non è accaduta!

    Quindi, o sono tanti piccoli grandi bug da sistemare in futuro, o la diplomazia è una palla infinita, peggio che in civ v, che rende il gioco anche abbastanza sciatto p'erché a mio avviso dovrebbe essere invece la componente predominante.

    Vogliamo poi parlare del fatto che ad ogni 3x2 ti chiedono qualcosa? tu rifiuti e loro il turno appresso riprovano, in fila indiana tutti quanti. In Civ V potevi schippare, qui no, ti devi sorbire pure due animazioni.

    Un'altra cosa insopportabile è che a fine turno, se non ci sono azioni da fare con militari coloni o altro, vieni sempre rispedito al centro città principale con la visuale. Già è stressante che ti sbalzino da un luogo all'altro quando ci sono azioni in corso (perché ti sbalzano proprio di qua e di la, in civ 5 con le navi almeno non succedeva, ovvero ti spostava in sequenza, come con gli aerei, qui invece no: hai tre navi che devono compiere un'azione ciascuna e un archeologo dall'altra parte della mappa, ebbene, prima ti manda dalla nave poi dall'archeologo e poi ti riporta all'altra nave, pazzesco). Ecco, ora non puoi neppure guardarti attorno tra i turni iniziali, quando di azioni da compiere ce ne sono ben poche, perché a fine turno sbam, vieni ricatapultato al centro.

    Insomma, il gioco non è diverso dagli altri civ, stesse meccaniche alla fine, occorre solo prendere l'abitune a grafica nuova, icone nuove e via dicendo, ma la sostanza non cambia.

    cambia solo la questione dei costruttori e della religione in modo sostanziale, anche se quest'ultima rimane una spina nel fianco dall'inizio alla fine.

    Insomma, non sono tanto soddisfatta, poteva essere assai più piacevole se queste componenti sopra citate fossero state implementate a modo e non all'astrakan
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Ottobre 2016
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    bhe i distretti e il modo in cui si costruiscono le meraviglie non è male.

    questo io non l'ho visto

    io non sono ancora riuscito a fondarne una  :mellow:
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    impossibile :D

    non so come giochi tu ma, io in genere vado a cercarmi posti buoni dove colonizzare, quindi, soprattutto in questo nuovo civ che la nebbia di guerra non aiuta moltissimo a capire se c'è il deserto o una collina utile o ancora una meraviglia naturale, nelle prime fasi mi concentro sull'esploratore e lo seguo, vedo, o almeno ci provo, quindi la mia visuale di telecamera è puntata su di lui ma a ogni fine turno vengo riportata alla città principale.

    Per la religione è molto semplice: dovresti costruire il distretto religioso non dico proprio alle prime fasi ma quasi, in modo da iniziare ad accumulare punti grande personaggio (profeta in questo caso), c'è anche l'alternativa di inserire la carta jolly che ti da 2 punti grande profeta ad ogni turno, ma è molto più lento che non costruire il distretto con relativo santuario e tempio, se poi lo costruisci in più città fai molto prima.

    Come ho detto, o come ho creduto di aver detto (non so), il gioco così com'è strutturato ora sarebbe molto godibile se non fosse per la diplomazia.

    Ora, ad esempio, sono in una mappa enorme con altri 6 avversari, uno di questi è Gandhi, e la sua Agenda è quella che lui non dichiara mai guerra a nessuno, e una delle prime frasi che ti dice appena ti incontra è che "non è male avere armi di difesa perché, dice, un conto è possedere armi un conto è utilizzarle" e invece che fa? dichiara guerra ai sumeri.

    Questa cosa di Gandhi la trovavo insopportabile anche in civ 5, o quantomeno straniante, un po' come per altri era straniante il fatto che chiunque potesse costruire la Grande Muraglia, ad esempio. Gandhi che dichiara guerra proprio non ci sta, e poi ora in aggiunta ce l'ha anche in agenda che lui non lo fa, eppure le cose contrastano parecchio. Cleopatra ha un'agenda che ama chi ha eserciti potenti, odia invece all'opposto chi li ha deboli, e mi è ostile nonostante io sia al secondo posto dopo i sumeri.

    Qualcosa non torna, e questo penalizza parecchio il gioco

    Ed ecco un altro esempio che mi è appena accaduto:

    nella guida c'è scritto che sia in stato di alleanza che in stato di amicizia dichiarata non ci si può dichiarare guerra, in questo caso con Gilgamesch avevo sia un'amicia che un'alleanza, eppure mi ha dichiarato guerra lo stesso.

    Alla voce "Accordi" si vede anche il simbolo del "diritto di passaggio"

    Bug? Bo....

    gilgamesh.jpg
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Ottobre 2016
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si si è indubbio che la diplomazia era ed è anche in questo capitolo di civ il punto debole, basterebbe semplificarlo o tornare alle origini, tipo mi sembra di ricordare che in civ 2 o 3 la diplomazia era più equilibrata.

    davvero è orrenda la FOW in questo civ.

    comunque per queste spero in patch o mod che correggano il tutto
     
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ragazzi sono tentato da questo gioco ma vi chiedo ne vale la pena?