Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate: Siege of Dragonspear

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 29 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ajantis è stato anche il mio paladino, però mi pare di ircordare di averlo incontrato nel 2, non come personaggio arruolabile però.

    comunque ho provato a giocarci, però gli rpg in inglese proprio non ci riesco... mi sa che aspetterò
     
  2. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Lisaralin

    Mi trovo d'accordo con te. Sebbene io sia un grandissimo amante del canon party (Minsc, Dynaheir, Imoen, Khalid e Jaheira), trovo che tutti gli altri PNG siano altrettanto simpatici e piacevoli. Ho viaggiato proprio con gli "esclusi" durante la mia ultima partita e mi sono piaciuti molto.

    Immaginavo che Ajantis non sarebbe stato presente oltre il capitolo 7 a causa del suo (infelice) cameo in BG2. Mi aspettavo però di poter viaggiare quantomeno con Xan, Branwen, Alora, Eldoth e Shar-Teel.

    Tutto sommato, ci sta che Kivan se ne vada - è un tipo solitario e, dopo aver ucciso Tazok, la sua uscita di scena appare anche sensata, ma gli altri no. Voglio la mia bionda chierica teutonica e la mia malvagia guerriera sanguinaria!

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Aprile 2016
  3. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Vorrei prenderlo, ma senza nemmeno i sottotitoli in ita troverei abbastanza stancante leggere tutto. Peccato, comunque in caso d'un eventuale traduzione amatoriale sarei pure disposta a collaborare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2016
  4. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    @@Alice posso tranquillamente dirti che la conoscenza dell'inglese richiesta per giocare a SoD è veramente bassa, ma veramente bassa, indi per cui puoi lanciarti senza problema. Anch'io odio dovermi concentrare più del necessario per giocare i titoli non localizzati (col nuovo Torment mi sono fermato dopo 5 minuti di beta, mi sembrava di lavorare e non di giocare) ma in questo caso non sto incontrando nessuna difficoltà. Cmq immagino che @@Aedan e company verranno in tuo soccorso basta aspettare un pò.
     
    A Alice piace questo elemento.
  5. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Sì, basta pazientare cinque o sei anni :trollface:

    @@Alice

    Non è richiesta una grandissima conoscenza dell'inglese per capire i testi di SOD. Tuttavia (e chiedo @@KingMob se è d'accordo con me), il gioco si apprezzerebbe molto di più in italiano. Ci sono davvero tanti dialoghi, molti dei quali con un bel writing, dove la ricchezza e la potenza del momento si perdono un po' perché sei mentalmente concentrato nell'attività di conversione ingle -> ita.
     
  6. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Ovvio.
    Qualsiasi gioco con una componente testuale del genere guadagna da una localizzazione. I Gdr esponenzialmente. SoD tra i tanti che ho giocato in inglese per mancanza di localizzazione a onor del vero è uno di quelli che mi sta dando meno problemi soprattutto perchè interfaccia e descrizione abilità e incantesimi per non parlare della maggior parte dell'equipaggiamento sono stati già magistralmente tradotti (provengono da BG:EE) da individui straordinariamente belli e dotati di intelletto superiore.
     
    A alaris e Aedan piace questo messaggio.
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non prendetela a male, e ve lo dico da persona che ha amici e colleghi gay, ma se rivoltiamo al contrario la cosa, c'era davvero bisogno dell'introduzione di un personaggio transgender? Voglio dire ai fini della storia che importanza ha? E poi sessista il primo BG? Ma se c'era anche una cintura che cambiava sesso al personaggio. :D

    Comunque da un lato e dall'altro oggi la cosa sta assurgendo a posizioni e situazioni al limite del ridicolo: se c'è un personaggio gay perchè c'è e se non c'è perchè non c'è.

    Stesso per altri tipi di discriminazione, ricordo ancora una polemica ridicola su The Walking Dead in cui alcune associazioni afroamericane si lamentavano della presenza di troppi zombi neri, prendendo questo casuale aspetto di alcuni episodi come una provocazione razzista. -.-

    Ribadisco credo che oggi una cosa che dovrebbe essere trattata seriamente, stia diventando oggetto di ridicolo sia per chi è a favore che per chi è contro. Mi verrebbe da dire a tutti (pro e contro) datevi una calmata, e basta con sta corsa al politicamente corretto e introduzioni forzate o alla polemica inutile. Se fa parte della storia ed è coerente con essa un personaggio gay, lesbica o trasgender, Ok bene giochiamo, ma se lo dobbiamo mettere lì, perchè così facciamo vedere che siamo progressisti o per istigare le polemiche allora scusate ma sembra solo una sporca ricerca della pubblicità facile da parte di chi su queste cose ci vuole solo speculare. :)

    PS: tra l'altro detto tra noi, romance e sessualità, nei videogiochi mi hanno rotto le balle. Io quando gioco ad un rpg non cerco l'anima gemella di pixel, vorrei solo uccidere più orchi possibili durante la mia bella quest. Ormai sembra che giochiamo a Dragon Age: Beautiful... T_T
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2016
    A baarzo e Alice piace questo messaggio.
  8. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Anzitutto ringrazio Aedan e Kingmob per le risposte. Con l'inglese me la cavo abbastanza anche se ho ancora qualche limite lessicale e mentre gioco a un rpg non mi ritrovo il dizionario a portata di mano. Comunque visto che Sod non va oltre un inglese di base allora penso che non avrò problemi.

    A me di uccidere mostri nelle quest non mi interessa particolarmente, figurati che mi andrebbe bene anche un rpg in cui non si combatte direttamente, però sulle romance sono d'accordo con te (non a caso nella sezione di ME faccio sempre dell'ironia al riguardo). Nemmeno io sento la necessità di giochi di ruolo con telenovela integrata, infatti le romances le ho sempre evitate come la peste.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Aprile 2016
    A D piace questo elemento.
  9. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @D

    Non è una questione di "c'era bisogno/non c'era bisogno/facciamoci pubblicità/viva l'agenda politica" ecc.

    E' uno dei tanti personaggi del mondo di gioco e si inserisce tranquillamente nella cornice di PNG secondari. Fine. Non c'è proprio motivo di farne una questione. Come diceva King, non bisognerebbe nemmeno parlarne. Troll e haters stanno già scegliendo il loro prossimo bersaglio :D
     
    A Lisaralin piace questo elemento.
  10. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    A me piacciono le romance, servono ad approfondire il nostro pg.

    E riguardo al npc transgender, davvero pensano che in un mondo fantasy come quello di Forgotten Realms dove ci sono uomini piovra mangia cervelli, elfi oscuri satanisti e dove si può visitare sia l'inferno che il paradiso con un semplice portale un npc transgender sia davvero scandaloso?
     
    A Lisaralin e Aedan piace questo messaggio.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ma se equipaggio il personaggio transgender con la cintura per cambiare sesso, cosa succede?
     
  12. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@baarzo

    Non puoi. Mizhena è una chierica di Tempus che offre servizi di guarigione. Fine. Non si unisce al gruppo. Come ho scritto, è uno dei tanti PNG che popolano l'espansione, ma non viaggia con CHARNAME.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Aprile 2016
    A LordSoth92 piace questo elemento.
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    @@Aedan

    si lo so, la mia era una ca§§ata ;D
     
  14. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Non ho alcun problema con l'inglese, sia sul lavoro che in rapporti personali. Ho anche tradotto diverse cose... Anzi semmai storco il naso quando mi accorgo che non è stata colta la sfumatura in inglese riportandolo in un italiano un po' scolastico e senza riadattamenti (a volte necessari).Cmq ho letto... speriamo bene sia solo un ennesimo caso di esagerazione. Mi resta il dubbio sul gran numero di critiche: che un fondo di verità ci sia e per astuta risposta si sia tentata la mossa difensiva dell'accusa di bigottismo e intransigenza? Sono troppo smaliziato per non considerare tutte le possibilità ;)

    Va detto che oggi gli hater (sigh...) e le critiche sono veramente pesanti e poco/per nulla motivate nella maggior parte dei casi. Il problema del rendere il diritto di critica "democratico" anche in mano a persone che non hanno i mezzi e/o la preparazione. Non per fare gli snob ma a volte obiettivamente va detto, anche se poco politically correct ... ;)

    Ultimamente si assiste troppo spesso a critiche esagerate e discutibili che fanno capitolare validi vg e intere software house per colpa di qualche facilone...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Aprile 2016
  15. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Aprile 2016
    A LordSoth92 piace questo elemento.
  16. KingMob

    KingMob Campione Games Area

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    185
    Sulle pagine di un forum concorrente a questo, www.nonèunrpgitalia.it più volte abbiamo discusso di metacritic e di perchè io lo considerassi una cloaca. Spero che qui dove c'è gente che ha un titolo di studio superiore alla prima comunione e dopo questa situazione non si torni sull'argomento.

    Stanno rovinando Beamdog, non sono un loro fan ne sono andato ghiotto dell'enhanced edition per quanto siano state utili per far conoscere uno dei miei giochi preferiti alle nuove generazioni, ma SoD è un buon prodotto e ne potrebbero fare altri se delle scimmie non scrivessero quello vaccate nelle loro valutazioni. Purtroppo il web è un'arma a doppio taglio permette a tutti di dire la propria e di ottenere indipendentemente da qualsiasi discriminante lo stesso spazio.

    Che ne dite di iniziare a parlare unicamente del gioco almeno qui?

    Adoro Glint ad esempio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Aprile 2016
    A D e Aedan piace questo messaggio.
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@KingMob

    Prendo la palla al balzo :)

    Anch'io adoro Glint. Sprizza simpatia da tutti i pori, ha i capelli blu e il suo doppiatore ha fatto uno splendido lavoro.

    Inoltre è un chierico/ladro, il che lo rende pure utile nel gruppo, oltre che piacevole.

    Beamdog ha detto che se i nuovi PNG saranno accolti positivamente, potrebbero farli ritornare in BG2EE. Ci spero TANTISSIMO.

    Glint, Corwin e M'Khiin hanno riscosso grande successo. Voghlin... Poveretto. Se fosse stato solo, avrebbe potuto raccogliere più fan, ma comparendo insieme agli altri tre, ne esce distrutto.
     
    A KingMob piace questo elemento.
  18. Lisaralin

    Lisaralin Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    39
    Dico anch'io la mia sui nuovi pg, almeno per quel che ho visto fino a questo momento (sono solo all'inizio del capitolo 9, le mie impressioni potrebbero cambiare in corso d'opera :p ):

    - Corwin: non sembra male e avrei voluto tenerla di più, ma... dannazione, è un'<i>arciera</i>. Il mio personaggio è un banale mago-ladro (non la scelta più efficiente, forse, ma ho finito tutti gli altri giochi con lui e ci sono affezionata), perciò quello che mi servirebbe adesso sarebbe un bel picchiatore corazzato che si piazza davanti ai nemici e li tiene impegnati mentre io li bombardo da dietro con frecce e magie. Pensavo che Corwin potesse essere questo picchiatore tanto agognato, finché non l'ho ammessa nel party e ho scoperto che ha tutti i punti sull'arco lungo. Urgh. Ho provato a mandarla in mischia ma il risultato non è stato soddisfacente... e quindi mi sono dovuta liberare di lei. Se fosse stata una combattente da mischia l'avrei tenuta di sicuro!

    Caratterialmente non sembra male, anche se di primo impatto non è il tipo di personaggio che finisco per amare (troppo rigida e ligia al dovere), ma dai primi dialoghi che ho avuto con lei sembra che abbia molto di sé da raccontare. Interessante la storia del marito morto e della figlia piccola che la aspetta a Baldur's Gate...

    (a proposito di picchiatori comunque, ma non trovate che in questa espansione ci siano troppi pochi guerrieri "duri e puri"? Io sto avendo seri problemi con la scelta del party proprio perché sto trovando tonnellate di incantatori e sacerdoti - Baeloth, Dynaheir, Edwin, M'Khiin, Glint, so poi che ci sarà anche Neera e spero di trovarla al più presto - ma pochissima gente che mena le mani! Al momento ho solo Minsc e Rasaad, e Rasaad appena lo toccano muore... vi prego ditemi che da qualche parte esiste qualche altro bestione corazzato... ).

    - Glint: dopo un primo impatto estremamente positivo, il mio entusiasmo si è un po' sgonfiato. Simpatico è simpatico, ma per ora non ha detto/fatto nulla di memorabile, dal punto di vista caratteriale mi sembra un po' la copia sbiadita di Jan, che invece trovavo esilarante. L'umorismo di Glint è carino ma è un po'... sottotono. Mi fa molto più ridere Baeloth, ad esempio. Anche in combattimento non mi sembra particolarmente forte, è un multiclasse e quindi ha pochi incantesimi da chierico (le cure le finisce quasi subito!), e le sue abilità da ladro mi sono inutili dato che il mio personaggio sa fare tutto molto meglio di lui.

    Spero che riesca a rendersi più interessante nel proseguimento con una storia/background intrigante...

    - M'Khiin: la mia preferita finora! La nuova classe dello sciamano mi sta piacendo moltissimo, adoro la shamanic dance e gli incantesimi basati sugli spiriti. Davvero una piacevole novità. M'Khiin poi è una goblin e già solo questo la rende estremamente originale. Inoltre sono contenta che non sia malvagia ma neutrale pura (non so perché ma me la aspettavo malvagia...).

    - Voghlin non l'ho ancora incontrato, quindi non mi pronuncio. Ma dubito fortemente che mi porterò appresso un bardo fino alla fine...
     
  19. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Lisaralin

    Purtroppo Siege of Dragonspear manca di veri tank da mischia che spacchino tutto e facciano da cuscinetto agli altri membri del gruppo.

    Minsc e Dorn sono picchiatori duri, ma risultano efficaci solo come supporto a un tank. Se li mandi da soli in mischia, finiscono sopraffatti troppo velocemente.

    Rasaad è ancora di livello troppo basso perché possa essere efficace in mischia, quindi anche nell'espansione si ritrova nelle retrovie.

    Il solo personaggio che puoi usare come vero tank è Jaheira. Equipaggiata come si deve, raggiunge un'ottima CA (nella mia partita ha -8). Potenziata con i giusti incantesimi, è di grande aiuto.

    Un altro modo per tenere testa agli avversari è darci dentro con evocazioni (la Danza Sciamanica di M'Khiin mi ha salvato le chiappe un sacco di volte) e magie con ampio raggio d'azione (anche qui, puoi attingere al vasto repertorio della nostra cara goblin o a incantesimi arcani come Palla di Fuoco/Tempesta di Ghiaccio/Cono di Freddo ecc).

    Quanto a Glint, il suo umorismo è più morbido rispetto a quello di Jan. Diciamo che Glint è Crozza e Jan è Benigni :D
     
    A Lisaralin piace questo elemento.
  20. Lisaralin

    Lisaralin Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    39
    Grazie per le delucidazioni @@Aedan

    Peccato, so di esprimere un'opinione impopolare ma a me Jaheira non è mai piaciuta... e salta fuori che il tank migliore del gioco è proprio lei; e io ho bisogno di un tank. Dannazione :p

    Approfitto per fare un'altra domanda a chi è più avanti di me nel gioco:

    sono passata dal capitolo 8 al capitolo 9, solo ora mi accorgo che il gioco non mi consente più di tornare nelle aree del capitolo 8 (dove si trovavano il primo accampamento del Pugno Fiammeggiante e i monoliti musicali); avevo lasciato una quest in sospeso lì e ora mi mangio le mani. Potrò tornarci in seguito? O ormai è persa per sempre?