Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Bloodborne

Discussione in 'RPG World' iniziata da Movarth, 3 Maggio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Boys, sarà che sto facendo italiano, ma mi sembrate davvero come i sostenitori di correnti poetiche diverse che si tirano frecciatine su quale fosse migliore del tipo "voi ermetici scrivete difficile solo per ostentare cultura" o" "voi stilnovisti scrivete solo in funzione della bellezza compositiva" ecc ecc (per essere più specifo dovrei ascoltare invece che leggere voi :sisi1: )

    E questa è una cosa bella, si vede quanto importante riteniate la faccenda :)

    ... Però "abbassiamo i toni" cit. :sisi1:

    Per me è il contrario, vorrei davvero apprezzare tutto quel background, ma il gameplay mi pare proprio lontano dai miei gusti e le animazioni del personaggio popo non mi vanno giù. Potrei comunque guardare i video di sabaiku... mah.
     
  2. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non si sta discutendo su quale modo di narrare sia migliore, altrimenti Mass Effect  non sarebbe la mia serie preferita, ma sullo sproloquiare su cose che non si sanno. Costa così tanto dire "questo stile non mi piace" invece di raccontar fandonie?
     
  3. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Sta tranquillo, non mi riferivo a te :)

    Più che altro a chi utilizza un mix di gusti personali ed ignoranza per portare avanti un discorso.

    Stai addenzione, i video di sabaku rischiano di diventare una drogga, ma pesante pesantissima :sisi1:

    Oh, yes! Da quanto tempo! Quasi non mi ricordavo quanto odiassi essere inserito in una categoria :asd:

    Come se non amassi i The Witcher, i TES e i titoli BioWare.

    Vabbé.

    Ci sarà un motivo per cui la ripetono in tanti.

    O le persone che non hanno voglia di ricostruirli perché magari un videogioco per loro è solo un passatempo, o un momento di distrazione dal lavoro. Ciò non è assolutamente un male, direi, chi sono io per giudicare un metodo di approccio del genere? Un bimbominkia che lo gioca solo perché "è diFfiCilE!!!1!11!" sbaglia approccio, non chi è privo di tempo. Certo, sei hai tempo e non sei uno che segue le mode, l'approccio più sbagliato è ignorare tutti i tasselli che ti arrivano in faccia, perché così eviti proprio di goderti il gioco.

    Mah. Se hai letto solo una descrizione o un solo dialogo allora hai letto proprio un  "rimasuglio narrativo", come uno scoglio in mezzo al mare. Se ne hai letti il 70, 80%  allora fidati che il "rimasuglio narrativo" diventa una storia parecchio estesa. Sul fatto che sia scritta con i piedi, da cosa lo giudichi?

    Abbiamo l'ISTAT qui, incredibile.

    L'hai fatto te il sondaggio? Se sì, complimenti.

    Se avesse avuto intenzione di scrivere un libro non avrebbe scritto la storia dei vari Souls.

    Lo ricito, perché più lo ripeto meglio è.

    Hidetaka Miyazaki, game director di From Software, disse: "Il più grande strumento di narrazione è il mondo che crei per essa. Un mondo ben costruito può raccontare la sua storia... in silenzio".

    Ora capisci la differenza abissale tra il metodo narrativo dei Souls e quello di un libro? O di un Mass Effect? O di un The Witcher? Se ancora non ti è chiaro, allora c'è poco da fare. Con questo non sto dicendo che il metodo di Dark Souls è "più bello", anzi, dipende dai gusti del giocatore. Io ad esempio apprezzo allo stesso modo quello dei The Witcher, che continuate a citare, come anche @@Invi, che ha scritto un commento del quale probabilmente non hai capito una riga.

    Ma proprio non la vuoi smettere di tirarti la zappa sui piedi?

    Certo. E ne sono più convinto ad ogni riga del tuo messaggio che leggo.

    Infatti stai proprio parlando ad un aspirante scrittore che fino ad ora è vissuto a pane e libri, oltre che videogiochi.

    Fammi un esempio, ti prego.

    Mi vuoi proprio male a dir così, eh?

    Beh, almeno noi fan di RPGchenondevononecessariamentesempreseguirelostessometodonarrativo stiamo portando avanti una discussione basandoci sui fatti, non so tu.

    Qua su RPG Italia non trovo niente del genere, sai darmi dei link per caso?

    Ma sai che tipo ho 93 ore su The Witcher 2? E che ho esplorato tutti i bivi e ho apprezzato tantissimo i dialoghi ed il writing delle missioni?

    E che magari il sistema "scelte e conseguenze" non è l'unico metodo che si può applicare alla narrativa videoludica?

    La dimostrazione ultima che il comparto narrativo di un qualunque souls non hai mai neanche provato a sfiorarlo con mezza falange.

    Ora che ti ho risposto per le rime, ti prego di moderare i toni, e così farò anch'io. Questa è e deve rimanere una discussione civile, e la scortesia ingiustificata è mal digerita da queste parti.

    Scusate tutti per il wallone, ma quando ce vo' ce vo'.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A Invi e Law piace questo messaggio.
  4. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    A prescindere da quello che uno pensa/sostiene, dovrebbe evitare come la peste l'antico male del multiquote, o almeno limitarlo alle occasioni utili. La facilità di lettura ne trarrebbe giovamento. :turned:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
  5. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    In questo caso mi è servito per indicare meglio i punti a cui intendevo ribattere, per sottolineare quanto il ragionamento fosse forato come e anche peggio dell'emmenthal.

    "Non mi dispiace, non me ne pento!" cit.

    Però hai ragione, in effetti :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Bloodborne: presto una patch per i caricamenti

    Sony Computer Entertainment informa i fan di Bloodborne che presto i caricamenti del gioco subiranno una vistosa riduzione grazie alla patch 1.03, di prossimo rilascio. Le tempistiche scelte dagli sviluppatori sono per una disponibilità entro la fine del mese in corso.

    Oltre ad una serie di ottimizzazioni riguardanti il caricamento dei dati, la nuova patch migliorerà l'intelligenza artificiale dei boss che a quanto pare subisce alcuni deficit proseguendo nell'avventura.
     
  7. Thessian

    Thessian Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    78
    Bloodborne - I complimenti anche da Microsoft

    Bloodborne, il fratello minore del caro Dark Souls, festeggia il suo primo milione di candeline. Sono in fatti un milione le copie vendute dal gioco sviluppato da From Software, risultato niente male se viene considerata la sua presenza esclusiva su Playstation 4.

    Il dato viene ben confermato sul suolo italico, vista la salda presenza del titolo Sony in cima alle classifiche dei giochi venduti, seguito da Battlefield: Hardline. L'action è ancora il genere preferito in Italia, non c'è nulla da fare, se non consolarsi con il fatto che Bloodborne qualche elemento RPG lo possiede.

    Congratulazioni quindi a From Software, che come sempre non sbaglia un colpo... anche lo stesso Phil Spencer di Microsoft ha deciso di fare i suoi complimenti alla softco e a Sony stessa via Twitter. Che si tratti di un qualche tipo di anatema?
     
  8. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non male davvero. Sto cominciando a riavere un po' di fiducia negli italiani :sisi:

    Anche se Sony dovrebbe fare un monumento a Sabaku per le vendite :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Aprile 2015
  9. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Chiedo scusa in anticipo per essermi intromesso nella discussione tra H4kkai e The Witcher Fan, ma volevo chiarire alcune cose!

    Prima di scrivere un mio parere, dovevo aspettare di conoscere in modo più approfondito ed accurato il gioco Bloodborne.

    Ho avuto la fortuna che un mio amico me lo prestasse insieme alla sua PS4, e L'ho finito ieri sera.

    Quindi ora dico cosa ne penso di questo gioco : E' stato uno dei migliori giochi che abbia mai provato negli ultimi 13 anni ! :)

    Di Bloodborne mi è piacuto tutto, e dico tutto! Mi è piaciuta la sua storia, mi sono piaciuti i suoi ambienti Dark-Gotici, mi sono piaciuti i personaggi, le loro storie, gli stili di combattimento innovativi dei Souls, e i Boss erano davvero strepitosi!

    Quindi, nonostante io sia un fanatico di The Witcher, devo ammettere che nessun gioco dei Souls mi ha così tanto appassionato come Bloodborne! E che quindi devo dare ragione ad H4kkai, per la bellezza di quest'ultimo capitolo!

    Giudizio Finale di Bloodborne : 10/10 più che meritato, complimenti !  :Heavy_asd:   :Heavy_asd:
     
    A Law piace questo elemento.
  10. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Bloodborne - Disponibile la patch 1.03
     ​
    From Software ha annunciato che è stata rilasciata la tanto attesa patch 1.03 di Bloodborne che ridurrà i tempi di caricamento.

    [​IMG]

    Ecco nel dettaglio cosa è stato corretto e migliorato:

    • Tempi di caricamento ridotti a 5 - 15 secondi (potrebbero variare in base alle circostanze);
    • Corretto il bug che rendeva inutilizzabili alcuni ascensori;
    • Corretto il bug che immobilizzava i Boss;
    • Risolto il bug che non permetteva di proseguire negli eventi di alcuni NPC durante le partite multigiocatore;
    • Quando la PS4 entrerà in modalità riposo durante il gioco online, il titolo tornerà alla schermata iniziale. Questo risolverà alcuni problemi di matchmaking dovuti alla modalità sospendi/riprendi;
    • Inoltre sono stati risolti diversi bug "minori".
    La software house giapponese ha dichiarato che continuerà nel lavoro di pulizia dei bug rilasciando nuove patch in futuro.

    Fonte: jp.playstation.com
     
  11. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Bloodborne - Tempi di caricamento a confronto
     ​
    Qualche giorno fa From Software ha rilasciato la patch 1.03 dedicata principalmente a ridurre i tempi di caricamento di Bloodborne. Ma effettivamente quanto sono stati ridotti?

    [​IMG]

    GamingBolt ha effettuato alcuni test, la prima cifra indica i tempi di caricamento della patch 1.01, invece, a destra quelli della versione 1.03, ed ecco i risultati:

    • Central Yharnam To Hunter’s Dream - Da 11.26 secondi a 7.94;
    • Hunter’s Dream To First Floor Sickroom - Da 32.04 secondi a 27.13;
    • Hunter’s Dream to Nightmare of Mensis - Da 23.66 secondi a 19.89;
    • Central Yharnam [Respawn] - Da 28.85 secondi a 23.23;
    • Forbidden Woods [Respawn] - Da 21.63 secondi a 13.76;
    • Old Yharnam [Respawn] - Da 49.34 secondi a 24.39;
    • Hunter’s Dream To Great Bridge - Da 29.86 secondi a 24.33;
    • Hunter’s Dream to Nightmare Frontier - Da 29.40 secondi a 21.07;
    • Blood Hunter’s Mask Used In Old Yharnam - Da 29.23 secondi a 19.78.
    Un miglioramento nelle tempistiche è avvenuto, benché in alcune locations i tempi siano diminuiti solo di cinque secondi.

    Alcuni si chiederanno per quale motivo il titolo dark fantasy della SH nipponica impieghi così tanto tempo per i caricamenti: la motivazione è che ogni volta che il Cacciatore muore il gioco si resetta completamente.
    Il motore grafico deve ricostruire tutto da zero: dalla fisica, passando per le statistiche degli NPCs sino ad arrivare ai livelli. Per una mole così grande di lavoro e calcolo le lunghe tempistiche di caricamento sono abbastanza comprensibili. Non credete?
     
  12. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    No. È una boiata e non è sostenibile tecnicamente, ma visti i fan di questo genere di prodotti di solito funziona per nascondere carenze in fatto di programmazione....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Aprile 2015
  13. H4kkai

    H4kkai Livello 1

    Messaggi:
    587
    Mi piace:
    14
    Intendi dire che ci sono fanboy che difendono il gioco a spada tratta e questa è una scusante per programmare il gioco con i piedi? Non penso visto che stanno correggendo il problema, infatti chiunque si è lamentato della cosa, il tuo discorso fa qualche piega...
     
  14. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Bloodborne - Ecco l'intera mappa di gioco
     ​
    L'utente Reddit "Hypnotyks" ha creato l'intera mappa di gioco di Bloodborne.

    Il level design è da sempre uno dei punti di forza delle serie dark fantasy di From Software, che riesce a realizzare passaggi segreti e scorciatoie nei luoghi più impensabili.
    Anche se risulta abbastanza facile, dopo un po', districarsi negli oscuri vicoli di Bloodborne qualche buon samaritano ha ricreato completamente la mappa di gioco ed ecco il risultato:



     
     

    [​IMG]
    [​IMG]




    Il mondo di Yharman è veramente grande. Voi l'avete esplorato nei minimi dettagli?

    Fonte: VG24/7.com
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Ragazzi scusate ,  ma ho un problema allucinante.

    Sono appena arrivato al boss 

    ombra di Yharnam

    e appena entro nell' area ,  la fluidita' del gioco si pianta ad 1 frame al secondo......................................ho provato a fare di tutto , riavviare  , spegnere ps4 , uscire in maniera forzata....ma niente!!!

    AIUTO! 
     
  16. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Da quanto ho capito, è un problema nelle impostazioni della telecamera: ora non ho il gioco sotto mano, ma dovresti cambiare da telecamera manuale ad automatica (ovvero che si adatta da sola negli spazi chiusi). Da quanto ne so, in questo modo dovresti risolvere, sperando in una patch futura che sistemi la cosa.
     
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Grazie ,  proviamo anche questa
     
  18. Thessian

    Thessian Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    78
    Bloodborne - Vendite addirittura inaspettate

    Tante copie vendute per Bloodborne, talmente tante che lo stesso Fergal Gara di Sony UK resta di stucco. Si tratta di un successo totalmente inaspettato per i vertici della grande società che non credevano di raggiungere un simile traguardo.

    Bloodborne è ovviamente un'evoluzione della serie Dark Souls, si tratta però di un gioco destinato agli hardcore gamer, un prodotto di nicchia se vogliamo essere precisi. Questo non ha però intimidito la massa di utenti che hanno deciso di acquistare il gioco, facendo così strabuzzare le pupille (e gonfiare il portafogli) ai suoi sviluppatori e publisher.

    Si parlava già di 1 milione di copie vendute in due settimane dalla sua uscita... a quanti milioni saremo arrivati ora?

    Tanto di cappello, Bloodborne!

    Fonte: gearnuke.com
     
  19. Thessian

    Thessian Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    78
    Bloodborne - Si parla di espansione, patch 1.04 disponibile

    Buone nuove per gli amanti di Bloodborne, gioiellino ARPG targato From Software e Sony. I vertici della società, dopo l'arrivo della patch hanno infatti confermato alcune voci riguardanti le espansioni previste per questo gioco.

    Grazie al nuovo update, Bloodborne godrà ora di un nuovo e migliore bilanciamento, come anche di una serie di correzioni relative ai bug che tutt'ora affliggono il gioco. La lista di questi aggiustamenti è carente però di un vero e proprio log.

    L'altra notizia, più interessante probabilmente, è arrivata direttamente da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment's World Wide Studios, il quale risponde così alle domande dei fan in merito ai DLC... "Un'espansione è in arrivo, maggiori dettagli entro l'anno".

     



    Fonte: dualshokers.com
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  20. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Questa mi sembra un'ottima notizia ! :Heavy_asd: