Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Che fine ha fatto la saga di Silent Hill?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Spades, 21 Dicembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Ohi ma non ne fanno più Silent Hill nuovi? Tra l'altro all'ultimo, Downpour, non ho potuto nemmeno giocarci perché era in esclusiva solo per PS3 E Xbox 360 (console mai avute e nemmeno emulabili).
    Fino alla PS2 (che vanta i migliori Survival Horror di sempre) la saga era stata molto florida: vennero realizzati Silent Hill 2, 3, 4 (quest'ultimo mai capito perché tanto bistrattato), Origins (meno conosciuto ma molto bello) e Shattered Memories. Ora dalle parti della collina silenziosa non si muove più niente? Io sono mentalmente imprigionata in quella città: la vedo ogni giorno e talvolta la sogno pure di notte. I fan della serie come me devono rassegnarsi o c'è speranza che il brand venga resuscitato? Altra saga di cui non ho saputo più niente è quella di Fatal Frame. Ci sono notizie su un nuovo episodio?
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2018
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tragiche
    qualche anno fa kojima (si scrive così?) e guillelmo del toro (il registone del labirinto del fauno, di la forma dell'acqua ecc.) si erano messi insieme per farne un nuovo capitolo (silent hills) per ps4
    .
    peccato che kojima ha poi rotto (probabilmente per valide ragioni) con konami mentre lavorava a metal gear solid V e quindi il nuovo SH non vedrà mai la luce
    come forse saprai, adesso la sua sh è passata sotto l'egida sony e lui è impegnato, sempre con del toro, a "death standing", vg entrato nel mito ancor prima di uscire
    il bello è che nessuno riesce a capire che gioco sarà né a quale genere apparterrà, sempre se sarà assimilabile con qualche genere canonico...
    Nota: ne parliamo qui:
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/death-stranding.27999/
    quindi, se konami non si deciderà a "vendere" o a riprendere l'IP (cosa per il momento piuttosto improbabile), credo che un nuovo capitolo di SH non lo vedremo mai più....
     
    A Spades piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Che ricordi Silent Hill su Ps1, che brividi anche :D ; comunque non è solo un discorso di saga , é proprio l'azienda ad aver preso una brutta piega in generale; peccato perché Konami possiede tante ip che hanno scritto la storia: Suikoden, Contra, Metal Gear, Zone of the Enders ecc., ma soprattutto Castlevania. . :(
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2018
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma quelli sono proprio i jappi più "ottusi", per esempio per la loro fobia nei confronti del pc
    l'ultimo SH che ho fatto è homecoming: meraviglioso!
    peccato che il porting per pc sia il peggiore di tutti i tempi e pieno di bug che impediscono di finire il gioco [​IMG]
     
  5. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Grazie @f5f9 per le notizie (che Silent Hills fosse stato abbandonato lo sapevo ma non che fosse in lavorazione Death Standing). Tra l'altro quella demo, credo si chiamasse P.T., da sola è stata una notevole fonte di ispirazione per vari sviluppatori (ora mi vengono in mente i creatori di Layers of Fear).
    Quindi in sostanza Konami ha pensato che la saga non vende e ha fatto smontare il tendone senza nemmeno proporre chessò, un remake del primo in hd com'è stato largamente fatto coi RE e chi non ha mai giocato SH1 deve andarsi a recuperare la versione originale per psx.
    Effettivamente il porting di Homecoming era osceno: bug allucinanti e controlli scomodissimi ma con Downpour nemmeno il porting hanno fatto. Sono dell'idea che, al contrario dei Resident Evil, non esistano Silent Hill brutti tuttavia Homecoming è quello che ho gradito meno non solo per i bug ma perché in sostanza è un americanata con cutscenes stile horror hollywoodiano di terz'ordine. L’atmosfera di ansia e solitudine è scomparsa (ci si sposta da una location all'altra senza legare con l'ambiente), i personaggi sono privi di carisma, i combattimenti sono così numerosi e snervanti che sembra di giocare a un action piuttosto che a un horror; oscilla incoerentemente tra questi due poli l'intero gioco e si vede dal combat system che vuole essere action ma anche no e il non potersi muovere e attaccare assieme è una bella fonte di frustrazione. Non è lineare ma monodirezionale e gli enigmi sono ridicoli.
    Di Pro che c'è trovai i mostri e il design dei livelli piuttosto buono e il gioco è molto scorrevole.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parli con uno che ha trovato qualche pregio perfino in RE 6....[​IMG]
    comunque condivido le tue critiche alla svolta troppo action in homecoming, ma (IMHO) malgrado il ritmo un po' troppo sincopato, le atmosfere e i jumpscare non mi sembra mancassero, così come l'assunto narrativo tutt'altro che debole
    la catastrofe, però, per me è stata l'accoppiata boss/bug
    mi spiego: a circa un quarto del gioco non riuscivo per niente a intaccare la salute a un fastidioso mostricciattolo
    allora sono andato a guardare in rete e ho capito che succedeva qualcosa di anomalo
    in breve: ho scoperto che nel gioco, versione pc, sono presenti ben quattro bug che possono impedirne il completamento
    l'invulnerabilità di quel pisquano era uno di essi, infatti girano in rete i files di quattro salvataggi ineludibili se si vuole andare avanti
    io ne ho dovuto usare ben tre...