Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Beyond Skyrim: Bruma - Prime impressioni

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 15 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

1. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Diario di Freya

Data la situazione emergenziale del mio PC, che forse dovrà cambiare la scheda madre, ho dovuto di gioco forza rifugiarmi sul PC dei figli e crearmi uno spazio apposito. Ho messo in piedi una discreta installazione di Fallout New Vegas, su cui forse farò un post dedicato, specie riguardo alcune mod che mi hanno letteralmente estasiato, e sto cercando di crearmi un profilo decente su OpenMW, ma il problema sta nel fatto che tutta l'immensa quantità di contenuti che avevo sul mio PC è irraggiungibile, e quindi devo trovare quello che posso in rete e "modificarlo" più o meno a memoria.

Girando un po' sul PC, ho trovato una vecchia installazione di Skyrim, e anche se non sono troppo nel mood giusto, ho visto se si poteva dargli una cura ricostituente, senza esagerare però (purtroppo, @Varil , il tuo mega-pacchettone qui non ci sta proprio), e già che c'ero ho pensato di fare come un semplice utente e scaricarmi da Nexus la casa sulla cascata vicino a Bruma che è l'unica mod seria che abbia mai pubblicato (l'altra è una patch). Con l'entusiasmo del neofita, pur avendola testata moltissime volte all'epoca, mi sono installato la mod e sono andato trepidante nel gioco verso la casa.

E' andata più che bene, a parte un combattimento che all'epoca avevo giudicato "piccolo", ma a livelli bassi non è poi così tanto piccolo, tanto che sono morto una volta e ho dovuto ricorrere alla mia solita tecnica stealth e all'arco. Ho poi notato un piccolo problema, che mi costringerà a riprendere la mod per fixarla, in quanto mi partiva una quest che non avrebbe dovuto essere collegata alla mod. Mi piacerebbe imparare a fare una quest in Skyrim, ma mentre sono un po' abituato su Morrowind, per quanto riguarda le quest su Skyrim mi sembra di essere in un'altra galassia.

Ma ora vorrei parlare un po' della storia che sta dietro questa mod. Inizialmente partita come un tentativo di crearmi una casa in Skyrim, dopo averne create parecchie grazie alle due spledide mod "Atronach Crossing" e "Cobb Positioner", si è poi evoluta nel senso di mettere una casa abitabile decente e spaziosa (anche companion friendly) nel worldspace di Beyond Skyrim: Bruma, che in Skyrim LE ha pochissime alternative (c'è la casa "vanilla", che richiede lo svolgimento di una quest, e una mod di una casa carina ma piccolissima), mentre in Skyrim SE la situazione è migliore, anche se certo non paragonabile alle infinite (e talvolta splendide, se non eccezionali) case che si trovano su Skyrim.

Ma una volta deciso e iniziato il lavoro, man mano mi sono reso conto che avrei voluto dare più vita all'anima di questa casa, e non potendolo fare con delle quest, per le mie limitazioni, l'ho fatto creando una storia. La storia di una persona che abitava in questa casa prima che la trovassi, e che ha avuto una sua evoluzione interiore. Ora, mentre il combattimento è necessario per entrare nella casa (ottenendo la chiave), ritengo che la conoscenza di questa storia sia necessaria per conoscere e amare questa persona.

Ho pensato pertanto di postare il diario di Freya, di questa ragazza, che in originale è in inglese (ma si accettano traduzioni senza nessun problema, e anche se qualcuno volesse convertire la mod per SE), e tre note che, anche se trovate prima del diario, completano la storia.

La storia è lievemente "stimolata" dai miei ricordi di Enderal (ma anche di alcune splendide quest proprio di Beyond Skyrim: Bruma), quindi non aspettatevi un lieto fine (mi sono commosso ancora una volta rivivendola. In un certo senso, un lieto fine esiste).

Diario di Freya

18, Caduta del Gelo
    Da tre anni faccio parte del gruppo di Thorina e devo dire che tutto sommato non è male. Non pensavo che anche tra i tagliagole ci si potesse divertire. Certo, c'è la parte dei combattimenti, dei furti e degli omicidi. Ma non è tutto. Parliamo, ci raccontiamo le nostre vite. Mi sento parte di una famiglia.

Inoltre, si guadagna molto denaro, il che non fa mai male. Sono riuscita a sistemare una vecchia casa quasi distrutta sulla cascata, vicino a Bruma. Ci ho messo un sacco di cose belle e utili. Non ho badato a spese, ho scelto le cose più costose. Chi se ne frega, è la mia vita. Se Rilja potesse vedermi come sono ora, so che non approverebbe, ma alla fine fanculo anche a lei, con le sue idee da quattro soldi sulla “tradizione di Skyrim”, i “Nord” e tutte quelle stronzate.

25, Crepuscolo del Sole
    Ieri sono andata con alcuni Tagliatori di Thorina ad attaccare una carovana di mercanti. La solita storia, “non facciamo prigionieri e non lasciamo testimoni”. Tuttavia, mentre uccidevo un mercante, ho avuto una specie di flashback.

Mi sono vista da bambina, mentre giocavo con mia sorella Rilja, a Whiterun. Sono sempre stata un maschiaccio, anche per gli standard di Skyrim. Non mi piacevano i giochi tranquilli e non sopportavo tutta quell'arroganza nei figli dei nobili o dei ricchi. Avevo un grande desiderio di batterli. Di ferirli, di fargliela pagare per come ero considerata.

Mi facevano sentire una nullità, un essere inutile e spregevole. Rilja insisteva che dovevo passare sopra al loro disprezzo, che non dovevo scendere al loro livello, che c'erano altre cose per cui era importante vivere, e l'apprezzamento degli altri non era tra queste.
    Neanche a me importava degli altri, o almeno così credevo, ma in realtà cercavo la loro approvazione, e non ottenendola ero piena di risentimento.

Solo nel gruppo di Thorina mi sono sentita finalmente accettata. Non mi importava di rubare o uccidere. La cosa importante era che ora facevo parte di un gruppo che contava su di me. Era la mia famiglia, quella che non avevo mai avuto prima.

Mio padre è morto nella Grande Guerra contro il Dominio e mia madre è vissuta solo altri tre anni dopo la guerra. Alla fine siamo rimaste solo io e mia sorella, e la vita è diventata subito molto difficile per entrambe.

5, Stella della Sera
    È strano che Thorina mi abbia affidato questa missione a Riften. C'erano altri forse più capaci di me, ma sono orgogliosa di essere stata scelta. Non voglio deluderla e disattendere la fiducia che ha in me. Questo viaggio è molto lungo e dovrò attraversare buona parte di Skyrim, il che a dire il vero non mi piace affatto. Eviterò accuratamente di andare a Whiterun, proprio per non rievocare i tristi ricordi della mia infanzia.

A Riften incontrerò il contatto della Gilda dei Ladri e prenderò accordi per uno scambio vantaggioso per tutti. Beh, poteva andare peggio. Avrei potuto essere mandata a Markarth o a Windhelm. Due città orrende, dove persino i Tagliatori di Thorina si sarebbero sentiti a disagio. Inoltre, Riften è bella, con il lago e il suo clima mite.

20, Stella della Sera
    Ho deciso. Domani andrò a Bruma per incontrare mia sorella. Ho commesso tanti errori nella mia vita. È vero, ho una bella casa, con tante cose belle e costose, ma niente vale più di una sorella, di un'amicizia, di un amore. È paradossale, ma la missione a Riften per Thorina mi ha fatto conoscere Mara e per la prima volta in vita mia ho provato la compassione. La vista delle prostitute con i corpi devastati dalla skooma, dei mendicanti, dei bambini rimasti orfani a causa della guerra o abbandonati a se stessi... tutto questo mi ha sconvolta profondamente per la prima volta.

Forse Rilja avrà molto meno di me, in termini di ricchezza materiale, ma è sicuramente più “sana” di me. Ha scelto la strada forse più faticosa e difficile, quella dell'onestà, della fedeltà alle proprie origini. Ha scoperto l'importanza di essere una Nord, di dare un significato a tradizioni che per me non avevano più senso. È significativo che, soggiornando a Bruma, abbia deciso di aiutare a suo modo gli emigranti di Skyrim a non dimenticare le proprie origini. E non è tanto la questione di Talos, che per me è sostanzialmente irrilevante. È l'importanza della famiglia, il fatto che ogni individuo appartiene a un mondo più ampio di persone, che contano su di lui.

Ho detto a Thorina che non voglio più vivere come una criminale. Le ho detto che non la tradirò, ma che ora voglio vivere la mia vita alla ricerca di qualcosa di bello, di importante. Qualcosa per cui valga la pena vivere. Thorina mi ha guardato come se fossi un'idiota e mi ha avvertito che sarei stata comunque sorvegliata. So che sto rischiando la vita, ma per la prima volta penso che ne valga davvero la pena.

Spero che Rilja mi perdoni per il passato. Voglio chiederle se vuole venire qui, a vivere con me. So che le piacerà il panorama.

Nota 1

Per chi si trovi a passare di qui.

Vado a Bruma per qualche tempo. Ho delle cose importanti da fare lì.
    Se tutto va bene, credo che tornerò tra un mese.

Freya Stone-Heart

Nota 2

Ho fatto molte scelte sbagliate nella mia vita, ma di recente ho cambiato completamente idea.
    Purtroppo, sto rischiando seriamente la mia vita per questo.

Se mi dovesse succedere qualcosa, vi prego di essere così gentili da informare Rilja Stone-Heart, che vive a Bruma, di quanto è successo. Ditele che questa casa è un regalo per lei da parte di sua sorella Freya.

Ditele che mi è mancata molto. Spero che mi perdonerà per tutti i torti che le ho fatto in passato.

Freya Stone-Heart

Nota 3

Oh, miei dei... Volevo andare a Bruma... per vedere mia sorella Rilja... per sistemare il nostro rapporto... per mettere le cose a posto...

... sono stata attaccata da un troll... ho cercato di scappare, ma mi ha raggiunta... non ce l'ho fatta...

... non sarebbe dovuto andare così... ho perso la chiave della mia casa...

... sto sanguinando... sto urlando... nessuno mi sente... per favore... per favore... qualcuno può... sentirmi...

... aiutatemi... per favore... sto morendo... noohhh...

Ultima modifica: 30 Agosto 2024
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.133
    Anche la mia nelle ultime run con Skyrim, i primi anni solo mago negli ultimi solo stealth e arco, peccato non riuscire a installare il pacchetto di Varil è bellissimo...
    --- MODIFICA ---
    Ricordi che vorrei rinverdire iniziando un'altra run con Enderal ma...manca il tempo
    --- MODIFICA ---
    Che se non erro è compreso nel pacchetto di Varil giusto?

A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  3. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Credo di sì, ma aspetto la conferma di @Varil. La mia mod comunque è per Skyrim LE, quindi per essere utilizzata in Skyrim SE andrebbe prima convertita, il che io non so fare.

Colgo l'occasione per comunicare di aver aggiornato la mod togliendo uno script erroneamente attaccato al diario (che mi faceva partire, anzi, finire una quest che non c'entra), ma dopo aver testato questa nuova versione ho purtroppo riscontrato che è necessario iniziare un nuovo gioco, quindi non aggiornare la mod a gioco iniziato, in quanto lo script si attiva dall'inizio del gioco e resta attivo anche se viene rimosso l'attaccamento al diario.

Mi scuso con tutti coloro che avessero scaricato la versione precedente.

A alaris piace questo elemento.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.706
    ovviamente-severus-piton.gif

A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  5. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.283
    certo che con quel "cesso" di motore grafico (come dicono tutti :emoji_rolling_eyes:) non si può fare niente di buono! :emoji_rolling_eyes:

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.133
    Dovresti vedere gli alberi e tanto altro nel pacchetto di Varil e tutto senza appesantire il tutto...

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.706
    Quasi quasi non ci torni più al lago, mi sa :p

A alaris piace questo elemento.
  8. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Ragazzi, non ho resistito, e nonostante l'arcana difficoltà (per me), ho buttato giù tutta la quest della casa sulla cascata.
    Ho creato le quest stages, e nella Quest View ho inserito tutti i topics e gli info collegandoli in successione, perfino con uno script di chiusura, oltre allo script giusto di inizio collegato al diario.

Inutile dire che anche iniziando un nuovo gioco e aprendo il diario la quest non parte nemmeno :emoji_grin:

Comunque per me è troppo bella, ve la metto qui tradotta, e se qualche Maestro del Modding e dello Scripting di Skyrim passasse di qua e volesse aiutare un mini-modderino disperato a concludere la sua piccola creazione e lasciarla ai posteri, avrà la mia immensa gratitudine (oltre che un credito adeguato su Nexus).

Tutto inizia (dovrebbe) leggendo il diario di Freya, citato interamente sopra in un mio precedente post.
    La quest dovrebbe chiedermi di andare a Bruma e contattare la sorella di Freya, Rilja Stone-Heart (presente nell'espansione di Bruma), comunicarle la morte della sorella e informarla della volontà di lei di lasciarle la sua casa sulla cascata.

Sei tu Rilja Stone-Heart? Ti stavo cercando.

Hai bisogno di aiuto per qualcosa?

Passando lungo il fiume, ho trovato una casa su una cascata.

E quindi?

Vicino alla casa c'erano dei messaggi di tua sorella Freya.

Aspetta. Come fai a sapere che i messaggi erano di mia sorella?

Purtroppo, vicino alla casa ho trovato il corpo di Freya. L'ha uccisa un troll del fiume.

È un peccato, ma è pericoloso camminare da soli lungo il fiume. Ma non mi hai ancora detto come fai a sapere che era mia sorella. Mia sorella è sempre stata sprezzante del pericolo, così come di qualsiasi regola, ma non credo che fosse così stupida da andare da sola lungo il fiume.

In realtà, stava venendo da te. Voleva incontrarti.

No, no, mi dispiace. Non può essere quello che stai dicendo. Inoltre, sono tre anni che io e mia sorella non ci vediamo.
    Le nostre strade si sono separate radicalmente. Non credo proprio che stesse venendo da me. È una criminale, una ladra, un'assassina. So che è stata coinvolta dai Tagliatori di Thorina. Sono banditi di strada. Uccidono chiunque incontrino.
    È con dolore che ti dico queste cose. Freya, con le sue scelte, mi ha fatto soffrire molto.

Lasciami finire la storia. Ho trovato e ucciso il troll, che aveva mangiato la chiave della casa.

Sì...?

In casa ho trovato il diario di Freya. Voleva cambiare la sua vita.

Cosa...?

Voleva chiederti di perdonarla e di venire a vivere con lei.

Non posso crederci. Come è potuto accadere?

Ha fatto un viaggio a Riften e ha conosciuto Mara. Ha scoperto il significato della compassione.

È incredibile. Non ho mai pensato che sarebbe cambiata. Pensi davvero che volesse venire da me? L'ha scritto nel suo diario?

Sì, e in un biglietto ha chiesto che la sua casa divenisse tua se le fosse successo qualcosa. Voleva davvero ottenere il tuo perdono.

Oh, sorella mia... Freya, mia sorellina... Stavo per ritrovarti... e ti ho persa per sempre... no, mia piccola Freya...
    Ho sofferto tanto, sai, per quello che hai fatto... eravamo sole contro il mondo, ma sempre insieme... e poi te ne sei andata...
    E ora che stavo per ritrovarti, te ne sei andata per sempre...

Sì, è molto triste... Freya voleva chiederti di venire a vivere con lei... la casa è molto bella, con una splendida vista sulla cascata...

Verrò sicuramente. Grazie. Ma non potrei vivere lì, mi farebbe troppo male non averla vicino....
    Ascolta... Voglio ringraziarti per avermi detto cosa è successo a mia sorella. Non ti piacerebbe vivere nella sua casa? Mi farebbe piacere venire a trovarti di tanto in tanto. Non ho più mia sorella, ma ho incontrato in te una persona amica. Hai avuto compassione di lei. Quando passi da Bruma, ti prego di venire a trovarmi.

Grazie mille, Rilja

Spero che ci rivedremo presto.

Ultima modifica: 2 Settembre 2024
    A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Sono emozionato come un bimbo... dopo due giorni di lavoro sono riuscito a far partire e funzionare fino alla fine la quest della casa sulla cascata :emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes:

Funziona tutto, compreso l'aggiornamento del diario, a parte il fatto che sulla mappa non c'è ancora il quest marker di Rilja Stone-Heart (ma comunque è facile trovarla a Bruma, è quella che vende gli artefatti Nord sul lato dietro la chiesa e di sera si trova alla locanda della Vista di Jerall).

Ovviamente il dialogo (che si trova in mezzo agli altri topics e inizia con : "Are you Rilja Stone-Heart? I have been looking for you.") è in inglese e non è parlato, quindi credo serva una mod tipo Fuz Ro D-Oh - Silent Voice per avere il tempo sufficiente per leggerlo (provato e funziona perfettamente). Il testo è ovviamente uguale a quello da me tradotto nel post precedente.

Ho provato anche a gioco già iniziato e perfino dopo aver già letto il diario di Freya prima di aggiornare la mod, e funziona incredibilmente sempre (ovviamente bisogna riaprire e rileggere il diario).

Prima di pubblicarlo su Nexus, lo metto qui a disposizione per tutti voi, ovviamente per chi volesse provarlo.

Prima ovviamente va scaricata e installata la mod completa da Nexus, qui. Poi potete scaricare il file .esp aggiornato con la quest che vi metto a disposizione, e sovrascrivere il file originario della mod.

Se qualcuno volesse dirmi la sua impressione (di qualunque tipo, anche critica), glie ne sarei grato.

P.S.: certo che dopo aver fatto numerose quest su Morrowind, così semplici e lineari, questa storia degli Alias con infinite opzioni che se sbagli l'opzione non parte neppure la quest, è devastante.

File allegati:

Ultima modifica: 3 Settembre 2024
  10. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.133
    Non posso installare nient'altro con il pacchetto di Varil
    Bello e...devastante concordo.

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Una delle quest che mi hanno letteralmente fatto innamorare di Beyond Skyrim: Bruma è quella relativa ad Alavva Venucius.
    Quest del genere sono lo standard in Enderal, ma in Skyrim non ne ho trovate molte e la sofferenza per il termine sempre più spostato in avanti dei lavori di questa espansione diventa atroce quando rivivo queste storie, con la profondità abissale dei caratteri delle persone, perché qui non abbiamo NPC, abbiamo vere e proprie persone vive.

Nel mio piccolissimo, quando ho pensato a una quest relativa alla precedente proprietaria della mia casa, sono stato ispirato da questo genere di profondità.

Mi sono ricordato che avevo anche creato un video dedicato proprio alla storia di Alavva, e ve lo riposto qui sotto (in inglese).
    Vi pregherei di notare l'eccezionale livello del doppiaggio, a mio parere (alcuni doppiatori sono veri attori che hanno doppiato anche i dialoghi di Enderal).

E se la lingua è un problema, visto che probabilmente non vedremo ulteriori sviluppi di questa espansione, l'ottimo @alfx aveva pubblicato la sua traduzione italiana (disponibile anche per Skyrim SE)

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.706
    Beyond Skyrim è nato e morto con Bruma.
    Ho smesso di seguirne gli sviluppi da anni.
    Per quanto i Thalmor di TR siano discutibili, almeno loro hanno un workflow consolidato, efficiente ed efficace e vanno avanti.

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  13. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Bene ragazzi, nonostante i problemi di salute ricorrenti e un nuovo guasto al PC, sono immensamente felice di annunciare che ho finalmente terminato e pubblicato l'aggiornamento della mod della casa sulla cascata con tanto di quest completa e funzionante, compreso il diario e i map markers :):emoji_sunglasses:

Tralascio i commenti su quanto abbia trovato allucinante il linguaggio di scripting di Skyrim (Papyrus), rispetto a quello di Morrowind e perfino di Oblivion, dove per un banale comando tipo "additem" o "AIFollow" nel dialogo c'è da inserire e verificare una marea di comandi, alias, parti di script, proprietà e variabili, quasi fosse un linguaggio di programmazione serio. Se qualcuno di voi fosse esperto nel linguaggio di scripting di Skyrim, mi farebbe molto piacere avere qualche scambio di vedute (e imparare qualcosa).

Vi lascio il link al file aggiornato, avvisando solo che chi volesse provarlo, dovrebbe scaricare prima la versione 1.3 completa e sovrascrivere il file .esp con l'update 1.4. Per chi avesse già la versione 1.3, una volta effettuato l'update, avverto che per attivare la quest è purtroppo necessario partire da un salvataggio precedente alla lettura della prima nota davanti alla porta della casa, meglio ancora prima di aver scoperto la casa.

Ovviamente la quest (che si conclude con un breve dialogo a Bruma) è in inglese, e non è ancora vocalizzata, ma non ho dubbi che uno di voi grandi traduttori possa tradurla in cinque minuti. Se poi qualcuno avesse esperienza sui file vocali, sarei felicissimo di imparare qualcosa anche lì.

14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.133
    Spero tu abbia risolto soprattutto il primo problema...

A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  15. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Provvisoriamente va un po' meglio, ma ci sono cure da continuare e esami e visite da compiere. Grazie per l'interessamento :)

16. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.998
    Per chi è interessato, ho creato un file pdf con tutti i testi della quest (note, diario e dialogo) tradotti in italiano.

File allegati: