Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Chi potrebbe, oggi, creare l'RPG dei sogni e perché?

Discussione in 'RPG World' iniziata da LeRoi, 6 Novembre 2012.

Condividi questa Pagina

?

Chi potrebbe, oggi, creare l'RPG dei sogni e perché?

  1. Mamma Bethesda

    52,6%
  2. CD Projekt

    5,3%
  3. Fargo & soci

    0 voti
    0,0%
  4. Il Sommo (Avellone) e Obsidian

    15,8%
  5. Sviluppatori Indie

    5,3%
  6. Gli autostopisti galattici, ergo Bioware

    0 voti
    0,0%
  7. Iron Tower Studio (Age of Decadence)

    0 voti
    0,0%
  8. Piranha Bytes (serie Gothic)

    5,3%
  9. Larian (Divine Divinity II)

    10,5%
  10. Non saprei

    5,3%
  1. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Oggi, sento brezza di confessioni e di dolci biscotti della nonna. Quindi, anche se può non avere alcuna attinenza con l'argomento :asd: , chiedo a quanti tra voi ne avessero voglia, di parlare a briglia sciolta dei propri sogni e desideri in fatto di RPG.

    Potete stare tranquilli, non si tratta di uno di quei tipici sondaggi (a scaletta) nei quali bisogna tenersi lontani dalle idee più assurde per paura o timore di finire OT. Qui, e tengo a sottolinearlo, siete voi a fare da padroni, con le vostre idee, il come e il perché, il dove e il quando un RPG e il suo creatore in particolare, ha le capacità per divenire/realizzare un titolo da sogno.

    Pertanto, pur sempre nel rispetto delle regole basilari di un forum, date sfogo ai vostri pensieri!

    Chi potrebbe, oggi, creare l'RPG dei sogni e perché?

    Come potete vedere, ho cercato di includere un'ampia gamma di possibili scelte (mi scuso se ho dimenticato qualche nome illustre - si può pur sempre rimediare. È sufficiente segnalare una vostra particolare preferenza ed essa verrà inclusa nel poll).

    Si parte quindi da Bethesda, per giungere ad Iron Tower, senza dimenticare gli indie, Fargo, Avellone e Bioware (+ CD Projekt).

    Per quanto mi riguarda, non esiste una vera e propria formula vincente. Perlomeno è chiaro come, ciascuna di queste Sh possieda pro&contro, ideologie e modus operandi differenti. La giusta alchimia può passare anche per una stretta collaborazione tra alcuni di questi personaggi o anche per mezzo di un umile ragazzo di campagna capace di ideare l'RPG più favoloso di sempre.

    Ma si sa, va compiuta comunque una scelta (altrimenti, che sondaggio è? :asd: ) pertanto voto come prima scelta, Bethesda. La celebre ideatrice della saga TES ha dalla sua molteplici punti a favore, tra i quali figurano:

    bugs (ehm no, scusate :asd: )

    ricominciamo;

    • Stupenderrimo lore dei propri videogiochi
    • Stupenderrime ambientazioni
    • Ottime colonne sonore
    • Buon impatto visivo

    ma sopratutto, il merito di aver ideato uno dei più grandi titoli openworld, che permette qualsivoglia approccio durante le proprie partite. Vuoi fare il ladro? Si può! Il mago? Si può! Il guerriero? Si può!

    Preferisci fare il ramingo e cacciare la selvaggina? Si PUO'!

    Insomma, gli esempi sono innumerevoli :)

    A mio vedere, è la compagnia favorita per eccellenza. Basta un pizzico di zucchero e tutto fila liscio.

    Infine...

    lascio la parola a voi ;)

    EDIT: sondaggio modificato; aggiunte Piranha Bytes e Larian tra le opzioni di voto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Novembre 2012
    A Maurras e Morte piace questo messaggio.
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Avellone e soci uniti a un publisher che si fà i fatti suoi senza interferire nella creazione del gioco oppure con una raccolta fondi su Kickstarter MOOOOLTO generosa...

    Bioware non fà più GDR da un bel pó...al massimo puó fare degli ottimi action-RPG, e lo dico da Masseffettaro accanito...
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me non è neanche il caso di chiederlo :asd:

    quando e se introdurranno in un nuovo tes le scelte multiple che hanno messo in F3 avremo l'rpg definitivo senza se e senza ma :yes

    EDIT: avrei messo anche piranha e larian ;) , sono due che non hanno ancora dato il massimo, secondo me, ma potrebbero sconvolgerci in futuro (soprattutto la seconda...che la prima è un po' "bollita")
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Novembre 2012
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Kudos per LeRoi! :D

    Mi ritiro in meditazione profonda per partorire una risposta degna di questo topic...
     
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Il quesito è molto interessante e non così è semplice rispondere.

    Come è stato giustamente detto, ogni SH presenta dei "cavalli di battaglia" e dei punti deboli, ma sicuramente il limite più grande che i programmatori possono incontrare è la quantità di risorse (soldi e tempo in primis) a loro disposizione.

    Penso di non dire chissà quale blasfemia affermando che ciascuna delle SH sopra citate, potendo liberamente esprimere il proprio potenziale, senza alcuna limitazione riguardante denaro o scadenze, abbia le capacità di produrre quello che potrebbe essere tranquillamente definito da ciascuno di noi come "l'RPG dei sogni", o quasi.

    Certo è che alcune SH mi garantiscono maggior affidabilità rispetto ad altre. Quando si parla di free-roaming ed esplorazione penso immediatamente a Bethesda,che al momento rappresenta sicuramente il meglio in circolazione. Ci propongono da anni la stessa minestra ma, da buon toscano, so apprezzare anche la ribollita se fatta bene. Ciò che manca, nei giochi Bethesda, è una "struttura" veramente carismatica di quest ed di interazioni con gli NPC. Giocando a Skyrim rimani colpito dall'atmosfera e dalla libertà di esplorazione, ma il più delle volte ti ritrovi a dover svolgere meccanicamente la stessa missione "travestita", di volta in volta, in maniera differente. Una serie di storyline, più o meno guidate, dettagliate e carismatiche, inserite in un mondo liberamente esplorabile e vasto come Skyrim potrebbe essere un buon esempio di "RPG da sogno". E qui chi chiamare se non i cari vecchi Bioware? Certo, occorrerebbe prima assicurarsi che Casey Hudson e Mac Walters non vengano mai lasciati soli con la sceneggiatura, ma fatto questo non dovrebbero esserci più problemi (abbiamo già tolto in partenza le problematiche riguardanti le scadenze imposte da EA). Oddio, un pò più tematiche mature, diciamo "alla CDProject", non guasterebbero; giusto per bilanciare lo stile fin troppo puritano che hanno oltreoceano.
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Giusto desfer, non l'avevo considerato.....quoto....
     
  7. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Ho votato mamma bethesda perchè è second me in campo la più esperta , ma anche la bioware che mette profondità e ottime trame, direi una bella sfida tra le due software house
     
  8. Rhaegal

    Rhaegal Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.537
    Mi piace:
    374
    Io ripongo estrema fiducia nei Larian Studios e in Obsidian.

    La prima per aver sfornato una saga fantastica ed entusiasmante (ok al momento ho giocato solo Divine Divinity; non appena finisco Icewind Dale dovrei provare Beyond Divinity :asd: ), non trovo altre parole per definire Divinity.

    In Divine Divinity ho trovato un lore ben definito e mai banale, quell'inconfondibile senso dell'umorismo che contraddistingue la SH si fa sentire tantissimo (cosa molto apprezzabile) ed inoltre offre un'interazione con l'ambiente da fare invidia a molti giochi del mercato odierno. È inutile sottolineare che non vedo l'ora di mettere le mani su Original Sin! :asd:

    Per quanto riguarda Obsidian, beh chissà che con Project Eternity non si avvicinino a quel che possiamo definire "RPG dei sogni". I numeri per riuscirci li hanno e pensate che smacco sarebbe per i publisher se riuscissero a colpire nel segno. :asd:

    A Bethesda i soldi ed il personale non mancano per poter sviluppare un ottimo RPG, ma come dice Desfer dovrebbe potenziare altri comparti che per il momento sono molto lacunosi. Dovrebbero osare di più, ecco. :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Novembre 2012
  9. Penguin_wizard

    Penguin_wizard Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    4
    Sono indeciso tra Larian e CDproject poichè la prima sembra che abbia imboccato la strada giusta con Original Sin che ha quello che dal mio punto di vista è il miglior combat system per un'isometrico (quello a turni) e una serie di idee ottime, inoltre scrivono dialoghi divertenti come nessun'altro e il Lore da loro Approntato è Ottimo senza contare che ad ogni rpg aggiungono delle belle idee tentando di innovare come pochi fanno, CD project che per me ha fatto gli rpg migliori della generazione (ok qui è complice anche un po' di patriottismo) ha quasi tutte le carte in regola per crearlo visto che possiede una grande abilità nel creare delle gran belle quest di diverso tipo e dei gran bei personaggi (come il regicida di The Witcher 2) dovrebbe soltanto inventarsi un buon Combat System, la loro capacità di creare un Lore è un'incognita totale visto che si sono sempre appoggiati a mondi inventati da altri ma non lo ritengo necessariamente un male visto che sono molti gli universi su cui mi piacerebbe veder basato uno o un'altro RPG (Mondo di Tenebra,Gundam...). Gli sviluppatori Indie hanno anche grandi possibilità (Dead State ad esempio), Obsidian mi è parsa troppo attaccata al passato con Project Eternity prendendone le molte cose buone ma anche quelle da lasciar stare, Bioware (con mio grande rammarico) si è smarrita in una selva oscura e Bethesda dovrebbe migliorare le proprie capacità nei dialoghi, nelle trame e creare quest più varie per ambire a creare l'RPG da sogno.
     
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Io come voto ho messo Mamma Bethesda ;)

    (Anche se probabilmente qualsiasi grande SH ha i mezzi per fare qualcosa di strepitoso XD )

    Le motivazioni, sono abbastanza banali:

    1 presenta un potenziale universo davvero vario e gigantesco !

    2 Puoi sceglieire tra una miriade di razze il pg da interpretare.

    3 Come già detto, si ha un approccio alle strategie di gioco totalmente personalizzabile ;) (libero di sconfiggere il nemico come più ti aggrada... ma anche no! (Se non ricordo male ad esempio, lo scopo di molte missioni seconadrie, era procurare questo o quell'oggetto... quindi nessuno mi impediva di rubare la roba richiesta, usando la semplice invisibilità, senza spargimenti di sangue!)

    4 Ottimo impatto grafico/sonoro (anche se questo ormai lo fanno quasi tutti eh eh)

    Ma veniamo ad eventuali limitazioni... che secondo me, una volta aggiustate potrebbero rendere la serie TES

    la milgiore in assoluto.

    Punto dolente: la Main Mission... (l'ultima degna di nota, mi sa che era di Morrowind...)

    Secondo me, e questa è solo una mia fantasia, dovrebbero introdurre la formula dei Diversi Finali

    in base alle tue scelte...

    Chi dovrebbe vietarmi ad esempio di allearmi coi cattivi e distruggee o dominare il mondo?

    Solo per fare un esempio banale XD

    Ho visto poi che in Skyrim hanno finalmente introdotto le Romance ed il matrimonio... ma non avendoci ancora

    giocato non ne so molto... (quindi ciò che segue è solo un ipotesi)

    Mi è sembrato di capire, che chiunque tu scelta, sia pronto a sbavarti dietro. (sa com'è sei l'eroe ! ironizzo un po' )

    E là appunto, secondo me (sempre se ho capito bene) ci sarebbe l'altra miglioria da apportare: ovvero

    che non sempre l'npg che vorresti sia interessato a te... o che comunque lo/la devi un minimo conquistare... etc

    Se poi ho capito male questa parte, ritiro quello che ho detto. :p

    Altro non viene in mente...
     
  11. MAGE divinity

    MAGE divinity Livello 1

    Messaggi:
    421
    Mi piace:
    46
    io voto gli indie poiché sono loro che secondo me hanno sempre ( o quasi) nuove idee da poter far fruttare, e non essendo appesantiti da publisher o altro ed essendo anche più vicini alla mentalità del giocatore
     
  12. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Quello dei miei sogni poco ma sicuro non lo può produrre la bethesda,i TES saranno fatti bene ma a me piace una storia più invasiva nella quale muovermi..quindi verrebbe da dire bioware,ma con gli ultimi titoli son rimasto più deluso che altro, e, non per fare il pessimista, ma temo abbiano ormai preso una piega ben diversa da quella che me l'aveva fatta amare.

    Dopo aver provato la demo ed esserne rimasto incantato vorrei dire Irontower Studios, però ancora non mi è chiaro se, e in caso,che ruolo avrà il party..ma opto per il pessimismo..dovessero implementare dei party members ben caratterizzati e interattivi e chiacchieroni e svilupposi e relazionabili in stile Bioware/Obsidian non avrei più dubbi, ma per adesso ce li ho, quindi voto cdprojekt che sembrano essere i buoni in mezzo a tante SH malvagie, son curioso di vederli fuori dallo witcher e per cyberpunk ho delle buone sensazioni..sogno potrebbe essere quello l'Rpg che cerco :D
     
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Obsidian ha osato intraprendere una strada non dettata dai soldi, e quindi dai publisher, ma di andare incontro ai giocatori stessi, i quali hanno dato voce che ci sono ancora molte persone che si sono appassionate agli RPG di concezione classica.

    Bisognerebbe sapere se tra quei 70mila backer e passa che hanno appoggiato il progetto, quanti siano coloro che non appartengono alla Vecchia Guardia. Potrebbero rendersi protagonisti di una sorta di "cambio di generazione", in cui vengono preferiti i progetti che eludono il mercato mainstream? Tenendo anche conto che questi progetti indie tentano di riproporre qualcosa che è nato sì molti anni fa, ma che nasce con molte idee innovative.
     
  14. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    ero devo dire indeciso tra Obsidian e Piranha Bytes.

    devo dire che tutti i giochi di queste due case li ho letteralmente divorati.

    I primi due Fallout, Planescape Torment, New Vegas, Neverwinter nights 2, Fallout New Vegas... semplicemente i migliori RPG a cui ho giocato.

    La Obsidian mi piace perchè riesce a creare delle storie stupende e dei mondi coerenti intorno ad essa.Per il combat magari non sono il massimo e non raggiungono le vette tecniche della Bethesda, ma sono cose che sopporto volentieri.

    D'altra parte la serie di Gothic è qualcosa a parte. è diversa da qualsiasi altra serie di RPG fantasy, pur rutilizzando gli stessi cliche classici (pur riscontrando una singolare quasi totale assenza di componente femminile, ce ne sono di più in RIse 2 che in Gothic 1,2 e 3 ma vabbè...). Non è qualcosa che mi sono schiodato facilmente dalla testa il primo Gothic e il secondo ha contribuito parecchio a mantenere viva tale memoria.

    Con questo non voglio dire che i grandi (bethseda, bioware...) mi schifano, anzi, e anche gli altri (Larian, CD Project...), ma mi affiderei sicuramente a queste due case.

    ho scelto obsidian alla fine uno per non far arrabbiare Morte, due perchè ha dimostrato di essere più solida e vitale come azienda dei piranha bytes e quindi più in grado di creare capolavori ora come ora.
     
  15. Penguin_wizard

    Penguin_wizard Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    4
    Scusami mi son espresso male o almeno ho sintetizzato troppo mi riferivo principalmente a due aspetti al combat e allo skill system, il primo sarebbe stato a turni se si fossero seguite le volontà degli utenti (c'era anche un sondaggio sull'argomento) su questo fatto non son sicurissimo la mia vera delusione è venuta con lo Skill System, Cain è un grande amante dei ruleset Skill Based ( come Arcanum) mentre in Eternity ha optato per un sistema a classi tipico di D&D, sopratutto questo fatto mi ha dato l'impressione di voler ricordare le tre magiche saghe dedicate a D&D, io stesso ho dato il mio supporto ad Eternity ma queste due cose non mi son piaciute moltissimo.
     
  16. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Larian a mio avviso ha ottime potenzialità, peccato che manco loro in primis sappiano sfruttare quanto di buono realizzato fin adesso. Insomma, pare un indie un poco cresciuto :p Su CD Projekt mi trovi tutto sommato d'accordo. Tra i tanti aspetti che ho potuto valutare (mentre giocavo a The Witcher) rimandano ad un gameplay "vecchiotto" e troppo "guidato". Ovviamente, devo aggiornare le mie conoscenze nei loro confronti, dato che non ho ancora provato TW2. Pertanto potrei sbagliarmi alla grande ;)

    Comunque sia, per me entrambe le Sh non hanno sviluppato grande feeling con l'utente medio (parlo solamente per me, ovviamente :asd: ).

    Ti rispondo sugli argomenti in grassetto. Purtroppo, non esiste alcuna romance in Skyrim, così come il matrimonio pare piuttosto una succursale bancaria. Insomma, è tutto fuorché rose e fiori. Tanto valeva non implementare uno schifo del genere (e lo dico da fan di Beth :asd: ). Per quanto concerne la possibilità di finali multipli, credo sia lo scotto da pagare quando si realizzano mondi aperti come quelli presenti nei vari titoli TES. A questo punto, si dovrebbe puntare maggiormente sulla qualità delle missioni (approccio, dialoghi, fazioni, ecc.)

    Gli indie mi ispirano tantissimo. Temo, purtroppo, che non abbiano i mezzi logistici per realizzare un qualcosa che vada al di là di un progetto dignitoso, ma semplice. Insomma, rischiano di divenire vere e proprie Sh, snaturando in questo modo la propria natura. Felice comunque di esser smentito da qualche valoroso progetto ;)

    Stesse identiche sensazioni fratello :D Purtroppo non ho avuto modo di provare la demo :(
     
  17. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Non devi scusarti di niente, siamo qui apposta per discutere e parlare :)

    Purtroppo l'influenza di Cain si farà sentire in maniera minore rispetto agli altri sviluppatori. Pensa che è stato assunto stabilmente (a tempo pieno per intenderci) solo dopo una decina di giorni dopo all'apertura della campagna Kickstarter.

    Per quanto riguarda il combattimento a turni... Non saprei, forse ormai sta diventando troppo superato, o almeno, da qualche anno a questa parte non c'è stato un vero titolo che abbia saputo porlo in risalto rispetto a quello in tempo reale.

    Una cosa che pare invece tenda a svanire sempre di più è il "giocar di ruolo", un'argomento su cui si sono sprecati fiumi di bytes. Project Eternity, o un lavoro come Kotor II, sono più di ruolo di un gioco come potrebbe essere ME3 o Kingdoms of Amalur... e tanti altri?

    Negli ultimi periodi si respira quasi la sensazione che i veri RPG si siano estinguendo... Al momento l'RPG dei miei sogni sarebbe qualcosa che possa mediare, e compensare, tra due visioni tra loro quasi diametrali: un TES, che ti mette a disposizione un mondo vasto, credibile e realistico, con un RPG made in Obsidian, in cui la ramificazione delle scelte/conseguenze e una forte caratterizzazione del PG (e dei relativi personaggi che lo accompagnano) sono un grande punto di forza e di sviluppo.

    Con le ultime tendenze, pare che questa mia speranza (ovvero che nasca un prodotto "ibrido" tra queste due concezioni) debba svanire sempre di più, perchè va perdendosi quel senso vero e proprio di videogiocare di ruolo, inteso poprio come quando esso nacque agli albori.
     
    A hex alby e Penguin_wizard piace questo messaggio.
  18. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Che ci sia l'evoluzione mi pare sia giusto e logico...

    Io ad esempio davanti al pc, non riesco a fare i classici combattimenti "a turni"

    delle vecchie scuole ;)

    Come dicevo in un altro post, se tra un colpo doi spada e l'altro faccio a tempo a prendermi il caffè...

    Purtroppo nel mio caso, arriva un certo senso di noia eh eh (gustibis appunto)

    Il problema generale, come stra-detto è che soprattutto le SH

    legate ai grandi distributori (er- ehm nome a caso EA...) sono vincolati

    al business e più nessuno ha voglia (o può permettersi) titoli troppo innovativi...

    Perché ," dicono", l'innovazione è rischiosa :(

    Per non parlare del fenomeno casual gamers, che però fanno fare i soldini...

    quindi guai a fare i giochi 'appena - appena difficoltsi', non sia mai !

    Ok, scusate se mi sono lasciata andare al sarcasmo... ma più o meno ora come ora, siamo messi così- credo IMHO

    Meno male che non tutti la pensano a quel modo ! :D

    Quindi si incorciano le dita in attesa dei fiori nel deserto ^_^
     
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Dico la mia...

    Nessuna delle attuali software house ancora in vita ha un assetto "completo" ed adatto a creare quello che io, personalmente, intendo con "RPG dei Sogni"...

    Per ambire ad un'utopia simile secondo me serve essere in grado di eccellere principalmente in questi requisiti:

    1 - Risorse ed indipendenza

    2 - Engine proprietario

    3 - Creazione mondi di grosse dimensioni

    4 - Creazione mondi di piccole dimensioni

    5 - Simulazione di microcosmo sociale credibile

    6 - Creazione e sfruttamento di un lore

    7 - Writing

    8 - Storytelling

    9 - Sfruttamento ruleset

    10 - Level design ed esplorazione

    11 - Quest Design e libertà di approccio

    12 - Choices & Consequences

    13 - Skill System e sistema di crescita del PG

    14 - Combat System

    15 - Stealth Design

    16 - Interazione col mondo ed i personaggi

    17 - Character Design

    18 - Gestione e Testing in fase di sviluppo

    Manca qualcosa, ma son tutti derivati di questi macro-insiemi più o meno...

    Di quelle elencate a me purtroppo non risulta che ce ne sia una che possa vantare di avere tutte queste qualità a livelli "ottimali"...

    Ognuna eccelle in qualcosa, nessuna in tutto...ed è anche normale infondo, perché è difficilissimo e costosissimo avere un team in grado di garantire l'eccellenza in tutti questi aspetti primari per il game design...

    Ergo un nome preciso non mi sento di indicarlo...ma ho un sogno per il futuro anche io...

    Un sogno in cui Bethesda (che tra queste è quella con l'assetto aziendale che vanta il maggior numero di risorse umane ed economiche, nonché una certa indipendenza da Zenimax) smetta di preoccuparsi troppo del mercato, di ciò che "fa vendere" e della filosofia "quantità vs qualità", e punti finalmente a creare qualcosa che pensi prima di tutto ad "evolversi" ed in secondo luogo a "vendere"...

    Da sola, ovviamente, non può riuscirci (viste le lacune che ha in alcuni ambiti), ma attualmente è l'unica che ha i soldi (per dirla in modo materialistico) per farlo...

    Chi potrebbe dargli un supporto?

    Teoricamente tutti gli elencati...ma praticamente la vedo dura che collabori con qualcun altro....soprattutto dopo i casini con New Vegas ed Obsidian...

    Il sogno sarebbe unire:

    1 - Le risorse di Bethesda, l'engine, la creazione di un mondo di grosse dimensioni e le sue capacità di sfruttamento di un lore

    2 - Il level design, l'esplorazione e la simulazione di microcosmo sociale tipici di Piranha Bytes

    3 - Il Writing, lo Storytelling, lo sfruttamento del ruleset, il quest design, la libertà di approccio, e la C&C tipica di Obsidian

    4 - Il character design, l'interazione con i persoanggi e lo Storytelling di Bioware (in sinergia con quello di Obsidian)

    5 - Il Combat System e la C&C di CD Projekt (in sinergia con quella di Obsidian)

    6 - Lo stealth, il level design e l'interazione col mondo di Eidos Montreal e Arkane Studios (in sinergia con il level design di Piranha)

    Se poi ci mettessimo anche la fisica di Valve, la grafica di Cryteck, e le musiche di Rosenkranz ===> sarebbe Dio! :asd:

    Direttore dei lavori? -----> Chris Avellone! (scontato! :asd: )

    Scherzi a parte, anche tra le altre non citate c'è chi vanta doti particolari in alcuni campi (penso a Larian nel writing "ironico" e nell'originalità di alcune quest, a Iron Tower nello sfruttamento del ruleset e nella C&C, a molti indie in grado di valorizzare alcuni aspetti ormai dimenticati nei moderni RPG, ecc...) ma bene o male quelle che secondo me hanno una dote in più nei singoli aspetti sono le 6/7 succitate...

    Messe insieme potrebbero creare quel connubio tra "Story-Driven e World-Driven" che finora nessuno, o quasi (in parte New Vegas?), è riuscito a ricreare in un RPG dell'era moderna e capace di rispettare gli standard e le potenzialità tecnologie di questa generazione...

    Ma risvegliandomi bruscamente dal "sogno", molto probabilmente questa "collaborazione" non avverrà mai perché richiederebbe una "torta tagliata in troppe fette" e troppi problemi burocratico/organizzativi/gestionali (aka: troppi cervelli da coordinare)... :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Novembre 2012