Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate Enhanced Edition

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Morte, 29 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    In italiano, non esiste nessun manuale di BGEE.

    In inglese, sì. Ne trovi due nella cartella di installazione di BGEE.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Aprile 2014
  2. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Beamdog presenta finalmente la versione Android di Baldur's Gate: Enhanced Edition per 8,99€. Potete scaricarla dal Play Store a questo indirizzo.

     
     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Allora...mi sono finalmente decisa ad iniziare BG:EE, e a parte un grazie ai traduttori, che è d'obbligo (ho provato inizialmente in inglese perché da brava scema non avevo capito che si cambiasse lingua direttamente all'interno del gioco, e ne sono uscita quasi in lacrime) devo dire che il gioco mi ha preso.

    ma devo ammettere che mi sento un po' "persa". dopo essere arrivata alla locanda del braccio amico, dove mi conviene dirigermi?

    c'è qualche posto in cui è bene che mi diriga per livellare un po'?

    ci sono delle mod "imperdibili" che dovrei procurarmi?

    e una curiosità: ricordo in BG2 c'erano delle possibili romance, è possibile anche in BG:EE?

    mano a mano che mi verranno altri quesiti in mente, scriverò ^_^
     
  4. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Parto dalle cose meno importanti e passo a quelle più importanti.

    Le storie d'amore: sì, le hanno inserite nell'edizione migliorata. Sono tre: Neera, la maga selvaggia; Rasaad, il monaco selunita; Dorn, la guardia nera.

    Sei al Braccio Amico? Sicuramente hai incontrato qualche png lungo la strada e te lo sei preso come compagno di viaggio. Io consiglio sempre, senza preoccuparsi quando si è nelle fasi iniziali, di avere almeno un personaggio che picchi bene, un mago, un ladro e un curatore. Il quinto e il sesto sono jolly che puoi gestirti come meglio credi, ma alla squadra non deve mai mancare almeno un supporto a distanza (quello può farlo anche il ladro o il curatore, a meno che tu non decida che anche il curatore deve picchiare).

    Da Braccio Amico ti si apre almeno una quest principale, e diverse secondarie in altre cittadine. Ti consiglio, se vuoi avere la strada facile dopo, di fare quelle secondarie; ne avrai bisogno. Altro modo di "livellare" non lo conosco, principalmente perché ogni notte che riposi fuori dalle città è un pericolo di morte, e quindi devi essere ben equipaggiato e non ti puoi permettere di scialare troppo con i consumabili. Meglio le sottoquest.

    Detto ciò, io non ho mai provato alcuna mod, ma l'unica che potrei consigliarti è forse quella meno adatta. E' una mod che aumenta l'intelligenza artificiale dell'IA a livelli davvero sensibili. Te la sconsiglio perché imprecheresti peggio che un turco in una basilica.
     
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    uhm...ok. quindi è bene che per ora mi esplori le varie città e che mi faccia le quest secondarie, così da racimolare equipaggiamento, exp e dindi. (sì, come "metodi per livellare" intendevo se ci sono in giro quest secondarie o dungeon vicini alla locanda che possono allenarmi)
     
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Già alla Locanda del Braccio Amico potrai ricevere qualche missione secondaria. Posso scendere nei dettagli se vuoi.

    Beregost è un ottimo posto dove ricevere e svolgere missioni secondarie e racimolare qualche soldo e un po' di esperienza. A quel punto, potrai dirigerti verso Nashkel e svolgere parte della missione principale.

    Per la tua prima partita, consiglio di giocare SENZA mod, in modo da goderti il gioco così com'è.

    PS: Com'è stato incontrare Jaheira e Khalid? Per me è uno dei momenti più importanti di BG :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2014
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    Jaheira per ora mi ha detto poco. mentre Khalid mi sta facendo sbellicare con i battibecchi con un tipo (non ricordo il nome, scusate) che ho raccolto per strada assieme a un mago prima di arrivare alla locanda.(mago che si è fatto crepare appena arrivata alla città di Beregost, aiutando una maga selvaggia. T_T

    i compagni si possono riportare in vita, vero? come in Neverwhinter Nights nei templi, o devo fare altro?

    ora ho il party pieno con la nuova maga. e il tizio che mi è morto dovevo portarmelo a Naskel. se non lo resuscito, posso completare lo stesso la sua quest una volta arrivata a Naskel? o è meglio che trovi un modo per riportarlo in vita prima di andare?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Maggio 2014
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Rispondo per punti:

    - Il mago che ti è morto si chiama Xzar e fa coppia con Montaron. Ti suggerisco di tenere ben lontani dalla mischia i maghi, perché a livelli bassi muoiono con terribile facilità. Dagli un'arma da lancio e tienilo al sicuro nelle retrovie.

    I compagni si possono riportare in vita, ma pagando profumatamente un guaritore presso un tempio. Puoi rivolgerti alla moglie di Bentley Mirrorshade nel tempio di Glittergold presso la Locanda del Braccio Amico.

    - Al momento stai viaggiando con le coppie Xzar e Montaron e Jaheira e Khalid.

    Guarda i loro allineamenti. Vedrai che sono molto diversi.

    Tieni presente che in BG l'allineamento è molto importante; cercare di tenere in piedi gruppi misti può risultare molto difficile. Presto potresti avere una spiacevole sorpresa...

    Scegli con attenzione i tuoi compagni di viaggio!

    - Entrambe le coppie ti chiedono di rivolgerti al sindaco di Nashkel. Puoi portare avanti le missioni anche se uno dei membri della coppia è morto.
     
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    capito...mano a mano che trovo personaggi di allineamento "di mio gusto" li terrò in squadra.  :)

    per ora lascio il mago "a terra", e vado avanti con la maga selvaggia, e vedo di racattare esperienza.
     
  10. FedeII

    FedeII Supporter

    Messaggi:
    109
    Mi piace:
    21
    Io ho usato la console per darmi 18 in ogni stat, non ti rovina il gioco affatto e non stai due ore a rerollare. Poi volendo puoi prenderti qualsiasi equipaggiamento/oro, è semplicissimo ma attenta a non esagerare. Puoi anche settare in modo che i personaggi non lascino mai di loro volontà il party.

    http://forum.baldursgate.com/discussion/8317/general-bgee-customization/p1

    Per i mod io ne ho usati tantissimi nel 2, nell'1 onestamente pochi però gli essenziali:

    Unfinished Business è il mod che reintegra tutte le quest e i dialoghi tagliati fuori dall'originale. Mod ENORME e imprescindibile.

    BG1 NPC Project  aggiunge millemila dialoghi per gli npc, romance e un pò di quest (di qualità). mod eccezionale.

    Tieni presente che devi cominciare una nuova partita dopo l'installazione, cambiano (in meglio) troppe cose.

    Per livellare, prenditi protection from pietrification e vai a uccidere basilischi (mi pare due schermate circa a est del tempio di beregost), danno tipo 2000exp l'uno e sono delle pipe se non possono pietrificarti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Maggio 2014
  11. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Non sono d'accordo.

    Ti falsa l'esperienza e i meccanismi del gioco, quindi tanto vale che ti metti il godmode; ti divertirà pure ma non stai giocando al gioco come l'hanno progettato i programmatori.

    18 in ogni caratteristica è tantissima roba, per tirare una roba simile con un tiratore di dadi automatico dovresti rimanere dei mesi con la macchina accesa giorno e notte.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Maggio 2014
  12. FedeII

    FedeII Supporter

    Messaggi:
    109
    Mi piace:
    21
    No, davvero non la falsa. La classe ed il livello contano più delle caratteristiche. Ad esempio, un mago può avere anche tutti 18, in corpo a corpo rimane una sega. Ha poca vita, non ha specializzazioni, non può usare armi forti, l'armatura è scarsa fino a metà gioco, non ha mosse speciali. In magia ti dà un certo bonus, ma modesto. Inoltre generalmente avrai anche 18 ma conosci e puoi usare pochi spells.  Considera che nelle stat più importanti generalmente si tende comunque al 18, il bonus è a quelle "inusuali". Inoltre solo il personaggio principale ha questo bonus, su sei in totale! No, rimango dell'opinione che dia un boost abbastanza moderato da aiutare ma non rovinare.
     
  13. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
  14. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Allora perché aumentare tutto a 18 se tanto, a conti fatti, per te non cambia niente?

    Edit: mi spiego meglio.

    Tu dici che dare 18 a tutto al personaggio non altera in nulla il gioco, ti aiuta soltanto e moderatamente.

    Alcuni esempi:

    Un 18 in costituzione dà un +2 alle classi non guerriere e un +4 a quelle guerriere, in fatto di pf. Già questo ti fa passare dall'avere un gettito di +2/+4 ad ogni livello. Contando che il cap medio di BG è 6 livelli, sono 12/24 pf in più che ti aiutano enormemente.

    Un 18 in forza non è anormalmente forte per chi non è classe guerriera, ma lo diventa quando viene dato ad un guerriero o a un paladino e gli fa toccare le percentuali (sopra il 91 siamo a livelli importanti), e comunque un 18 ad un mago, un chierico o un bardo, gli permette di colpire più spesso, fare più danno ed essere più utile in battaglia, nonché aumentargli la capacità di trasporto. Addio al limite di oggetti!

    Un 18 in destrezza vuol dire avere il massimo di bonus alla CA: capisci bene che se dai il bonus a classi che ne beneficiano di più e in più gli dai 18 ad altro, diventa assurdamente sbilanciato.

    Un 18 in saggezza e intelligenza significa per i caster avere il massimo disponibile in incantesimi da lanciare, e per il mago non solo, significa anche poter memorizzare e lanciare incantesimi di alto livello (9°).

    Un 18 in carisma ti aiuta nelle reazioni dei mercanti, a comandare il gruppo (ed evitare le fughe dei pg in preda al terrore per un colpo critico o la morte di un compagno).

    Se sommi tutta questa serie di 18, ottieni un personaggio veramente fuori norma che ti scavalca gran parte dei limiti che il gioco impone, e anche senza fare del power playing ti dà vantaggi sconfinati.

    Questo falsa eccome la percezione del gioco, falsa la difficoltà, falsa la gestione del party, tutto!

    Io sconsiglio di usare cheat di questo tipo, a meno che non si vogliano fare esperimenti strani o ci si voglia sbizzarrire e farsi quattro risate, altrimenti il risultato è che ci si perde un bellissimo gioco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2014
  15. FedeII

    FedeII Supporter

    Messaggi:
    109
    Mi piace:
    21
    Sì ma come hai elencato tu stesso l'utilità del bonus è strettamente legata alla classe. I vantaggi nelle stat della specifica classe sono grandi (comunque il 90% dei giocatori cerca un totale nelle stat iniziale da 85/86 in sù, quindi in media la stat principale è SEMPRE a 18, altrimenti hai scelto male). Al di fuori delle stat di classe, che gran bonus hai? poniamo un sorcerer (la classe che avevo scelto),

    La costituzione è credo il vantaggio cheatato principale, un grosso aiuto ma possono tranquillamente ucciderti, rimani fragilino.

    Il 18 in forza serve praticamente solo per il carico degli oggetti. Ok addio limite amen non muore l'equilibrio torno solo meno spesso in città.

    Ho +2 alla AC per la destrezza. La AC del sorcerer è comunque modesta, gira su 3-4 fino metà gioco, poi 2 o con altri oggetti meno (ma rinunci ad altri bonus come extra spell cosa che non faccio). Buona, sicuramente, ma muori uguale.

    La wisdom è inutile.

    L'int è inutile, se fosse un mago sarebbe a prescindere a 18 perchè sarebbe buon senso.

    Il carisma è simpatico, sì ti dà un certo sconto, e tiene il party ma possono sempre spaventarsi x gli spells o andarsene per le decisione e alignment incompatibile.

    Nessuno di questi bonus rovina il gioco, qualcuno ti dà delle comodità e nulla più. Poi ognuno gioca come vuole per carità.
     
  16. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    I bonus diventano spropositati quando li sommi

    Mago

    18 costituzione (+2 ai pf a livello)

    18 destrezza (+4 alla CA)

    18 forza (capacità di carico espansa in modo tale da non dare più noie)

    18 intelligenza (massimo degli incantesimi da lanciare e senza restrizioni)

    18 saggezza (qui non cambia niente)

    18 carisma (benefici legati al comando del gruppo, ai mercanti e alle reazioni dei png)

    Potrei farlo per ogni classe questo raffronto. Capisci che è sbilanciato? Se non lo capisci dalle mie parole, lo capirai quando giocherai a BG con un pg "liscio" e farai la differenza con uno "pompato".
     
  17. FedeII

    FedeII Supporter

    Messaggi:
    109
    Mi piace:
    21
    Ma quanto credi sia il bonus dato dalle stat?  carisma 18 dà un 15% positivo a mercanti/npc e un +5 al threshold dei compagni. 15%! non è esattamente un 100%, ti pare? E ti ho già detto che 18 int lo avrà SEMPRE a prescindere dal cheat perchè è la prima stat  che si alza. Non hai mai fatto un mago con 18 int? non ha senso. Ad un guerriero la prima stat che si alza è la forza (o la costituzione se preferisci un tank puro). Senza contare che nel gioco occasionalmente si trovano i tomi che alzano "naturalmente" le stat. Per il carico espanso hai comunque il 18 forza di minsk, quindi ripeto è un vantaggio solo minore. E ho già detto che i bonus a vita e AC sono utilissimi, ma non impediscono che tu venga ucciso, lo rendono solo un pò più difficile. Puoi dire quello che vuoi, prova a giocare e te ne accorgerai da te, ti aiuta non ti rovina. Io ho fatto un personaggio liscio quando ho giocato gli originali, nell'EE non ho visto perchè non moddare.  Comunque davvero non vedo l'utilità di continuare la discussione, veda chi comincia come giocare.
     
  18. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Io ho giocato coi cheat la prima volta a BG (nel lontano '98-'99) e avere le statistiche conciate in quel modo mi ha solo rovinato il gioco. Infatti dopo averlo finito la prima volta, così, lo ripresi anni dopo e lo rifinii decentemente, senza cheat o scappatoie. Ti assicuro che è stata davvero un'altra cosa.
     
  19. rada83

    rada83 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    salve a tutti, ho scaricato oggi il gioco e stasera vado col mio amico a creare la partita per iniziare la nostra avventura multiplayer, purtroppo però è morta sul nascere.

    quando vado a cliccare su multiplayer e quindi a collegarmi a beamdog.net dopo una decina di secondi mi dice "impossibile collegarsi alla sessione di gioco", mentre al mio amico da l'elenco delle varie partita disponibili. suppongo sia un problema relativo al mio pc, qualche firewall ecc.
     
  20. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
                                           Nuova patch per Baldur's Gate: Enhanced Edition

    Overhaul Games ha reso disponibile una nuova patch di Baldur's Gate: Enhanced Edition che risolve molti bug e apporta vari cambiamenti che qui sotto riportiamo.

    Crash Fixes

    • Il gioco non si blocca più quando si importa un personaggio prete.
    • Cliccare due volte su una pila di slot sulla terra non fà più crashare il gioco.
    • Ritratti personalizzati più larghi di 1024x1024 invece di far crashare il gioco apparirà un avviso che l'immagine è troppo grande.
    • (Android) Ritornare al gioco dalla Sleep mode non dovrebbe più far chiudere il gioco.
    Aggiunte e miglioramenti al gameplay

    • Aggiunta la possibilità di cambiare la grandezza del font (cambiarlo durante il gioco farà apparire vuoto il log del combattimento).
    • E' stato aggiunto il Quickloot di Baldur's Gate 2: Enhanced Edition.
    • Mentre si guarda il libro delle magie di un mago, si può passare direttamente alle magie del prete ( e viceversa).
    • Le pergamene magiche che possono essere scritte nei libri delle magie ora appariranno verdi nel sottofondo.
    • NPCs non amichevoli che sono stati Accecati, invece di stare fermi, gireranno per l'area  finché non sono abbastanza vicini a un nemico che vale la pena attaccare.
    • Phandalyn è ora un Lawful Good Paladin.
    • Drizzt è ora adeguatamente equipaggiato con le sue scimitarre, ed è stato ricolorato per adeguarsi alla sua descrizione nei libri.
    • Tutti i golem del gioco ora hanno immunità appropriate a Veleno, Fascino, Presa, Paura, Sonno e Colpo alle spalle.
    • Tutte le balestre ora richiedono la stessa forza delle loro controparti non magiche.
    • Rogdok ora garantisce 400 exp quando sconfitto.
    • Ora i bracciali e stivali di Raasad possono essere usati da lui.
    • Ora il bastone di Neera può essere usata da lei.
    Aggiunte dei modder

    • Gli oggetti ora possono essere marchiati come inusabili dai mezzi-orchi.
    • Profsmax.2da "FIRST_LEVEL" value può essere settato a più di 2 per lasciare che  i giocatori possano piazzare più di punti in competenza al livello 1.
    •  Clswpbon.2da "GETS_PROF_APR" può essere settato a 1 per permettere alle classi non magiche e ai kits di beneficiare del bonus APR.
    • Neutral Evil, Neutral Good, Lawful Neutral, and Chaotic Neutral non prevengono più l'utilizzo di personaggi True Neutral.
    • Portrait.2da è ora alfabetizzato per un più facile riferimento, e i valori "M" per ogni ritratto popolato; l'alternativo ritratto di Dorn's è stato aggiornato per poter utilizzare il ritratto del mezzo-orco di Baldur's Gate II: Enhanced Edition.
    Critical Fixes

    • La missione di Aldeth non si blocca più durante il multiplayer.
    • Il tutorial ora garantisce l'utilizzo al giocatore di un'arma che può utilizzare (Fatta eccezione per il chierico che con 3 di forza non può usare armi).
    • Sistemi con i driver grafici non aggiornati non dovrebbero più vedere distorsioni grafiche nel game UI ( Android) il gioco non consuma più la batteria mentre non è in uso.
    • L'auto-pausa non fermerà più l'apparizione di un'incontro casuale; invece apparirà l'area e poi si metterà in pausa.
    Oltre a questi ci sono molti altri aggiustamenti minori che trovate qui.

    Potete scaricare la patch per Windows  su Steam o Beamdog, per Mac su Beamdog, per Androids su Google Play e infine gli utenti Apple devono aspettare l'approvazione di quest'ultima.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Settembre 2014