Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cazziario...

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Maurras, 8 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Lo domandi seriamente o scherzando? :D
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    indovina :trollface:
     
  3. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Pfff.

    La spuma è buona, io l'ho conosciuta solo di recente, non ero abbastanza grande all'epoca. C'è ancora un'azienda che la fa secondo la vecchia ricetta, e la considero assai meglio del chinotto. :)
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e ringraziamo di averli!

    nel mondo ci sono aree enormi in cui si nutrono solo certezze, tutti hanno la fronte aggrottata, l'auto ironia e l'umorismo (indipendentemente dal fatto che sia o meno bassa lega) è considerato peccaminoso

    io spero che potremo, anche in futuro, tenerci nani e ballerine
     
  5. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Se riesco posso presentarti un mio ex compare di clan in DC Universe Online, aveva la voce uguale a Paolo Ruffini e lo stesso accento :nuke: .
     
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non ho difficoltà a crederlo :D
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    scusate la nota triste, forse qui non va bene ma per la mia generazione la sua scomparsa è un colpo durissimo

    [​IMG]

    e adesso cerco di farmi perdonare con qualche amenità

    questa la trovo una cosa veramente "giusta":

    [​IMG]

    questa è fastidiosamente moralistica ma la condivido:

    [​IMG]

    e qui ritorno alle tristezze (è autobiografica)

    [​IMG]
     
    A Aedan, Nineforce e Maurras piace questo messaggio.
  8. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Lo dicevo che i videogiochi fanno bene ;)
     
  9. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Gli MMO fanno male, visto come drogano certe persone (cosa mai vista fare per altri giochi). Ho più di un caso di mia conoscenza che è in un tunnel di dipendenza assai buio, proprio dovuto a questi mangiasoldi/mangianeuroni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Non ho mai giocato quel genere là... quindi non so bene che dirne.

    (Una volta ho provato un browser game, ma alla fine mi sono annoiata:

    era fin troppo palese che potevi "migliorare il tuo pg" solo comprando i vari "bonus et simil".)

    Mi sembra un po' strano però  sentirti dire "fanno male" a priori...

    perchè hai consociuto delle persone che ne sono rimaste "vittima"...

    Credo che anche per i giochi, come per tutte le cose, sta nell'uso che si decide di farne.

    Secondo me è più probabile che queste persone in particolare, avessero già qualche altro problema

    (di cui spesso nessuno è a conoscenza) ben prima di iniziare a giocare.

    Almeno questa è la mia opinione non conoscendo la situazione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Febbraio 2015
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Non è un "a priori", è un dato di fatto, questo genere di giochi è capace di generare forte dipendenza, usa meccanismi di gratifica immediata: ripetitività delle azioni (come nelle slot), incentivo di avere divertimento assai maggiore stando incollati davanti al monitor con pochissime pause, alienazione dalla realtà. Ad alcuni non fa nessun effetto, come a me, perché non mi attirano (ci ho giocato più di qualche mese, in totale), ma sono più che conscio, conoscendo la storia di altre persone, che è dietro l'angolo l'annullamento quasi totale di una sana vita quotidiana.

    Se fosse in grado di fare una cosa simile anche ad una sola persona su miliardi, varrebbe la pena di cestinare il gioco, invece i casi sono maggiori. Inoltre i gradi di dipendenza che dà sono differenti. C'è chi rimanda un impegno preso con amici o ragazza, per stare a fare il raid della vita con superdrop, e chi sta sveglio 16 ore al giorno (benché stia citando uno dei casi meno gravi) davanti al monitor a curare questo gioco.

    Il punto comune è la dipendenza, è un dato di fatto e se se ne vuole discutere, bisogna abbandonare l'idea assolutistica che afferma "è solo un mezzo, il resto è relativo". Il mezzo qui è proprio bacato, e non mi sto riferendo a tutti i videogiochi, non è mia intenzione, mi riferisco ad uno specifico medium.

    Lo scopo di un MMO è mungere soldi, e se trova l'acquirente giusto gli munge anche l'intelletto. Non credere che non l'abbiano calcolato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Febbraio 2015
    A Maurras piace questo elemento.
  12. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Credo ti sia risposto da solo...

    Ma non è che eliminando quel tipo di giochi, si risolva il problema.

    Una persona  in un momento debole o di difficoltà  della vita, nella ricerca di un minimo di appagamento

    rischierà sempre, (quando non ha nessuno accanto in grado di aiutarlo sul serio) di tuffarsi in questa o quella dipendenza.

    Se non sarà un vidogioco, potrebbe diventare la slot (che citi tu stesso) , l'alcool, le corse di cavalli... le carte.

    Cosa fai: elimini tutto dal mondo perchè la razza umana è debole ?

    Mah...
     
    A Metallo, Nineforce e Attilax piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    chi cade in una dipendenza ha necessariamente dei problemi pregressi, non mi sembra il caso di dare la colpa a un semplice e banale "strumento", qualsiasi oggetto usato impropriamente può diventare un'arma

    piuttosto il problema è di chi dovrebbe vegliare e gestire la crescita delle persone più deboli, suggestionabili e immature (a meno che queste vivano in un'isola)

    insomma: eviterei gli scarichi di responsabilità su entità "non viventi", mi sembra ingiusto finire per precluderne l'uso anche a chi invece le saprebbe maneggiare correttamente

    e poi la dipendenza da MMO, per quanto deplorevole sia, mi sembra debba essere valutata in maniera un po' diversa da quella, per esempio, dalle droghe pesanti

    :blushing:

    scusate, è colpa mia, qui stiamo per infilarci nel tunnel delle cose serie (con disquisizioni sui massimi sitemi: :crazy: )

    chiudo, distinti ossequi :)
     
    A Metallo, Maurras, D e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    E' l'oggetto che genera dipendenza a poter rendere dipendenti, difficilmente si diventa dipendenti da qualcosa che non fa scattare il meccanismo.

    Perché? Pensateci. Devo ancora trovare la persona che diventa facilmente dipendente dal muesli alla frutta.

    Certe cose poi, come il gioco d'azzardo (o i giochi MMO che ho citato), sono fortemente psicologicamente assuefacenti. Chi poi inizia ad essere dipendente da cose come l'alcool, non sempre ha problemi pregressi. Ho parlato con un ex-alcolista. Non aveva cominciato a bere perché era depresso o aveva problemi, aveva cominciato a bere perché semplicemente gli piaceva, poi eccedeva, poi da un eccesso all'altro ne è diventato schiavo.

    L'argomento è nato perché mi è stata chiesta la motivazione della mia affermazione. L'argomentazione esiste, il mezzo che è stato portato in esame genera dipendenza psicologica, non credo si possa negare a cuor leggero.

    Se l'argomento è considerato troppo serio per questo topic, si possono sempre spostare gli interventi che lo riguardano.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    :D  se è per questo c'è pure la dipendenza alla Coca Cola, pure a molte sostanza "tossiche" che ci sono nei cibi, ma torniamo seri......... si è l'oggetto (come tu lo definisci) a creare dipendenza ma, solo nelle persone più deboli o in quelle che accettano/vogliono/desiderano quella dipendenza.

    E' questione di forza di volontà o di scelta personale non altro, l'oggetto non ne è responsabile e chi lo crea non fa altro che creare un prodotto attraente, come ce ne sono tanti.

    Dato che sono tantissimi i prodotti che possono creare dipendenza, o accettiamo la cosa o rifiutiamo l'economia di mercato e andiamo a vivere nella giungla, o in quei pochissimi paesi che non la praticano e che hanno altri problemi "sociali".
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Febbraio 2015
    A Maurras piace questo elemento.
  16. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Se riduci il discorso con un ricorso al banale, non se ne esce.

    Non mi piace far discorsi spicci, mi limito a far osservare i fatti. Le SH detentrici dei più importanti MMO hanno gettiti da capogiro, i giochi in sé e per sé hanno numerosi meccanismi che psicologicamente ti invogliano ad entrare sempre maggiormente nel circolo, si spendono cifre anche alte. Sono analogamente assimilabili alle dipendenze più brutte ed evitabili, e se tutte le persone avessero la stessa attrattiva che ho io verso quel tipo di divertimento, penso che quelle SH mollerebbero il prodotto all'istante - invece è stato pensato proprio per funzionasse così. Alcuni hanno anche dovuto trovare metodi drastici per smettere, altri sono stati dissuasi esercitando metodi drastici (se minorenni o se si stavano rovinando la vita).

    Per parlarne seriamente occorre bandire i seguenti preconcetti: tutto può dare dipendenza (falso), solo i deboli cascano nella dipendenza (falso).

    Continuando sulla medesima china, non rivedendo i sopraccitati preconcetti, si finisce per legittimare tutto o niente, indistintamente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non sono per niente banali ne l'economia ne la legge di mercato, tu ne fai un problema morale io no. 
     
  18. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Per quanto la conversazione sia interessante, questo non è il luogo adatto per portarla avanti... vi consiglio di creare un nuovo topic se volete proseguire :)
     
    A Maurras piace questo elemento.
  19. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    OT: forse perché è un problema morale e non economico? :)
     
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Io non gioco a MMO, non bevo, non fumo e non dico brutte parole:

    "ca**o mi è caduta la sigaretta nel whisky che si è rovesciato sulla tastiera mentre giocavo a WoW DOTA2"

    :D :D :D :D giusto per tornare in topic come diceva il buon @@Nineforce ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Marzo 2015
    A Maurras piace questo elemento.