Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Civilization VI

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 11 Maggio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Firaxis Games annuncia Civilization VI

     ​

    La notizia è trapelata poco fa attraverso un cinguettio dalla stesso studio di sviluppo.

    Come riportato nella descrizione della pagina di Steam dedicata a Civilization VI, lo strategico promette di rinnovare le meccaniche della serie attraverso "nuove modalità di interazione con il mondo: le città ora si espandono fisicamente sulla mappa, mentre le ricerche attive in campo tecnologico e culturale sbloccano nuove potenzialità. Intanto i leader avversari portano avanti i loro programmi, basati sulle caratteristiche dei personaggi storici: il risultato è una corsa per raggiungere una delle cinque diverse condizioni di vittoria del gioco."

    Insomma si potrebbe già dire un qualcosa che tenta di rinfrescare un po' la classica formula di Sid Meier's, non discostandosi più di tanto dalle rodate meccaniche della serie.

    Per scoprirlo con certezza bisognerà attendere tuttavia il 21 ottobre e ulteriori dettagli.

    Nell'attesa vi proponiamo le prime immagini in-game e il trailer di annuncio.

    [​IMG][​IMG]

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Agosto 2016
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    .....e senza limiti è anche la nostra stupidità! (ma questa è un 'altra' storia)

    Fico. Civilization poi, è sempre Civilization. Mi auguro solo che abbia una meccanica un pochino più 'snella', insomma un po' meno tediosa nell'articolazione del gameplay.

    Il massimo sarebbe avere un titolo a metà tra Civ-Revolution e Civ IV   :animier:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Maggio 2016
  3. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Io ero rimasto a Civ IV e ho detto tutto xD

    Nella realtà il genere mi ha sempre intrigato, ma una volta fissato sul IV è stata la fine, chissà se il VI sarà capace di farmi cambiare idea e passare avanti uhm 
     
  4. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Il 5 l'ho comprato(in mega offerta naturalmente) ma l'ho utilizzato solo per alcune campagne molto belle a dire il vero.
    Poi altre campagne, gioco "aperto" e l'online non l'ho minimamente toccato, troppo complicato :D
    Speriamo torni ad essere un pizzico più semplice.
     
  5. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    [E3 2016] Civilization VI si mostra all'E3 con un lungo gameplay
     ​
    Presentato esattamente all'inizi dello scorso maggio, Civilization VI torna a mostrarsi in un approfondito video del gameplay direttamente dall'E3 2016, durante l'IGN Live.

    Lo strategico a turni si mostra nella sua nuova veste grafica, o art style se preferite, e con diverse novità: che spaziano dalle città che non saranno "più un semplice punto sulla mappa" (come ha dichiarato il lead designer Ed Beach), l'introduzione del ciclo giorno/notte, la possibilità dei lavoratori di costruire le migliorie in un turno e la nuova nebbia di guerra.

    Ma non è tutto. Lo sviluppo delle tecnologie sarà legato al luogo in cui si edificano le città (minuto 2.57), la costruzione delle strutture si vedrà sulla mappa, le unità avranno del nuove animazioni, sarà possibile personalizzare maggiormente la politica del governo e non mancheranno molteplici modi per vincere la sfida verso l'evoluzione. Enjoy!



    Fonte: Twitter
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Giugno 2016
  6. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Spero che come il precedente capitolo, anche questo venga continuamente aggiornato ed espanso negli anni a venire.

    Di Civilization V ricordo che poco dopo la morte di Steve Jobs, fu inserito nel gioco come "Grande mercante", e con l'uscita di Beyond Earth, se uno termina Civilization 5 tramite vittoria scientifica (la conquista dello spazio, per intenderci), appare un pulsante per avviare Beyond Earth, come se la missione spaziale continuasse.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Luglio 2016
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Civ , è l' unico video gioco che non mi stanca mai. Non so perchè, ma quando tutto mi annoia lo sento chiamarmi :asd:

    Personalmente ,cmq, trovo che ogni nuovo civ, migliora qualcosa del precedente.

    Sicuramente non me lo perderò.
     
  8. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Firaxis presenta le prime quattro fazioni di Civilization VI
     ​
    Firaxis Games aveva già svelato tempo fa che Civilization VI avrebbe portato non poche novità all'interno del gameplay e della grafica, rispetto alle classiche meccaniche della serie.

    Lo studio di sviluppo si è dilungato più di recente sulle prime quattro fazioni che caratterizzeranno il proprio strategico. Le quali avranno le proprie unità uniche, leader carismatici, abilità speciali: sia legate alle città che alle unità di gioco.

    Ecco un "primo sguardo" al Giappone, all'Egitto, all'Inghilterra e all'America di Civilization VI.



    Le vostre impressioni?

    Fonte: Twitter
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Luglio 2016
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    .....almeno questo! In Civ5 erano tutte uguali.

    Ma mi preoccupa la 'tendenza' da parte di moltissimi editori/developers AAA (non solo Firaxis) di volersi prendere troppo sul serio.

    Della serie: "A volte un videogioco può essere sopratutto (o solamente) un gioco". :kiss:

    Capisco la necessità di essere competitivi in un mercato così ricco e in espansione,

    ......ma l'assunto dovrebbe essere:

    • Sviluppo un vg che 'io' stesso vorrei giocare!
    • .....racconto una storia o scrivo una canzone che 'mi' piacerebbe ascoltare...
    • .....dipingo una tela che vorrei ammirare.
    Altrimenti sono solo prodotti fanservice, per quanto ben fatti!  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Luglio 2016
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    io gioco a civilization fin dal primo, e sono sempre meglio, solo beyond non mi è piaciuto, forse perchè si è discostato troppo dai vari civ. il V devo dire che una volta ultimato (cioè la complete edition) è diventato davvero bello. l'unica pecca che secondo me devono migliorare è la diplomazia, perchè in ogni partita ad un certo punto diventi il nemico di tutti, anche del tuo alleato che ti ha chiesto di entrare in guerra contro il suo nemico, è un problema che c'è da sempre, spero lo risolvano, per il resto è il gioco di strategia a turni perfetto!!

    ora sto giocando a Endless Legend e devo dire che non è male come gioco, devo valutarlo bene nella seconda partita perchè la prima l'ho fatta a difficoltà facilissimo per capirne le meccaniche. Comunque sono stati intelligenti perchè hanno attinto un po' da civilization e cambiato solo alcune meccaniche, diciamo che è un Beyond fatto bene.

    PS: nota tecnica che spero migliorino sia la pesantezza del gioco sul compartimento hardware, un vero mattone difficilmente digeribile da molti pc
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Neanche io penso me ne priverò, magari non all'uscita ma di sicuro lo prenderò.

    Anche se le mie partite sono molto ma molto personalizzate, e devo dire che al riguardo il civ 5 non mi ha soddisfatto parecchio proprio per via della poca personalizzazione. Ad esempio, quella che più volevo, era poter iniziare ognuno su una mappa a se stante (odio profondamente quando mi muovono guerra all'inizio, e odio ancora di più quando mi muovono guerra quando fino a un secondo prima erano tutti amicinimicini). Cosa che con civ 5 era un terno all'8. Avevo anche scaricato l'editor, e nelle impostazioni la possibilità di iniziare in posizioni specifiche c'era, ma avesse funzionato una volta!

    poi io ero una fanatica delle meraviglie, e con questo 6 che ce le fa anche vedere per bene credo sarà uno spasso :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Luglio 2016
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    L'arte di Civilization VI e la nuova fazione Cina

    L'arte e la grafica del nuovo Civilization saranno rinnovate rispetto al passato; anche se Firaxis ha già divulgato la notizia, gli sviluppatori hanno voluto illustrare tutte le novità attraverso un inedito video diario, sottotitolato in italiano.



    Vi piace il nuovo aspetto grafico di Civilization VI?

    Fonte: VG247.com ; Twitter
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Luglio 2016
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    mi chiedevo...

    io che sono una fanatica delle meraviglie, nelle mie partite cerco sempre di farne il più possibile. Ora, ad esempio, sto giocandone una con Dario di Persia, e il mio nemico è il cinese che non ricordo come si chiama, la difficoltà è Imperatore, ovvero: molto difficile ma comunque ancora 2 gradini sotto alla modalità più difficile in assoluto, ma nonostante tutto sono riuscita (sono all'epoca moderna proprio ora) a fargli realizzare solo 3 meraviglie in tutto, io ne avrò collezionate una decina penso, se non di più

    E arriviamo alla domanda XD. Ma 15 meraviglie come faranno a starci nella mappa di gioco di una singola città? Pensate che ci sarà un limite di costruzione? Ad esempio vedo ora nel video appena proposto che la grande muraglia potrà costruirla solo la Cina, e così vanno a farsi benedire tutte le spiegazioni che ci hanno dato fino a civ V per giustificare proprio la questione delle meraviglie. Sarà stata fatta queste scelta proprio perché altrimenti tutte le meraviglie in un'unica città non ci starebbero? Che mi dite voi?
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Mao Zedong

    L'unico limite è dettato dalle quantità di risorse (lavoro) e numero di turni,

    e naturalmente poi devi completarla tu per prima (ce ne può essere solo una al mondo di 'meraviglia'). 

    Nei precedenti civ le meraviglie non erano tutte facilmente riconoscibili, ma c'erano.   :22_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Luglio 2016
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    questo con gli attuali giochi di CIV, almeno fino al 5. E' dal 6 in poi che mi chiedo come sarà visto che ogni meraviglia costruita occuperà una casella. Che poi dai video si vede ad esempio la casella del bestiame, che è recintato, o della piantagione, dove c'è un bene che da felicità; li non credo che si potrà inserire una meraviglia, o no? Non lo so me lo stavo appunto chiedendo.

    Per quanto riguarda il fatto di non riconoscerle è perché non si ha voglia di leggere :p, nelle meraviglie c'è scritto se ce ne può essere una al mondo, e a quel punto sai che è una Meraviglia internazionale, le altre sono meraviglie nazionali, che ce ne può essere una per ogni impero, ed anche queste danno dei benefici. Prendi ad esempio l'Università di Oxford: se hai costruito una università in tutte le tue città potrai costruirla (una sola ovviamente ed è una meraviglia nazionale)  il beneficio è notevole perché ti da una tecnologia gratis da scegliere tra le disponibili. Cioè, tutte le meraviglie nazionali sono utilissime, il punto è che più città hai e più tempo ci vuole a costruirle tutte, considerando che l'ultima diventa attiva alla fine dell'età rinascimentale, ad un passo dall'industriale...

    Vabbè mi fermo qui, altrimenti troppo lunga la faccenda :)
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Io non ho mai sentito parlare di meraviglie nazionali. Cioè i cinesi non devono costruire necessariamente la Grande Muraglia, può farlo chiunque.

    Lo stesso i Romani o gli Egiziani. In effetti potrebbero non esserci nella partita.

    Io ricordo che l'università è un edificio. Di contro l'Università di Oxford è una meraviglia.

    Ma non voglio insistere (ne ho giocati tanti di civ che potrei anche confondermi).   :13_upside_down:  
     
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    L'università di Oxford è una meraviglia, certo, ma puoi construirla sia te che i tuoi avversari, perché appunto è nazionale. La condizione necessaria è aver costruito l'edificio università in tutte le tue città, solo allora l'U.d.O sarà disponibile. Per contro la Grande Biblioteca è una meraviglia universale, e ne può esistere solo una in tutto il mondo di gioco. Di meraviglie nazionali ce ne sono parecchie:

    Il circo massimo: la condizione sono i colossei
    La ferriera: condizione Botteghe
    poi tutti i nomi non me li ricordo, ma mi ricordo le condizioni

    Cond. Monumento iniziale, la meraviglia nazionale offrirà come beneficio il 25% velocità di grandi personaggi
    Cond. Biblioteca, il beneficio sarà di un tot di Scienza ogni due cittadini
    Cond. Templi, per costruire il Grande Tempio (ed avere una città santa di modo che i missionari rivali non rompano troppo le balle)
    insomma, mi fermo qua, ma ce ne sono svariate altre.

    p.s.
    La Grande Muraglia può costruirla chiunque, almeno fino a CIV V, ma se non ho capito male dall'ultimo video postato da Matteum, pare che in CIV VI la Grande Muraglia potrà costruirla solo l'impero cinese.
     
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Luglio 2016
  18. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Quindi a quanto ho capito io cara... bina ( ;) ) , le meraviglie di Civ VI saranno legate a una casella della mappa. Alcune di esse potranno essere costruite solamente da determinate fazioni, vedi la Sfinge per l'Egitto o la Grande Muraglia per la Cina.
    Secondo me Firaxis ha scelto questa via perché vuole caratterizzare al massimo le fazioni di gioco, dando al giocatore un motivo per scegliere proprio quella piuttosto che un'altra.

    Ho sempre trovato strano dover costruire la Grande Muraglia con un altro popolo che non centrava niente con la Cina, soprattutto per via del fatto che è stato costruita come opera difensiva ed è stata riconosciuta dopo come una meraviglia. Altrimenti sarebbe stato assurdo far costruire, per dire, il Vallo di Adriano ai Giapponesi. Comunque de gustibus.

    Io ti consiglio di riguardare, quando hai tempo, i video delle fazioni per chiariti un po' le idee. :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Luglio 2016
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Caro Matteo :p, i video li ho appena guardati ma non mi pare rispondano alle mie domande. Se sei un giocatore di Civ saprai certamente che la città che fondi avrà un suo spazio di manovra, ovvero un'estensione di 4 caselle dal centro città, anche se queste si estondono fino a 6 di fatto però solo entro le 4 caselle potrai davvero utilizzarle. Detto questo; se una fazione punta a voler costruire quante più meraviglie possibili con un'unica città, significa che tutto lo spazio lo occuperanno le meraviglie? O insieme alle meraviglie possono coesistere i vari miglioramenti delle caselle? Perché se fosse la prima sarebbe davvero un bel problema dato che una città può contare su un massimo di 36 caselle (37 città compresa), le meraviglie universali (escluse quelle nazionali) in civ 5 sono 38  escluse le Nazioni Unite.

    Va da se che se fosse la prima versione non si potrà costruire su un'unica città come invece si può fare ora, per massimare la generazione degli ingegneri ad esempio.

    Per quanto riguarda le meraviglie dedicate potrei anche essere d'accordo con te, ma di fatto è una cosa parziale anche così come faranno, poiché per la Cina, ad esempio, solo la grande muraglia sarà dedicata a loro, ma non ad esempio l'Esercito di Terracotta, posto che la metteranno.
     
  20. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Si ho giocato ai vari Civilization nel corso degli anni, soprattutto al II, che ritengo il migliore.

    Le caselle saranno molto più importanti in questo sesto capitolo. Quindi sì, se punterai a costruire più meraviglie possibile intorno a un'unica città, dovrai fare i conti con queste ultime, in quanto non potranno essere usate per altro.

    A quanto ho capito inoltre vari edifici, come gli intendiamo nei precedenti Civ, ad esempio la caserma, ora chiamato distretto militare, occuperanno a loro volta una casella nella mappa di gioco e non più all'interno della città stessa: vedi l'importanza del terreno di gioco. Per dire la Sfinge la puoi costruire solo nelle caselle adiacenti a una meraviglia; per sbloccare alcune tecnologie dovrai avere un porto.

    Mettiti comoda e guardati il video in questo articolo :D  :
     
    A kara.bina piace questo elemento.