Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cancel culture e politicamente corretto renderanno il prossimo GTA spazzatura!

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 20 Aprile 2022.

Condividi questa Pagina

1. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    No non è detto, la beneficienza va fatta anche urlandola ai 4 venti proprio per stimolare un meccanismo di emulazione.
    Un circolo virtuoso indipendentemente dallo scopo finale.
    Se dovesse scoppiare la moda a chi dona di più ne gioverebbero solo le persone o gli animali che sono in difficoltà.
    La donazione silenziosa è un punto di vista moralistico non etico.

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  2. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Un conto e' dire "donate a questo o quello". Un conto e' dire "ho donato 1 milione di dollari a questo o quello". Questo intendevo dire

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  3. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    ho capito bene e ti ripeto.
    Se la Ferragni avesse detto ho donato un milione di euro e se la cosa avesse fatto scalpore.
    Magari altri ricchi come lei , anche solo per biechi e meri ritorni di visibilità l 'avrebbero emulata e cosi di milione in milione i malati e i poracci ne avrebbero avuto vantaggio.
    Io ragiono al contrario, parto dal presupposto che le persone sono marce e quindi non mi affido a quelli che fanno le cose a fin di bene.
    Ma cerco di sfruttare i meccanismi di quelli che fanno a fin di male che sono sempre di più.
    I grandi ricchi evadono le tasse al 90% se uno li convince a cacciare soldi per gli ospedali, gli hai fatto pagare lo stesso le tasse ma per vie traverse.

A MOB2 e Vitbull88 piace questo messaggio.
  4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.323
    invece quello che stupisce me è l'ingenuità media della gente

A Mesenzio piace questo elemento.
  5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652

Mah, lungi da me voler difendere la Ferragni, però mi sembra palese che siamo di fronte ad un vero e proprio paradigma di marketing fraudolento, portato avanti, verosimilmente, da numerose mega aziende. La Ferragni in tal caso diviene capro espiatorio di tutto questo letamaio capitalistico, soltanto perché è la ragazza immagine di queste corporation.
    Ma come al solito chi sta ai vertici di questi imperi e lavora alacremente per fare di tutto per guadagnare illecitamente nella maniera quanto più apparentemente legale, resta sempre lontano dai riflettori mediatici.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
    A Mesenzio, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  6. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.232
    Da grandi poteri derivano grandi responsabilita' :p

A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Ho scoperto un altro canale che è una piccola gemma.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  8. f5f9

Mi piace:
    10.323
    non male, è partito bene ma ho interrotto quando ha cominciato a parlare del "consumismo"
    che sarà anche una cosa brutta sporca e cattiva, ma che nel secondo dopoguerra si è formata come comprensibile reazione agli appena passati (?) lunghissimi periodi di fame e di guerra
    in effetti il consumismo ha causato danni letali soprattutto alle generazioni successive che sono nate e cresciute in una comfort zone nella quale, invece di difendersi e lavorare, hanno avuto il tempo per annoiarsi ed elaborare scemenze sempre più terrificanti (tipo le femministe con la bandiera di hamas, i movimenti per la droga legale, ultima (de)generazione ecc. ecc.)
    il tutto nell'abbraccio mortale con la democrazia (:emoji_fearful:) che sta finendo per privilegiare chi è più scalmanato su chi cerca di pensare e rimanere attaccato alla realtà)
    infatti i cosiddetti "paesi emergenti" sono tutti più "arretrati" e ruspanti del molle e moribondo impero occidentale
    poi, però ho smesso di ascoltarlo per noia: ho visto che stava scivolando su una analisi a stampo marxista
    ossia su uno strumento arcaico che nel 2023 dovrebbe essere studiato come l'anticaglia che è, visto che si è trasformato in un ennesimo "oppio dei popoli" e all'atto pratico è stato in seguito sfruttato per fare danni, come è avvenuto con quasi tutte le altre religioni
    NB: ho scritto e poi ho messo sotto spoiler per due ragioni:
    - è il mio solito pippone
    - potrebbe ferire la sensibilità di qualcuno (l'unico vantaggio di diventare: :emoji_older_man: è che possiamo fregarcene della diplomazia :emoji_grin:)

A MOB2, Varil e alaris piace questo messaggio.
  9. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.278
  10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Questo è perchè metti in equivalenza marxismo con comunismo. Male male. Marx si rivolterebbe nella tomba nell'essere associato a certe strutture politiche, da cui non è stato altro che strumentalizzato (male).
    PS: ovviamente un governo perfetto concretamente realizzabile non esiste.

Ultima modifica: 24 Dicembre 2023
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  11. f5f9

Mi piace:
    10.323
    non è proprio uguale, ma "il capitale" altro non è che una rivisitazione aggressiva di idee che avevano avuto un gran successo diciotto secoli prima
    ma con quella mania, semplicistica, di incasellare gli umani in classi ha finito per fomentare l'invidia sociale invece della giustizia sociale (guarda che sono due cose diverse eh!)
    in più ha insegnato ai posteri a impermeabilizzare le classi, infatti più ha preso piede, più l'ascensore sociale è andato dissolvendosi, finendo per rendere i ricchi sempre più ricchi e i poveri con speranze di riscatto sempre minori
    e poi guarda che (quasi) tutte le ideologie e le religioni nascono da qualche istanza giustificatissima alla partenza, ma SEMPRE finiscono per essere strumentalizzate e stravolte
    quindici minuti di applausi!
    e hai ragione: il capitalismo è brutto, sporco e cattivo
    però, almeno, ha superato l'ereditarietà di TUTTI i regimi precedenti, con quello ha preso forza il principio del merito, quasi tutti i più grandi turbocapitalisti di solito sono cervelli (N.B.: è innegabile che i più sono cinici e amorali come i signorotti e gli oligarchi degli altri regimi) che hanno cominciato con le pezze al culo ma almeno avevano le capacità per fare fortuna (e magari di creare ricchezza fruibile anche da altri)
    IMHO: è poco ma è già un piccolo progresso, non mi piacciono ma li trovo meno negativi di quelli che avevano ereditato un feudo, dei funzionari di partito, degli oligarchi, delle autorità religiose ecc. ecc.
    .
    .
    :emoji_hushed:
    .
    .
    ma forse è meglio cambiare discorso :emoji_thinking:
    intanto:
    upload_2023-12-24_18-29-46.jpeg
    (è la più caramellosa che ho trovato! :emoji_smiling_imp:)

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Ormai è partito, e non lo ferma più nessuno.

A baarzo e MOB2 piace questo messaggio.
  13. f5f9

Mi piace:
    10.323
    :emoji_smiling_imp:
    sì e poi lo sai eh?
    - confermo che alla mia età :emoji_older_man: non si ha più niente da perdere e quindi si finisce per togliersi i macigni dagli scarpini (lo capirai anche tu tra un po' di decenni)
    - negli anni sono passato da una educazione (tiepidamente) cattolica al ribellismo più estremo, ho "visitato" quasi tutte le ideologie, marxismo compreso e mi mancano solo il nazifascismo, l'slam e poco altro, per qualche anno sono stato anch'io un sinistrato ma poi sono scappato schifato dall'ipocrisia e dall'intolleranza per chi la pensa diversamente (a proposito di fascismo...)
    comunque questo tizio dice cose che condivido appieno: l'espresso è sempre stato una fogna (pensare che in passato l'ho comprato per un bel po' :emoji_confounded:), il mondo è sempre più bombardato da informazioni eppure siamo sempre più ingenui e ignoranti, tanto che il successo oggi è monopolizzato dalle eredi di vanna marchi
    comunque mi sono iscritto anche al suo canale (dopo altri che mi hai fatto conoscere), grazie per la segnalazione

A MOB2, alaris e Varil piace questo messaggio.
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.187
    Anche per me vale quanto scritto da effe, sotto spoiler, ho vissuto le stesse situazioni e sono passato anche io dai vari "step" indicati probabilmente è la nostra generazione, mia e di effe, che diventava quasi naturale per noi "visitare" quasi tutte le varie ideologie...mentalità aperta e critica della nostro generazione?
    Stessa cosa per l'Espresso comprato per un sacco di anni e stesse considerazioni finali di effe.

A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  15. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.786
    Idem con patate, cari @f5f9 e @alaris

Forse ci sta un ripostino...

A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
  17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Questa donna dovrebbe essere preservata come patrimonio dell'umanità.

A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  18. f5f9

Mi piace:
    10.323
    concordissimo e corro a metterle tutti i like che riesco!

A Varil piace questo elemento.
  19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.652
    Iscriviti al canale. Porta contenuti altissimi, tra cui varie analisi di opere di Leopardi.

20. f5f9

Mi piace:
    10.323
    già fatto con procedura d'urgenza (peccato che il tubo io lo frequento poco e solo se cerco cose :emoji_confounded:)

A Varil piace questo elemento.