Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cerberus: cos'è in realtà?

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da NonTrovoUnNome22, 23 Aprile 2012.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Lo abbiamo avuto dapprima come rivale lontano (ME1), poi come alleato e salvatore (ME2) e in fine come acerrimo oppositore (ME3), ma cos'è Cerberus alla fine?

    Un'organizzazione razzista e terrorista?

    Una squadra segreta per il salvataggio dell'umanità?

    O semplicemente il frutto della logica disfattista di un'Uomo Misterioso?

    Io credo che l'idea di partenza di Cerberus fosse buona, come una specie di SOS umana, ma fù nei metodi poco ortodossi che Cerberus guadagnò una pessima reputazione, tanto da essere rinnegata perfino dall'Alleanza

    Tuttavia, almeno ai tempi di ME2, TIM aveva veramente a cuore gli interessi dell'umanità, tanto da avviare la ricostruzione di Shepard e il finanziamento della sua Missione Suicida, avviare gli studi a Sanctuary e avviare il progetto Overlord, in questo modo voleva fermare i 3 principali problemi della galassia:

    1) gli attacchi dei Collettori contro le colonie umane

    2) fermare i Razziatori

    3) convertire i Geth in un'esercito personale

    All'epoca della missione suicida di Me2 tuttavia, TIM comincia a manifestare i segni dell'idottrinamento, chiedendoti espressamente di conservare la base dei collettori.

    Si capisce che non era quello il piano originale quando anche Miranda, leader di una delle cellule di Cerberus, rimane stupita e scioccata dalla proposta di TIM

    Inoltre, facendo 2 conti, quasi tutto il Cerberus di ME2 ha disertato in ME3

    -una 40ina di persone che componevano l'equipaggio della Normandy

    -40 Scienziati e tecnici di Cerberus guidati da Brynn Cole e da Jacob

    inoltre

    -Tutta la cellula Overlord è estinta e gli unici 2 superstiti (Gavin e David Archer) se nè sono andati

    Quindi su 150 agenti e operatori non nè rimangono molti.....
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  2. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Beh, mentre Mass Effect 2 approfondiva in maniera solida quest'organizzazione ME 3 è molto superficialone. Trovo ridicola un’associazione “terroristica” con mezzi per essere ovunque, prima di tutti, in modo perfettamente invisibile e con risorse superiori a quelle della galassia sommate. Quindi prima di tutto mi domando: "Cerberus, dove li trova i soldi?"

    In ME 3 Cerberus è solo un pretesto per farti ammazzare qualcos'altro nel gioco oltre alla fanteria dei razziatori.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2012
  3. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    se parli con IDA prima della missione suicida lei può già fornirti qualche info in più (info che prima non era in grado di dare per via dei blocchi)

    ora sinceramente non le ricordo quindi non dico nulla per non raccontare una scemenza :)

    per la superficialità di cerberus in me3 sono abbastanza daccordo, li fanno tornare ad essere dei dementi dal grilletto facile, a volte più perversi dei razziatori stessi, come erano nel primo capitolo, ma in effetti non danno molte altre info
     
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Cerberus nasce dopo la Guerra del Primo Contatto, quando TIM viene quasi "huskizzato" (termine improprio visto che non sarebbe diventato un husk comune). Come effetto collaterale, TIM acquisisce la consapevolezza dell'arrivo dei Razziatori e decide di fondare Cerberus. Perchè? Si voleva opporre ad essi o erano le prime manifestazioni dell'indottrinamento? Forse non lo sapremo mai, anche se ritengo plausibile che inizialmente TIM avesse il controllo delle proprie azioni e che quindi Cerberus sia nata come forza di opposizione ai Razziatori.
     
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    si, e poi ritengo significativo il fatto che 3/4 di Cerberus di ME2 se nè sia andato e comunque Cerberus nel 3 è un'esercito....quindi o leva di massa o....space magic :sorcerer:
     
  6. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Cerberus nasce come organizzazione paramilitare, avete presente i fascisti... razzismo, desiderio di potere... quella roba lì.

    Il suo scopo è sempre stato l'ascensione a potenza galattica primaria dell'umanità, e per questo non si è mai fatta grossi scrupoli, a parte forse l'evitare sperimentazioni su umani.

    L'Uomo Misterioso "non è un santo", come dice Miranda, e anche se nel secondo capitolo sembra agire con saggezza, si rivela presto un uomo vittima delle sue stesse paure e brame.

    Come avete già detto è un peccato che i Cerberus in ME3 siano diventati semplicemente i nuovi mercenari da ammazzare (nel 2 c'erano il branco sanguinario, i sole blu, e gli eclipse), mandati al macello contro di noi alla prima scusa. E anche l'assurdo controllo mentale istantaneo di Cerberus sembra una scusa per scagliarti contro un esercito.

    Soprattutto, anche se sei un sostenitore di Cerberus, alla fine ti si rivolta contro comunque e non puoi farci niente, sia che tu abbia tenuto o distrutto la base dei collettori.

    :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2012
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    L'Uomo Misterioso in ME3 è indottrinato quindi controllato dai Razziatori, questi avendo a disposizione le risorse della Galassia possono tranquillamente passarle a Cerberus, comunque è ovvio che ogni pretesto è buono.

    Quanto a Cerberus, TIM poi si è sempre proposto come il paladino/salvatore dell'umanità, per il quale il fine giustifica i mezzi, con questi presupposti ci si poteva aspettare anche di peggio.
     
  8. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    In effetti, se l'uomo misterioso ha accosti e simpatizzanti nei vertici delle industrie militari, il giro di denaro è notevole. Basta pensare ai soldi che girano nei nostri tempi, in un solo pianeta, per ammazzarsi a vicenda.

    Solo nell'insignificante Italia, nel 2003, il fatturato del settore bellico è stato di 10,3 miliardi di euro, e non ha fatto che aumentare negli anni.
     
  9. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Te lo dice IDA, ovvero persone normali + rapimento + innesto della tecnologia dei razziatori = esercito di schiavi armati fino ai denti. I soldi di Cerberus vengono da numerosissime compagnie di diversi generi, per lo più legali, sparsi nella galassia ed anche da ricchi donatori (come il padre di Miranda, ad esempio). Quello te lo dice sempre IDA
     
  10. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Bah, in ME 3 vengono indottrinati cani e porci solo per supportare una sceneggiatura dall'ossatura debole: stranamente mi viene in mente Dragon Age 2 dove i maghi del sangue spuntavano come i funghi.
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Fra le altre cose in DA2 i nemici spuntavano dal cielo come i Cerberus di ME3... :D
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    ok, ragazzi, ma nessuno esce fuori dal pavimento meglio degli Husk.... :D