Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Civilization 6

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da kara.bina, 25 Gennaio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Oggi @Argenti mi ha chiesto dove fossero le discussioni relative a civilization 6, e purtroppo non ho saputo dirglielo perché non ricordo dove furono state scritte. Dopo ricerca non ho trovato assolutamente nulla, quindi immagino che chissà di cosa si stava discutendo finendo per parlare di tutt'altro come spesso accade. Quindi ecco qui un topic tutto per lui (lui civ 6) , visto che recentemente è uscita a poco prezzo la versione finale del gioco.

    Posso sicuramente contribuire se avete domande sul gioco, anche se io ora quello che sto facendo è cercare di scoprire quante più stranezze possibili del gioco, e posso già elencarvene un paio tre

    La questione della diplomazia in tutti i civ è pietosa, e qui non è diverso. Cerchi di farteli amici i tuoi avversari, ma anche lo sono arriverà sempre il momento in cui ti sputano letteralmente in faccia: entri nell'era gloriosa e quella tua vicina di casa che ti è mooolto amica, ti dice che questa nostra era gloriosa le sembra proprio una fanfaronata e non vede l'ora di vederci cadere. Cioè, ci rimani davvero di cacca!
    poi come al solito se sei troppo debole ti odiano se sei troppo forte ti odiano, avevano detto di aver fatto un sostanzioso update al gioco proprio per sistemare queste questioni, ma siamo proprio in alto mare... per fortuna che fanno giochi e non governi, altrimenti saremmo sempre in guerra

    Ci sono delle cose che non mi tornano e devo ancora fare delle verifiche, ma quello che pare almeno fino ad ora, è che se tu scopri una città stato, automaticamente è come se la scoprissero anche tutti gli altri giocatori che hai incontrato, e questo non va tanto bene. supponiamo, per esempio, che una città stato sta incastrata all'interno del tuo impero, quindi impossibile per chiunque venire in contatto con quella città se tu non dai il diritto di passaggio a nessuno, eppure riescono ad interagire, e questo, come ho già detto, mi pare abbastanza grave come errore.

    Un altro errore grave riguarda le spie. Per poter spiare una città serve una precisa tecnologia, senza la quale non solo non puoi spiare ma non puoi costruire neppure le spie. Eppure appena tu hai queste possibilità, automaticamente le hanno anche i tuoi avversari pur non avendo questi ne la tecnologia e dunque neanche le spie. Che questi non abbiano la tecnologia si sa, si vede dall'albero

    Poi c'era un'altra questione, che ricordo ne avevo parlato in quella discussione che non si trova più, chissà dove era, dove per gli avversari in gioco non c'erano le stesse regole tecniche che ci sono per noi. Ci sono alcune unità che si possono impilare una sull'altra, ad esempio costruttori con unità religiosi e con militari, una per tipo, ma non puoi impilare più unità dello stesso tipo come succedeva nei vecchissimi civ. Quando stai addestrando una unità, questa appena addestrata si trova al centro città, e se ne vuoi addestrare un'altra devi prima far uscire dal centro città quella che hai appena finito di addestrare.
    E fino a qui tutto normale. Quello che non è tanto normale è che l'IA non ha questo principio, le loro unità escono dal centro città appena addestrate e vanno a depositarsi nel primo posto libero che trovano intorno a loro. Supponendo che tutto intorno abbiano altre unità militari la loro produzione non si ferma comunque, perché usciranno da li e andranno in qualunque altro posto dove c'è spazio libero, anche fosse all'altro lato della mappa. E questo lo trovo decisamente troppo.

    Tutte queste cose (a parte la questione diplomatica) io non le vedo come delle naturali agevolazioni che l'IA ha rispetto a te, soprattutto, magari, con differenti difficoltà di gioco, per me questi sono proprio errori tecnici che non dovrebbero esserci.

    Continuo a giocarci e a cercare altre storture
     
  2. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Io trovo fastidiosa la gestione delle religioni, in particolare le attività dei missionari che se una civiltà non è ostile non puoi bloccare in alcun modo se non mandandogli contro altri missionari. In pratica è una sotto-guerra non ostile che impiega molto tempo e molte risorse e che sinceramente non ha senso. Anche perché in alcune partite i missionari continuano arrivare per tuta la partita, una volta sbloccata la religione, e si fa prima a dichiarare guerra per ucciderli tutti che stare a contrastarli a forza di preghiere.

    EDIT: ho trovato la vecchia discussione: qui!
     
  3. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Ecco posso dire che mi sta passando la voglia? Nel senso che Andrew chanel all'epoca me la fece prender bene, perchè parlò di svolta ecc.
    Ed effettivamente facendo il tutorial trovai che si fosse svecchiato il gameplay ecc.
    Però sta cosa sulla dioplomazia mi ammazza, perchè se la diplomazia non funziona in un gioco come CIV 6 in quale strategico dovrebbe funzionare?
    A sto punto uno si butta come al solito a fare eserciti e diventa un total war più smilzo.
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si ieri sera sul tardi poi alla fine l'ho trovata, ma era il thread ufficiale, molto vecchio e non me la sono sentita di ricominciare da li, comunque hai fatto bene a linkarla così uno può avere più discussioni su cui soffermarsi, e comunque non sono tutte, sono sicura che ci sono altre discussioni sparse in giro, una nello specifico dove si discuteva proprio sulla questione che ho qui sopra menzionato e del fatto che l'IA non rispetta l'impilamento delle unità, non che le impili, ma le scarica dove vuole. Noi non possiamo, o abbiamo il centro cittadino libero o non potremmo più addestrare unità
    Immagina di essere messo sotto assedio, quinti tutti gli esagoni intorno alla tua città occupati e tu hai al tuo centro città una unità di difesa. Perdi sicuro perché non puoi più addestrare nessuno. Ma se tu metti sotto assedio la IA loro bypassano questo facendo uscire le unità nel primo esagono libero, magari dietro le spalle dei tuoi che stanno attaccando la sua città. E non è mica normale questa cosa. o no?

    La questione della religione è una brutta cosa, brutta brutta brutta. All'inizio le unità religiose non potevano impilarsi alla stregua delle unità militari, dunque se tu non volervi che diffondessero la loro religione nella tua città era sufficiente circondare il centro cittadino di altre unità, che fossero stati coloni, costruttori o anche grandi personaggi, le unità religiose non potevano accedere a caselle occupate. Poi hanno fatto un bel upgrade, e cosa hanno cambiato? che ora si possono impilare, ora possono stare in caselle dei tuoi soldati o qualunque altro. Io però ho messo una bella moddina, visto che non si può giocare senza religione a meno di non iniziare una partita ad era industriale (mi pare) che mette dei muri invisibili per i soli religiosi di ogni ordine e grado. Possono però passare se gli dai il diritto di transito.

    ieri ho preso un achievement nonostante la miariade di mod, ma non erano inibite?

    Con la versione definitiva hanno aggiunto talmente tante cose che le modalità per vincere sono davvero infinite.
    Anche se metti come condizione solo dominazione, poi di fatto potresti vincere senza muovere un solo soldato, e questa cosa mi è piaciuta un sacco, peccato che la questione è proprio letterale, si arriva ad un punto che sei troppo forte e la IA non ti calcola manco di striscio, puoi fargli tutte le porcate di questo mondo: fregargli i manufatti, spiarli, convertire le loro città, sì, ti denunciano, ma non ci pensano neanche lontanamente a farti guerra.
    Alla fine, dopo tante ore, non lo se questo gioco è un buon gioco o meno.

    se lo trovi a poco prezzo prendilo, così ti levi la curiosità a puoi decidere di testa tua se ti piace o no
     
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Ma ce l'ho, sennò come facevo a fare il tutorial? :emoji_expressionless:
    Lo regalarono su Epic.
    Ma siccome stavo pensando alla versione definitiva ecc diciamo che mi è scemata la cosa.
    Lo testerò nella versione base
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Ecco un gioco che avrei voluto sempre provare fino da i primi capitoli...
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ma sei sicura? perchè i soldati possono uscire sia dal centro cittadino ma anche dal distretto militare, quindi magari ti spunta dietro perchè c'è il distretto militare

    Kmq i Civ sono stati sempre "perfetti", unica pecca è sempre stata la diplomazia, credo che comunque il gioco tenda sempre in late game a far scoppiare una guerra verso il più forte
     
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    @baarzo
    Sono sicurissima! è una cosa che con il tempo non ci ho più tenuto a verificare, ma me lo ricordo bene perché ero alle prime partite, gioco liscio senza mod, era una partita a due proprio per verificare questa cosa che avevo notato in partite precedenti, così l'ho proprio fatto di proposito, e fin dai primi turni, quindi città senza mura, senza nulla, l'ho assediato e si comportava così.
    Non contenta l'ho provato con una partita più lunga, sempre a due, e stava assediato a tempo indefinito, fintanto che io costruivo tranquilla il mio impero. e quando ormai la sua città era totalmente accerchiata dalle mie, non aveva proprio più spazio materiale per far uscire le sue truppe, e queste spawnavano fuori dalla città in terreno libero e anche distante dalla sua.

    Io mi ricordo anche che questa stessa discussione l'abbiamo già fatta, proprio io e te :)
    In un thread che però non è dato sapere quale
     
    A baarzo piace questo elemento.
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Questo è quello che intendo:
    il giallo sono io, il celeste è l'india, che non tollera i vicini e quindi mi ha pure denunciato. Ora, siamo ancora nelle prime fasi di gioco, epoca medievale/rinascimentale. Con il cheat ho fatto una cordigliera di montagne invalicabili, e l'unico passaggio per entrare nel mio territorio è protetto dalla città, non ho dato il permesso di transito e quindi tutto ciò che si trova all'interno del mio territorio di fatto dovrebbe essere invisibile.
    Saprete tutti che per trovare una città stato occorre andare proprio fisicamente li, eppure l'india è il sovrano di Anshan, e già questo io devo proprio capire come sia possibile. Ma poi, quello che proprio non capisco, è come fanno a stare li i soldati dell'india, e altri due in terreno neutrale ma sempre all'interno del "mio" territorio dato che ho già specificato che di li non ci si va in quanto c'è la cordigliera di montagne

    Immagine.jpg
    --- MODIFICA ---
    ah no, scusate, come non detto. La questione dei soldati indiani all'interno, in questo caso è giustificato dal fatto che l'india ha reclutato la milizia della città stato, e si vede dall'icona a forma di orologio sui guerrieri, in quanto è un reclutamento temporaneo. Quindi questa cosa è spiegabile.
    Appena mi ricapiterà però inserirò di nuovo l'immagine.
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    altra chicca, provate voi a far spawnare una imbarcazione dove sta quella galea

    Immagine.jpg
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    @baarzo

    e qui puoi vedere quello che intendo con spawn dei nemici ovunque, ed è quello che accade fin dall'uscita del gioco e al tempo non utilizzavo neanche le mod figuriamoci i cheat. Un trucco IA che non è stato mai fixato, quindi è proprio voluto
    è un video brevissimo

     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    allora è come dici te, male male
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Chi ha utilizzato gli ingegneri per traforare le montagne?
    Come funziona questa cosa? Io traforo ma non mi ci fa passare attraverso il più delle volte, e in rete non trovo nulla al riguardo
     
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    No Kara, me la stai facendo prendere a male.
    Pensavo che CIV VI fosse un gioco grandioso al top del suo genere.
    Come detto aspettavo di comprarlo con tutti i dlc ecc
    Per giocarlo bene, ma sta porcata mi fa cascare le palle..

    Devi fare lo sforzetto di segnalarlo al forum ufficiale che credo sia questo.

    Altrimenti penso che non solo io ma chiunque sta cosa la conosca, non lo giocherà mai.
    Fortuna che ho la versione di Epic.
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    io in una partita l'avevo fatto e mi pare creasse una strada per attraversare le montagne si parla di secoli fa però
    --- MODIFICA ---
    lo è ma non esiste il gioco perfetto
     
  16. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Questo è un meccanismo dell'IA molto grave che non è paragonabile ai tipici errori per esempio, delle diplomazia.
    Posso accettare che non sia perfetto su alcuni equilibri di gioco, sull'incoerenza della diplomazia ecc
    Tutti tipici errori di uno strategico.
    Ma sta cosa sballa la strategia stessa.
    l'assedio è un assedio appunto se strategicamente decido di bloccare l'attività di quella città io lo devo poter fare.
    Il gioco può al massimo se ne ha le possibilità, mandarmi altre truppe contro ma da altri insediamenti.
    Mi ricorda shogun 2 quando spammavano eserciti anche con l'economia sottozero.
    Siccome però quello lo potevi arginare settando a gioco normale allora mi chiedo Kara.
    Hai provato a vedere se è una questione di difficoltà? Che tipo a livelli più bassi il gioco non bara?
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    in inglese of cours... passo grazie
    da quello che ho letto e capito ci sono due metodi per utilizzare i trafori, 1 è quello che dici tu, trafori una cordigliera intera, e poi entri da una estremità per uscirne dall'altra in solo turno, purché tu abbia più di 2 esagoni di movimento in quanto il traforo da solo ne consuma 2 e non ci si può fermare all'interno.
    L'altro è quello di traforare 1 singola montagna nel bel mezzo di una cordigliera, così da passare da un punto all'altro della mappa accorciando tutat la strada per girargli intorno.
    Allora, il primo non l'ho neanche testato perché mi pare totalmente inutile, o per lo meno io non ho mai avuto la necessità di attraversare una cordigliera.
    Il secondo, quello per me invece fondamentale, perché si che accorcia di molto il percorso, soprattutto se dall'altro lato sei in territorio nemico, non funziona secondo me come dice che dovrebbe funzionare, perché se non foro almeno 3/4/5 montagne non mi fa attraversare. e a volte non posso attraversare neppure se le traforo tutte.
    I fori che vengno applicati alle montagne se fai caso non sono dritti, nel seno perpendicolari, ma laterali, e se a lato c'è un'altra montagna ecco che non si passa. Per lo meno mi pare che l'inghippo sia questo... poi non so, per questo chiedevo se qualcuno lo ha usato con successo.
    quello dell'assedio la prima volta che l'ho testato non era un test, ma una partita vera e propria a difficoltà colono, la più bassa che c'è, e quella città era l'ultima rimasta tra tutte le civiltà, ed è in quell'occasione che mi sono accorta di questa cosa.
    Poi ho fatto varie prove, anche a difficoltà divinità, e quella del video a difficoltà principe, che dovrebbe equivalere a una difficoltà normale.
    Quindi no, non penso proprio dipenda da questo fattore.

    E' un bel gioco, io mi ci diverto sempre un sacco fino a stufarmene.
    Fa incavolare anche eh, è normale. Ma queste cose che vi ho fatto vedere magari voi non ci incapperete mai. Come hai giustamente detto tu quando poni sotto assedio una città ti aspetti nemici da altri insediamenti e di solito è così, ma quando poi rimane solo una città ecco che succede questo. Magari non lo sanno neanche, magari è solo un bug di cui non sono a conoscenza, non saprei proprio dire.
    Quella delle imbarcazioni che spawano nei laghetti è cosa recente, nel gioco base non dovrebbe farlo, non sono sicura se sia arrivato con la prima o con la seconda espansione questo errore. Se lo giochi potrai verificarlo.
    Io comunque ti consiglio di giocarlo, e non leggere più questo thread finché non lo hai fatto ;)
     
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    nooo purtroppo gli strategici con l'IA che bara non li gioco.
    Mi dispiace molto perchè graficamente è bellissimo , musica stupenda, gameplay profondo ecc.
    Però se la cosa non è arginabile è un errore che non posso accettare.
    Ripeto fosse stata qualche incongruenza con la diplomazia passi, ma sta cosa spezza proprio la strategia.