Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

CD Projekt non approva Dragon Age: Inquisition

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da RPG Italia News, 6 Febbraio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    La miglior critica è saper dimostrare di fare meglio dell'avversario, spendendosi con meno risorse - tagliando il superfluo - e badando a quel nucleo aureo che è l'essenziale, ormai dimenticato.

    Ormai gli rpg sono diventati motivo per essere un contenitore, per ogni genere di cosa, e quando si riesce a trovare una buona fetta del gdr in essi è già grasso che cola; senza vedere inutili minigiochi, storie d'amore stile harmony, quest raffazzonate e riempitive (ME3), che riempiono ma non saziano.

    L'esempio banale che mi viene in mente: mi sono divertito assai di più con quell'hack&slash fetente (in senso buono) che è Icewind Dale, che a passare 30 ore della mia vita davanti a una grafica rilucente, una storia super ricamata (ma orrenda), ricicli di ogni tipo e pigrizia, emblematici di due dei problemi chiamati DA2 e ME3 (di più quest'ultimo). E notare che sto paragonando più o meno le stesse case di produzione.

    Concludo.

    O si ritorna a un percorso originario (essenziale), cancellando i passi fatti nelle direzioni sbagliate, o l'rpg occidentale non innoverà mai. Anzi, involverà, con buona pace di quelli che grideranno, ancora: "Taci e pigliati i miei soldi".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  2. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Semplicemente BioWare ha il suo modo di fare, che può piacere o meno. E' come se andassi da Bethesda a dire di non fare più Open World perchè non mi piacciono :mellow2:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A Richmond Avenal piace questo elemento.
  3. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Mateusz Tomaszkiewic ha scoperto l'acqua calda criticando le missioni da fattorino. Certo è che l'avrei reputato più coraggioso se l'avesse detto subito, quando è uscito il gioco, e non adesso con la tranquillità di avere alle spalle migliaia di utenti che hanno espresso il medesimo parere.
     
    A D piace questo elemento.
  4. CorrectorAlex

    CorrectorAlex Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    9
    Dai su ragazzi ha solo affermato che DAI non è il suo modello preferito di OpenWorld. Mi sembra che qui si stia costruendo una polemica sul nulla, al limite si può dire che sia stato un po' incauto nel rilasciare quelle dichiarazioni. Detto questo, a livello di contenuti sono d'accordo anche io che New Vegas sia nettamente meglio di DAI, ma appunto, come qualcuno ha già sottolineato, vorrei vedere Bioware, se fosse indipendente, cosa riuscirebbe a fare (secondo me giochi migliori degli attuali). Poi è vero Bioware ha sempre avuto il suo modo di fare ma, con tutto il rispetto, KOTOR e Jade Empire sono altra roba rispetto a DA2 e ME3, poi per carità sono gusti :)
     
    A Attilax piace questo elemento.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    Ma Bioware (quella di DAO o ME2) non esiste più da almeno 2 anni.

    Viceversa i CDProject hanno all'attivo già 2 titoli tripla A di successo......

    .........casomai è Bioware a dover dimostrare qualcosa.

    Secondo me i CDProject, dovevano essere più tolleranti nei confronti di una sh alle prime armi.

    Con Inquisition sono alla loro prima vera esperienza nel circuito blockbuster.

    Sono giovani......e si faranno! (sopratutto se trovano il pusher)  :yes
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Magari perché il mostro :D  non è più così sacro, visti gli ultimi scivoloni su DA2, ME3, SWTOR e ora mettiamoci pure DAI che è tutt'altro che un capolavoro, gigantismo delle mappe e del numero di quest a parte.

    Se non erro i due padri fondatori di Bioware se ne sono andati circa un anno fa e del vecchio organico ormai non resta più nessuno, continuare a chiamarla Bioware ha ormai il solo senso commerciale di vendere appoggiandosi al marchio.............

    ............. e allora lunga vita a EAware (ma anche no :crazy: ).
     
  7. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Infatti si vede come sono piaciuti Da2 e SwToR. :D
     
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ti ho dato il mi piace per Sandokan.............. grande ;)

    Però dai Origin contro Inquisition, proprio non c'è storia tu stesso lo scrivi in un altro post (9 e 7.5), allora diamo a Cesare etc....., la nuova EA/Bioware le critiche le merita e pure di più.
     
  9. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
     
    Si perchè prima l'organico erano solo loro 2. Un bel casino sviluppare giochi da soli. 

    DaI è uno scivolone perchè non è un capolavoro? MMMh siamo belli esigenti...
     

    E se vi dicessi che di capolavori Bioware / Interplay ne ha fatto al massimo 1 (planescape torment) e forse il primo Bg e gli altri (compresi i vari Kotor Me e DaO) sono sono solo degli ottimi giochi? Sono tutti Scivoloni?

    La verità (Oltre a quella che Da2 è SwTor sono giochi mediocri e daI solo un buon gioco) non vi sareste mai accontentati di un prodotto diverso da quelli a cui siete abituati. Un More of the Same o magari un bel data disk per tornare ai vecchi tempi.

    Almeno non da Bioware.

    Poco tempo fa qui nei dintorni si sosteneva perfino che Gothic The Witcher e Morrowind non fossero RpG solo perchè non avevano la pausa tattica e la visuale a volo d'uccello.

    Fatevene una ragione ragazzi ora i titoli tripla AAA si sviluppano diversamente per leggi di mercato che conosciamo benissimo, evitando di tirarci il solito pippozzo noi siamo la nicchia, il popolino dei casual che rovinano il mondo non ci sono più le mezze stagioni butta bastoni che metto briscola anche se è vero.

    E incredibile come un'aspettativa delusa posso far diventare ipercritici (e perfino molesti in alcuni casi) basta guardare i vari commenti su metacritic. RpgItalia si merità un minimo di obbiettività in più di quella che può fornire un qualsiasi fanboy.

    Che si aggiunga a verbale che anche io straprefrisco i primi titoli bioware a questi, ma come avevo già detto sew DaI fosse stato sviluppato da sticazzware in culonia staremmo a gridare al miracolo. 

    @@Attilax ovvio che non c'è storia. Maradona è stato il più forte di tutti ma da qui a scrivere su ogni cavolo di topic del forum che Tevez è una pippa ce ne passa.

    L'unica cosa che trovo stupida è criticare all'infinito ed oltre un gioco a volte con argomenti strascadenti e totalmente inesatti che oltre a tanti difetti ha l'imperdonabile colpa di non aver accontentato i fan di vecchia data.

     Di grazia @@D con chi devo parlare per quel nome Utente? lo gradisco...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A D piace questo elemento.
  10. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    No, perchè ho scritto che i due fondatori se ne sono andati e del vecchio organico ormai non resta più nessuno ;)

    Per me DAI è uno scivolone perché ha tante mancanze che una SH di punta dovrebbe risparmiarsi (in particolare Bioware che tanto adoravo), tipo comandi pc, telecamera, bugs ancora irrisolti, sistema di combattimento corpo a corpo ignobile, gigantismo inutile delle mappe, missioni secondarie noiosissime, troppa dispersione, compagni che per la prima volta in un gioco Bioware non mi dicono niente di che.

    Non è questione di essere esigenti, è il non capire perchè Bioware invece di migliorare le proprie peculiarità adattandole al presente, abbia scelto di scopiazzare da altri creando un ibrido mediocre, mediocre in rapporto a quello che in passato ha creato, che magari non erano capolavori ma grangiochi certamente si.

    Guarda io non ne faccio ne una questione di nicchia (non mi sento un giocatore eletto), ne di RPG (non mi interessa particolarmente se lo sia o meno), ne di massa di giocatori casuali da esecrare, io gioco i giochi Bioware perchè mi piacciono tutti indistintamente (adoro pure il tanto bistrattato ME3), tanto che non gioco ai TES (perchè mi annoiano non hanno una trama che mi prende) e manco i TW (non mi piace il combact system clicca clicca), però mi sa che se questa è la direzione in cui proseguiranno lo sviluppo dei loro giochi probabilmente non giocherò più i loro titoli.

    Cosa vuoi io di mio continuo a pensare che alla fine DAI non supererà DAO nelle vendite e nel gradimento del pubblico, il mercato premia prodotti originali e fatti bene, DAI non è originale (ma scopiazzato da altri giochi di altre SH) e non è fatto bene per quanto ho scritto sopra, per cui la legge di mercato della tripla A va a farsi benedire.

    Ripeto e ripeterò all'ossessione mercato, publisher, AAA, devono sottostare al giudizio del pubblico, fare open word copiando Bethesda o combattimenti action copiando TW, non porterà mai ne a creare capolavori ne a record di vendite, perchè chi vuole OW continuerà in maggioranza ad acquistare Bethesda e chi vuole action acquisterà TW o altro (anche perchè non mi immagino nessuno acquistare DAI per il combact system).

    Magari io trovo stupido che non si possa criticare un gioco che ha molti punti deboli, e che chi lo fa venga continuamente deriso, mentre non succede il contrario.

    Puoi cortesemente elencarmi i miei argomenti strascadenti e totalmente inesatti?

    Giusto per precisare, io non ho niente contro i cambiamenti e non volevo una copia di DAO, ho accettato i cambiamenti fatti dal primo al terzo episodio nella saga di Mass Effect, perché comunque erano fatti bene e il risultato mi soddisfaceva ma,nella saga dei Dragon Age i cambiamenti non hanno portato ad un miglioramento o ad una equivalenza, in questo caso il risultato è un prodotto nettamente inferiore.

    Poi se qualità grafica, grandezza della mappe, numero di quest, ore di gioco, sono il metro corretto per giudicare un ottimo gioco, allora proprio rinuncio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  11. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    E se ti dicessi che il primo che hai citato lo ritengo oggettivamente inferiore a quelli sotto-indicati - rimane un gioco solo perché ancora mantiene delle meccaniche, seppur mal progettate, di videoludo, mentre il resto è solo un impianto narrativo che monopolizza il lato di ruolo, rendendolo una bella storia interattiva, ma non un'esperienza concreta di video-gdr - cosa penseresti?
     
  12. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Se ne sono andati diversi dirigenti. Ma che non sia rimasto nessuno del vecchio organico non mi pare. Posso sbagliarmi però magari ne sai più di me.

    Ripetere i difetti che io stesso ho citato non cambia il discorso. DaI ha lacune grosse. Non voglio fare il difensore d'ufficio della evil corporation alle spalle di Bioware ne l'avvocato difensore di un titolo che ancora non sono riuscito a finire (causa lavoro soprattutto).

    IL discorso è che non si può far sempre la stessa cosa per quanto sia ben riuscita nel tempo per quanto abbia avuto successo e riscontri i favori del pubblico altrimenti perfino il talento finisce col ristagnare. 

    Cambiano gli anni gli autori i programmatori il pubblico e tante altre cose. Questo è il primo vero esperimento di bioware e ha tutti i difetti del caso. Fare un Open World non significa scopiazzare bethesda o gta visto che ci siamo come fare uno story driiven non significa copiare Bioware.

    Dopo the witcher 3 nonostante la qualità ed il successo entrambi indiscutibili dei titoli (indipendentemente dai gusti personali) cd project si ferma e accantona Geralt per fare qualcos'altro. Peggiore o migliore non si sa. Magari cyberpunk 2077 sarà diverso e avrà difetti di gioventù dovute al nuovo percorso che la sh intenderà intraprendere.

    DaI può non piacerti ed è legittimo. Ma la motivazione non può essere perchè è diverso e ci piaceva quello prima. Può essere brutto ma non perchè DaO era bello.

    Che è un ragionamento valido che non condivido ma che rispetto. 

    A differenza di altri tipo bioware cacca perchè dai no capolavoro.

    Dai Brutto perchè diverso da altri prodotti Bioware. 

    Qua una volta era tutta campagna

    Semplicemente non mi riferivo a te. Ma nella maggior parte dei casi ai post di un numero elevato di utenti nel topico prime impressioni e quello aperto da Maurilliano.

    Non criticarlo? ma gliene dico di tutti i colori anch'io...

    E non derido nessuno. Dico come la penso nel modo che ritengo appropriato quando rispetto i miei interlocutori. Poi chissà quante stronzate dico io...

    Tutte le volte che ci siamo incrociati in discussioni del genere ho spiegato il mio punto di vista mi pare. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A Attilax piace questo elemento.
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Guarda da quel che leggo che scrivi nella discussione "prime impressioni" direi che la pensiamo allo stesso modo su DAI, anzi molto di più di quel che pensavo.

    Forse la differenza è nella tua ultima frase citata, per me è naturale un paragone con Origins perché entrambi della saga Dragon Age, DAO era bello e altrettanto mi aspettavo lo fosse DAI, magari in modo diverso ma che valesse quel 9 che anche tu attribuisci a DAO e non quel misero 7.5, misero per un gioco Bioware.

    Magari il problema è mio, mi piacciono troppo i giochi Bioware e Inquisition è inferiore al loro standard, e quasi sicuramente nel futuro questo sarà lo standard dei loro giochi, per cui probabilmente la sostituirò con un altra preferenza.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  14. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Meh, se parliamo di innovazioni, DA:O era proprio il classico dei classici RPG basati sulla minaccia impellente, l'unica cosa di diverso era la condizione delle razze.

    Quindi se vogliamo guardare l'originalità, lo sguardo dovrebbe rivolgersi più a DA2, che al primo capitolo.

    Per quanto riguarda i personaggi, sono palesemente più profondi e originali quelli di Inquisition, anche grazie alle cutscene fatte appositamente per i dialoghi che permettono una migliore interattività e far capire meglio i loro stati d'animo. Quel che scoccia magari è la carenza di possibilità amorose per l'uomo etero.

    Quel che davvero non capisco di BioWare è lo scivolone dei comandi su PC, sarebbe bastato quello e una miglior cura delle miss secondarie per non ricevere così tante critiche.
     
    A D piace questo elemento.
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Bioware per me è originale per lo story driven, le trama e i compagni, se mi annacqui story driven e trama con mille cosucce da fare in mappe esagerate (stile Oblivion) mi perdi di originalità.

    Originalità della storia DA2 e DAO è questione di punti di vista, anche DA2 può essere banale alla fine è la solita storiella della scalata alla fama e al potere di un diseredato.

    Quanto ai personaggi, nessuno al livello di Morrigan, Leliana, Liara, Tali, Shale, Sten, Garrus etc......., lo stesso Varric è sottotono.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  16. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Sten Mr.no inferiore a Iron Bull?Eddai :asd

    Comunque  sono punti di vista, del cast di Origins gli unici che mi sono rimasti impressi sono Shale e Morrigan, gli altri finiti tutti nel dimenticatoio :sisi:

    Comunque sia, stiamo andando pesantemente OT, se vuoi continuare andiamo nel famoso topic delle prime impressioni.
     
  17. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    DaO era superiore se non per originalità di meccaniche per cura e per dettaglio l'ultimo fandango old school degli rpg tripla AAA prima del vietnam EA. @ parlava di passione nello sviluppo, sono in disaccordo spesso con lui sull'argomento ma su questo non posso che quotarlo. Molti dei punti di forza di DaI si basano su spunti di DaO senza il primo il secondo non esisterebbe. E non solo perchè è un sequel

    DaO rimane nel cuore DaI diverte, coinvolge ma non affascina.

    Ok Meglio i Primi senza dubbio. Morrigan Best png Bioware insieme a Garrus. Ma tutti erano fichi. Pure il Cane.

    Mi piacciono però quelli di DaI per un fattore che nessuno considera. La loro normalità e tridimensionalità. Ognuno con i loro problemi normali accentuati a dismisura da una situazione catastrofica. Nessuna strega delle selve allevata da un drago che vuole partorire una divinità ne una religiosa ex barda assassina.

    Sono l'unico a cui piace Cassandra mi sà.

    Edit: Letto dopo il commento di Mr.@@Law scusate per Off Topic.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A D piace questo elemento.
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ecco mettiamola così, divertente si ma quando non perdi tempo a girovagare per niente :)

    Ok giusto ma, magari più tardi ora stacco un po'
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
  19. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@KingMob

    Non entro nel dettaglio della disputa, in quanto non possiedo DAI e quindi non mi permetto di avanzare alcuna osservazione.

    Voglio solo precisare che Attilax ha ragione in merito all'attuale personale che lavora presso Bioware. Di fatto, di coloro che hanno partecipato alla creazione di titoli come BG, IWD e PST, è rimasto solo David Gaider. Tutti gli altri sono scappati presso Obsidian, Beamdog e altri lidi.
     
  20. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Il riferimento al team Bioware in questione non era tanto riferito agli sviluppatori dei vecchi e blasonati crpg ma a titoli quali DaO e Mass Effect. Magari è uguale manco di informazioni da questo punto di vista.

    Off topic ho da poco scaricato il mod x disciples appena ho un pò di tempo mi metto sotto :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A Aedan piace questo elemento.