Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

CD Projekt non approva Dragon Age: Inquisition

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da RPG Italia News, 6 Febbraio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Mateusz Tomaszkiewic, lead quest designer di CD Projekt RED ha espresso il suo scarso apprezzamento verso le molteplici quest da fattorino presenti in Dragon Age: Inquisition, pur riconoscendo la qualità globale del gioco di ruolo BioWare.

    A dar fastidio a Tomaszkiewic sono state le troppo numerose quest di raccolta e consegna, presenti obiettivamente in quantità notevole in Inquisition. Aumentano sicuramente la varietà e soprattutto la quantità di cose da fare ma pregiudicano in qualche modo il gameplay.

    Tomaszkiewic ha inoltre dichiarato di considerare Fallout: New Vegas il suo RPG open world preferito e di ammirare Gothic, nonostante le dimensioni della mappa esplorabile siano davvero contenute rispetto agli standard odierni.

    Cosa ne pensate? Una dichiarazione eccessiva da parte di CD Projekt nei confronti di BioWare oppure è abbastanza condivisibile? Sicuramente è indicativa della notevole influenza raggiunta dalla software house polacca grazie alle sue ultime produzioni: quanti sviluppatori di RPG avrebbero potuto muovere critiche a BioWare solo qualche anno fa?

     
     
  2. CorrectorAlex

    CorrectorAlex Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    9
    Non potrei essere più d'accordo su tutti e 3 i titoli che ha citato :)
     
  3. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Non ha tutti i torti ma sono gusti personali...le quest di raccolta..in inquisition sono veramente numerose...
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Tra i grandi titoli io avrei messo anche DAO.

    Seppur tecnicamente non di livello eccellentissimo,

    ma il risultato complessivo, a mio parere, è superiore alla somma delle singole parti (e dei singoli difetti).

    Per quanto riguarda DAI, invece, credo siano stati fin troppo "diplomatici".

    Del resto mica potevano dire: "A me non è piaciuto per nulla, faticherei a trovare qualcosa da salvare nel titolo!".

    Ma il significato delle parole è comunque chiaro. DAI è stato bocciato su tutta la linea   :thumbdown:   
     
  5. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Ha ragione su tutta la linea. Condivide anche i miei gusti in fatto di vecchi rpg... Ora speriamo che il suo nuovo witcher alzi l'asticella degli Open world, ce n'è bisogno.

    Hype a bestia.

    Chissà perchè non mi trovo sorpreso dal commento  ;)

    Non ha citato DaO perchè non è un Rpg Open World ed è di quello che stava parlando. 

    For my taste, it could do with less fetch quests. But it’s still a good game. Ultimately, it increases the diversity, which can never be wrong with role-playing games

     
    Ora non sono proprio madrelingua. Ma non sembra proprio faticherei a trovare qualcosa di buono a me non è piaciuto per nulla o lo boccio su tutta la linea. Ad occhio sembra quello che scrivi su tutti i tuoi post cmq adesso metto la frase su google translate e vediamo che dice...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
    A Richmond Avenal piace questo elemento.
  6. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    CD Projekt ci va giù dura, ma fa bene.

    Spero rianimino la concorrenza in maniera positiva. Tra l'altro, prima o poi mi piacerebbe proprio sentire BioWare, Bethesda e CD Projekt che si cazziano a vicenda :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
    A Richmond Avenal piace questo elemento.
  7. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Ci dev'essere qualche altra dichiarazione di cui non sono a conoscienza. Perchè se quello e andarci duro io sono Hitler.
     
    A Endes piace questo elemento.
  8. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ero ironico in effetti, ma non mi è venuto molto bene :asd:

    Mea culpa
     
    A KingMob piace questo elemento.
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Si, non ha detto nulla di ché e anzi è condivisibile dato che le fetch quests sono la parte più criticata da praticamente chiunque abbia giocato DAI. Quello che colpisce è come l'ultimo arrivato degli RPG main stream possa, per altro con parecchio titolo, criticare a ragion veduta un mostro sacro come BioWare...
     
  10. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Immagino perchè se lo possano permettere vista l'altissima qualitò dei loro giochi e dall'affetto incondizionato dei fan nei loro confronti (affetto che bioware ha perso dopo che ha aggiunto EA davanti al suo nome e dopo Swtor e Da2 e il finale di Me3). Purtroppo questo è un mondo difficile Bioware ne è la prova. Devono stare attenti però a the witcher 3 non basterà essere un gran titolo dovrà essere un capolavoro capace d'innovare viste le aspettative mastodontiche che hanno generato nei player e nella stampa di settore.
     
    A Attilax e Endes piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    scusate se sono un po' controcorrente ma ho l'impressione che i polacchetti si siano un tantino montati la testa

    sputare veleno sui "colleghi" è vietato da tutti i codici deontologici e può essere un tremendo autogol

    finché mettevano un ezio auditore come easter egg erano simpaticamente divertenti, ma in seguito non hanno lesinato frecciate sussiegose sia su bethesda che su bioware, ora non gli basta fare di meglio, devono tirare fuori un gioco che affossa tutto ciò che è uscito finora

    in fondo con due soli giochi (un IMHO capolavoro e un altro IMHO discreto prodotto) si sono infiltrati nell'èlite del settore, quando arriveranno al traguardo cominceranno ad avere anche loro gli hater e gli ipercritici, è una legge di natura

    per carità: sono indubbiamente bravissimi ed estremamente astuti ma contemporaneamente mi sembra si dimostrino fin troppo sicuri di sé (con tutte le ovvie le implicazioni positive e negative del caso)
     
    A alym, WillowG, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quoto in parte @@f5f9 e @@KingMob per ciò che hanno espresso e con cui mi trovo d'accordo: CD Projekt (o chi ne fa parte) tuttavia dovrebbe evitare di fare commenti su dei concorrenti, proprio in virtù del fatto che seppur veri (sono pienamente d'accordo sul fatto che DAI è un titolo ottimo, ma pieno di menate che ne snaturano l'essenza) sembrano fin troppo di parte.

    Oltre a ciò, come azienda che ANCORA DEVE DIMOSTRARE di aver creato il gioco di ruolo dell'anno 2015 dovrebbe essere più cauta nell'esprimere giudizi per non essere poi colta in fallo per gli stessi motivi o per altri peggiori (ne dubito tuttavia ricordo a tutti che parecchi che hanno giocato l'anteprima hanno parlato molto male del sistema di combattimento).

    Ma si sa spalare merda è lo sport del secolo -.-

    PS: che poi devo anche dire una cosa, la BioWare non sarà quella di una volta, ma ci ha dato il mondo di Mass Effect e il mondo di Dragon Age con tonnellate di lore degne della migliori saghe sci-fi o fantasy.

    Cd Projekt cavalca un personaggio creato da un grande autore polacco, già di per sè stracarico di carisma (perchè ammettiamiamolo Geralt è il classico antieroe dalle pose badass) e in un mondo che si ispira alla polonia medievale e all'europa dell'est del XIII secolo. Quindi hanno solo sfruttato qualcosa creato da terzi, sicuramente bene, ma sempre farina proveniente da un altro sacco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
    A alym, WillowG, Richmond Avenal e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Secondo me non c'è nulla di sbagliato nel criticare un sistema editoriale,

    che regolarmente da oltre 4 anni continua a deludere l'utenza (mai una gioia).

    A volte con scelte assolutamente inspiegabili e incoerenti,

    sia dal punto di vista commerciale delle vendite, e sia della critica. Tirandosi addosso palate e palate di "meh".

    Di esempi pratici,

    non ci sono solo quelli di CDProject. Pensiamo anche ai Sure-Ai.

    Capaci ogni volta di realizzare lavori tecnicamente validi, e più curati delle controparti ufficiali.

    Finchè gli studios con i loro grandi mecenati editori continueranno a considerare il feedback degli utenti/appassionati,

    come poco più di un fastidio, lo stato delle cose non cambierà.

    Il tempo in cui,

    il circuito funzionava unicamente grazie alla "passione" di gamers che sviluppavano game, è definitivamente tramontato.

    Oggi essendo un business (a tutti gli effetti), qualcosa deve pur cambiare.

    Non è possibile che degli yuppies "incravattati" possano decidere cosa dobbiamo giocare e come....

    E allora ben-vengano i CDProject e le loro dichiarazioni...... :thumbup:    
     
  14. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Quello che volete ragazzi ma la stampa ci sta facendo notizia sopra. Sto poretto ha detto solamente che DaI è un buon gioco e cheper i suoi gusti si poteva fare con meno fetch quest. Da qui 10000 link su google "Cd Projeck critica bioware, non approva DaI".

    Immagino sto tipo con le mani sui capelli per l'incedente diplomatico creato per una sua frasetta buttata la e il responsabile della comunicazione della software house che lo viola con Dildo a Forma di Geralt versione Deluxe.

    Mi autoquoto riproponendo la sua frase virgolettata... For my taste, it could do with less fetch quests. But it’s still a good game. Ultimately, it increases the diversity, which can never be wrong with role-playing games
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
    A D e Nineforce piace questo messaggio.
  15. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Dimentichi però una cosa Mauriliano, BioWare sta dietro a EA ( con tutte le conseguenze del caso, vedi DA2 e il gameplay) e ha sempre inventato tutto di sana pianta, a parte le razze. Mentre CD Projekt e Sure-AI attingono a lavori di terzi risparmiando un sacco di fatica che possono usare per altre cose.  Per quanto la saga di The Witcher sia bella, per me non saranno mai a livelli di BioWare e delle altre software house, in quanto il successo non è dovuto completamente dai loro sforzi.

    Se poi riuscirannoa tirare avanti anche dopo TW allora avranno tutta la mia ammirazione ;)   Ah e quoto f5f9, a quanto pare il gameplay è pessimo quindi se non riusciranno a rimediare all'uscita, queste dichiarazioni si ritorceranno contro di loro. Come si vuol dire: prima degli altri, bisogna guardare se stessi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A WillowG e Richmond Avenal piace questo messaggio.
  16. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Quoto @@KingMob, stiamo in parte fraintendendo; non credo che questa sia una dichiarazione ufficiale approvata dai PR di CD Projekt, altrimenti sarebbe un'altra (piccola) spavalderia come hanno detto @@f5f9 e @D.

    Semplicemente il signor Tomaszkiewic (grazie, Ctrl C e Ctrl V) non si è reso conto di come è fatto "lo Internet" e la stampa in generale (sicuramente adesso lo sa).

    Certo, se tutti i CDP si mettessero d'accordo sullo stare zitti sarebbe una cosa migliore e più professionale, ma oh. Vedremo TW3. Grandi speranze e grandi aspettative, generate al 100% da loro stessi... quindi farà meglio ad essere veramente un giocone.

    Ah, e @... non conosco molto BioWare a dire il vero, ma da quel poco che so credo che siano veramente tanto, troppo schiavi delle logiche imposte loro da EA. Chi ha voluto sviluppare un open-world a partire da un MMO? BioWare? Nah. Ci metterei la mano sulla Prima Fiamma (cit.). Successivamente, è un caso che le due maggiori saghe fantasy videoludiche dopo i TES siano diventate improvvisamente open world? Nah. Todd Howard docet. Per il resto quoto @@Law.

    Piccola puntualizzazione: non sto dicendo che un TW3 open world è uno scopiazzamento, anzi, secondo me ci sta molto. DAI open world, invece, è un'altra storia, perché la puzza di manovra commerciale (nonostante l'ottimo lavoro svolto, a quanto ho letto) è veramente tanta.

    Altra puntualizzazione: i BioWare non sono "servi" di EA per colpa loro, naturalmente... la colpa è soltanto dei metodi della publisher
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
    A Attilax e Maurilliano piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    francamente penso che il problema sia esattamente l'opposto

    i giochi "duri, puri & profondi" sono pretesi da una minoranza di nerd (tipo molti che frequentano questo sito) ma la gran massa dei casualoni vuole solo "sparare su tutto quello che si muove" rigorosamente a cervello spento

    e purtroppo costituiscono la maggioranza, quindi vengono iper ascoltati dai publisher (e anche dalle sh) perché portano ben più quattrini di quanto possa fare la nostra nicchia di sfigati :vava:
     
    A Nineforce e Law piace questo messaggio.
  18. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Infatti non è BioWare che ignora il feedback della nostra minoranza (lo ignora anche lei alla fine, ma perché ci è costretta), è EA.

    Dare la colpa a BioWare è come dire che Salgari era un pessimo scrittore perché scriveva sempre le stesse cose, o che voleva lucrare perché ha fatto diecimila seguiti... era colpa dell'editore che voleva accontentare l'utenza, non di Salgari (è il primo esempio che mi è venuto in mente :asd: )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2015
    A KingMob piace questo elemento.
  19. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Infatti Cd Project non approva neanche Sandokan di cui qui sotto abbiamo il trailer in italiano



    Grafica Old Gen, personaggi stereotipati, dialoghi che sembrano usciti da un libro del 1800 un unica razza a disposizione, l'umano per lo più extracomunitario (avrebbero preferito la possibilita di più personalizzazione nella fattispecie si parlava del soldato inglese del servitore indiano di classe sociale inferiore o del marinaio portoghese) per non parlare dell'unica classe a diposizione il pirata al controario di cio che la software house dichiarava in sede di sviluppo. I fan si aspettavano almeno il cacciatore di teste Thug 

    Inesettezze storiche e un lore inconsistente bruciano i pochi pregi di una produzione volta solo a consegnare al pubblico un prodotto facile e massificato.

    Il  Manager polacco continua puntanto il dito verso la pochezza del Combat System sottolineando soprattutto il combattimento con la tigre nel video. Irrealistico collisioni ignobili e armi che sembrano giocattoli a -3 fps al secondo tra la'ltro.

    @ sul noto sito italiano www.nonèunrppgitalia.net commenta tutta colpa della Bioware! DaO era meglio scontrandosi nuovamente con Kingmob sull'argomento che continua a difendere la software house suscitanto le ire di @@D  che torna nello staff quel tanto per Bannarli entrambi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Febbraio 2015
    A Nineforce, Attilax e D piace questo messaggio.
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ti do un titolo utente nuovo : il custode della banmemoria :sisi:

    Anyway, ribadisco che nonostante ora ci stiamo costruendo tutti sopra (stampa scandalisca videoludica), da professionista dovrebbe evitare determinate esternazioni (anche se legittime).

    Per farti un esempio io lavoravo con una azienda internazionale con iniziale S, e quando mi si chiedeva che cosa ne pensavo dei prodotti di un'altra azienda concorrente con la S non dicevo mai che per me erano una merda, mi limitavo a dire che il nostro è migliore e che per il loro avrei fatto scelte differenti, ma comunque sono gusti. Diplomazia professionale, o paraculaggine che si voglia dire..